Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere le storie

di

Non pensavi che ne avresti mai avuto bisogno, e invece eccoti qui: vorresti visualizzare le storie di alcune persone su Instagram, Facebook o WhatsApp senza che queste se ne accorgano. Magari non vedi l’ora di scoprire cosa fa il ragazzo o la ragazza che ti piace ma senza dare nell’occhio, oppure hai discusso con qualcuno ma non riesci a far finta di niente e vuoi vedere cosa sta facendo senza dargli soddisfazioni. Insomma, se sei finito qui hai l’esigenza di passare inosservato, e la bella notizia è che, usando gli strumenti giusti, puoi riuscirci.

In tanti amano condividere le proprie avventure o disavventure: qualcuno preferisce pubblicare video e qualcun altro si limita alle foto, c’è pure chi vuole solo scrivere; in tutti i casi ti serviranno delle buone app per vedere le storie per tenerti aggiornato senza che la persona che vuoi “spiare” se ne accorga. Quali? Come funzionano? Continua a leggere e lo scoprirai.

Qui di seguito, infatti, trovi elencate alcune applicazioni che permettono (entro i limiti del possibile) di visualizzare le storie pubblicate su tutti i principali social network senza che i rispettivi autori se ne accorgano. Buona lettura, e buona fortuna!

Indice

App per vedere le storie in anonimo

Passiamo all’azione ed entriamo nel vivo del tutorial. Le app per vedere le storie di Instagram, Facebook o WhatsApp, sembrano numerose, ma molte non funzionano o funzionano male e, soprattutto, richiedono di effettuare l’accesso con il proprio profilo. Ti consiglio caldamente di evitare di scaricare app di terze parti che, come tutte le soluzioni non ufficiali, possono rappresentare potenziali rischi per la privacy in quanto vanno collegate ai propri account social.

Pertanto, nei prossimi paragrafi mi concentrerò soprattutto su alcune applicazioni Web che, oltre al essere facile d’uso, non richiedono l’accesso alle tue credenziali; oppure a soluzioni Internet alla piattaforma stessa che possono portare a risultati soddisfacenti.

App per vedere le storie Instagram di nascosto

StoriesIG

Se sei pronto, iniziamo da Instagram. Le app per vedere le storie di Instagram senza essere visti che funzionano efficientemente e non richiedono l’accesso al tuo account personale sono poche, ma ce ne sono. In particolar modo, voglio parlarti di StoriesIG.

Si tratta di un un’app per vedere le Storie in anonimo gratis accessibile dal browser di qualsiasi dispositivo, che consente di visualizzare anonimamente i post, i Reel, i contenuti IGTV e le Storie pubblicate su Instagram purché siano state condivise da account pubblici, ancora attive (ovvero pubblicate da meno di 24 ore) o in evidenza, nonché di scaricarle.

Utilizzarlo è davvero molto semplice. Innanzitutto, collegati alla pagina ufficiale del servizio (se ti viene chiesto di accettare la ricezione di notifiche, rifiuta) e digita il nome utente del profilo di cui vuoi visualizzare le storie (nel format formato @[nomeutente]) nel campo di testo situato al centro della pagina. In alternativa, puoi copiare il link di una Storia specifica e incollarlo.

Dopodiché, clicca sul tasto Ricerca e attendi il caricamento del profilo. Per visualizzare tutte le Storie attive, clicca sulla scheda Stories e clicca sull’anteprima di quella che vorresti visualizzare per aprirla sullo schermo e guardarla in totale anonimato, cliccando sui pulsanti con le frecce verso sinistra o verso destra per scorrerle, proprio come su Instagram.

Per scaricarne una, ti basta cliccare sul pulsante Download situato proprio sotto la Storia per ottenere il la foto o il video condiviso. Facile, no?

Insta Stories Viewer

In alternativa, puoi provare InstaStories Viewer. Questo sito Web, similmente a quello precedente, è dedicato alla navigazione anonima su Instagram e consente di visualizzare tutte le Storie attive di un utente con profilo pubblico senza effettuare il login, in pochi clic.

Per farlo, accedi alla pagina ufficiale del servizio e digita il nome utente nell’apposito campo di testo. Una volta caricato il profilo, clicca sulla scheda Stories e poi sull’anteprima della Storia di tuo interesse per vederla anonimamente; per scaricarla, premi sul pulsante Scarica situato poco sopra.

InstaNavigation

Anche InstaNavigation funziona in modo molto simile, consentendo l’accesso anonimo alle Storie attive di utenti pubblici, ma anche ai post e ad alcune statistiche sull’andamento dell’account in questione.

Recati sul sito Web e indica il nome utente della persona di cui vuoi vedere le Storie oppure il link al suo profilo Instagram. Clicca dunque sul tasto Ricerca e poi sulla scheda Storie per aprire quelle disponibili cliccandoci sopra e, se lo desideri, scaricarle premendo sul tasto Download.

Ti ho parlato di altre soluzioni dedicate al celebre social media nella mia guida su come visualizzare storie Instagram senza visualizzare, a cui ti consiglio di dare un’occhiata.

App per vedere le storie Facebook senza essere visti

Facebook Storie

La struttura di Facebook è ben diversa da quella di Instagram; pertanto, non troverai applicazioni Web esterne che possano mostrarti l’intero profilo di un utente, incluse le sue Storie, per visualizzare i contenuti in anonimo. Semplicemente, non esistono.

Questo perché le storie di Facebook non sono pubbliche, e sono pensate per la condivisione con il loro “circolo” dei propri amici.

Ciò non significa, tuttavia, che non esistano dei “trucchetti” per dare una sbirciatina alle storie senza farti notare dall’autore; anzi, funzionano sia su smartphone e tablet che PC.

La prima soluzione che ti suggerisco si basa sulla possibilità di vedere l’anteprima delle storia nella schermata principale dell’app di Facebook, che puoi scaricare su Android da Play Store (o store alternativi) e su iPhone/iPad.

Una volta avviata l’app, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, e recati nella schermata principale premendo sull’icona della casetta.

Troverai in alto la lista delle storie pubblicate più di recente dai tuoi amici, con un’anteprima che puoi vedere anche senza premervi sopra.

Dai un’occhiata e, se non ti sembra soddisfacente, puoi aprire una storia (per la quale risulterà inevitabilmente la tua visualizzazione), ma piuttosto che effettuato uno swipe completo per vedere quella successiva puoi tenere premuto e dare una “sbirciata” ai contenuti successivi o precedenti, per i quali non verrà registrata la tua visualizzazione.

Per ulteriori dettagli, consulta pure il mio tutorial su come vedere le storie su Facebook in anonimo.

App per vedere le storie WhatsApp senza essere visti

WhatsApp

Se sei invece proprio interessato a vedere lo Stato di WhatsApp di un tuo contatto senza però che lui o lei lo venga a sapere, ebbene, ti do una buona notizia: non hai bisogno di alcuna app per farlo. Ti basterà agire semplicemente sulle Impostazioni del celebre servizio di messaggistica.

Proprio come le Storie di Instagram, anche gli Stati di WhatsApp sono attivi solo per 24 ore o finché non vengono eliminati e, una volta pubblicati, l’utente che li condivide può vedere da quali contatti sono stati visualizzati, a patto che abbia attivato le Conferme di lettura, ovvero la “spunta blu” che segnala che i messaggi ricevuti via chat sono stati letti.

Tuttavia, se chi li visualizza non ha attivato a sua volta le conferme di lettura, non comparirà nella lista di chi ha visualizzato lo Stato e potrà effettivamente vederli senza essere visti, in anonimo.

Per disattivare questa funzione, dunque, avvia l’app di WhatsApp sul tuo smartphone. Su Android premi sull’icona dei tre puntini verticali situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale. Premi sulla voce Impostazioni per recarti nel relativo menu e seleziona poi l’opzione Privacy; su iPhone, invece, fai tap sul pulsante Impostazioni nel menu in fondo alla schermata, e poi sulle voci Account e Privacy.

Nella schermata che così si apre, individua la voce Conferme di lettura e, se l’opzione non è già disattivata, fai tap sulla levetta corrispondente per spostarla su OFF. Le tue preferenze verranno salvate immediatamente e automaticamente. Così facendo, nessun contatto verrà notificato della visualizzazione del suo Stato.

Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come vedere gli stati su WhatsApp senza essere visti, in cui ti ho parlato dell’argomento in maggiore dettaglio.

App per vedere le storie dei profili privati

App per vedere le storie dei profili privati

Se ti stai chiedendo come fare per vedere le Storie di Instagram degli utenti con profilo privato, voglio ricordarti che potrai compiere quest’operazione solo se rientri nella lista degli amici, dei follower o dei contatti del diretto interessato, oppure se il suo profilo è pubblico: non potrai guardare, infatti, le storie di chi ha impostato il profilo chiuso senza essergli amico, e ciò perché si tratterebbe chiaramente di una violazione della privacy.

Ti ricordo, inoltre, che nel caso in cui volessi guardare le storie senza farti scoprire, potresti anche solo creare un secondo account, con la speranza che il contatto in questione accetti la tua amicizia ed evitare di scaricare app di terze parti che, come ti ho spiegato in apertura, rappresentano un rischio per la tua privacy.

Nel caso in cui l’idea di creare un profilo secondario non ti dispiacesse, potrai riuscirci seguendo le mie guide specifiche dedicate a Facebook, Instagram e WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.