Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da WhatsApp

di

I tuoi amici ti hanno convinto a sostituire WhatsApp con Telegram o un altro servizio di messaggistica alternativo e ora vorresti sapere come cancellare il tuo account dalla celebre app? Se fosse questo il motivo oppure un altro, sappi che nessuna app ti tiene prigioniero: cancellare il profilo è assolutamente possibile.

Vedremo insieme come cancellarsi da WhatsApp e scoprirai da solo quanto sia estremamente semplice. C'è solo un'operazione da fare prima di procedere con l'eliminazione, magari un'operazione alla quale in pochi pensano e che potresti anche saltare. Sto parlando del salvataggio di tutte le tue chat. Potresti avere dubbi su come cancellarsi definitivamente dall'app di messaggistica oppure come cancellare qualcos'altro sulla stessa app.

In un caso o nell'altro, sono pronto a darti tutte le risposte che stai cercando. In questa guida ti spiegherò nei minimi dettagli come procedere per raggiungere il tuo scopo, che sia di cancellarsi da WhatsApp oppure cancellarsi da un gruppo di WhatsApp. Ti parlerò di questo e molto altro: sei pronto? Perfetto, cominciamo subito.

Indice

Come cancellarsi definitivamente da WhatsApp

Prima di parlarti di come cancellarsi in modo definitivo da WhatsApp ho un consiglio da darti: salva tutte le tue chat, soprattutto quelle a cui tieni di più. So che sei convinto della tua scelta di cancellare o disattivare il tuo profilo, tuttavia non puoi sapere se un domani potrebbe tornarti utile accedere ai messaggi che hai scambiato con una persona su WhatsApp.

Inoltre potresti decidere di attivare di nuovo WhatsApp e in quel caso potresti procedere con il ripristino delle tue vecchie conversazioni. Capirai bene che eseguire il backup è sempre cosa buona e giusta, nel prossimo paragrafo ti spiego come procedere.

Operazioni preliminari

Fare backup su WhatsApp

Per procedere al backup di WhatsApp, avvia dunque l'app sul tuo telefono e accedi alle impostazioni premendo sui tre puntini e poi su Impostazioni su Android oppure sull'icona dell'ingranaggio su iPhone.

Prosegui, dunque, facendo tap su Chat e Backup delle chat. Sei ora nella schermata relativa al backup e salta subito agli occhi il pulsante Esegui backup. Nella parte bassa della schermata, invece, ci sono le impostazioni del backup in cui puoi anche impostare la frequenza con cui farlo in automatico. Devi toccare il tasto Esegui backup per avviare il salvataggio delle chat.

In caso avessi una chat in particolare a cui tieni e che non vuoi perdere in alcun modo, hai anche un altro modo per salvarla. Recati sulla chat in questione e aprila facendo un tap. Il passo successivo è premere sui tre puntini in alto a destra, poi su Altro e quindi su Esporta chat. Scegli se includere o meno foto e video che hai ricevuto: per includerli fai tap su Includi i media, altrimenti su Senza media. Scegli infine dove esportarla: ti consiglio di inviarla via email, verrà allegata.

Salva anche tutte le foto e i video che vuoi evitare di perdere, spostali in altre cartelle nella Galleria del telefono oppure trasferisci le foto da WhatsApp a PC. Per tutti i dettagli, comunque, leggi la mia guida approfondita su come fare il backup di WhatsApp.

Cancellarsi da WhatsApp

Come cancellarsi da WhatsApp

Adesso che hai salvato i contenuti a cui tieni di più, vediamo come procedere per cancellarsi da WhatsApp. Da smartphone devi aprire l'app e accedere alle Impostazioni (da Android devi premere sui tre puntini, da iPhone devi toccare la rotella dell'ingranaggio).

In questa schermata devi premere su Account e l'ultima voce è quella che ci serve in questo momento: premi su Elimina account. L'app ti avvisa di ciò che succede se procedi con la cancellazione. Quindi ti spiega che il tuo account verrà eliminato così come la cronologia dei messaggi, che però non perderai del tutto se hai seguito i miei consigli nel paragrafo precedente. Procedendo non farai più parte dei gruppi di WhatsApp che hai usato finora e verrà eliminato anche il backup su Google Drive o su iCloud.

Per confermare la tua scelta, seleziona il Paese, controlla che il corrispondente prefisso sia corretto e inserisci il tuo numero di telefono nell'apposito campo. Quando sei pronto fai tap su Elimina account. Adesso sei fuori da WhatsApp.

Devi sapere che non è possibile eliminarsi da WhatsApp da PC, ma puoi procedere solo dal telefono. Su WhatsApp per PC infatti non c'è traccia nelle impostazioni della voce Elimina account.

Una volta cancellato l'account WhatsApp, non ti resta che procedere con la disinstallazione dell'applicazione: leggi come fare nel mio approfondimento su come disinstallare WhatsApp.

Disattivare WhatsApp

Disattivare WhatsApp

Anziché procedere con la cancellazione definitiva sei in cerca di risposte su come disattivare WhatsApp? La procedura tornerebbe utile soprattutto in casi specifici. Per esempio nel malaugurato caso ti venisse rubato il telefono, oppure preferiresti disattivare il servizio di messaggistica su un dispositivo mobile o su un PC che non usi più.

In questo caso non sei costretto a procedere con la cancellazione dell'account, anzi. Ti ho parlato di come disattivare WhatsApp nella guida che ti ho appena linkato: leggila per trovare risposta a tutti i tuoi dubbi.

Come cancellare WhatsApp da un altro telefono

Come cancellare WhatsApp da un altro telefono

In questo paragrafo ho deciso di rispondere a un'altra curiosità, ovvero come cancellare WhatsApp da un altro telefono. Potrebbe tornarti utile, per esempio, nel caso in cui volessi cambiare telefono o se magari hai usato per un po' di tempo un telefono non tuo e adesso sei tornato in possesso del tuo cellulare.

Sul telefono su cui vuoi eliminare l'account WhatsApp effettua il backup delle chat; quindi spostati sul nuovo telefono su cui intendi usare WhatsApp, assicurati che questo sia associato allo stesso numero di telefono e allo stesso account cloud (Google su Android o iCloud su iPhone) dell'altro, reinstalla WhatsApp e, dopo la verifica del numero, accetta di ripristinare il backup di WhatsApp fatto sull'altro telefono.

Fatto questo, WhatsApp sarà attivo solo sul nuovo smartphone, in quanto non è possibile usare l'app con lo stesso numero su più di uno smartphone.

Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come passare WhatsApp da un telefono all'altro. Nel caso in cui avessi cambiato numero, leggi invece il mio tutorial su come cambiare numero su WhatsApp.

Come cancellarsi da gruppo WhatsApp

Come cancellarsi da gruppo WhatsApp

Lo so, spesso ci sono dei gruppi di WhatsApp fin troppo attivi e che potrebbero portarti a pensare di lasciare l'app di messaggistica. Non farlo, valuta invece di dire addio solo a quel gruppo che ti sta portando al limite della pazienza. Cancellarsi da un gruppo WhatsApp è estremamente semplice. Devi aprire la chat del gruppo, premere sui tre puntini in alto (o sul suo titolo, in alto, se usi iPhone), scegliere prima Altro e poi Abbandona gruppo.

Ho scritto un tutorial dedicato a come lasciare un gruppo su WhatsApp. Potrebbe interessarti anche scoprire come abbandonare un gruppo WhatsApp senza che appaia la notifica: leggia la guida che ti ho appena linkato per scoprire come riuscirci.

Come cancellarsi da amministratore WhatsApp

Gestione amministratori WhatsApp

Ti hanno nominato amministratore di un gruppo e adesso vuoi sapere se e come cancellarsi da amministratore su WhatsApp? Devi sapere che non c'è un modo per rinunciare a questo ruolo senza abbandonare il gruppo. Ho però un suggerimento da darti per raggiungere questo scopo.

Ciò che devi fare è rendere amministratore un altro partecipante al gruppo e chiedere poi a questa persona di rimuovere te come amministratore. In questo modo continuerai a far parte del gruppo ma ti sarai cancellato come amministratore WhatsApp.

Ti spiego come gestire gli amministratori, tenendo in conto che devi esserlo tu in primis per poter procedere. Quindi apri la chat relativa al gruppo in questione e apri il menu premendo sul pulsante in alto dei tre puntini, quindi procedi su Info gruppo (o direttamente sul nome del gruppo in alto, su iPhone).

Ora tocca Impostazioni gruppo e successivamente fai tap su Modifica amministratori: in questa schermata devi premere sui contatti che vuoi rendere amministratori o rimuoverli da tale ruolo e dare conferma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.