Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare messaggio WhatsApp

di

Ha inviato per errore un messaggio su WhatsApp a un tuo collega e, adesso, vorresti capire se esiste un qualche sistema per rimediare? L’ultima conversazione fatta su WhatsApp con il tuo amico più fidato è piena zeppa di messaggi non esattamente utili e vorresti capire se esiste un qualche sistema per fare un po’ d’ordine e rendere visibili solo quelli di maggior rilievo? Bene, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò come cancellare messaggio WhatsApp attraverso delle procedure semplici da eseguire. Prima di tutto, però, è meglio che tu legga con attenzione tutte le informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, così da essere consapevole di quale siano le conseguenze in base all’operazione che metterai in pratica.

Detto ciò, se sei ancora effettivamente interessato alla questione e se desideri dunque scoprire come cancellare i messaggi inviati o ricevuti su WhatsApp, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di metterti bello comodo, di afferrare il tuo cellulare e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sei pronto? Sì? Perfetto, allora non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere i messaggi eliminati su WhatsApp

Fortunatamente, cancellare i messaggi di WhatsApp è possibile e si tratta di un’operazione che, allo stato attuale delle cose, puoi effettuare in due modi; il primo tra questi ha lo scopo di eseguire una “pulizia” della schermata della chat visibile sul cellulare.

L’altro metodo, invece, consente di cancellare il messaggio inviato anche sul dispositivo del destinatario, a patto che anch’egli abbia l’ultima versione dell’app e che il messaggio non sia stato inviato da oltre 2 giorni.

La prima procedura si può mettere in pratica indistintamente sia sui messaggi inviati che su quelli ricevuti. In questo caso, però, è bene sottolineare che i messaggi cancellati non verranno effettivamente rimossi dalla conversazione ma solo dalla schermata della propria chat.

Questo significa che i messaggi continueranno a essere visibili nella chat dell’altro utente o degli altri utenti con cui stavi conversando. Nel caso in cui tu voglia eliminare il messaggio anche per il destinatario, dovrai procedere con il secondo metodo entro i limiti di tempo indicati.

Una volta che il messaggio verrà cancellato sarà possibile annullare l’operazione entro pochi secondi, premendo sulla voce Annulla presente nell’avviso comparso a schermo: una volta che quest’ultimo sarà scomparso l’annullamento non sarà più possibile.

Inoltre, bisogna tenere presente un’eccezione: è possibile cancellare i messaggi WhatsApp facendoli sparire a tutti gli effetti dalla conversazione nel caso in cui accanto al messaggio inviato appaia il simbolo dell’orologio (invece che le classiche spunte grigie e blu).

Questo simbolo indica il fatto che il messaggio non è stato ancora recapitato al destinatario a causa di problemi di natura tecnica: cancellando il messaggio in questo stato non verrà più recapitato. Tuttavia si tratta di una situazione, per così dire, un po’ “estrema” e che non sempre può verificarsi.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di attivare l’impostazione dei messaggi effimeri per le singole chat, in modo tale che i messaggi spariscano automaticamente dopo 1, 7 o 90 giorni dal loro invio (in base all’opzione attivata).

Come cancellare messaggio WhatsApp

Se vuoi sapere come cancellare un messaggio su WhatsApp ricevuto o inviato dalla tua sola schermata di chat, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione su Android, su iPhone e su PC, tramite il client desktop/Web di WhatsApp.

Da Android

Come cancellare messaggio WhatsApp da Android

Se possiedi uno smartphone Android e ti interessa capire cosa bisogna fare per cancellare un messaggio su WhatsApp dalla tua schermata di chat, il primo passo che devi compiere è avviare la celebre app di messaggistica e premere sulla scheda Chat che trovi in alto.

A questo punto, seleziona la conversazione che contiene il messaggio che intendi cancellare, mantieni la pressione del dito su quest’ultimo, per evidenziarlo, premi l’icona del cestino collocato in alto e premi su Elimina per me. Se hai appena cancellato un messaggio erroneamente, premi sul tasto Annulla entro 5 secondi per ripristinarlo.

Ti segnalo poi che, qualora necessario, puoi selezionare più messaggi ed eliminarli in simultanea. Per fare ciò, dopo aver evidenziato il primo messaggio, premi anche sugli altri che vuoi rimuovere ed esegui la stessa procedura indicata nei paragrafi precedenti.

Da iPhone

Come cancellare messaggio WhatsApp da iPhone

Utilizzi un iPhone e ti piacerebbe capire come cancellare un messaggio su WhatsApp per fare un po’ di pulizia nella schermata? Bene, allora tanto per cominciare recati nella home screen di iOS, pigia sull’icona di avvio rapido di WhatsApp e fai tap sulla voce Chat collocata in basso.

A questo punto, apri la conversazione con il contatto o con il gruppo di contatti che contiene il messaggio che intendi cancellare, mantieni la pressione del dito su di esso finché non visualizzi un apposito menu.

Seleziona, dunque, la voce Elimina, fai tap sull’icona del cestino collocata in basso a sinistra e poi conferma la tua volontà di effettuare tale operazione, scegliendo l’opzione Elimina per me. Se hai cancellato un messaggio erroneamente, pigia sul pulsante Annulla entro 5 secondi per ripristinarlo.

Se hai necessità, puoi anche selezionare più messaggi ed eliminarli in contemporanea. Per riuscirci, dopo aver fatto tap sulla voce Elimina annessa al menu che ti viene mostrato a schermo, apponi un segno di spunta in corrispondenza di ciascun messaggio che intendi cancellare e ripeti le procedure indicate nei paragrafi precedenti, per eliminarli.

Da computer

Come cancellare messaggio WhatsApp

Se utilizzi WhatsApp da Web oppure tramite il suo client desktop per Windows e macOS (di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial), sappi che puoi effettuare la cancellazione di un messaggio dalla tua schermata di chat in pochi e semplici passaggi.

Nella schermata principale di WhatsApp Web, individua la conversazione dalla quale vuoi cancellare il messaggio, tramite la barra laterale. Fatto ciò, individua il messaggio da eliminare e fai clic sull’icona che ti viene mostrata quando posizioni il puntatore del mouse su di esso. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Elimina e poi fai clic sul pulsante Elimina per me, per confermare l’operazione.

Invece, per procedere tramite il client di WhatsApp per Windows, fai clic destro sullo stesso e premi il tasto Elimina per me per due volte di seguito (nel caso in cui si tratti di un messaggio ricevuto), oppure premi prima sul pulsante Elimina e poi sulla voce Elimina per me, nel caso in cui volessi cancellare un messaggio inviato.

Se stai usando il client di WhatsApp per macOS, invece, fai clic destro sul messaggio da cancellare, seleziona la voce Elimina dal menu apertosi e poi fai clic sul pulsante Elimina comparso al centro della parte destra della finestra. In conclusione, fai clic sulla voce Elimina per me nel menu apertosi a schermo.

Se hai cancellato un messaggio erroneamente, fai clic sul tasto Annulla entro 5 secondi per ripristinarlo.

Nel caso in cui volessi cancellare più messaggi contemporaneamente, su WhatsApp Web, nella schermata della conversazione, fai clic sull’icona collocato in alto e premi sulla voce Seleziona messaggi. Spunta le caselle sui messaggi da selezionare, premi sull’icona del cestino collocata in basso a destra e poi fai clic sul pulsante Elimina per me.

Invece, per riuscirci da WhatsApp per Windows, fai clic destro sul messaggio, premi il tasto Seleziona e poi apponi il segno di spunta sulle caselle relative ai messaggi da selezionare. Infine, premi l’icona del cestino in alto e poi conferma l’operazione tramite il tasto Elimina.

Su WhatsApp per macOS, invece, fai clic destro su uno dei messaggi da cancellare, seleziona la voce Elimina nel menu apertosi e poi spunta le caselle annesse a tutti gli altri messaggi da rimuovere dalla chat. Per concludere, poi, fai clic sul simbolo della pattumiera comparsa a schermo e seleziona la voce Elimina [N] messaggi per me.

Come cancellare messaggio WhatsApp inviato per errore

Vuoi sapere come cancellare un messaggio WhatsApp prima che venga letto? In questo caso, se hai già consultato con attenzione le informazioni che ti ho fornito nel capitolo introduttivo, puoi procedere con le indicazioni che troverai qui di seguito.

Da Android

Nel caso in cui volessi cancellare un messaggio inviato erroneamente a un destinatario, sappi che puoi eliminarlo anche sul suo dispositivo, attraverso una procedura molto semplice.

Innanzitutto, avvia WhatsApp tramite la sua icona di avvio rapido in home screen o nel drawer. Fatto ciò, pigia sulla sezione Chat in alto e apri la conversazione in cui hai inviato erroneamente il messaggio.

Una volta individuato il messaggio inviato da eliminare, mantieni la pressione del dito su quest’ultimo, fino a che risulti evidenziato. Tra i pulsanti in alto, pigia su quello con il simbolo del cestino e, tra le opzioni che ti vengono mostrate, scegli quella denominata Elimina per tutti. In questo modo, il testo del messaggio sarà cancellato anche sul dispositivo del destinatario.

Attenzione però! Il messaggio non scomparirà del tutto: al posto del testo precedentemente invitato comparirà sul tuo dispositivo la dicitura Hai eliminato questo messaggio. Il destinatario, invece, vedrà la scritta Questo messaggio è stato eliminato. Puoi effettuare questa medesima procedura anche in una conversazione di gruppo o su più messaggi simultaneamente.

Da iPhone

Anche su iPhone è disponibile la funzionalità che consente di cancellare un messaggio WhatsApp inviato per errore. Per effettuare quest’operazione, accedi alla conversazione di WhatsApp dove hai inviato erroneamente il messaggio e mantieni la pressione del dito su di esso.

A questo punto, nel menu che visualizzi, scegli la voce Elimina e seleziona il messaggio (o più messaggi) che vuoi cancellare. Non ti resta, ora, che premere sull’icona del cestino, in basso a sinistra, e scegliere la voce Elimina per tutti. Facile, no?

Ti ricordo che il messaggio, sebbene cancellato, verrà sostituito con una dicitura che avvisa dell’operazione che hai appena eseguito. Pertanto, nella tua schermata di chat visualizzerai la dicitura Hai eliminato questo messaggio, mentre in quella del destinatario sarà visibile la dicitura Questo messaggio è stato eliminato.

Da computer

Come cancellare messaggio WhatsApp

Tramite WhatsApp Web e il suo client desktop per Windows e macOS, puoi cancellare un messaggio prima che venga letto dal destinatario.

Per fare ciò, se stai utilizzando WhatsApp Web, apri la conversazione di WhatsApp dove è presente il messaggio da eliminare e, dopo averlo individuato, fai clic sull’icona che ti viene mostrata posizionando il puntatore del mouse su di esso. Nel riquadro che visualizzi, seleziona la voce Elimina e poi fai clic sul pulsante Elimina per tutti, per confermare l’operazione.

Se vuoi cancellare più messaggi, nella schermata della chat, premi sull’icona collocata in alto a destra e fai clic sulla voce Seleziona messaggi. Spunta poi le caselle a fianco dei messaggi da cancellare, premi sull’icona del cestino collocata in basso a destra e poi sul pulsante Elimina per tutti.

Invece, impiegando il client di WhatsApp per Windows, fai clic destro sul messaggio inviato che vuoi cancellare e fai clic sulla voce Elimina nel menu apertosi e, infine, premi sul pulsante Elimina per tutti, per confermare l’operazione. Per cancellare più messaggi inviati, invece, fai clic destro su uno di questi, clicca sulla voce Seleziona e, dopo aver selezionato tutti i messaggi che intendi cancellare, fai clic sul simbolo del cestino (in alto a destra) e poi seleziona la dicitura Elimina per tutti nel menu apertosi.

Se usi il client di WhatsApp per macOS, invece, dopo aver fatto clic destro su uno dei messaggi da eliminare, seleziona la voce Elimina nel menu apertosi, seleziona i messaggi inviati da cancellare (se devi agire su più di uno di questi), clicca sul pulsante Elimina (in basso, al centro della parte destra della finestra di WhatsApp) e, quindi, conferma il tutto con un clic sulla voce Elimina per tutti o Elimina [N] messaggi per tutti.

Come cancellare messaggio WhatsApp senza aprirlo

Usare WhatsApp al telefono

Se la tua intenzione è quella di cancellare un messaggio ricevuto dalla tua schermata di chat, senza che però vengano mostrate all’altro utente le spunte blu di conferma di lettura, sappi che puoi procedere in due modi.

Innanzitutto, il metodo più semplice (ma meno funzionale) è quello di cancellare l’intera conversazione di chat. Ovviamente in questo modo non solo avrai cancellato il messaggio ricevuto, ma anche tutta la cronologia della conversazione. Nel mio tutorial su come archiviare le chat di WhatsApp ti ho anche parlato di come effettuare la cancellazione dell’intera conversazione.

Per quanto riguarda, invece il metodo meno pratico, ma sicuramente più funzionale del precedente, è quello che richiede prima la disattivazione delle conferme di lettura e successivamente l’eliminazione del messaggio. Infatti, non puoi cancellare un messaggio WhatsApp senza aprirlo, ragion per cui dovrai procedere come ti ho indicato qui di seguito.

Innanzitutto, devi effettuare la disattivazione delle spunte blu, cioè delle conferme di lettura. In questo caso, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento. Fatto ciò, puoi procedere con la cancellazione dei messaggi: puoi fare riferimento a quanto ti ho spiegato in un capitolo precedente nel quale ti ho illustrato come procedere sia su Android, che su iPhone e PC.

Come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia

Logo di WhatsApp

Vorresti sapere come cancellare messaggi WhatsApp senza lasciare traccia? Per riuscirci, puoi attivare l’impostazione dei messaggi effimeri, che elimina i messaggi di una chat senza scritte che informano l’utente circa la loro eliminazione: semplicemente, i messaggi spariscono dopo un giorno, una settimana o tre mesi dal loro invio.

Per attivare i messaggi effimeri, apri la chat di tuo interesse in WhatsApp, tocca sul nome della stessa (in alto), fai tap sulla dicitura Messaggi effimeri e poi seleziona l’opzione Attivati (se necessario) e scegli dopo quanto tempo devono autodistruggersi i messaggi inviati (24 ore, 7 giorni o 90 giorni).

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita delle chat singole: per riuscirci bisogna aprire WhatsApp, recarsi in Impostazioni > Privacy > Timer predefinito messaggi e scegliere l’opzione di timing preferita.

I nuovi messaggi che verranno inviati a partire da questo momento nella chat, spariranno automaticamente dopo una settimana dall’invio. Maggiori info qui.

Come cancellare messaggi WhatsApp vecchi per entrambi

WhatsApp

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come cancellare messaggi WhatsApp vecchi per entrambi? Come avrai notato dalla lettura dei capitoli precedenti, la cosa è fattibile grazie alla funzione Elimina per tutti. Tieni presente, però, che hai a disposizione all’incirca due giorni dall’invio del messaggio per poter utilizzare la funzione Elimina per tutti. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.