Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

di

Sei stanco delle spunte blu di WhatsApp? Non vuoi far sapere ai tuoi interlocutori quando leggi i loro messaggi in chat? Nessun problema, ormai tutte le versioni di WhatsApp includono un'opzione per disattivare le tanto odiate spunte blu ma, fa' attenzione, si tratta di un'opzione bidirezionale.

In poche parole, disattivando le spunte blu di WhatsApp impedirai agli altri di sapere quando avrai letto i loro messaggi ma perderai anche tu la possibilità di sfruttare questa funzione. Ciò significa che nemmeno tu vedrai più le spunte blu per i messaggi inviati ai tuoi interlocutori. Inoltre c’è da dire che per il momento le conferme di lettura non si possono disattivare nelle chat di gruppo, dove le spunte blu continueranno a essere presenti.

Tutto chiaro? Bene, allora se sei ancora convinto di voler disattivare le conferme di lettura per i messaggi ricevuti e inviati, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come disattivare spunte blu di WhatsApp su Android, iPhone e Windows Phone seguendo le indicazioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Disattivare spunte blu di WhatsApp su Android

Se vuoi disattivare spunte blu di WhatsApp e utilizzi uno smartphone Android, avvia l'applicazione, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, vai su Account > Privacy, scorri fino e in fondo la schermata che si apre e togli il segno di spunta accanto alla voce Conferme di lettura.

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

Missione compiuta! Adesso i tuoi interlocutori non vedranno più le spunte blu su WhatsApp quando leggerai i loro messaggi, e viceversa. Nelle chat di gruppo, come già spiegato in precedenza, le conferme di lettura continueranno ad essere visualizzate.

In caso di ripensamenti, nessun problema. Puoi ripristinare la visualizzazione delle spunte blu di WhatsApp ritornando nel menu Impostazioni > Account > Privacy e rimettendo il segno di spunta accanto alla voce Conferme di lettura. Le modifiche avranno effetto immediato sia per te che per i tuoi interlocutori.

Disattivare spunte blu di WhatsApp su iPhone

Utilizzi un iPhone? Nessun problema. Disattivare le spunte blu di WhatsApp è un gioco da ragazzi anche su iOS, il sistema operativo dei dispositivi portatili di Apple.

Per raggiungere il tuo scopo, non devi far altro che avviare WhatsApp, selezionare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e selezionare le voci Account e Privacy dalla schermata che si apre. Dopodiché devi spostare su OFF la levetta relativa all'opzione Conferme di lettura e il gioco è fatto.

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

Le modifiche hanno effetto immediato, quindi smetterai di visualizzare le spunte blu per i messaggi inviati ai tuoi amici, mentre i tuoi interlocutori smetteranno di vedere le spunte blu quando leggerai i loro messaggi.

Per tornare sui tuoi passi e ripristinare le conferme di lettura – indovina un po' – torna nel menu Impostazioni > Account > Privacy di WhatsApp e reimposta su ON la levetta relativa all'opzione Conferme di lettura.

Disattivare spunte blu di WhatsApp su Windows Phone

WhatsApp è disponibile anche su Windows Phone, e anche su Windows Phone le spunte blu si possono disattivare in una manciata di "tap".

Se utilizzi un Microsoft Lumia (o qualsiasi altro device equipaggiato con Windows Phone), apri quindi WhatsApp, pigia sul pulsante (…) che si trova in basso e seleziona la voce impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, vai su Account > Privacy e sposta su No la levetta relativa all'opzione Conferme di lettura. Così facendo disattiverai la visualizzazione delle conferme di lettura da parte dei tuoi interlocutori e, inevitabilmente, smetterai di visualizzare le conferme di lettura per i messaggi che invierai loro (mentre le spunte blu continueranno ad essere attive nelle chat di gruppo).

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

In caso di ripensamenti, per tornare sui tuoi passi, apri nuovamente WhatsApp, pigia sul pulsante (…), recati nel menu Impostazioni > Account > Privacy e reimposta su la levetta relativa all'opzione Conferme di lettura.

Disattivare spunte blu di WhatsApp su PC

Grazie a servizi come WhatsApp Web e al client desktop di WhatsApp per Windows e macOS, è possibile utilizzare WhatsApp anche dal computer e regolare molte delle sue impostazioni. Purtroppo però quella relativa alle spunte blu non è fra queste.

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

Se utilizzi WhatsApp dal computer e vuoi disattivare la visualizzazione delle conferme di lettura, mi spiace, ma al momento devi agire da smartphone come spiegato in precedenza. I messaggi che invierai o riceverai sul PC non avranno le spunte blu.

Se ti servono ulteriori informazioni su come usare WhatsApp su PC sfruttando WhatsApp Web o il client ufficiale del servizio per Windows e macOS, consulta il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Altre impostazioni per aumentare la privacy su WhatsApp

Se vuoi aumentare il tuo livello di privacy su WhatsApp, ti segnalo che nel menu Impostazioni > Account > Privacy dell'applicazione puoi trovare altre impostazioni che potrebbero tornarti utili.

  • Ultimo accesso – permette di scegliere a chi far visualizzare la data di ultimo accesso a WhatsApp. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come togliere ultimo accesso WhatsApp.
  • Immagine del profilo – permette di scegliere a chi far visualizzare la propria foto del profilo su WhatsApp.
  • Stato – permette di scegliere a chi far visualizzare il proprio stato su WhatsApp.

Come disattivare spunte blu di WhatsApp

Per maggiori informazioni su tutte queste impostazioni e per scoprire come sfruttarle al meglio, da' un'occhiata al mio tutorial su come risultare invisibili su WhatsApp: lì troverai un mucchio di suggerimenti utili su come aumentare il livello di privacy su WhatsApp.

Infine, ti ricordo che se c'è qualcuno che ti disturba, puoi bloccarlo individualmente senza disattivare le spunte blu o altre funzioni condivise con altri utenti. Trovi spiegato tutto nella mia guida su come bloccare su WhatsApp.