Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere se un non amico è online su Facebook

di

Hai chiesto l'amicizia a una serie di persone su Facebook e, mentre alcune di esse ti hanno risposto accogliendo tempestivamente la tua richiesta, altre non si sono fatte più sentire; vorresti dunque capirne il motivo e ti domandi come vedere se un non amico è online su Facebook, in quanto vorresti sapere se non ti hanno accettato oppure, più semplicemente, non hanno ancora avuto modo di vedere la tua richiesta.

Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che posso aiutarti, fornendoti le indicazioni, passo dopo passo, su come procedere, per riuscire nell'intento che ti sei proposto. Tuttavia, prima di entrare nel vivo di questo tutorial devo premettere che, per questioni legate alla privacy, Facebook non permette di controllare direttamente lo stato online di una persona se questa non è stata aggiunta alla propria cerchia di amici. Nonostante ciò, è possibile utilizzare alcune funzionalità del social network, per guardare i profili degli utenti che non sono nella lista degli amici su Facebook e, quindi, cogliere indizi circa la loro presenza online.

Allora che ne dici? Sei desideroso di scoprire come vedere quando un non amico è online su Facebook? Bene, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per immergerti nella lettura di questo tutorial e prova ad attuare le “dritte” che ti darò. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere se i non amici sono online su Facebook

Come aumentare i Mi piace pagina Facebook

Come anticipato, se vuoi sapere come vedere se un non amico è online su Facebook devi tenere in considerazione che non esiste una funzionalità ad hoc che permetta di scoprirlo, per ovvie ragioni di privacy.

Tuttavia, puoi riuscire lo stesso nell'intento che ti sei proposto, utilizzando alcune semplici funzionalità del social network fruibili da smartphone, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network.

Come ti spiegherò nei capitoli che seguono, infatti, puoi semplicemente guardare il profilo di una persona di tuo interesse, per vedere i contenuti che pubblica e, conseguentemente dedurre la data e l'ora dell'ultima volta in cui è stato online, a patto che il suo profilo e ciò che ha condiviso siano visibili pubblicamente.

Vedere i post

Post Facebook

La Prima soluzione che puoi utilizzare, per vedere se un non amico è online su Facebook, è controllare la pubblicazione dei suoi post.

Infatti, quando viene pubblicato un post su Facebook, viene indicato anche il giorno e l'ora in cui questo è stato condiviso all'interno della piattaforma: da questo dato puoi desumere che, in quel momento, l'utente era online su Facebook e, se non è passato troppo tempo dalla pubblicazione del post, potrebbe esserlo ancora.

Ovviamente, per visualizzare questo genere di informazioni devono verificarsi almeno due condizioni: in primo luogo, il post deve essere stato pubblicato di recente (altrimenti tale informazione non risulta attendibile per stabilire quando l'utente si è connesso a Facebook) e il contenuto in questione deve essere pubblico, cioè visibile anche a coloro che non sono nella propria lista di amici, come spiegato nel mio tutorial su come nascondere le attività su Facebook.

Pertanto, in questo caso, accedi al tuo account Facebook, digita il nome dell'utente di tuo interesse nella barra di ricerca del social network e seleziona il suo nome per visualizzarne il profilo.

Se l'utente in questione ha recentemente pubblicato un post sul suo profilo, potrai vederlo e visualizzerai anche la data e l'ora della pubblicazione. In questo modo puoi utilizzare quest'informazione per capire il momento in cui l'utente in questione si è collegato al social network.

Vedere le storie

Storie Facebook

Per vedere se una persona che non è tra i tuoi amici di Facebook è online sul social network puoi anche vedere le storie che pubblica, ovviamente a patto che tali contenuti siano visibili pubblicamente, oltre che pubblicati di recente, dato che le storie su Facebook scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Su Facebook, infatti, come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all'argomento, è possibile regolare la privacy per le storie, scegliendo se condividerle con tutti (cioè con chiunque su Facebook e Messenger), con gli amici di Facebook o se condividerla con alcune persone specifiche (opzione Personalizzata).

Pertanto, se si verificano le condizioni menzionate, accedi a Facebook e utilizza il motore di ricerca per individuare e visualizzare il profilo della persona di tuo interesse. Fatto ciò, premi sull'immagine del profilo dell'utente e poi sul pulsante Visualizza la storia, per vedere la storia e l'ora di pubblicazione, in modo da dedurre, di conseguenza, quando l'utente ha effettuato l'accesso a Facebook.

Ovviamente tieni in considerazione che utilizzando questo metodo l'utente per il quale hai visualizzato la storia verrà a conoscenza del fatto che l'hai vista; pertanto, se ti interessa utilizzare questa soluzione, ma preferiresti restare in anonimo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come vedere le storie su Facebook in anonimo.

Vedere i post degli amici in comune

Vedere i post degli amici in comune

Un altro espediente utile per provare a vedere se un non amico è online su Facebook, è quello di controllare se ha commentato i post di un amico in comune. Ovviamente, dato che l'utente in questione non è tuo amico, Facebook non ti proporrà in modo automatico i post che ha commentato di recente e, quindi, dovrai essere tu a cercarli. Come puoi ben capire, fare ciò potrebbe essere particolarmente difficile e impegnativo.

Tuttavia, l'impresa diventa meno ardua, se l'utente di tuo interesse è amico di un tuo amico: in questo caso, quindi, se avete degli amici in comune su Facebook, puoi riuscire a vedere con più facilità i post che ha commentato e, una volta che li hai trovati, puoi vedere il giorno e l'ora in cui è stato pubblicato il commento.

Pertanto, per riuscirci, accedi a Facebook, cerca il profilo dell'utente di tuo interesse e fai riferimento alla sezione Amici > In comune, per vedere la lista degli amici in comune. A questo punto, non ti resta altro che visualizzare, uno a uno, i profili degli amici in comune, per cercare, tra i post pubblicati, se vi è un commento dell'utente di tuo interesse, in modo da dedurre quando è stata l'ultima volta che si è connesso a Facebook.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come vedere i commenti su Facebook.

Vedere le registrazioni

Vedere le registrazioni

Oltre ai post, puoi vedere le registrazioni per capire se una persona che non è tra i tuoi amici è online su Facebook. Infatti, se per esempio si tratta di una persona che viaggia spesso, potrebbe aver effettuato l'accesso al social network per registrare la propria posizione geografica, condividendola con i suoi amici o, se sei fortunato, direttamente con tutti gli utenti di Facebook.

Pertanto, se ritieni che tale condizione possa verificarsi, accedi al tuo account su Facebook, recati sul profilo della persona di tuo interesse e fai riferimento alla sezione Registrazioni, se questa è visibile sul suo profilo, per vedere tutti i luoghi in cui questa persona è geotaggata e la data in cui lo ha fatto, in modo da dedurre quando è stato il suo ultimo accesso al social network.

Creare un secondo account Facebook

Creare un secondo account Facebook

Un ultimo metodo che puoi adottare, per vedere quando un non amico è online, è quello di creare un secondo account Facebook e utilizzare quest'ultimo per chiedere l'amicizia alla persona che desideri “spiare”. Diventando suo amico, infatti, potrai visualizzare il pallino verde che contraddistingue gli utenti attivi in un dato momento.

Attenzione però: creando un profilo falso su Facebook, potresti violare le condizioni d'uso del servizio e incorrere nella chiusura dell'account. Su Facebook è infatti vietato creare account con informazioni personale false o creare più di un account personale. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Se hai difficoltà a creare un nuovo account Facebook perché non ricordi la procedura da seguire, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nel tutorial in cui spiego nel dettaglio come creare un account Facebook.

Una volta che avrai creato il tuo “secondo” account su Facebook, non dovrai fare altro che inviare una richiesta d'amicizia all'utente che vuoi “spiare” (per farlo clicca sul bottone Aggiungi) e, se questo accetta, potrai finalmente controllare quando è online visualizzando lo Stato di attività (sempre che l'utente in questione non abbia modificato questa impostazione relativa al suo account, come ti spiegato nel tutorial su come risultare offline su Facebook).

Come vedere se una persona non amico è online su Messenger

Come vedere se una persona non amico è online su Messenger

I metodi che ti ho illustrato nelle righe precedenti possono permetterti di agire per scoprire se un utente è online su Facebook, in maniera più o meno anonima.

Se, invece, vuoi sapere se un non amico è online su Messenger devi tenere in considerazione che, per riuscirci, devi necessariamente inviare un messaggio alla persona della quale stai tentando di scoprire la presenza online.

Infatti, inviando un messaggio alla persona che vuoi “spiare” su Messenger, avrai modo di visualizzare le notifiche di avvenuta lettura che ti indicheranno la sua presenza online, oltre che la data e l'ora in cui ha letto il messaggio.

Pertanto, se hai difficoltà a utilizzare Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea messa a disposizione da Facebook, non esitare a leggere il tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona Messenger. Per maggiori approfondimenti, inoltre, ti consiglio anche la lettura della mia guida dedicata a come vedere se un non amico è online su Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.