Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare messaggio WhatsApp

di

Ha inviato per errore un messaggio su WhatsApp ad un tuo collega ed adesso vorresti capire se esiste un qualche sistema per rimediare? L’ultima conversazione fatta su WhatsApp con il tuo amico più fidato è piena zeppa di messaggi non esattamente utili e vorresti capire se esiste un qualche sistema per fare un po’ d’ordine e rendere visibili solo quelli di maggior rilievo? Bene, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi andremo infatti a scoprire come cancellare un messaggio su WhatsApp. Contento?

Fortunatamente, cancellare i messaggi di WhatsApp è si possibile e si tratta di un’ operazione che allo stato attuale delle cose, puoi effettuare i due modi; il primo tra questi ha lo scopo di effettuare una  “pulizia” della schermata della chat visibile sul tuo cellulare. L’altro metodo, invece, (disponibile soltanto nell’applicazione di WhatsApp per smartphone), ti permetterà di cancellare il messaggio inviato anche sul dispositivo del destinatario, a patto che anch’egli abbia l’ultima versione dell’applicazione e che il messaggio da te inviato non sia stato inviato da più di 7 minuti.

La prima procedura puoi inoltre metterla in pratica indistintamente sia sui messaggi che hai inviato tu che su quelli che hai ricevuto. Nel primo caso, però, i messaggi cancellati, è però bene che tu lo tenga presente, non saranno effettivamente rimossi dalla conversazione ma solo dal tuo account, per cui continueranno ad essere visibili dall’altro utente o dagli altri utenti con cui stavi conversando. Nel caso in cui tu voglia eliminare il messaggio anche per il mittente dovrai procedere con il secondo metodo.

Inoltre bisogna anche tenere presente un’eccezione. È possibile cancellare i messaggi WhatsApp facendoli sparire a tutti gli effetti dalla conversazione nel caso in cui, accanto al messaggio inviato appare il simbolo dell’orologio (invece che le classiche spunte grigie e blu). Questo simbolo indica il fatto che questo non è stato ancora recapitato al destinatario a causa di problemi di natura tecnica: cancellando il messaggio non verrà più recapitato. Tuttavia si tratta di una situazione, per così dire, un po’ “estrema” e che non sempre può verificarsi.

Chiarito ciò, se sei ancora effettivamente interessato alla questione e se desideri dunque scoprire come cancellare i messaggi su WhatsApp, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di metterti bello comodo, di afferrare il tuo cellulare e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sei pronto? Si? Perfetto, allora procediamo.

Nota: Se anziché cancellare messaggio WhatsApp ti interessa capire come fare per eliminare e/o archiviare intere conversazioni, ti suggerisco di leggere la mia guida su come archiviare conversazioni WhatsApp mediante cui ho provveduto a fornirti tutte le indicazioni del caso.

Cancellare messaggio WhatsApp su smartphone

Su Android

Se possiedi uno smartphone Android e se ti interessa capire che cosa bisogna fare per per cancellare un messaggio su WhatsApp, il primo passo che devi compiere è quello di avviare la famosa app di insant messagging sul tuo dispositivo. Per fare ciò, accedi alla schermata principale di Android oppure a quella in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e pigia sull’icona di WhatsApp.

A questo punto, pigia sulla scheda Chat che trovi in alto ed individua la conversazione con il contatto o con il gruppo di contatti che contiene il messaggio che intendi cancellare dopodiché pigia sul titolo della stessa (il nome del contatto con cui stai chattando oppure quello del gruppo).

Nella nuova schermata visualizzata cerca di trovare il messaggio che intendi cancellare dopodiché pigiaci sopra e continua a tenere premuto sin quando questo non viene evidenziato. Seleziona quindi l’icona della pattumiera collocata in alto e poi fai tap su Elimina per me.

Ti segnalo poi che, qualora necessario, puoi selezionare più messaggi ed eliminarli in simultanea. Per fare ciò, dopo aver evidenziato il primo messaggio, premi anche sugli altri messaggi che vuoi rimuovere, pigia sempre sul bottone a forma di pattumiera presente in alto e dai conferma della tua volontà di cancellare tutto premendo sul pulsante Elimina per me.

Come cancellare i messaggi per tutti (Android)

Nel caso in cui volessi cancellare un messaggio inviato erroneamente ad un destinatario, sappi che puoi eliminarlo anche sul suo dispositivo, attraverso questa procedura alternativa che sto per indicarti.

Tieni però presente che questa nuova funzionalità di WhatsApp è disponibile soltanto per i dispositivi Android che presentano l’ultima versione dell’applicazione. Se non sai come aggiornare l’applicazione di WhatsApp, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Detto questo, per cancellare il messaggio inviato su WhatsApp, pigia sulla sezione Chat, individua la conversazione in cui hai inviato erroneamente il messaggio di essa.

Una volta trovato il messaggio inviato per errore, tocca e tieni premuto il dito su di esso fino a che il messaggio non sarà stato selezionato. Comparirà il pulsante con il simbolo della pattumiera: facendo tap su di essa dovrai fare tap sulla voce Elimina per tutti. In questo modo il testo del messaggio sarà cancellato anche sul dispositivo del destinatario.

Attenzione però! Il messaggio non scomparirà del tutto: al posto del testo precedentemente invitato comparirà sul tuo dispositivo la dicitura Hai eliminato questo eliminato. Il destinatario, invece vedrà la scritta Questo messaggio è stato eliminato. Puoi effettuare questa medesima procedura anche in una conversazione di gruppo o su più messaggi simultaneamente.

Su iOS

Utilizzi un iPhone e ti piacerebbe capire come cancellare un messaggio inviato WhatsApp per fare un po’ di pulizia nella schermata? Bene, allora tanto per cominciare recati nella home screen di iOS, pigia sull’icona della famosa app per la messaggistica istantanea, fai tap sulla voce Chat collocata in baso ed individua la conversazione con il contatto o con il gruppo di contatti che contiene il messaggio che intendi cancellare, dopodiché pigiaci sopra.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, trova il messaggio che intendi cancellare dopodiché pigiaci sopra e continua a tenere premuto sin quando non vedi apparire un apposito menu. Seleziona dunque la voce Elimina (se non riesci a visualizzarla pigia sulla freccia collocata nella parte destra del menu che è andato ad aprirsi), fai tap sul pulsante e forma di pattumiera collocato in basso a sinistra e poi conferma la tua volontà di effettuare tale operazione pigiando su Elimina per me.

Se hai necessità, puoi anche selezionare più messaggi ed eliminarli in contemporanea. Per riuscirci, dopo aver fatto tap sulla voce Elimina annessa al menu che ti viene mostrato a schermo, apponi un segno di spunta in corrispondenza di ciascun messaggio che intendi cancellare, pigia sempre sul bottone a forma di pattumiera presente in basso a sinistra e seleziona la voce Elimina [numero dei messaggi selezionati] per me per confermare la messa a segno della procedura (al posto di [numero dei messaggi selezionati] troverai indicato il numero esatto di messaggi che stai per cancellare dalla conversazione).

Come cancellare i messaggi per tutti (iOS)

Anche su dispositivi iOS è disponibile l’ultima funzionalità di WhatsApp che permette di cancellare un messaggio anche per il destinatario. Ti ricordo che, anche in questo caso, affinché questa particolare procedura funzioni, è necessario che mittente e destinatario abbiano installato l’ultima versione dell’app di messaggistica.

Inoltre è possibile cancellare soltanto i messaggi inviati entro 7 minuti e bisogna tenere anche presente che il messaggio cancellato non scomparirà. Ciò che sarà cancellato sarà soltanto il testo del messaggio, il quale verrà sostituito da una particolare indicazione che fa riferimento all’avvenuta cancellazione dello stesso. Il mittente vedrà la dicitura Hai eliminato questo eliminato. Il destinatario, invece, vedrà comparire la scritta Questo messaggio è stato eliminato. Questa procedura è disponibile anche in una conversazione di gruppo o su più messaggi.

La procedura da effettuare in questo caso è molto simile a quella precedentemente indicata: fai tap sulla conversazione in cui hai invitato per sbaglio il messaggio, tocca e tieni premuto sul messaggio “incriminato”. Fai poi tap sulla dicitura Elimina che vedrai nell’apposito menu, seleziona poi eventualmente più di un messaggio da cancellare apponendovi il segno di spunta e premi sul bottone con il simbolo della pattumiera.

Premi poi sulla voce Elimina per tutti o Elimina [numero dei messaggi selezionati] per tutti.  Al posto di [numero dei messaggi selezionati] vi sarà il numero di messaggi selezionati.

Cancellare messaggio WhatsApp su computer

Windows

Come cancellare messaggio WhatsApp

Utilizzi la celebre app per la messaggistica da PC tramite l’apposito client e vorresti capire in che modo bisogna procedere per cancellare messaggio WhatsApp in tal caso? Allora provvedi innanzitutto ad avviare WhatsApp sul tuo computer richiamano l’app mediante doppio clic sull’icona presente sul desktop oppure cercando nel menu Start o, a seconda della versione di Windows in uso, nella Start Screen. A questo punto, clicca sulla conversazione sulla quale è tua intenzione andare ad agire selezionata dalla parte sinistra della finestra del programma e poi scorri la parte destra della stessa sino ad individuare il messaggio da eliminare.

Se invece che apparire la schermata con tutte le conversazioni ti viene chiesto di effettuare la scansione del codice QR (ossia il quadrato nero con l’icona di WhatsApp al centro) per iniziare ad utilizzare il servizio da computer, prendi il tuo smartphone, assicurati che sia connesso ad Internet, ed apri WhatsApp dopodiché, se utilizzi Android pigia sul pulsante con i tre puntini e seleziona la voce WhatsApp Web mentre se utilizzi un iPhone devi selezionare la scheda Impostazioni collocata in basso a destra e selezionare l’icona di WhatsApp Web dalla schermata che si apre. Successivamente pigia sulla voce OK, ho capito che dovrebbe essere comparso sullo schermo del telefono, inquadra il QR code presente sullo schermo del computer e nel giro di pochi istanti potrai iniziare a servirti della famosa app direttamene dal tuo PC.

A questo punto, clicca sulla conversazione sulla quale è tua intenzione intervenire selezionandola dalla parte sinistra della finestra di WhatsApp e poi scorri la parte destra della stessa sino ad individuare il messaggio da eliminare dopodiché fai clic sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che trovi in sua corrispondenza, clicca sulla voce Elimina messaggio dal menu che ti viene mostrato e conferma l’operazione selezionando Elimina.

Purtroppo nel caso del client WhatsApp per Windows non risulta ancora disponibile una funzionalità che permette di cancellare messaggio WhatsApp andando ad intervenire su più elementi in contemporanea. Se quindi hai la necessità di rimuovere più messaggi dovrai ripetere i passaggi di cui sopra per ogni singola elemento che desideri eliminare dalla chat. Lo so, è un po’ una scocciatura ma cerca di portare pazienza!

macOS

Come cancellare messaggio WhatsApp

Se invece utilizzi il client di WhatsApp su macOS, per cancellare un messaggio avvia l’applicazione cercandola nella cartella Applicazioni del tuo Mac oppure richiamandola tramite il Launchpad o mediante Spotlight dopodiché clicca sulla conversazione sulla quale è tua intenzione andare ad agire selezionandola dalla parte sinistra della finestra del programma e poi scorri la parte destra della stessa sino ad individuare il messaggio da eliminare. Se ti viene chiesto di effettuare la scansione del QR code, procedi così come visto qualche riga più su, quando ti ho spiegato come cancellare messaggio WhatsApp su Windows, i passaggi da eseguire sono identici.

Una volta trovato il messaggio, clicca sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che trovi in sua corrispondenza, seleziona la voce Elimina messaggio dal menu che ti viene mostrato e conferma l’esecuzione dell’operazione facendo clic sul bottone Elimina.

Purtroppo anche nel caso del client WhatsApp per macOS non risulta ancora disponibile una funzione che consente di cancellare messaggio WhatsApp andando ad agire su più elementi in simultanea. Se quindi hai la necessità di cancellare più messaggi dovrai ripetere i passaggi di cui sopra per ogni singola elemento che intendi rimuovere dalla conversazione.

Web

Come cancellare messaggio WhatsApp

Sei solito utilizare WhatsApp da browser Web? Beh, anche in tal caso è possibile cancellare i messaggi. Mi chiedi come? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare avvia uno dei browser Web supportati da WhatsApp Web (Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge) dopodiché digita web.whatsapp.com nella barra degli indirizzi e pigia il tasto Invio sulla tastiera dopodiché attendi qualche istante affinché venga stabilito il collegamento con il tuo account. Se ti viene chiesto di effettuare la scansione del codice QR, procedi in maniera analoga a quanto visto qualche riga più su, quando ti ho spiegato come cancellare messaggio WhatsApp su Windows, i passaggi da effettuare sono gli stessi.

In seguito, clicca sulla conversazione sulla quale è tua intenzione andare ad agire selezionandola dalla parte sinistra della pagina di WhatsApp Web e poi scorri la parte destra della stessa sino ad individuare il messaggio da eliminare. Clicca quindi sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che trovi in sua corrispondenza, seleziona la voce Elimina messaggio dal menu che ti viene mostrato e conferma l’esecuzione dell’operazione facendo clic sul bottone Elimina.

Tieni conto che anche nel caso di WhatsAp Web non è disponibile una funzione che consente di cancellare messaggio WhatsApp andando ad agire su più elementi in contemporanea. Per cui, se hai la necessità di cancellare più messaggi dovrai ripetere i passaggi in questione per ogni singola elemento che intendi rimuovere dalla conversazione.