Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi sbloccare su WhatsApp

di

Ultimamente un tuo contatto ti ha bloccato su WhatsApp e la cosa proprio non ti va giù, al punto che ti stai domandando se ed eventualmente come farsi sbloccare su WhatsApp. Ti capisco, e se vuoi posso darti una mano a fare un po’ di luce sulla questione.

Innanzitutto, se questa è la situazione in cui ti trovi, il mio consiglio è quello di accertarti che il contatto “sospetto” ti abbia effettivamente bloccato. Una volta che avrai appurato ciò, potrai poi decidere di contattare l’utente in questione in altri modi, magari per telefono o (meglio ancora) di persona, per chiarire la situazione e chiedergli il motivo per cui ha deciso di bloccarti.

Forse la persona che ti ha bloccato lo ha fatto involontariamente e nemmeno sa di averlo fatto (soprattutto se il soggetto in questione non è molto pratico con gli smartphone e con i servizi di messaggistica istantanea). Un incontro chiarificatore potrà sicuramente permetterti di far ritornare la situazione alla normalità. Se, invece, sei stato bloccato da WhatsApp, nel senso che è stata la piattaforma di messaggistica a bloccare la tua utenza impedendoti di avvalertene, puoi provare a contattare il team di assistenza per segnalare la cosa e sperare che questo risolva la cosa nel giro di poco tempo. Buona lettura in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come capire se si è stati bloccati su WhatsApp

Prima di chiederti come farsi sbloccare su WhatsApp è saggio da parte tua accertarti di essere stato effettivamente bloccato. Per far questo, devi analizzare attentamente alcuni fattori che potranno fornirti indizi preziosi ad avvalorare e confutare la tua tesi. “Indagare” (permettimi di usare questo termine) purtroppo è l’unico modo per capire se sei stato bloccato, visto che WhatsApp non informa i propri utenti quando vengono bloccati da altri.

Il problema più grosso è che, se sei stato davvero bloccato da qualcuno su WhatsApp, non potrai metterti in contatto con lui (o lei) fintantoché non verrai sbloccato. Dovrai ricorrere a strade alternative, ma di questo parleremo meglio più avanti. Adesso vediamo, insieme, quali sono i fattori da tenere in considerazione per capire se sei stato bloccato su WhatsApp da un tuo contatto oppure no.

Immagine del profilo

Foto del profilo

Improvvisamente non visualizzi più l’immagine del profilo di un contatto o il suo stato testuale e multimediale? Questo potrebbe essere un altro indizio del fatto che il contatto in questione ti possa aver bloccato.

In alcuni casi, potresti visualizzare un’immagine del profilo vecchia (risalente al momento immediatamente prima del blocco), oppure potresti visualizzare l’immagine di default che WhatsApp applica ai contatti sprovvisti di foto (quella dove è rappresentato un omino).

Anche in questo caso, però, questo indizio, preso da solo, non è sufficiente per stabilire se un contatto ti abbia bloccato o meno.

Ultimo accesso

Come farsi sbloccare su WhatsApp

Se sei stato bloccato su WhatsApp, una delle prime informazioni che non ti verranno più mostrate è l’ultimo accesso che il contatto “sospetto” ha effettuato. Apri quindi la chat del contatto che pensi ti abbia bloccato e, se non visualizzi il messaggio “Ultimo accesso [giorno] alle [ora]…”, il contatto selezionato potrebbe averti effettivamente bloccato.

Questo fattore, però, non è l’unico che devi prendere in considerazione. Se, infatti, hai impostato la tua privacy in modo tale da non permettere agli altri quando vedere i tuoi accessi (o se l’utente in questione ha fatto ciò), nemmeno tu potrai vedere gli ultimi accessi effettuati dai tuoi contatti, incluso l’utente che pensi possa averti bloccato. Per questa ragione, ti consiglio di prendere in considerazione anche tutti gli fattori elencati in questa parte dell’articolo.

Stato

Screenshot foto stato WhatsApp iPhone

Un’altra “voce” che devi controllare per fare le tue “indagini” è analizzare lo Stato della persona che pensi possa averti bloccato. Se l’utente in questione era solito mettere degli aggiornamenti nello Stato e ora non li visualizzi più, potrebbe averti bloccato (soprattutto se tali aggiornamenti sono visibili ad altre persone che hanno il contatto della persona).

Tieni presente, comunque, che se la persona ha impostato come privacy dello Stato un’opzione che te ne impedisca la visione (es. I miei contatti eccetto o Condividi con), potresti non vedere il suo Stato pur non essendo stato bloccato. Intesi?

Consegna dei messaggi

Come farsi sbloccare su WhatsApp

Gli indizi che devi tenere in maggior considerazione per capire se sei stato bloccato su WhatsApp riguardano i segni di spunta che, in base al loro colore e al loro numero, offrono indicazioni circa la consegna dei messaggi.

Su WhatsApp la “simbologia” dei segni di spunta è la seguente.

  • Singolo segno di spunta grigio — messaggio inviato ma non consegnato.
  • Doppio segno di spunta grigio — messaggio inviato e consegnato correttamente ma non ancora letto.
  • Doppio segno di spunta blu — messaggio inviato, consegnato correttamente e letto dal destinatario.

Se i messaggi che invii tramite WhatsApp al tuo contatto “sospetto” sono contrassegnati dai singoli segni di spunta grigi aspetta qualche giorno (o anche qualche settimana) e, se dopo diverso tempo non compare la doppia spunta grigia che indica l’avvenuta consegna del messaggio, l’utente in questione potrebbe averti effettivamente bloccato.

Nota: a volte la doppia spunta grigia potrebbe non comparire sùbito perché l’utente è offline, per il semplice fatto che il suo smartphone è spento o non raggiungibile o, ancora, perché WhatsApp ha problemi tecnici. È per questo che dovresti aspettare un po’ di tempo prima di giungere a conclusioni affrettate!

Chiamate e videochiamate

Come farsi sbloccare su WhatsApp

Se, nonostante ripetuti tentativi, non riesci a effettuare chiamate o videochiamate WhatsApp al contatto che pensi ti abbia bloccato, è molto probabile che i tuoi sospetti siano fondati. Proprio come accade per i messaggi di testo, anche le chiamate VoIP non vengono inoltrate all’utente che ti ha bloccato su WhatsApp.

Gruppo WhatsApp

Gruppo WhatsApp

Se sei in un gruppo WhatsApp dove è presente anche la persona che pensi possa averti bloccato su WhatsApp l’utente che sospetti ti abbia bloccato? In tal caso, prova a scrivere alla persona in questione mediante la chat di gruppo.

Se l’utente visualizza ed è in grado di rispondere, ma non riesci a fare la stessa cosa con una chat privata con lui, le probabilità che ti abbia bloccato si avvicinano molto al 100%.

Come contattare la persona che ha impostato il blocco su WhatsApp

Se hai attentamente valutato i fattori indicati sopra e sei giunto alla conclusione di essere stato bloccato su WhatsApp, non disperarti! Forse il contatto in questione ti ha bloccato distrattamente o involontariamente, oppure potrebbe averlo fatto a seguito di un vostro litigio e, una volta calmate le acque, potrebbe essere comunque disposto a revocare il blocco.

Il modo migliore per chiarire la cosa, a mio avviso, è parlare con la persona a quattr’occhi oppure telefonicamente. Se non fosse possibile fare ciò o se preferisci agire diversamente, puoi provare a farlo nei seguenti modi.

Gruppi WhatsApp

Persona che usa il cellulare

Dal momento che, come detto in uno dei capitoli precedenti, è possibile rimanere in contatto con una persona tramite gruppi WhatsApp in cui si era stati inclusi prima dell’avvenuto blocco, puoi sfruttare la cosa per informare quest’ultima della situazione. Ti consiglio, comunque, di percorrere questa strada solo se pensi che la persona ti abbia bloccata per errore e se il gruppo WhatsApp non includa persone che preferisci rimangano fuori dalla questione.

Se la persona ha deciso di bloccarti volontariamente e non per errore, tieni presente che questo metodo potrebbe non sortire l’effetto sperato: i tuoi messaggi, infatti, potrebbero spingerla ad abbandonare il gruppo o, comunque, a silenziarne le notifiche.

Cambio numero

Cambio numero

Anche effettuare il cambio del numero associato al tuo account WhatsApp è un modo per poter ritornare a contattare la persona che ti ha bloccato. Il blocco di WhatsApp, infatti, interessa il numero di telefono collegato all’account e, pertanto, effettuando il cambio di numero potrai “bypassare” mantenendo intatto chat, documenti e tutto ciò che riguarda il tuo account WhatsApp.

Per cambiare il numero su WhatsApp, basta recarsi nel menu Impostazioni > Account > Cambia numero dell’app di WhatsApp, pigiare sul bottone Avanti, fornire il tuo vecchio numero e il tuo nuovo numero negli appositi campi di testo e seguire le indicazioni su schermo per ultimare la procedura. Maggiori info qui.

Altre piattaforme di messaggistica

Contattare chi ci ha bloccato su WhatsApp

Devi sapere inoltre che, pur essendo stato bloccato su WhatsApp, puoi comunque contattare l’utente in questione utilizzando altre piattaforme di messaggistica (es. Facebook Messenger, Telegram o Skype, etc.), a meno che tu non sia stato bloccato anche su queste ultime, ovviamente.

Chiedi alla persona che ti ha bloccato su WhatsApp il motivo per cui ti ha preso questa decisione e, se lo ha fatto perché lo assillavi con troppi messaggi al giorno o perché hai assunto un qualsiasi altro atteggiamento o comportamento poco gradito, promettigli che farai maggior attenzione e, soprattutto, attieniti alla parola data!

Se il contatto che ti ha bloccato lo ha fatto per errore, sicuramente sarà disposto a revocare il blocco. Se, invece, lo ha fatto di proposito e non ha alcuna intenzione di sbloccarti, rispetta la sua scelta. In futuro potrebbe decidere di revocare il blocco di sua spontanea volontà.

Come farmi sbloccare su WhatsApp

Contattare WhatsApp

Sei giunto su questa guida chiedendoti “Come farmi sbloccare su WhatsApp?”, in quanto il tuo account è stato per qualche motivo sospeso dalla piattaforma di messaggistica? Se pensi che l’account sia stato bloccato per errore, puoi provare a segnalare l’accaduto al team di WhatsApp e sperare che la tua richiesta venga accolta positivamente.

Per procedere, recati su questa pagina, compila i campi di testo Numero di telefono, Indirizzo email (con relativa ripetizione di conferma), Come usi WhatsApp? indicando le informazioni richieste, scrivi il messaggio da inviare al team di WhatsApp nel campo di testo Scrivi il tuo messaggio qui sotto e clicca sul pulsante Passaggio successivo per inviare la tua richiesta, avendo cura di seguire le istruzioni che ti vengono eventualmente fornite a schermo.

Per maggiori informazioni su come contattare WhatsApp, leggi la mia guida sull’argomento: ti sarà di aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.