Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le storie su Facebook in anonimo

di

Tutti i tuoi amici utilizzano Facebook e, oltre agli aggiornamenti di stato, pubblicano quotidianamente anche foto e video nelle loro storie: tu sei molto interessato a questi contenuti, ma avresti la necessità di non far sapere ad alcuni di loro che li segui.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere le storie su Facebook in anonimo? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili sulle possibilità a tua disposizione per riuscire in quest’intento e ti spiegherò, passo dopo passo, come raggiungere il tuo scopo sia da smartphone e tablet che da PC.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in pratica le procedure che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Login a Facebook tramite PC

Prima di spiegarti come vedere le storie su Facebook in anonimo, devo fornirti alcune importanti informazioni utili a tal riguardo.

Ad esempio, se ti stai chiedendo se c’è un sito per vedere le storie di Facebook in anonimo in modo semplice, devo metterti sùbito al corrente del fatto che non esistono soluzioni dedicate che permettano di riuscire in questo intento.

Il motivo è dato dal fatto che, a differenza di altri social network, come per esempio Instagram, le storie di Facebook non sono pubbliche e possono essere viste soltanto dai propri amici all’interno della piattaforma.

Tuttavia, ciò non significa che devi rinunciare completamente al tuo intento. Esistono degli “escamotage” che permettono di visualizzare le storie di Facebook senza essere scoperti dai rispettivi autori sia da smartphone e tablet che da PC: per saperne di più, continua a leggere.

Vedere le storie su Facebook in anonimo da smartphone e tablet

storie facebook app

La prima soluzione di cui voglio parlarti per vedere le storie di Facebook in anonimo agendo da smartphone e tablet è quella relativa alla possibilità di vedere l’anteprima della storia nell’app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o iOS/iPadOS (disponibile sull’App Store).

Per iniziare, dunque, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, nella schermata principale (raggiungibile premendo sull’icona della casetta), fai riferimento alla lista delle storie che vedi in alto, in cui puoi vedere la lista degli amici che hanno pubblicato delle storie più di recente con una piccola anteprima delle stesse.

Se la piccola anteprima che vedi non ti soddisfa, puoi aprire una storia (per la quale far risultare la tua visualizzazione), ma poi puoi eseguire uno swipe non completo per “sbirciare” la storia successiva o precedente senza che la tua visualizzazione risulti effettuata.

Un’altra soluzione che puoi mettere in pratica è quella di vedere le storie con un secondo account Facebook, ma ciò è possibile soltanto se l’utente di tuo interesse ti ha accettato come amico di Facebook anche con il tuo secondo profilo.

Se questa condizione si verifica, effettua l’accesso a Facebook con il tuo secondo account e poi pigia normalmente sul riquadro della storia da visualizzare, in modo da poter vedere la storia pubblicata dell’utente in questione.

Vedere storie Facebook in anonimo dal PC

Storie Facebook

Per vedere le storie di Facebook in anonimo da PC, agendo tramite il sito ufficiale del noto social network, puoi soltanto far riferimento all’anteprima delle storie mostrata in alto, per “sbirciare” quella di tuo interesse senza che risulti visualizzata al rispettivo autore.

In alternativa, se possiedi un secondo account Facebook e la persona di cui ti interessa vedere la storia ti ha accettato come amico anche con quest’ultimo, puoi visualizzare normalmente la storia con il tuo profilo secondario: ti basta effettuare l’accesso a Facebook con il tuo secondo profilo e cliccare sulla storia che vuoi vedere.

Vedere storie Facebook anonimo non amici

Come privatizzare le foto su Facebook

Vorresti vedere le storie di Facebook in anonimo di un utente che non è tra i tuoi amici all’interno del social network? In tal caso devo purtroppo informarti che non è possibile riuscire in questo intento in quanto, come anticipato, le storie di Facebook non sono pubbliche.

Pertanto, l’unica cosa che puoi fare è inviare la richiesta di amicizia a questa persona, utilizzando un secondo profilo, nella speranza che la tua richiesta venga accettata.

Per riuscirci, individua l’utente in questione tramite il motore di ricerca di Facebook e poi premi sul pulsante Aggiungi, per inviare la richiesta.

Nel caso in cui la richiesta di amicizia venisse accettata, potrai vedere la sua storia di Facebook nella relativa sezione situata nel Feed del social network. Nel caso in cui non ti venisse mostrata nel Feed, premi sul pulsante Vedi tutte le storie, in modo da individuarla nell’elenco di tutte le storie pubblicate dai tuoi amici.

App per vedere storie Facebook in anonimo

App per vedere storie Facebook in anonimo

Vorresti utilizzare delle app per vedere le storie di Facebook in anonimo? In tal caso posso sicuramente darti un consiglio sullo strumento per smartphone e tablet da utilizzare.

Tuttavia, prima di parlartene nel dettaglio, ci tengo a chiarire che, in linea generale, l’utilizzo di strumenti di terze parti è da disincentivare in quanto collegare il proprio account Facebook a servizi alternativi estranei al social network potrebbe esporre il tuo account a potenziali rischi di privacy. Inoltre, l’uso di client non ufficiali potrebbe portare anche a limitazioni dell’account da parte dello stesso Facebook: poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Ad ogni modo, se sei consapevole dei rischi nei quali potresti incorrere, puoi prendere in considerazione la possibilità di avvalerti di Bluer, un’app gratuita per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS che consente di guardare le storie in modalità anonima avvalendosi di un client alternativo per Facebook.

Dopo aver scaricato l’app in questione sul tuo dispositivo, dunque, avviala ed effettua l’accesso al tuo account Facebook. Dopodiché, tramite la schermata principale, premi sul pulsante con l’icona del cerchio, in modo da recarti nella sezione storie. Infine, premi sul riquadro della storia che vuoi vedere, in modo da poterla visualizzare senza che il tuo nome compaia nell’elenco delle persone che l’hanno vista.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.