Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i gruppi su WhatsApp

di

Anche tu ti sei “convertito” al mondo digitale e lo hai fatto per non essere tagliato fuori dalla tua cerchia di conoscenze. Molti dei tuoi amici, infatti, usano WhatsApp per comunicare varie iniziative a cui ti interessa partecipare e spesso lo fanno attraverso delle chat di gruppo: uno strumento davvero efficace per consentire a più persone di comunicare agevolmente fra loro.

Dal momento che sei ancora abbastanza “crudo” nell'utilizzo della celebre app di messaggistica, vorresti qualche delucidazione in più su come vedere i gruppi su WhatsApp. Se le cose stanno in questo modo, sappi che sarò ben lieto di darti una mano spiegandoti, per filo e per segno, il da farsi.

Oltre a mostrarti come vedere come cercare di risalire ai gruppi WhatsApp di cui fai parte, quelli che hai abbandonato, quelli che hai eventualmente eliminato e anche come cercare i gruppi WhatsApp in cui desideri entrare. Ti anticipo che WhatsApp al momento della stesura di questa guida non fornisce soluzioni utili per vedere in una schermata tutte le chat di gruppo a cui si partecipa, per cui dovrai “arrangiarti” con le dritte che sto per darti. Chiarito ciò, procediamo!

Indice

Come vedere in quanti gruppi su WhatsApp

gruppi WhatsApp

Se sei giunto su questo articolo per scoprire come vedere in quanti gruppi su WhatsApp sappi che, come ti ho già anticipato in apertura dell'articolo, WhatsApp non include una funzione che consenta di accedere agevolmente all'elenco completo dei gruppi a cui si è iscritti, il che risulta piuttosto scomoda come cosa.

L'unica mossa che puoi fare per cercare di risalire ai gruppi a cui risulti iscritto è andare a verificare quelli che hai in comune con i tuoi contatti.

Per fare ciò accedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sulla scheda Chat, fai tap sull'icona della nuvoletta (se usi Android) oppure sul bottone + (se usi iPhone) e pigia sul nome di un contatto. Nella schermata che si apre, poi, fai tap sul nome del contatto (in alto) e, quindi, scorri la schermata apertasi e, se risulti iscritto a un gruppo in comune con la persona in questione, dovresti vederne i nomi nella sezione [N] gruppo/i in comune.

Se preferisci agire da computer, dopo aver effettuato l'accesso a WhatsApp per PC, accedi alla sezione con le chat, clicca sull'icona della matita o sul simbolo + dentro il fumetto (a seconda della piattaforma in uso) e poi seleziona il nome del contatto di cui vuoi vedere i gruppi che hai eventualmente in comune.

Successivamente, clicca sul nome della persona (in alto), fai clic sulla voce Gruppi (necessario solo sul client per Windows) e, quindi, visualizza i gruppi in comune nella sezione apposita (se non la vedi è perché evidentemente non hai gruppi in comune con il contatto selezionato).

Dopodiché ripeti i passaggi per i contatti con cui pensi ci siano maggiori probabilità di avere gruppi in comune (ad esempio familiari stretti, parenti, colleghi di lavoro, e così via), in modo tale da cercare di ricostruire l'elenco dei gruppi in cui risulti essere presente come componente. Può essere una “faticaccia”, me ne rendo conto, ma al momento è purtroppo l'unico modo per risalire all'elenco dei gruppi di cui fai parte.

Per i test che ho condotto per la stesura di questo articolo ho provato a vedere se salvando il mio numero su WhatsApp e accendendo alle impostazioni della chat con me stesso risultava essere presente l'elenco dei gruppi a cui risulto iscritto ma, purtroppo, non ha funzionato. Ti segnalo quest'ultima cosa in quanto sul Web alcuni consigliano di fare ciò indicandola come una soluzione funzionante ma, almeno al momento in cui ho scritto l'articolo, le cose non stanno purtroppo così.

Come vedere i gruppi abbandonati su WhatsApp

Recuperare gruppo WhatsApp

Desideri vedere i gruppi abbandonati su WhatsApp? In questo caso, l'impresa potrebbe risultare ancora più ardua da portare a termine. Questo perché per riuscirci devi fare appello alla tua memoria e, dal momento che i gruppi che hai abbandonato nel tempo sono presumibilmente tanti, riuscire a risalire a tutti quanti questi è praticamente impossibile.

Il massimo che puoi fare è provare a cercare il nome di alcuni di questi gruppi nella sezione Chat di WhatsApp per vedere se ne ricordi qualcuno (magari abbandonato di recente per errore) ed eventualmente chiedere all'amministratore di farti rientrare, come ti ho spiegato in quest'altra guida.

Come vedere i gruppi eliminati su WhatsApp

Ripristino chat da backup iOS

Oltre ad aver abbandonato un gruppo hai anche provveduto a eliminarlo? In tal caso, non sarà possibile vedere i gruppi eliminati su WhatsApp a meno che tu non decida di eseguire il ripristino di un backup precedente all'eliminazione della chat di gruppo: così facendo dovresti riuscire a vedere la chat in questione (anche se ovviamente non potrai più interagire con quest'ultima non facendone più parte).

Se non sai come recuperare chat cancellate WhatsApp, ti rimando alla lettura del tutorial che ti ho appena linkato: sono sicuro che ti sarà di grandissimo aiuto!

Come cercare i gruppi WhatsApp in cui entrare

Come vedere i gruppi su WhatsApp

Concludo l'articolo “in bellezza” spiegandoti come cercare i gruppi WhatsApp in cui entrare. Come probabilmente già saprai, in realtà è possibile cercare chat di gruppo su WhatsApp purché si faccia già parte di queste ultime. Dal momento che per entrare in un gruppo WhatsApp bisogna aver ricevuto un invito, infatti, la celebre app di messaggistica non mette a disposizione alcuna funzione di ricerca per trovare nuovi gruppi ai quali accedere (come avviene, invece, per i canali WhatsApp).

Qualora volessi trovare una chat di gruppo di cui fai parte da smartphone, ti basta accedere a WhatsApp dalla sua app ufficiale, recarsi nella sezione Chat e pigiare sul simbolo della lente d'ingrandimento (su Android) oppure sull'opzione Cerca (su iPhone). Dopodiché scrivi il nome del gruppo di tuo interesse nella barra di ricerca in alto, seleziona l'occorrenza corretta e il gioco è fatto.

Qualora volessi agire da computer, invece, ti basta scrivere il nome del gruppo di tuo interesse nel campo di ricerca in alto a sinistra e selezionare il risultato pertinente.

Per maggiori informazioni in merito a come funzionano i gruppi di WhatsApp ti invito a leggere la mia guida completa sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.