Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere lo Stato di WhatsApp

di

Tutti i tuoi amici hanno ormai abbandonato i “vecchi” SMS a favore delle sempre più diffuse app di messaggistica istantanea, WhatsApp in primis. E così anche tu ti sei “svegliato” e hai finalmente deciso di stare al passo coi tempi. Pur avendo imparato piuttosto in fretta a leggere e inviare messaggi di testo e note vocali su WhatsApp, non hai ancora compreso bene come utilizzare alcune funzioni “secondarie” di questa piattaforma di messaggistica. Nella fattispecie, non hai ancora capito come vedere lo Stato di WhatsApp, ovvero quella sequenza di foto, video e scritte che i tuoi amici condividono con i propri contatti e quindi anche con te.

Beh, se questa è la tua situazione, permettimi di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, non solo ti mostrerò come vedere gli aggiornamenti di Stato condivisi dai tuoi amici, ma ti mostrerò anche come visualizzare i nomi di coloro che guardano il tuo Stato. Per completezza di informazione, ti spiegherò anche come puoi vedere la Info di WhatsApp dei tuoi amici, chiamata “volgarmente” status testuale.

Dunque, non vedi l’ora di immergerti nella lettura di questo tutorial? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso, mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo subito al sodo! Mettiti quindi bello comodo sul tuo sofà, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nelle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, dopo aver letto questo tutorial non nutrirai più alcun dubbio sullo Stato di WhatsApp. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere lo Stato di WhatsApp dei miei contatti

Per vedere lo Stato di WhatsApp dei tuoi contatti, tutto ciò di cui hai bisogno è l’app di WhatsApp per Android, iOS, Windows o macOS. In alternativa, da PC puoi anche avvalerti di WhatsApp Web direttamente dal browser: a te la scelta.

Android/iOS

Stato WhatsApp app

Per vedere lo Stato di WhatsApp dei tuoi amici su Android oppure iOS, avvia l’app di WhatsApp pigiando sulla sua icona e, nella schermata principale, fai tap sulla scheda Stato.

Fatto ciò, pigia su uno dei cerchietti situati in corrispondenza dei nomi dei tuoi contatti e, di conseguenza, WhatsApp avvierà la visualizzazione automatica degli aggiornamenti di Stato condivisi dall’utente selezionato.

Ti ricordo, però, che gli Stati possono essere visualizzati finché non vengono eliminati in modo automatico, ossia dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.

Già che ci sei, se desideri rispondere a uno Stato con una tua foto, un tuo video o un tuo messaggio, dopo averlo visualizzato fai tap sulla voce Rispondi collocata in basso.

Puoi così scrivere un messaggio testuale, tramite l’apposito campo di testo oppure inviare un contenuto multimediale, tramite l’icona della macchina fotografica o quella della graffetta.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni sul funzionamento dello Stato di WhatsApp, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

PC

Stato WhatsApp PC

Vorresti vedere lo Stato di WhatsApp da PC? Nessun problema: avvia il client di WhatsApp per PC o accedi a WhatsApp Web via browser (se è la prima volta che ti colleghi, ti verrà chiesto di scansionare una codice QR con l’app di WhatsApp su smartphone) e fai clic sull’icona dello Stato (il cerchio spezzato) che è collocata in alto, vicino alla tua foto del profilo.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulle anteprime degli stati che hanno creato i tuoi contatti: WhatsApp ne avvierà la riproduzione automatica, proprio come avviene sui dispositivi mobili.

Come vedere lo Stato testuale di WhatsApp

Come vedere lo Stato testuale di WhatsApp

Vuoi visualizzare la Info di WhatsApp, conosciuta anche come Stato testuale, così da poter leggere la frase personalizzata che hanno impostato i tuoi contatti? Nessun problema, si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine e puoi effettuarla sia da Android e iOS, sia da PC.

Tutto ciò che devi fare è individuare il contatto del quale vuoi conoscere lo Status testuale e fare tap (o clic) sul suo nome, per aprire la chat relativa al contatto scelto.

A questo punto, fai di nuovo tap (o clic) sul nome del contatto selezionato e, come per “magia”, potrai visualizzare la sua Info: hai visto com’è stato semplice?

Come vedere lo Stato di WhatsApp senza essere visti

Come vedere lo Stato di WhatsApp senza essere visti

Ti stai chiedendo se è possibile vedere lo stato di WhatsApp in anonimo, cioè senza essere visti? In tal caso sarai felice di sapere che puoi riuscirci mettendo in atto una semplice procedura relativa alla disattivazione delle conferme di lettura.

Tale opzione, infatti, ti permetterà di vedere gli Stati di WhatsApp senza che gli altri sappiano che li hai visti e, inoltre, disattiverai la spunta blu, che serve per far sapere agli altri che hai letto i loro messaggi.

Tuttavia bisogna precisare che tale opzione presenta un vincolo di reciprocità e, pertanto, finché tale funzionalità sarà disattivata, non potrai sapere chi visualizza i tuoi stati e chi ha letto i tuoi messaggi. Inoltre, riattivando le conferme di lettura, risulterà che hai visualizzato lo Stato dell’utente visto in precedenza.

Fatte le dovute premesse, se intendi comunque procedere, su Android e iOS recati nel menu Impostazioni > Account > Privacy di WhatsApp e sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza dell’opzione Conferme di lettura.

Su PC, invece, disattiva le conferme di lettura togliendo l’icona del segno di spunta in corrispondenza dell’omonima dicitura, visibile nel menu Impostazioni > Privacy del client o di WhatsApp Web.

A questo punto, non ti resta altro che visualizzare lo Stato dell’utente di tuo interesse, pigiando sulla scheda Stato e poi sull’immagine di anteprima del contenuto multimediale, così come spiegato nel capitolo precedente.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come vedere gli stati su WhatsApp senza essere visti.

Come vedere lo Stato di WhatsApp di chi ti ha bloccato

Come vedere lo Stato di WhatsApp di chi ti ha bloccato

Hai scoperto che un tuo amico ti ha bloccato su WhatsApp ma, nonostante ciò, vorresti sapere se c’è un modo per vedere il suo Stato? In tal caso, devo purtroppo metterti al corrente del fatto che non è possibile riuscire in quest’intento: in caso di blocco, infatti, oltre a esserti impedito di inviare dei messaggi all’utente che ha applicato la limitazione nei tuoi confronti, non potrai nemmeno vedere il suo Stato, fino a revoca del blocco.

Pertanto, per riuscire nell’intento di vedere il suo Stato, devi farti sbloccare nel servizio di messaggistica istantanea. A tal proposito, devi sapere che tale procedura può essere messa in atto su Android e iOS, tramite il menu Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati. Basta, infatti, premere sul nome del contatto bloccato e confermare lo sblocco, tramite il tasto Sblocca.

Da PC, invece, tale operazione si esegue tramite il menu Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati. Anche in questo caso, dopo aver fatto clic sull’utente da sbloccare, è necessario semplicemente premere sul tasto Sblocca, per confermare lo sblocco.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come sbloccare contatti WhatsApp e al mio tutorial dedicato ai consigli su come farsi sbloccare su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.