Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia

di

Ci tieni tantissimo alla tua privacy e per questo motivo stai molto attento a cosa scrivi su WhatsApp (e su altre app di messaggistica), specialmente quando chatti con persone delle quali non ti fidi ciecamente. Di conseguenza, hai sempre paura di scrivere qualcosa “di troppo” e di non poter tornare sui tuoi passi.

Le cose stanno così, dico bene? Allora scommetto che ti farà piacere sapere che ci sono alcune funzioni integrate in WhatsApp che permettono di cancellare i messaggi in modo definitivo e senza lasciare traccia, o quasi. Se sei curioso di scoprire quali, continua a leggere.

Nelle prossime righe di questa guida ti spiegherò, infatti, come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile la celebre app di messaggistica di proprietà di Facebook. Vedrai che, seguendo le “dritte” che ti darò, riuscirai nel tuo intento senza la benché minima difficoltà. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di WhatsApp

Prima di entrare nel merito della questione e vedere come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno utili per avere un quadro più chiaro della situazione.

Nella fattispecie, ci tengo a dirti che l’unico modo per eliminare i messaggi dalle chat di WhatsApp senza che rimanga traccia di essi è attivare l’impostazione dei messaggi effimeri. Una volta che questa è attiva per una chat, infatti, i messaggi inviati in essa vengono rimossi in modo permanente e senza lasciare tracce dopo una settimana dal loro invio (quindi senza la comparsa di diciture del tipo “messaggio eliminato” al loro posto).

C’è da dire, comunque, che l’attivazione di questa impostazione viene segnalata ai propri interlocutori e che i messaggi spariscono dopo una settimana, quindi nel frattempo potrebbero essere salvati in altri modi, ad esempio tramite un banale screenshot, da parte degli altri utenti.

In alternativa, c’è la classica funzione di cancellazione dei messaggi entro un’ora dall’invio, introdotta da WhatsApp sin dai primi tempi ma che, quando usata, lascia traccia dei messaggi cancellati (che vengono sostituiti da una dicitura relativa al fatto che sono stati eliminati). Chiariti questi punti, possiamo procedere.

Come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su Android

Come attivare messaggi effimeri WhatsApp su Android

Vediamo innanzitutto come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su Android. Come già accennato poc’anzi, la soluzione che ti consiglio di adottare è quella dei messaggi effimeri; pertanto dovrai recarti nelle impostazioni della chat da cui intendi far sparire i messaggi e attivare la funzione in oggetto,

Apri, quindi, l’app ufficiale di WhatsApp, fai tap sulla scheda Chat (in alto a sinistra), seleziona la conversazione nella quale intendi attivare i messaggi effimeri, dopodiché premi sul nome del contatto si trova in alto, in modo tale da raggiungere la schermata relativa alle impostazioni della conversazione stessa. Se hai selezionato una conversazione di gruppo, puoi applicare la funzione dei messaggi effimeri solo se ne sei amministratore.

Fatto ciò, pigia sulla dicitura Messaggi effimeri e fai tap sull’opzione Attivati. Una volta attivata l’impostazione, nella chat comparirà il messaggio [Nome Cognome] ha attivato i messaggi effimeri e i nuovi messaggi inviati verranno eliminati dopo una settimana.

In caso di ripensamenti, per disattivare i messaggi effimeri, dovrai nuovamente recarti nelle impostazioni della chat (seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi), pigiare sulla voce Messaggi effimeri e fare tap sull’opzione Disattivati.

Per eliminare un messaggio in modo classico, invece, devi tenere premuto su di esso, così da selezionarlo (puoi anche selezionarne più di uno), fare tap sull’icona della pattumiera (in alto a destra) e pigiare sulla dicitura Elimina per tutti (se hai inviato il messaggio da meno di un’ora e vuoi cancellarlo anche per il destinatario); oppure sulla voce Elimina per me, se è passata più di un’ora dall’invio e/o vuoi cancellarlo solo dal tuo telefono.

Tieni conto che facendo in questo modo, però, lascerai una traccia dell’avvenuta cancellazione del messaggio: al posto di quest’ultimo, infatti, comparirà un messaggio relativo al fatto che il messaggio è stato eliminato. Maggiori info qui.

Come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su iPhone

Come attivare messaggi effimeri WhatsApp su iPhone

Vuoi sapere come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su iPhone? Beh, in sostanza bisogna seguire la stessa procedura descritta nel capitolo su Android. Pertanto, provvedi ad avviare l’app ufficiale di WhatsApp, tocca la scheda Chat (in basso a destra) e apri la conversazione di tuo interesse.

Nella nuova schermata apertasi, fai tap sul nome del contatto oppure sul nome del gruppo (in questo caso, puoi attivare i messaggi effimeri solo se sei amministratore) situato in alto e premi sulla voce Messaggi effimeri presente nella nuova schermata apertasi. Successivamente, per attivare l’impostazione riguardante i messaggi effimeri, tocca la voce Attivati e il gioco è fatto.

Dopo aver attivato l’impostazione, nella chat comparirà il messaggio [Nome Cognome] ha attivato i messaggi effimeri. Ciò significa che i nuovi messaggi inviati nella chat su cui hai agito spariranno automaticamente dopo una settimana, senza lasciare alcuna traccia.

Qualora volessi disattivare i messaggi effimeri su una chat, dovrai recarti nuovamente nelle impostazioni della stessa (seguendo le indicazioni che ti ho appena dato), toccare la voce Messaggi effimeri e poi selezionare l’opzione Disattivati.

Se, invece, vuoi cancellare un messaggio in modo “classico”, effettua un tap prolungato su di esso, premi sull’icona della pattumiera (in alto a destra) e dai conferma, tramite la dicitura Elimina per tutti (se hai inviato il messaggio da meno di un’ora e desideri eliminarlo sia per te che per il destinatario), oppure premi sulla voce Elimina per me (nel caso sia passata un’ora dall’invio o tu voglia cancellarlo solo dalla tua chat).

Come probabilmente già saprai, agendo in questo modo lascerai una traccia dell’avvenuta cancellazione del messaggio, come ti ho spiegato in quest’altro articolo.

Come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia su PC

Come attivare messaggi effimeri WhatsApp su PC

In conclusione, permettimi di spiegarti come cancellare messaggi WhatsApp su PC. La possibilità di impostare i messaggi effimeri, infatti, è presente anche in WhatsApp Web e nel client desktop di WhatsApp.

Per prima cosa, accedi dunque a WhatsApp utilizzando WhatsApp Web oppure il client desktop di WhatsApp (in quest’altra guida ti ho spiegato nel dettaglio come fare) e seleziona la chat di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra.

Successivamente, fai clic sul nome del contatto o sul nome del gruppo (se sei amministratore di quest’ultimo), che si trova in alto, e clicca sulla voce Messaggi effimeri presente nella barra comparsa sulla destra. Infine, clicca sull’opzione Attiva, posta sotto la voce Messaggi effimeri, in modo tale da attivare l’impostazione.

Una volta attivata l’impostazione, nella chat comparirà il messaggio [Nome Cognome] ha attivato i messaggi effimeri e, a partire da quel momento, i nuovi messaggi inviati verranno eliminati automaticamente dopo una settimana, senza lasciare traccia.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e disattivare i messaggi effimeri recandoti di nuovo nelle impostazioni della chat (per farlo devi seguire i medesimi passaggi che ti ho descritto prima) e poi selezionare le voci Messaggi effimeri e No.

Nel caso volessi usare la classica funzione di eliminazione dei messaggi, invece, passa con il cursore del mouse sul messaggio da eliminare, clicca sul simbolo (⌵) comparso su di esso e seleziona la dicitura Elimina messaggio nel menu apertosi. Per concludere, clicca sulla dicitura Elimina per tutti (se hai inviato il messaggio da meno di un’ora e vuoi cancellarlo sia per te che per il destinatario) oppure fai clic sulla voce Elimina per me (qualora sia già passata un’ora dall’invio o tu abbia intenzione di eliminarlo solo dalla tua chat).

Come già sottolineato nei capitoli precedenti, facendo così lascerai una traccia dell’avvenuta cancellazione del messaggio, come ti ho ampiamente spiegato in questo approfondimento sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.