Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se una persona è online su WhatsApp

di

Hai contattato diverse volte un tuo amico su WhatsApp ma questo non ti risponde. Sicuramente sarà impegnato, ma hai la necessità di ottenere delle informazioni da lui. Il tempo passa e vuoi capire se ti sta ignorando o semplicemente non ha ancora visto i tuoi messaggi. In molti siamo ormai dipendenti dalle applicazioni e dai servizi Web che mostrano lo stato di accesso di un contatto e vuoi capire se anche WhatsApp permette di farlo. Le cose stanno proprio in questo modo, vero? Allora attendi qualche secondo, perché scoprirai a breve come raggiungere il tuo obiettivo.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come sapere se una persona è online su WhatsApp tramite le funzionalità già disponibili all’interno della celebre app del gruppo Meta. Ti indicherò come procedere sia su smartphone, sia su PC tramite il client desktop e la versione Web di WhatsApp. Inoltre ti consiglierò alcune soluzioni alternative da impiegare per il monitoraggio delle attività legate a WhatsApp sugli smartphone.

Come dici? Non vedi l’ora di leggere i miei consigli? Allora non perdiamo altro tempo: siediti comodamente e dedicami qualche minuto del tuo tempo per scoprire le indicazioni che ho preparato in questo mio tutorial, utili al raggiungimento del tuo scopo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere se una persona è online su WhatsApp

Come anticipato poc’anzi, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti illustrerò le procedure che servono per attivare alcune funzionalità di WhatsApp utili a sapere se una persona è online o meno su tutti i device.

Pertanto, se il tuo intento è quello di sapere quando una persona è online su WhatsApp da Android o come sapere quando una persona è online su WhatsApp da iPhone o da PC, tutto ciò che devi fare è seguire le indicazioni relative al sistema operativo del tuo smartphone che troverai indicate nei paragrafi che seguono.

Attivare l’ultimo accesso

Attivare l'ultimo accesso WhatsApp

Tra i metodi che puoi impiegare per sapere se una persona è online su WhatsApp vi è l’attivazione della funzionalità nativa dell’app di messaggistica che mostra il tuo ultimo accesso e, conseguentemente, per un vincolo di reciprocità, anche la data e l’ora dell’ultimo accesso effettuato dai tuoi contatti.

Pertanto, verifica che tale funzionalità sia attiva: su Android puoi riuscirci facendo tap sull’icona ⋮ che trovi in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale. Su iOS, invece, devi pigiare sull’icona Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) che trovi nell’angolo in basso a destra. Infine, in WhatsApp per PC puoi accedere alle impostazioni tramite il menu in alto.

Accedi, quindi, alle sezioni Account > Privacy, fai tap sulla dicitura Ultimo accesso e, infine, scegli l’opzione I miei contatti.

Fatto ciò, sapere l’ultimo accesso di una persona su WhatsApp è facilissimo, in quanto quest’informazione appare all’interno di ogni conversazione, sotto il nome della persona con cui ci si sta scambiando dei messaggi. WhatsApp, infatti, mostra l’ultima volta che il contatto è stato online, indicandone il giorno e l’orario.

Ultimo accesso WhatsApp

Se, dunque, il tuo contatto non ha disattivato la visualizzazione del suo ultimo accesso, nella barra in alto della chat potrai visualizzare — oltre all’immagine del profilo e al nome del contatto — la dicitura sull’ultimo accesso effettuato, indicata nel formato Ultimo accesso [giorno] [orario]. Facile, vero?

Attivare le conferme di lettura

Disattivare conferme di lettura WhatsApp Android

Un altro modo per sapere se una persona è online (anche se non completamente affidabile), è quello di verificare se un messaggio da te inviato a un contatto è stato letto. Questo metodo consiste nel verificare se, a fianco al messaggio inviato sono presenti due segni di spunta di colore azzurro.

Sui messaggi di WhatsApp, infatti, è possibile verificare lo stato di invio e di lettura di un messaggio tramite le icone di spunta che appaiono a fianco ad esso: un solo segno di spunta grigio significa che il messaggio è stato inviato; due segni di spunta di colore grigio significa che il messaggio è stato spedito sul dispositivo del contatto; due segni di spunta di colore azzurro, infine, confermano l’avvenuta lettura di quanto inviato.

Tuttavia, come per la funzionalità Ultimo accesso, anche le conferma di lettura possono essere disattivate e presentano un vincolo di reciprocità, pertanto sono visibili per gli altri utenti solo se si attiva questa funzionalità per il proprio account.

Per attivare le conferme di lettura sul tuo device Android, fai tap sull’icona ⋮ situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale. Se hai un iPhone, invece, premi sull’icona Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) che si trova in basso a destra. In WhatsApp per PC puoi accedere alle impostazioni tramite il menu in alto. Accedi quindi alle sezioni Account > Privacy e attiva la voce Conferme di lettura.

Conferme di lettura iOS

Adesso, vediamo come interpretare quanto detto nelle righe precedenti. Accedi alla conversazione con il contatto di cui vuoi sapere quando è stato online e mantieni la pressione del dito sul messaggio da te spedito su cui vedi i due segni di spunta di colore azzurro.

Fatto ciò, su Android, fai tap sull’icona ⋮, in alto a destra, e seleziona la voce Info dal menu contestuale. Su iOS, invece, fai tap sull’icona [▶] e pigia su Info. Puoi, in questo modo, vedere la precisa data e ora in cui il messaggio è stato consegnato e quella in cui è stato letto. Quest’ultima informazione ti fa intuire quando il contatto è stato online, dato che ha letto il messaggio da te inviato.

Anche tramite WhatsApp Web o il client desktop di WhatsApp puoi visualizzare quando un messaggio è stato letto. Accedi alla conversazione di un contatto e sposta il puntatore sul messaggio da te inviato, che presenta i due segni di spunta di colore azzurro. Fai quindi clic sull’icona [˅] e, dal menu contestuale, scegli la voce Info messaggio.

Chiaramente, l’informazione sarà visibile solo se il tuo contatto non ha disattivato le spunte blu su WhatsApp.

Vedere lo stato online

online Whatsapp

Nel caso in cui non lo sapessi, se apri una chat di WhatsApp con un contatto e attendi, quando questo aprirà l’app, la dicitura sopra la chat cambierà in Online, a indicare che si trova online. Questa informazione sarà visualizzata anche in caso di disattivazione di ultimo accesso e spunte blu.

In questo modo, se stai inviando dei messaggi a qualcuno, puoi sapere se questo può essere disponibile a leggerli e conversare, quindi, con te.

Attivare le notifiche

Attivare le notifiche WhatsApp

Sempre utilizzando WhatsApp, puoi capire quando un contatto è online nel momento in cui, ovviamente, invia un messaggio sul tuo smartphone. Per quanto scontata possa essere questa indicazione, può accadere che, utilizzando l’app su smartphone, il client desktop o il servizio Web, non si riceva alcuna notifica dei messaggi ricevuti.

Verifica, dunque, se nelle impostazioni del tuo dispositivo hai, per errore, disabilitato la visualizzazione delle notifiche in tempo reale. In questo caso, ti indicherò le procedure da eseguire sia su smartphone (Android e iOS), sia da Web o client desktop.

Su Android, avvia l’app di WhatsApp e fai tap sull’icona ⋮, presente in alto a destra. Nel menu contestuale, fai tap sulla voce Impostazioni e raggiungi la sezione Notifiche. Verifica, quindi, se sono stati abilitati i suoni per la ricezione delle notifiche, assicurandoti che sia presente il segno di spunta alla voce Toni conversazioni. Inoltre, verifica tutte le altre informazioni a schermo siano attive, come ad esempio la configurazione di un suono da riprodurre alla ricezione di una notifica oppure la possibilità di mostrare una sua anteprima nella parte superiore dello schermo.

In alternativa, raggiungi il pannello delle Impostazioni di Android, facendo tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi nella home screen o nel menu delle app e recati nella sezione App e notifiche > Gestione notifiche; scorri dunque l’elenco di app, assicurandoti che accanto alla voce WhatsApp sia indicata la dicitura ON.

Fatto ciò, premi su di essa e visualizza tutte le tipologie di notifiche che ricevi sul tuo dispositivo. Individua quella riportante la dicitura Notifiche messaggi e fai tap su di essa. Nella nuova schermata, sposta da OFF a ON tutte le opzioni che vedi a schermo, in modo da attivare, per esempio, i pop-up di notifica e l’esecuzione di suoni o di vibrazioni al ricevimento di un messaggio.

Su iOS, invece, apri le Impostazioni di WhatsApp, tramite l’icona con il simbolo dell’ingranaggio presente nell’angolo in basso a destra. Accedi quindi alla sezione Notifiche e assicurati che tutte le opzioni siano impostate su ON.

Notifiche WhatsApp iPhone

Puoi anche accedere alle Impostazioni del tuo iPhone, facendo tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio presente sulla home screen, e raggiungere la voce di menu Notifiche. Scorri, dunque, l’elenco delle app fino a trovare quella relativa a WhatsApp e fai tap su di essa. Anche in questo caso, tutte le opzioni devono essere impostate su ON, per assicurarti di ricevere le notifiche.

Su WhatsApp per PC, fai invece clic sull’icona (…)[v] e seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale. Accedi poi alla sezione Notifiche e verifica che siano presenti i segni di spunta su tutte le opzioni che vedi a schermo.

La procedura sopra riportata è valida anche per la versione Web di WhatsApp, ma alcune notifiche potrebbero essere bloccate dal tuo browser. Infatti, se sopra la lista dei contatti sulla sinistra dovessi leggere un messaggio riportante la dicitura Attiva notifiche desktop, fai clic su di esso e premi poi sul pulsante Consenti per questo sito, nella finestra che ti viene mostrata all’interno del browser. Questa procedura è valida per la maggior parte dei browser in circolazione.

Notifiche WhatsApp PC

Se non visualizzassi un tale messaggio, utilizzando ad esempio Google Chrome, fai clic sulla dicitura Sicuro, che vedi accanto all’indirizzo https://web.whatsapp.com. Nella schermata che ti viene mostrata, identifica la voce Notifiche e seleziona Consenti, dal menu a tendina.

Fatto ciò, ricarica quindi la pagina tramite il pulsante Ricarica che ti viene mostrato immediatamente sotto la barra degli indirizzi, così da essere sicuro da visualizzare le notifiche desktop ogni qualvolta ricevi un messaggio da un contatto. Maggiori info qui.

Altre soluzioni per capire se una persona è online su WhatsApp

qustodio

Un ultimo metodo che ti posso consigliare per sapere se una persona è online su WhatsApp è quello di utilizzare delle app di Parent Control, utili a monitorare l’utilizzo delle applicazioni installate. Tra le tante presenti sugli store virtuali di Android e iOS, ti consiglio di scaricare Qustodio.

Quest’applicazione gratuita è disponibile sia sul Play Store di Android che sull’App Store di iOS/iPadOS e permette di monitorare le attività del dispositivo su cui è installata. Per avvalertene, puoi anche decidere di sottoscrivere un abbonamento annuale a partire da € 42,95 all’anno, che rimuove le limitazioni della versione gratuita (permette di gestire solo un dispositivo) e aggiunge diverse funzionalità, come il rilevamento della posizione o il blocco delle applicazioni.

Se vuoi quindi visualizzare tutte le volte che un contatto è online, tramite questa soluzione puoi, infatti, accedere al pannello Web per leggere l’attività in tempo reale dello smartphone su cui hai installato Qustodio, dopo aver installato e configurato l’app per smartphone o tablet sul dispositivo che desideri controllare.

Nel caso in cui ti interessasse approfondire l’argomento, devi saper anche che esistono diverse altre app che permettono di monitorare l’utilizzo di WhatsApp da remoto, simili a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Un’altra alternativa è, infatti, l’app Screen Time, disponibile su Android e iOS/iPadOS, ma ve ne sono tante altre che possono aiutarti al tuo scopo; pertanto, se vuoi avere maggiori informazioni sulla possibilità di impiegare questo tipo di soluzioni, ti consiglio di leggere questa mia guida.

App per sapere se una persona è online su WhatsApp

whatsapp-huawei-5

Nonostante le diverse soluzioni proposte in questo mio tutorial, ti stai chiedendo se esistono delle app per sapere se una persona è online su WhatsApp, in quanto vorresti avvalerti di uno strumento che ti notifichi quando una persona si connette al servizio di messaggistica?

Ti consiglio assolutamente di desistere da questo tuo intento: non fare uso di applicazioni o servizi di terze parti che promettono di notificare lo stato online di una persona su WhatsApp, in quanto l’inserimento del tuo numero di telefono o di quello dell’utente che vuoi monitorare potrebbe comprometterne gravemente la privacy, venendo magari aggiunti a liste di telemarketing aggressivo.

Molti di questi servizi che sono stati realizzati, sono poi stati disattivati dopo poco tempo (quindi sarebbe davvero un “regalo” fatto a “impiccioni” e operatori di telemarketing); poi non mi venire a dire che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.