Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di “sbarcare” su WhatsApp e di utilizzare questa celebre app di messaggistica per comunicare con loro. Ti ci stai trovando meglio di quanto credessi ma, non essendo un esperto di tecnologia, nutri ancora diversi dubbi circa l’utilizzo di alcune sue funzioni. Ad esempio, sai come vedere l’orario di ultimo accesso dei tuoi contatti ma non il tuo, e saresti curioso di scoprire quest’informazione (anche per vedere le “tracce” che lasci agli occhi degli altri utenti)

Beh, non vedo dove sia il problema! Se ti stai domandando “come vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp?”, non devi far altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero e lasciare che sia io a dirti come soddisfare questa tua curiosità: ti garantisco che è molto più semplice di quello che immagini.

Coraggio allora: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Ultimo accesso su WhatsApp: cosa significa

WhatsApp

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida, vedendo in maniera dettagliata come vedere il proprio ultimo accesso su WhatsApp, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno d’aiuto per procedere nel migliore dei modi.

Innanzitutto, ci tengo a spiegarti che cos’è la funzione di ultimo accesso: come facilmente intuibile dal suo nome, l’ultimo accesso su WhatsApp è un’informazione che permette agli altri utenti di risalire alla data e all’ora esatta in cui ci si è collegati l’ultima volta alla piattaforma.

Se ti stai dunque chiedendo chi può vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp, devi sapere che dipende dalle impostazioni di privacy scelte nell’app: potresti aver consentito a chiunque di vedere il tuo ultimo accesso, solo ai tuoi contatti (magari escludendo qualcuno di specifico) oppure potresti averlo completamente disattivato, in modo che nessuno, incluso te stesso, possa vedere questa informazioni.

Se non vedi l’ultimo accesso di un utente, è probabile che questo abbia deciso di nascondere tale informazione o, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe averti bloccato. Se non vedi l’accesso di tutti i tuoi contatti WhatsApp, invece, evidentemente sei stato tu a nascondere tale informazione, magari inconsapevolmente. Nascondendo l’ultimo accesso su WhatsApp, infatti, non è possibile vedere l’ultimo accesso dei propri contatti, a meno che non si decida di renderlo nuovamente visibile.

Fatta questa premessa, puoi capire che tu non sei il diretto destinatario di quest’informazione, bensì gli altri utenti di WhatsApp. Non potrai mai dunque vedere l’orario dell’ultima volta quando ti sei collegato a questo servizio di messaggistica ma, magari, potrebbe dirtelo un tuo conoscente, che può leggere l’orario del tuo ultimo accesso all’interno della conversazione con te.

Quello che puoi vedere però è l’ora della tua ultima attività su WhatsApp nel caso in cui utilizzi questo servizio di messaggistica da un dispositivo collegato. In tal caso, esiste una vera e propria cronologia degli accessi.

Chiariti questi aspetti, direi che possiamo finalmente procedere e vedere, nel dettaglio, come verificare che l’ultimo accesso sia visibile e come risalire a questo dato per il proprio account.

Come vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

Come vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

Come ti ho anticipato nel capitolo preliminare, vedere la propria cronologia di accesso su WhatsApp è possibile soltanto nell’ambito dei dispositivi collegati.

Se hai WhatsApp su due o più dispositivi, puoi verificare lo cronologia di attività dall’apposita sezione disponibile nell’app di questo servizio di messaggistica di Meta.

Su Android, avvia dunque l’app di WhatsApp e pigia sull’icona (…) che trovi in alto a destra. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Dispositivi collegati.
Su iPhone, invece, avvia l’app di WhatsApp, seleziona la scheda Impostazioni e seleziona la voce Dispositivi Collegati.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, puoi visualizzare l’elenco dei dispositivi collegati al tuo account WhatsApp, con l’indicazione dell’ultima attività: nello specifico verrà indicato il giorno e l’ora dell’ultimo accesso.

Nel caso in cui dovessi visualizzare un dispositivo a te sconosciuto, fai tap su di esso e premi poi sulla voce Disconnetti, nel riquadro che ti viene mostrato.

Come far vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

Per quanto riguarda la visualizzazione del tuo ultimo accesso effettuato su WhatsApp dal tuo dispositivo principale, come ti ho anticipato, non ti è possibile leggere direttamente quest’informazione, a meno che sia un tuo contatto a riferirtelo.

In ogni caso, puoi sempre abilitare tale funzionalità su WhatsApp in modo da consentire la visualizzazione del tuo ultimo accesso agli utenti di questo servizio. Se ti stai chiedendo, invece, come non far vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp, la procedura è simile, ti basta seguire le stesse indicazioni che sto per proporti. Trovi tutti i dettagli qui a seguire.

Android

WhatsApp

Per vedere l’ultimo accesso su WhatsApp da Android, è importante verificare che la funzionalità in questione sia abilitata e che siano abilitate le corrette impostazioni sulla privacy.

Per fare ciò, dunque, avvia l’app WhatsApp, fai tap sull’icona (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dall’apposito riquadro. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sulle voci Privacy > Ultimo accesso e online.

Adesso, devi scegli l’opzione che fa più al caso tuo, nella sezione Chi può vedere le mie informazioni personali: se vuoi che chiunque possa vedere quando sei stato online per l’ultima volta, seleziona l’opzione Tutti, mentre se vuoi che solo i tuoi contatti possano vederlo, scegli I miei contatti. Se vuoi fare delle eccezioni, puoi selezionare l’opzione I miei contatti eccetto e scegliere quali contatti possono o non possono vedere il tuo ultimo accesso. Se scegli l’opzione Nessuno, tale funzionalità verrà disabilitata.

Da quel momento in poi, per vedere il tuo ultimo accesso, dovrai accedere a WhatsApp con un altro account, magari quello di un tuo contatto se hai impostato la privacy solo per i tuoi contatti. Basta aprire la chat con il tuo profilo principale e guardare la data e l’ora dell’ultimo accesso, nell’area in alto.

Puoi usare più account WhatsApp sullo stesso device, da associare però a due numeri di telefono differenti, sfruttando l’applicazione WhatsApp Business, come ti ho spiegato in quest’altra guida.

iPhone

Come far vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

Ti piacerebbe sapere come vedere il tuo ultimo accesso su WhatsApp da iPhone? In buona sostanza, devi seguire le medesime indicazioni che ti ho già fornito nel capitolo su Android. Vediamo comunque insieme come procedere.

Innanzitutto, avvia l’app WhatsApp, fai tap sulla scheda Impostazioni che è collocata nell’angolo in basso a destra e fai tap sulle voce Privacy > Ultimo accesso e online, nella schermata che ti viene mostrata.

Ora, nella sezione Chi può vedere il mio ultimo accesso, seleziona l’opzione Tutti, se desideri consentire a tutti (compresi coloro che non sono tra i tuoi contatti) di vedere quando hai effettuato l’ultimo accesso su WhatsApp; in alternativa, se preferisci dare questa possibilità soltanto a coloro che fanno parte della tua lista di contatti, seleziona l’opzione I miei contatti; se vuoi permettere a tutti i contatti di vedere l’ultimo accesso tranne ad alcuni selezionati, invece, devi scegliere l’opzione I miei contatti eccetto e indicare quelli da escludere. In ultimo, l’opzione Nessuno consente di disattivare questa funzionalità.

Da questo momento in poi, puoi vedere il tuo ultimo accesso su WhatsApp accedendo al servizio con un altro account (l’account di un tuo contatto, se hai scelto l’impostazione di privacy “I miei contatti). Dopodiché devi richiamare la chat relativa al tuo profilo principale e consultare la data/ora di ultimo accesso, in alto.

Per usare più account WhatsApp sullo stesso telefono (da associare però a due numeri di telefono differenti), puoi sfruttare l’applicazione WhatsApp Business, come ti ho spiegato in quest’altro tutorial.

Computer

WhatsApp

Desideri vedere il tuo ultimo accesso su WhatsApp per PC? Devi sapere che è possibile accedere a WhatsApp su computer usando il client ufficiale per Windows e macOS e il servizio online WhatsApp Web. Purtroppo però la modifica delle impostazioni sull’ultimo accesso può essere eseguite solo su WhatsApp Web e sul client desktop per Mac.

Su WhatsApp Web, fai clic sull’icona ⋮ in alto a sinistra e premi sulle voci Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso e online. Su Mac, avvia l’app WhatsApp, premi sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e seleziona le voci Privacy > Ultimo accesso e online.

Adesso, scegli l’opzione Tutti, I miei contatti o I miei contatti eccetto, per abilitare la visualizzazione del tuo ultimo accesso a tutti o soltanto ai tuoi contatti. Se scegli l’opzione Nessuno, disattiverai la funzionalità.

Come vedere ultimo accesso su WhatsApp anche se nascosto

Come vedere il mio ultimo accesso su WhatsApp

Come ti ho già anticipato all’inizio di questo mio tutorial, la funzionalità per la visualizzazione dell’ultimo accesso richiede che entrambi gli utenti della conversazione l’abbiano abilitata.

Se non riesci a vedere l’ultimo accesso, potresti verificare se non lo hai per errore disattivato, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo. Se, invece, è il tuo contatto che ha disabilitato la possibilità di mostrare l’ultimo accesso, non hai alcuna possibilità di visualizzare quest’informazione.

Può darsi però che ti trovi nella lista dei contatti esclusi dalla visualizzazione dell’ultimo accesso (“I tuoi contatti eccetto). In questo caso, ti basta chiedere a un contatto in comune qual è stato l’ultimo accesso della persona in questione per venirne a conoscenza.

Come vedere ultimo accesso WhatsApp anche se bloccato

Come scollegare WhatsApp da un altro telefono: PC

Se sei stato bloccato su WhatsApp, mi dispiace dirti che non hai alcun modo per poter vedere l’ultimo accesso di una persona.

Infatti, quando viene bloccato su WhatsApp, non puoi più metterti in contatto direttamente con il tuo account con l’utente in questione e, dunque, non potrai consultare alcuno stato dell’utente.

L’unica alternativa che ti rimane è quella di chiedere l’informazione relativa all’ultimo accesso a un contatto che avete in comune. Se l’utente che ti ha bloccato ha le impostazioni sulla privacy per l’ultimo accesso su “Tutti”, allora ti basta aggiungere l’utente ai contatti con un altro account WhatsApp per raggiungere il tuo scopo.

Come vedere l’ultimo accesso su WhatsApp senza entrare

Chiedere di condividere il contatto

Se il tuo obiettivo è quello di vedere l’ultimo accesso su WhatsApp senza entrare all’interno della conversazione, sappi che purtroppo ciò non è possibile.

Anche visualizzando o rispondendo al messaggio direttamente nella notifica, l’informazione relativa all’ultimo accesso è disponibile solo all’interno della schermata della conversazione presente all’interno dell’app WhatsApp.

Come vedere ultimo accesso WhatsApp senza essere visti

whatsapp

Allo stato attuale, così come ti ho anticipato all’inizio di questo mio tutorial, WhatsApp consente di vedere l’ultimo accesso solo se hai anche tu abilitato questa funzionalità.

Ciò significa che, anche se volessi non essere visto quando entri su WhatsApp, magari disattivando lo stato online, non riusciresti a vedere l’ultimo accesso.

Infatti, l’unico modo per non essere visti quando si va online è proprio quello di disattivare questo stato, ma tale opzione è vincolata alla medesima configurazione dell’ultimo accesso, che dovrai necessariamente disattivare. Non ti rimane, dunque, che chiedere a un contatto in comune l’ultimo accesso di un utente.

Esistono anche delle app di terze parti che promettono di far vedere giorni e orari di connessione di un determinato numero di telefono a WhatsApp, tuttavia te le sconsiglio in quanto non sempre funzionano e in alcuni casi sono dei veri e propri malware: fai attenzione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.