Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere l’accesso su Messenger

di

Messenger, l’app di Facebook mediante la quale è possibile chattare con gli amici iscritti al famoso social network (e non solo), ti consente di visualizzare data ed ora dell’ultima volta che una specifica persona ha aperto l’applicazione e, al contempo, mostra tale info ai tuoi contatti. La cosa può rivelarsi molto utile, questo è vero, ma di certo se ora sei qui e stai leggendo queste righe evidentemente è perché la suddetta funzionalità non ti aggrada e ti piacerebbe dunque capire se esiste un modo per riuscire a celare queste informazione.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano o meno sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Era esattamente ciò che intendevo fare con questo mio tutorial di oggi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti indicarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come togliere l’accesso su Messenger.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e, addirittura, qualora necessario sarai anche pronto a fornire utili informazioni in tal senso a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Scommettiamo?

Nota: La disattivazione dell’ultimo accesso ha effetto solo localmente. Per cui, se vuoi disattivare completamente lo stato di attività su Messenger devi intervenire su ciascun dispositivo su cui utilizzi il servizio. Le modifiche sono infatti valide solo per l’app impiegata al momento o la variante online della stessa. Per fare un esempio, se disattivi la visualizzazione dell’ultimo accesso sull’app Messenger per Android, accedendo al tuo account da Messenger Web l’informazione in questione sarà a quel punto visibile ai tuoi contatti a meno che tu non provveda a disabilitarla anche da li.

Indice

Togliere l’accesso su Messenger

Se sei interessato a scoprire come fare per riuscire a togliere l’accesso su Messenger, leggi le indicazioni sul da farsi che trovi riportate qui sotto. Come anticipato, l’operazione è fattibile da Android, da iOS e da Web.

Da Android

Come togliere l'accesso su Messenger

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, per togliere l’accesso su Messenger il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tute le app e fare tap su quella del famoso servizio di messaggistica di casa Facebook.

Nella schermata che a questo punto viene mostrata, pigia sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra, poi sulla voce Stato di attività e porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Mostra quando sei attivo/a dopodiché pigia su Disattiva per confermare le tue intenzioni.

Et voilà! A partire da questo momento i tuoi contatti non potranno più sapere quando hai effettuato l’ultima volta l’accesso a Messenger e tu non potrai ottenere tali informazioni in merito agli altri utenti.

Quando (e se) lo vorrai, potrai abilitare nuovamente la funzionalità in questione (anche solo in via temporanea) recandoti nuovamente nella sezione Stato di attività dell’app Messenger accessibile previo tap sul simbolo dell’omino in basso a destra e portando su ON l’interruttore Mostra quando sei attivo/a.

Da iOS

Come togliere l'accesso su Messenger

Utilizzi l’app per la messaggistica istantanea di Facebook su iPhone oppure su iPad e ti piacerebbe quindi capire come togliere l’accesso su Messenger? Allora provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen ed a fare tap sull’icona all’app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, pigia sulla tua foto che sta nell’angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Stato di attività dopodiché porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Mostra quando sei attivo/a. Conferma quelle che sono le tue intenzioni pigiando sul bottone Disattiva in risposta alla domanda che vedi apparire su schermo.

Per fare in modo che le modifiche vengano effettivamente applicate, pigia inoltre sulla dicitura io che sta in alto a sinistra e sulla scritta Fine presente sempre in alto a sinistra.

Ecco fatto! A partire da questo momento i tuoi contatti non potranno più sapere quando ti sei collegato l’ultima volta a Messenger e, di contro, tu non potrai ottenere tali informazioni in merito agli altri utenti.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque tornare sui tuo passi ed abilitare nuovamente la visualizzazione dell’ultimo accesso su Messenger (anche solo momentaneamente) pigiando nuovamente sulla voce Stato di attività presente nella schermata visibile dopo aver fatto tap sula tua foto nell’app e portando su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Mostra quando sei attivo/a.

Ricordati poi, anche in tal caso, di fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate pigiando sulla voce io che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata con l’interruttore e successivamente sulla dicitura Fine.

Da Web

Come togliere l'accesso su Messenger

Come noto, Messenger è accessibile anche tramite la Web app dedicata. Se te ne servi, puoi disattivare la visualizzazione dell’ultimo accesso anche da li. Per riuscirci, avvia innanzitutto il browser Web che di solito utilizzi per navigare in rete (es. Chrome), recati sulla home page del servizio ed effettua il login al tuo account compilando i campi su schermo con i dati d’accesso a Facebook.

Dopo aver eseguito il login, fai clic sul pulsante con l’ingranaggio che sta in alto sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Mostra quando sei attivo/a annesso alla finestra che è apparsa. Premi poi sulla voce Fine in alto a destra per confermare ed applicare le modifiche.

Missione compiuta! A partire da questo momento i tuoi contatti non potranno più sapere quando ti sei collegato l’ultima volta a Messenger e, di contro, tu non potrai ottenere tali informazioni in merito agli altri utenti.

Togliere l’accesso su Facebook

Oltre che su Messenger, puoi disabilitare la visualizzazione dell’ultimo accesso anche direttamente da Facebook (sia tramite l’app che mediante il sito). Mi chiedi come fare per riuscirci? Leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto e lo scoprirai subito.

Da Android

Come togliere l'accesso su Messenger

Per disabilitare la visualizzazione dell’ultimo accesso mediante l’app di Facebook per smartphone e tablet Android, la prima cosa che devi fare è quella di “agguantare” il tuo device, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app e pigiare su quella del social network.

Adesso, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto, seleziona la voce Impostazioni e privacy nella nuova schermata visualizzata e fai tap su Impostazioni. Pigia poi sulla dicitura Stato di attività che trovi in corrispondenza della sezione Privacy e porta su OFF l’interruttore Mostra quando sei attivo/a. Conferma dunque quella che è la tua volontà facendo tap su Disattiva.

Qualora dovessi ripensarci, potrai attivare nuovamente la visualizzazione dell’ultimo accesso (anche solo in via temporanea) pigiando nuovamente sulla voce Impostazioni annessa alla schermata di Facebook visibile dopo aver fatto tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale, selezionando Stato di attività e portando su ON l’interruttore nella schermata successiva.

Da iOS

Come togliere l'accesso su Messenger

Se vuoi disattivare la visualizzazione dell’ultimo accesso tramite l’app ufficiale del social network disponibile per iOS, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen ed a fare tap sull’icona dell’app di Facebook.

Adesso, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in basso a destra, selezione la voce Impostazioni e privacy nella nuova schermata visualizzata e poi fai tap su Impostazioni.

Seleziona quindi la dicitura Stato di attività che trovi annessa alla sezione Privacy e porta su OFF l’interruttore collocato  in corrispondenza della voce Mostra quando sei attivo/a. Dopodiché conferma quelle che sono le tue intenzioni schiacciando il tasto Disattiva.

Qualora dovessi ripensarci, potrai ritornare sui tuoi passi (anche solo in via temporanea) facendo nuovamente tap sulla voce Impostazioni annessa alla schermata di Facebook visibile dopo aver pigiato sul pulsante con le tre linee in orizzontale, selezionando la dicitura Stato di attività e portando su ON l’interruttore collocato nella schermata successiva.

Da Web

Come togliere l'accesso su Messenger

Per agire dal sito Internet di Facebook, invece, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il browser Web che di solito utilizzi per navigare in rete (es. Chrome), recati sulla home page del social network ed effettuare il login al tuo account.

Ad accesso avvenuto, clicca sul pulsante con l’ingranaggio che trovi nella parte in basso a destra della pagina visualizzata e dal menu che si apre semenza l’opzione Disattiva lo stato di attività. Nel riquadro che vedi apparire su schermo scegli poi Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti e clicca sul bottone OK.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti (anche solo momentanei), potrai attivare nuovamente lo stato di attività cliccando sul pulsante con l’ingranaggio in basso a destra nelle pagine di Facebook e selezionando, dal menu che si apre, l’opzione Attiva lo stato di attività.

In caso di dubbi o problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni su come togliere l’accesso su Messenger ma qualcosa è andato storto? Hai qualche altro dubbio o problema in merito al funzionamento di Messenger e/o di Facebook e ti piacerebbe ricevere aiuto in tal senso? Allora rivolgiti al Centro assistenza del social network e prova a vedere se in questo modo riesci a schiariti le idee ed a trovare la soluzione al tuo problema.

Per riuscirci, collegati home page del Centro assistenza e digita la parola chiave relativa al tuo quesito (es. messenger) nella barra di ricerca che sta in alto dopodiché seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che vedi apparire e consulta la relativa pagina di aiuto.

Puoi inoltre provare a dare uno sguardo agli articoli che trovi nella sezione Argomenti popolari posta in basso e vedere se c’è qualcosa che può tornarti utile.

Ti faccio poi notare che il Centro assistenza di Facebook è fruibile anche mediante la stessa app Messenger. Per accederci, pigia sul simbolo dell’omino (su Android) oppure sulla tua foto (su iOS) nella schermata principale dell’applicazione e seleziona la voce Assistenza. Il funzionamento è bene o male lo stesso di quello appena visto insieme per quel quanto riguarda la variante desktop.

Oltre che da Messenger, il centro assistenza può essere raggiunto anche tramite l’app “tradizionale” di Facebook. Per riuscirci, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale, seleziona la voce Assistenza e supporto e quella Centro assistenza.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori indicazioni al riguardo e se vuoi scoprire quali sistemi hai dalla tua per metterti in contatto diretto con l’assistenza di Facebook, leggi il mio articolo su come contattare Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti della cosa in maniera dettagliata.