Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere ultimo accesso Messenger

di

Nei giorni scorsi, hai contattato un tuo amico tramite Messenger di Facebook e non hai ancora ricevuto risposta, per cui vorresti sapere se esiste un sistema per capire quando la persona che hai contattato è entrata l'ultima volta sul servizio, così da scoprire se ti ha ignorato o, molto più semplicemente, non ha ancora avuto modo di leggere il messaggio.

Se le cose stanno così, sappi che si tratta di un'operazione fattibile: esiste, infatti, una funzione apposita di Messenger che permette di scoprire data e orario di ultimo accesso di un utente. Come dici? Ti piacerebbe che ti spiegassi come utilizzarla? Non c'è problema. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso illustrarti come vedere ultimo accesso Messenger sia da smartphone e tablet che da computer.

Ti va? Sì? Grandioso! Posizionati allora bello comodo, concediti qualche istante soltanto per te e segui le indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Come vedere ultimo accesso Messenger amici

Ti interessa capire come fare per vedere ultimo accesso Messenger amici? Allora metti in pratica le istruzioni presenti nei capitoli qui sotto: si tratta di un'operazione molto semplice da eseguire e che puoi attuare sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet

Messenger app

Se vuoi vedere ultimo accesso Messenger andando ad agire da smartphone o tablet, provvedi innanzitutto ad avviare l'app ufficiale di Messenger per Android o iOS/iPadOS ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario): una volta visualizzata la schermata principale dell'app di Messenger, troverai nella parte in alto della sezione Chat l'elenco dei contatti attualmente attivi, contrassegnati da un pallino di colore verde.

Se stai cercando uno specifico utente ma non riesci a trovarlo, puoi aiutarti nell'individuazione digitandone il nome nel campo Cerca situato in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Ti faccio notare che l'elenco dei contatti attivi viene mostrato anche nella schermata visibile dopo aver selezionato l'icona con i due omini che si trova nella parte in basso del display. Da qui, per effettuare una ricerca diretta dei contatti bisogna invece premere sull'icona con la rubrica in alto a destra e usare il campo di ricerca mostrato successivamente.

Se un utente non è attualmente attivo su Messenger ma lo è stato di recente, puoi visualizzare tale dato facendo tap sul suo nominativo: nella schermata della chat che in seguito ti verrà mostrata, troverai indicato sotto il suo nome la dicitura Attivo/a [N] m/h fa, che riporta quanto tempo fa era operativo.

Se procedendo così come ti ho appena indicato non riesci a vedere lo stato di attività di nessuno dei tuoi contatti, evidentemente è perché non hai abilitato a tua volta la funzionalità in questione, che è praticamente un'operazione indispensabile in tal senso. Per rimediare, seleziona la tua immagine del profilo nella parte in alto a sinistra della schermata di Messenger, fai tap sulla voce Stato di attività e porta su ON l'interruttore Mostra quando sei attivo/a.

Qualora, poi, pur avendo abilitato lo stato di attività dovessi continuare a non visualizzare l'ultimo accesso di alcuni tuoi contatti, considera l'ipotesi che questi potrebbero aver disabilitato la possibilità di mostrare tale informazione. In questo caso specifico, non c'è nulla che tu possa fare per scoprire quando il contatto di tuo interesse ha effettuato l'ultima volta l'accesso al servizio.

Computer

Messenger

Usi il servizio di messaggistica di Facebook perlopiù da computer e, dunque, ti piacerebbe capire come vedere ultimo accesso Messenger in tal caso? Allora provvedi in primo luogo ad aprire il browser e ad accedere a Messenger.com (oppure ad avviare il client ufficiale di Messenger per Windows o per macOS), dopodiché esegui l'accesso al tuo account: adesso che visualizzi la schermata principale di Messenger, fai clic sull'icona con i due omini che si trova nel menu laterale di sinistra e ti verrà mostrato l'elenco dei contatti attualmente attivi su Facebook, contrassegnati da un pallino di colore verde.

Se stai cercando uno specifico utente ma non riesci a trovarlo, puoi aiutarti nell'individuazione tornando nella schermata principale di Messenger facendo clic sull'icona del fumetto nel menu laterale di sinistra, digitandone il nome nel campo Cerca situato in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Se un utente non è attualmente attivo su Messenger, ma lo è stato recentemente, puoi visualizzare tale informazione facendo clic sul suo nominativo e, nella schermata della chat che in seguito ti verrà mostrata, troverai indicato sotto il suo nome la dicitura Attivo/a [N] m/h fa, la quale indica quanto tempo fa era operativo.

Se non riesci a visualizzare le informazioni relative allo stato d'attività di tutti i tuoi contatti, evidentemente è perché non hai ancora provveduto ad abilitare, a tua volta, la funzionalità in questione. Se non lo fai, non potrai visualizzare l'ultimo accesso degli altri utenti. Per rimediare, clicca dunque sulla tua immagine del profilo che si trova a sinistra e seleziona la voce Preferenze dal menu che compare, dopodiché seleziona la voce Stato di attività nel riquadro apertosi e porta su ON il relativo interruttore, dunque salva i cambiamenti facendo clic sul tasto Salva.

Se continui a non vedere l'ultimo accesso di alcuni tuoi contatti, evidentemente è perché questi non hanno attivato per il loro account la funzione che consente di rendere visibile il loro stato di attività. Se le cose stanno in questo modo, mi spiace dirtelo ma non c'è nulla che tu possa fare per ottenere l'informazione di cui hai bisogno.

Come non far vedere ultimo accesso Messenger

Per completezza d'informazione, mi sembra doveroso spiegarti anche come fare per non far vedere l'ultimo accesso su Messenger, in modo da evitare che gli altri contatti che utilizzano il famoso servizio di messaggistica di casa Facebook possano sapere se sei online o meno (o comunque quand'è stata l'ultima volta che hai usufruito del servizio). Di seguito, dunque, trovi spiegato come riuscirci.

Smartphone e tablet

Messenger

Se vuoi celare il tuo ultimo accesso su Messenger agendo da smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere, dopo aver avviato l'app di Messenger per Android o iOS/iPadOS e dopo aver eseguito l'accesso al tuo account (se necessario), è premere sulla tua immagine del profilo situata in alto a sinistra, nella schermata principale.

Successivamente, seleziona la dicitura Stato di attività e porta su OFF l'interruttore che trovi accanto alla voce Mostra quando sei attivo/a. Conferma quindi la tua volontà di voler disattivare la funzionalità in oggetto, facendo tap sul pulsante Disattiva nella schermata che ti viene mostrata sul display e il gioco è fatto!

Tieni però presente che, come ti avevo anticipato nelle precedenti righe, andando a nascondere l'ultimo accesso su Messenger, non sarai più in grado di visualizzare lo stato d'attività altrui. Ad ogni modo, si tratta di una situazione sempre reversibile. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in maniera specifica a come togliere l'accesso su Messenger.

Computer

Messenger

Vediamo, adesso, come disattivare l'ultimo accesso usando Messenger da computer. La prima mossa che devi fare, dopo aver avviato la versione Web di Messenger oppure il client per Windows/macOS e dopo aver eseguito l'accesso al tuo account (se necessario), è cliccare sulla tua immagine del profilo a sinistra e selezionare la voce Preferenze dal menu che compare.

In seguito, seleziona la voce Stato di attività nel riquadro mostrato e sposta su OFF il relativo interruttore, poi salva i cambiamenti facendo clic sul tasto Salva. Ecco fatto!

Ti comunico, inoltre, che puoi nascondere l'ultimo accesso anche agendo tramite il sito Internet di Facebook: per riuscirci, collegati alla home page del social network ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario), dopodiché fai clic sul pulsante con il fumetto situato in alto a destra e, nel menu che si apre, premi sul bottone (…) collocato in cima e seleziona la voce Stato di attività, dunque porta su OFF l'interruttore apposito e salva le modifiche cliccando sul tasto Salva.

Ti invito però a considerare che, come ti avevo accennato nel passo dedicato a come visualizzare l'ultimo accesso su Messenger da computer, nel momento in cui andrai a disattivare il tuo stato d'attività, non potrai più visualizzare neppure quello altrui. In caso di ripensamenti, comunque, la cosa risulta essere sempre reversibile.

Come vedere ultimo accesso Messenger non amici

Icona di Messenger su tastiera

Ti stai chiedendo come vedere ultimo accesso su Messenger per i non amici? Ti comunico subito che la cosa è fattibile solo a una condizione: che venga avviata una conversazione tra te e il contatto di tuo interesse. Messenger, infatti, consente di chattare anche con gli utenti che non si trovano nell'elenco contatti.

Inoltre, per fare in modo che questo accada, se sei tu ad aver contattato una data persona, dovrai attendere che questa ti risponda, mentre se hai ricevuto un messaggio da un non amico dovrai inviare tu almeno una risposta. Per approfondimenti sul funzionamento della chat di Messenger, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come funziona Messenger.

Una volta avviata la conversazione, potrai visualizzare l'ultimo accesso del contatto di tuo interesse procedendo in maniera analoga a come ti ho descritto nel passo presente a inizio guida dedicato alla versione di Messenger per smartphone e tablet e in quello dedicato alla versione del servizio fruibile da computer, a seconda del dispositivo che stai usando al momento.

In qualsiasi altro caso, vedere l'ultimo accesso di un contatto su Messenger che non presente nella lista amici è impossibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.