Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare gruppo WhatsApp

di

Hai creato un gruppo su un WhatsApp, ora vorresti chiuderlo ma non sai bene come precedere? Vorresti abbandonare un gruppo che hai creato su WhatsApp ma temi che, facendolo, il gruppo venga eliminato completamente impedendo agli altri partecipanti di accedervi? Tranquillo, questo rischio non c’è. L’amministratore di un gruppo può cedere il suo ruolo ad altre persone e abbandonare la conversazione senza che questa venga cancellata dalla rete di WhatsApp. In questo modo il gruppo continua ad esistere, le chat esistenti non vengono eliminate e tutti i partecipanti possono proseguire le loro attività all’interno della discussione.

Ora però cerchiamo di procedere con ordine e vediamo più in dettaglio come cancellare gruppo WhatsApp, quali sono i passaggi che si devono compiere e quali accorgimenti bisogna prendere prima di abbandonare la chat. Che tu voglia eliminare completamente il tuo gruppo o abbandonarlo per lasciarlo nelle mani di altre persone, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere.

Il tutorial l’ho realizzato usando la versione Android di WhatsApp, ma le indicazioni contenute in esso valgono un po’ per tutti i sistemi operativi: può cambiare il nome di qualche pulsante, ma fondamentalmente la procedura da seguire è sempre la stessa. Buona lettura!

Cancellare gruppo WhatsApp definitivamente

Come cancellare gruppo WhatsApp

Vuoi cancellare un gruppo che hai creato su WhatsApp in maniera definitiva? Allora apri l’applicazione, seleziona il gruppo in questione e fai “tap” sull’oggetto della discussione, in alto, nella schermata che si apre.

A questo punto, cancella tutti i membri del gruppo e chiudi la discussione pigiando sull’apposito pulsante. Per eliminare una persona dal gruppo, seleziona il suo nome dall’elenco dei partecipanti e scegli l’opzione Rimuovi [nome persona] dal riquadro che compare al centro dello schermo.

Dopo aver ripetuto l’operazione per tutti i componenti iscritti alla discussione (compresi altri eventuali amministratori), fai “tap” sul pulsante Abbandona gruppo e conferma la tua intenzione di voler lasciare la chat pigiando sul bottone Abbandona. Per concludere, fai “tap” sul pulsante Elimina gruppo comparso al posto di quello “Abbandona gruppo”, in fondo allo schermo, e la discussione verrà eliminata dal tuo WhatsApp.

Il gruppo eliminato risulterà ancora visibile sugli smartphone degli altri partecipanti alla discussione, tuttavia nessuno di essi potrà inserire nuovi messaggi in quanto non più iscritti alla chat.

Abbandonare un gruppo di WhatsApp

Come cancellare gruppo WhatsApp

Se non hai più tempo/voglia di gestire il tuo gruppo su WhatsApp ma non vuoi chiuderlo definitivamente, nomina dei nuovi amministratori e lascia che siano loro ad occuparsi dell’andamento della discussione.

Per nominare dei nuovi amministratori nel tuo gruppo, apri WhatsApp, seleziona il nome del gruppo dalla scheda Chat dell’applicazione e fai “tap” sull’oggetto della discussione che si trova in alto, nella schermata che si apre.

Successivamente, pigia sul nome degli utenti che vuoi far diventare amministratori del gruppo, seleziona la voce Nomina amministratore dal riquadro che si apre. Puoi scegliere un numero illimitato di nuovi admin.

Ad operazione completata, se lo ritieni opportuno, abbandona il gruppo premendo sull’apposito pulsante di WhatsApp e la chat continuerà a “vivere” senza il tuo intervento. I nuovi amministratori avranno pieno controllo sulla discussione: potranno invitare nuovi partecipanti, eliminare quelli esistenti e perfino chiudere la chat come avresti potuto fare tu.

Come facilmente intuibile, non è possibile cancellare gruppo WhatsApp di cui non si è amministratori. Per “chiudere” un gruppo che non gestisci in prima persona puoi abbandonare la chat, come appena visto insieme; oppure puoi “zittire” le notifiche che lo riguardano, come illustrato nel prossimo paragrafo.

“Zittire” un gruppo

Come cancellare gruppo WhatsApp

Se non vuoi abbandonare un gruppo ma solo “zittirlo”, in modo che le sue notifiche non ti arrechino disturbo, apri la discussione, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Silenzioso dal menu che compare.

Scegli, dunque, per quanto tempo silenziare il gruppo (8 ore, 1 settimana o 1 anno), togli il segno di spunta dall’opzione Mostra notifiche e pigia su OK per salvare i cambiamenti.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come silenziare un gruppo di WhatsApp in cui ti ho spiegato dettagliatamente come disattivare le notifiche per i gruppi in WhatsApp per Android e iPhone.

Se vuoi, puoi anche cancellare i messaggi presenti in un gruppo di WhatsApp senza cancellare o abbandonare la chat. Come si fa? Semplicissimo. Pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona le voci Altro > Cancella chat dal menu che si apre. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Tutti i messaggi, premi il bottone Cancella e il gioco è fatto. Le modifiche hanno effetto solo sullo smartphone in uso, gli altri partecipanti alla discussione continueranno a visualizzare tutti i messaggi.