Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere ultimo accesso Facebook

di

Utilizzi Facebook ormai da diverso tempo, tuttavia ritieni che ci siano alcuni aspetti legati al funzionamento di questo celebre social network che ancora ti sono poco chiari. Uno di questi riguarda per esempio, le informazioni relative all'ultimo accesso: non riesci a capire come vederlo e, dunque, stai leggendo questa guida, in quanto vorresti un aiuto per compiere quest'operazione.

Come dici? Le cose stanno proprio così ed è per questo che ti domandi come vedere l'ultimo accesso su Facebook? In tal caso non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. In questo tutorial, infatti, troverai spiegato passo dopo passo come riuscire a portare a termine l'operazione in questione, sia agendo da smartphone e tablet che da computer. Per completezza d'informazione, inoltre, ti fornirò anche altre procedure direttamente correlate all'argomento, tra cui quelle che i permettono di vedere il tuo ultimo accesso al social network, quelle riguardanti la possibilità di vedere l'ultimo accesso dei non amici, oltre a illustrarti come nascondere il tuo ultimo accesso e altro ancora.

Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e di iniziare sùbito a darci da fare. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le istruzioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere ultimo accesso Facebook Messenger

Prima di spiegarti come vedere l'ultimo accesso su Facebook devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che quest'informazione è soggetta a una condizione di reciprocità: ciò significa che per vedere l'ultimo accesso dei propri amici è necessario attivare lo Stato di attività mostrando, quindi, a propria volta quando si è online.

Questa funzionalità è attivabile nell'app di Messenger tramite la schermata ☰ > icona dell'ingranaggio > Stato di attività e anche da Messenger.com, recandosi nella sezione profilo > Preferenze > Stato di attività.

Su Facebook, invece per attivarla, bisogna pigiare prima sull'icona (…) in corrispondenza della sezione Contatti, poi su Stato di attività e spostare su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Stato di attività: disattivato. Infine, occorre confermare l'attivazione premendo il tasto Salva. Maggiori info qui.

Chiarito ciò vediamo, a seguire, come vedere l'ultimo accesso dei propri amici di Facebook, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Android/iOS

Come vedere ultimo accesso Facebook Messenger

Vuoi vedere l'ultimo accesso dei tuoi amici su Facebook agendo da smartphone o tablet? Allora avvia innanzitutto l'app Messenger sul tuo device Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, scorri le foto del profilo delle persone elencate nella parte superiore della schermata Chat, in modo da vedere un elenco di nomi contrassegnati dal pallino verde; questo simbolo indica che quei determinati utenti sono online. In alternativa, fai tap sulla scheda Persone per vedere la lista degli utenti che sono attivi su Messenger, nella sezione Attivi ora.

Oppure, se non vedi il nominativo di una persona di tuo interesse nella schermata Persone, puoi sempre fare una ricerca e verificare la cosa: per riuscirci, fai tap sul pulsante Chat, premi poi sul campo di ricerca collocato nella parte superiore della schermata, digita il nome della persona di tuo interesse e fai tap sul suggerimento che compare a schermo.

In questo modo aprirai la schermata della chat con l'utente in questione e, in alto, sotto il suo nome, potrai vedere se è online (Attivo/a ora) oppure conoscere l'informazione relativa al suo ultimo accesso, scoprendo quand'è stata l'ultima volta che ha effettuato l'accesso (per esempio Attivo/a 20 ore fa).

PC

Come vedere l'ultimo accesso su Messenger da PC

Per vedere l'ultimo accesso su Messenger da PC, invece, puoi procedere tramite il sito di Facebook (o utilizzare la sua applicazione per Windows) e anche agire dal portale Web di Messenger.

Nel primo caso, dopo aver effettuato l'accesso a Facebook, premi sull'icona (…) in corrispondenza della sezione Contatti, situata nella barra laterale di destra e sposta su ON la levetta Mostra i contatti, se necessario.

A questo punto, quindi, non ti resta altro che fare riferimento ai nomi visualizzati in questa schermata, in quanto ti verranno mostrate soltanto le persone attualmente online: come puoi vedere, infatti, i loro nominativi sono contraddistinti dall'icona di un pallino verde.

In alternativa, se preferisci agire dalla versione Web di Messenger, collegati al relativo portale e accedi al tuo account, se necessario. Dopodiché, fai clic sull'icona degli omini (la scheda Persone) che è situata nella barra laterale, in modo da vedere l'elenco dei Contatti attivi.

Se, invece, ti interessa sapere quando una specifica persona ha effettuato l'ultimo accesso al social network, allora premi sulla scheda Chat (l'icona del fumetto), digita il nome di un tuo amico nel motore di ricerca e fai clic sul corrispondente risultato per vedere la schermata della chat dedicata: troverai quest'informazione in alto, sotto il suo nome.

Come vedere il mio ultimo accesso Facebook

Verificare i dispositivi connessi su Facebook

Vorresti vedere il tuo ultimo accesso a Facebook, inteso come l'ultima volta che hai effettuato il login al social network, in quanto temi ci possano essere stati degli accessi non riconosciuti, a seguito della compromissione del tuo account? Nessun problema, puoi riuscirci avvalendoti dell'apposita sezione del Centro gestione account, raggiungibile da smartphone e tablet oltre che da computer.

Per riuscirci, quindi, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Password e sicurezza. Premi, quindi, sulla voce Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso.

Premi, quindi, sulla voce relativa al tuo account Facebook e verifica l'elenco degli accessi: nel caso in cui ne individuassi qualcuno di sospetto, premi sulla dicitura Seleziona i dispositivi da disconnettere e apponi il segno di spunta sugli stessi. Infine per rimuoverli, premi il tasto Esci.

In caso di accessi non riconosciuti ti suggerisco, inoltre, di adottare alcune misure di sicurezza per il tuo account; cambia la password impostandone una più sicura e attiva l'autenticazione a due fattori, seguendo i suggerimenti che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato alla protezione del profilo Facebook.

Come non far vedere l'ultimo accesso su Facebook

Come non far vedere l'ultimo accesso su Facebook

Dopo aver capito come vedere l'ultimo accesso degli altri utenti, ti piacerebbe sapere anche come non far vedere l'ultimo accesso su Facebook perché vuoi impedire ad altri di monitorare la tua attività online? Nessun problema; ti ricordo però che, come detto, disattivando il proprio stato di attività, non ti sarà più possibile controllare quello altrui.

Per riuscirci da smartphone o tablet, avvia l'app Messenger, premi prima sull'icona del menu, poi fai tap sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto, recati nella schermata Stato di attività e sposta su OFF le levette relative alla funzioni Mostra quando sei attivo/a e Mostra quando siete attivi entrambi. Infine, conferma le tue intenzioni, scegliendo per quanto tempo disattivare queste funzionalità (per esempio scegli la voce finché non apporto modifiche) e pigia sul pulsante Metti in pausa.

Da PC, accedi a Facebook tramite il suo portale Web o impiegando la sua applicazione per Windows, fai clic sul pulsante (…), in corrispondenza della sezione Contatti e fai clic sulla voce Stato di attività: attivato nel menu che si apre. Fatto ciò, sposta su OFF l'interruttore posto in corrispondenza della voce relativa allo Stato di attività e per finire, fai clic sul pulsante Salva per confermare le modifiche.

Da Messenger, invece, collegati alla sua versione Web, premi prima sulla tua icona del profilo in basso e poi sulla voce Preferenze. Fatto ciò, pigia sulla dicitura Stato di attività: attivato e, infine, nella successiva schermata visualizzata, sposa su OFF la levetta relativa allo stato di attività. Per confermare l'operazione, premi il pulsante Salva.

Se desideri approfondire l'argomento, ti suggerisco di leggere la mia guida su come non far vedere l'ultimo accesso su Facebook.

Come vedere chi guarda il tuo ultimo accesso su Facebook

Come vedere ultimo accesso Facebook anche se nascosto

Vorresti sapere come vedere chi guarda il tuo ultimo accesso su Facebook? In tal caso devi sapere che la risposta è molto semplice: in maniera predefinita, infatti, se hai attivato lo Stato di attività, tutti i tuoi amici potranno vedere quando sei online oppure quando hai effettuato l'ultimo accesso al social network.

In alternativa per ottenere informazioni più precise su chi può vedere il tuo ultimo accesso, puoi attivare delle restrizioni a tale funzionalità, scegliendo di attivarlo o disattivarlo soltanto per alcuni amici. Per riuscirci però, devi agire tramite il sito Web di Facebook o quello di Messenger, in quanto non è possibile effettuare quest'operazione nell'app di Messenger per smartphone e tablet.

recati nella sezione relativa allo Stato di attività, come spiegato nei capitoli precedenti e assicurati che lo Stato di attività sia abilitato. A questo punto, fai riferimento alle voci Stato di attività: attivato per alcuni o Stato di attività: disattivato per alcuni e premi il pulsanti Modifica per scegliere i nomi di chi può vedere o non può vedere il tuo stato online.

Infine, in entrambi i casi per confermare la scelta dei contatti, premi il tasto Salva per applicare le modifiche allo stato di attività.

Come vedere ultimo accesso Facebook non amici

Come vedere ultimo accesso Facebook non amici

Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di scoprire come vedere ultimo accesso Facebook non amici? In tal caso devi tenere in considerazione che per questioni legate alla privacy, il social network non consente di controllare lo stato online di una persona che non sia nella propria lista di amici.

Tuttavia per riuscire comunque nell'intento, è possibile sfruttare qualche piccolo accorgimento, in modo da cercare di risalire all'ultimo accesso sul celebre social network da parte di un “non amico”.

Per esempio, è possibile controllare la pubblicazione degli eventuali post e commenti pubblici presenti sul profilo della persona che si vuole “controllare”, oppure è possibile creare un secondo account Facebook (pratica che comunque vìola i termini d'uso della piattaforma) da usare allo scopo, inviando una richiesta di amicizia all'utente, nella speranza di essere accettato.

Se vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco di leggere la mia guida in cui spiego più nel dettaglio come vedere se un non amico è online su Facebook.

Come vedere ultimo accesso Facebook anche se nascosto

Come vedere ultimo accesso Facebook anche se nascosto

Hai deciso di disattivare lo Stato di attività e, nonostante ciò, ti domandi come vedere ultimo accesso Facebook anche se nascosto, in quanto vorresti comunque sapere quando sono online i tuoi amici?

In tal caso mi dispiace informarti che non è possibile riuscirci: come detto, infatti, tale informazione è subordinata a un vincolo di reciprocità e, quindi, non è possibile risultare offline su Facebook e, al tempo stesso, vedere quando gli altri sono online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.