Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare contatti WhatsApp

di

Hai chiesto a un tuo amico più ferrato di te in ambito tecnologico di bloccare alcuni contatti che ti infastidivano su WhatsApp ma ora, avendo cambiato idea su alcuni di essi, non sai come tornare sui tuoi passi? Non ti preoccupare: se bloccare una persona su WhatsApp è facilissimo, sbloccarla lo è ancora di più. Non devi far altro che recarti nelle impostazioni della celebre app di messaggistica, richiamare le opzioni relative alla privacy e selezionare il nominativo della persona che vuoi sbloccare. Tempo trenta secondi, forse anche meno, e il gioco sarà fatto, te l’assicuro!

Come dici? Sei talmente imbranato con lo smartphone che temi di non riuscire a compiere nemmeno un’operazione tanto semplice? Tranquillo: in primo luogo non credo sia così, poi ci sono qui io a darti una mano. Se vuoi sapere come sbloccare contatti WhatsApp, non devi far altro che leggere le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica.

Che tu abbia un dispositivo Android, un iPhone, un Windows Phone o che tu sia solito usare WhatsApp da computer tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, ti assicuro che riuscirai in quest’impresa in maniera incredibilmente facile e veloce. Perciò, non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla pratica: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Sbloccare contatti WhatsApp su Android

Se vuoi sapere come sbloccare contatti WhatsApp e utilizzi un terminale Android, avvia la celebre applicazione di messaggistica sul tuo device, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, vai su Account, poi su Privacy e seleziona l’opzione Contatti bloccati dalla parte finale del menu. A questo punto, ti ritroverai al cospetto di una schermata con la lista di tutti i contatti bloccati all’interno dell’applicazione. Fai quindi un tap prolungato sul nome del contatto da sbloccare, seleziona la voce Sblocca [nome] dal riquadro che compare e il gioco è fatto.

Come sbloccare contatti WhatsApp Android

Adesso la conversazione avuta con la persona sbloccata dovrebbe essere ricomparsa nella scheda Chat di WhatsApp. Qualora così non fosse, vai nella schermata delle chat archiviate e rimuovila da lì. Se non sai come si fa, procedi in questo modo: seleziona la scheda Chat di WhatsApp, fai tap sulla voce Chat archiviate che si trova in alto e individua la conversazione da ripristinare.

A questo punto, fai un tap prolungato sulla chat di tuo interesse, pigia sull’icona della scatola con la freccia che va verso l’alto (collocata in alto a destra) e il gioco è fatto. La conversazione selezionata tornerà nella schermata principale dell’applicazione.

Come sbloccare contatti WhatsApp Android

Ecco fatto! Ora la chat che hai estratto dall’archivio è tornata nella schermata principale di WhatsApp e il contatto che hai sbloccato in precedenza può tornare a comunicare con te (oltre sapere quando sei online e, se non hai disattivato l’opzione relative alle spunte blu, quando hai letto i messaggi che ti ha inviato).

Sbloccare contatti WhatsApp su iPhone

Utilizzi un iPhone? Nessun problema. Sbloccare i contatti di WhatsApp è semplicissimo anche sugli smartphone di casa Apple. Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione ufficiale di WhatsApp, selezionare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e andare prima su Account e poi su Privacy.

A questo punto, seleziona l’opzione Bloccati per visualizzare la lista dei contatti bloccati all’interno del servizio, individua quello che vuoi sbloccare ed effettua uno swipe da destra a sinistra su di esso. Sulla destra comparirà un pulsante rosso con scritto "Sblocca" e il contatto verrà sbloccato all’interno di WhatsApp.

Come sbloccare contatti WhatsApp iPhone

Adesso la conversazione fatta con la persona sbloccata in WhatsApp dovrebbe comparire nella schermata principale dell’applicazione. Qualora così non fosse, non ti preoccupare, probabilmente la chat è finita in archivio: devi solo accedere al menu con le chat archiviate e ripristinarla.

Per accedere al menu con le chat archiviate, seleziona la scheda Chat di WhatsApp (in basso a destra), effettua uno swipe dall’alto verso il basso e pigia sulla voce Chat archiviate presente in cima alla schermata.

Individua quindi la conversazione di tuo interesse e riportala nella schermata principale di WhatsApp effettuando uno swipe da destra verso sinistra sul suo titolo (quindi sul nome del contatto che hai sbloccato in precedenza). Comparirà un pulsante blu con scritto Estrai sulla destra e la chat verrà ripristinata in maniera istantanea.

Come sbloccare contatti WhatsApp iPhone

Successivamente, per far scomparire il collegamento alle chat archiviate nella home di WhatsApp, scorri quest’ultima verso il basso.

Sbloccare contatti WhatsApp su Windows 10 Mobile

Se possiedi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Windows 10 Mobile, puoi sbloccare un contatto in WhatsApp aprendo l’applicazione ufficiale del celebre servizio di messaggistica, selezionando la scheda Chat collocata in alto a sinistra e recandoti nel menu delle impostazioni.

Pigia quindi sul pulsante che trovi in basso a destra e seleziona la voce impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, vai su Contatti, poi su Contatti bloccati e individua il nominativo della persona che vuoi sbloccare.

A questo punto, fai un tap prolungato sul nome del contatto da sbloccare e seleziona la voce Sblocca dal riquadro che compare in basso. Se l’operazione va a buon fine, l’utente viene aggiunto nuovamente alla lista dei contatti di WhatsApp e la sua conversazione ricompare nella scheda Chat.

Come sbloccare contatti WhatsApp Windows 10 Mobile

Se non vedi la conversazione fatta con l’utente sbloccato nella scheda Chat di WhatsApp, probabilmente questa è finita tra le chat archiviate. Per risolvere il problema, vai nella scheda Chat di WhatsApp, pigia sul pulsante collocato in basso a destra e seleziona la voce Chat archiviate dal menu che compare.

Nella schermata successiva, individua la chat di tuo interesse, fai un tap prolungato su di essa e seleziona l’opzione Estrai dall’archivio dal riquadro che compare in basso.

Come sbloccare contatti WhatsApp Windows 10 Mobile

Missione compiuta! Adesso la chat che hai selezionato, ritornerà nella schermata principale di WhatsApp e potrai tornare a comunicare liberamente con l’utente che hai sbloccato in precedenza.

Sbloccare contatti WhatsApp su PC

Se hai seguito il mio tutorial su come usare WhatsApp sul PC e sei solito utilizzare WhatsApp dal computer tramite WhatsApp Web o WhatsApp per Windows e macOS, sappi che puoi sbloccare un contatto anche tramite questi strumenti. In che modo? Te lo spiego subito.

Innanzitutto, apri la versione Web di WhatsApp o il client di WhatsApp per Windows o macOS, clicca sulla freccia v che si trova in cima alla barra laterale di sinistra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

Successivamente, vai sull’opzione Bloccati (sempre nella barra laterale di sinistra), individua il nominativo della persona da sbloccare e clicca prima sulla x collocata accanto a quest’ultimo e poi sul pulsante Sblocca che compare al centro dello schermo.

Come sbloccare contatti WhatsApp PC

Se la conversazione fatta con l’utente sbloccato non ricompare nel menu principale di WhatsApp, cercala tra le chat archiviate. Clicca quindi sulla freccia v che si trova in cima alla barra laterale di sinistra e scegli la voce Archiviate dal menu che compare.

Nella schermata successiva, individua la conversazione di tuo interesse, passaci sopra con il cursore del mouse, fai clic sulla freccia v che compare sulla destra e seleziona l’opzione Estrai chat dall’archivio dal menu che si apre.

Come sbloccare contatti WhatsApp PC

Come farsi sbloccare su WhatsApp

Non sei tu che vuoi sbloccare qualcuno su WhatsApp, bensì vuoi chiedere a qualcuno che ti ha bloccato di sbloccarti? Non è un’opzione contemplata ufficialmente da WhatsApp, ma puoi riuscirci. Innanzitutto, segui il mio tutorial su come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp per scoprire se qualcuno ti ha bloccato all’interno dell’applicazione, dopodiché dai un’occhiata alla mia guida su come farsi sbloccare su WhatsApp per trovare delle informazioni utili su come richiedere a un utente di sbloccarti.