Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non far leggere un messaggio inviato su WhatsApp

di

Poco fa hai inviato per sbaglio un messaggio a uno dei tuoi contatti WhatsApp e vorresti porre rimedio all’errore cancellandolo? Per tua fortuna, la celebre app di messaggistica offre la possibilità di eliminare i messaggi inviati non permettendo ai destinatari di visualizzarne il contenuto, purché la cancellazione avvenga entro 68 minuti e 16 secondi dall’invio.

Oltre a spiegarti come non far leggere un messaggio inviato su WhatsApp, per completezza d’informazione ti indicherò anche come non far risultare letto un messaggio su WhatsApp e come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo. Insomma… ormai dovresti averlo capito: sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto! Devi solo rimboccarti le maniche e metterti al lavoro.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come non far leggere un messaggio su WhatsApp

Se non vuoi far leggere un messaggio inviato su WhatsApp, magari perché l’hai inviato alla persona sbagliata, sappi che puoi farlo utilizzando un’apposita funzione offerta dall’app di messaggistica più utilizzata del mondo.

Per riuscirci, però, devi agire il prima possibile perché, come ti dicevo nell’introduzione, trascorsi 68 minuti e 16 secondi dall’invio del messaggio non è più possibile eliminarne il contenuto per il destinatario. Comunque sia, tieni conto del fatto che, cancellando un messaggio, il destinatario visualizzerà comunque la dicitura Questo messaggio è stato eliminato. Chiariti questi aspetti, direi che possiamo procedere!

Android

WhatsApp cancellare messaggi Android

Per procedere su Android, avvia l’app ufficiale di WhatsApp sul tuo dispositivo, pigia sulla scheda Chat, individua la conversazione in cui hai inviato per sbaglio un messaggio e poi effettua un tap prolungato su quest’ultimo.

A questo punto, dovrebbe comparire nella parte superiore della schermata l’icona di una pattumiera: pigia su di essa e, nel menu che si apre, fai tap sulla voce Elimina per tutti. Così facendo, il messaggio non sarà più visualizzabile dal destinatario.

Se desideri approfondire l’argomento e avere ulteriori informazioni su come cancellare messaggi su WhatsApp, ti consiglio di consultare la guida che ho dedicato all’argomento: lì troverai una spiegazione ancora più dettagliata su come procedere.

iPhone

WhatsApp cancellare messaggi iPhone

Per cancellare un messaggio su WhatsApp da iPhone, avvia l’app di messaggistica sul tuo dispositivo, individua la chat in cui hai inviato il messaggio che vuoi cancellare, pigia sulla sua anteprima, individua il messaggio che vuoi eliminare ed effettua un tap prolungato su di esso.

Pigia, quindi, sul pulsante (…) Altro, fai tap sulla voce Elimina, pigia sull’icona della pattumiera posta in basso a sinistra, seleziona la voce Elimina per tutti dal menu che compare e il gioco è fatto. Il messaggio verrà eliminato e non sarà visualizzabile dall’utente a cui l’hai inviato.

Se hai intenzione di approfondire ulteriormente l’argomento, leggi la guida in cui mostro con dovizia di particolari come cancellare messaggi su WhatsApp. Sono sicuro che anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

Computer

WhatsApp cancellare messaggi PC

Vuoi agire direttamente da computer, tramite il servizio WhatsApp Web o tramite il client ufficiale di WhatsApp per Windows o macOS? No problem: per procedere devi semplicemente accedere al tuo account (se non ricordi come si fa, leggi la guida in cui spiego come funziona WhatsApp su PC e come inquadrare il QR di WhatsApp) e ripeti i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Individua, dunque, la conversazione in cui hai inviato il messaggio che desideri eliminare, passa con il cursore del mouse sul messaggio che ti interessa, clicca sul simbolo (⌵) che compare su di esso e seleziona la voce Elimina messaggio dal menu che si apre. Per concludere, conferma l’operazione pigiando sulla voce Elimina per tutti presente nel riquadro che è comparso al centro dello schermo e il gioco è fatto. Più semplice di così?!

Se desideri approfondire l’argomento e avere ulteriori informazioni su come eliminare messaggi su WhatsApp, ti consiglio di consultare la guida che ho dedicato all’argomento.

Come non far risultare letto un messaggio su WhatsApp

Desideri sapere se c’è un modo per non far risultare letto un messaggio su WhatsApp? Ma certo che c’è! Basta disattivare l’impostazione relativa alle conferme di lettura — le famose spunte blu — e il gioco è fatto. Prima di procedere, però, ci tengo a dirti che, disattivando le conferme di lettura, nemmeno tu potrai sapere se i tuoi messaggi vengono letti o meno dai destinatari. Intesi?

Android

Come disattivare spunte blu di WhatsApp
Per disattivare le conferme di lettura di WhatsApp su Android, avvia l’app di messaggistica, pigia sul pulsante (…) posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché recati nella sezione Account > Privacy di WhatsApp, scorri fino e in fondo la schermata che si apre e togli il segno di spunta dalla casella Conferme di lettura.

Da questo momento in poi, quando leggerai un messaggio ricevuto via WhatsApp, non lo farai sapere all’utente che te l’ha inviato e lo stesso varrà per te. L’unica eccezione riguarda le chat di gruppo, le cui conferme di lettura dei messaggi continueranno a essere visualizzate comunque.

Se dovessi avere dei ripensamenti, sappi che potrai tornare indietro e ripristinare l’impostazione di WhatsApp relativa alle conferme di letture andando nel menu Impostazioni > Account > Privacy e apponendo nuovamente il segno di spunta sull’opzione Conferme di lettura.

iPhone

Come non far risultare letto un messaggio su WhatsApp iphone

Se usi un iPhone, puoi disattivare le conferme di lettura eseguendo più o meno gli stessi passaggi che ti ho indicato nel capitolo su Android. Per procedere, avvia dunque WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che è posta nell’angolo in basso a destra dello schermo), seleziona le voci Account e Privacy dalla schermata che si apre e poi sposta su OFF la levetta dell’interruttore corrispondente alla dicitura Conferme di lettura (in fondo alla schermata).

Come ti dicevo poc’anzi, una volta disattivate le conferme di lettura, quando leggerai un messaggio ricevuto su WhatsApp, il mittente non visualizzerà la conferma di lettura e lo stesso varrà per te. L’unica eccezione riguarda i messaggi inviati tramite i gruppi WhatsApp, per i quali le conferme di lettura non possono essere disattivate.

Qualora volessi ripristinare l’impostazione predefinita e tornare a visualizzare le conferme di lettura su WhatsApp, recati nuovamente in Impostazioni > Account > Privacy e sposta su ON la levetta dell’interruttore annessa all’opzione Conferme di lettura.

Come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo

Come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo

Ti piacerebbe ricevere qualche “dritta” su come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo? Ci sono vari modi per fare ciò. Uno di questi è disattivare le conferme di lettura, come ti ho mostrato poc’anzi. Ma ci sono anche altri “trucchetti” che possono tornarti utili allo scopo, come leggere i messaggi dalla lock-screen del tuo dispositivo, attivare il widget di WhatsApp su Android oppure far leggere i messaggi a Siri su iPhone.

  • Leggere i messaggi dalla lockscreen — per verificare che sia attivata la visualizzazione delle notifiche su Android, recati in Impostazioni >Notifiche/Audio e notifiche > Blocco schermo e accertati che sia selezionata l’opzione Mostra tutte le notifiche. Su iPhone, recati in Impostazioni > Notifiche > WhatsApp e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Mostra sul blocco schermo (se necessario) e poi fai tap sulla voce Mostra anteprime e seleziona l’opzione Sempre (default) (se necessario).
  • Attivare il widget di WhatsApp su Android — per abilitarlo,  fai un tap prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home del tuo device, seleziona la voce Widget dal menu che si apre, individua il widget riguardante l’anteprima dei messaggi ricevuti, fai una pressione prolungata su quest’ultimo e posizionalo nel punto che più preferisci della home screen. I messaggi che ti verranno inviati d’ora in poi verranno visualizzati all’interno del widget.
  • Far leggere i messaggi di WhatsApp a Siri su iPhone — se il tuo iPhone è aggiornato a iOS 10.3 (o successivi), richiama Siri e pronuncia la frase “Leggi gli ultimi messaggi ricevuti su WhatsApp“. L’assistente vocale di Apple leggerà gli ultimi messaggi che hai ricevuto e ti chiederà se vuoi rispondere a questi ultimi.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida in cui spiego come leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo. Sono sicuro che apprezzerai molto anche questa lettura.

Come inviare foto e video che si autodistruggono

Come inviare foto e video che si autodistruggono

In alternativa, per non far leggere un messaggio inviato su WhatsApp, puoi impostare l’opzione relativa all’autodistruzione degli allegati multimediali, affinché le foto o i video che invii nelle chat si cancellino automaticamente, dopo che sono state viste dal destinatario.

Tale funzionalità, denominata Visualizza una volta, è fruibile nell’app di WhatsApp per Android e iOS oltre che da PC (utilizzando il client di WhatsApp per Windows o macOS ma anche con WhatsApp Web) e, per essere utilizzata, va attivata a ogni invio.

Pertanto, per avvalertene, dopo aver selezionato l’elemento multimediale da inviare in una chat di WhatsApp, premi sul pulsante (1), in modo da impostare l’autodistruzione della foto o del video in questione.

Infine, premi sul pulsante con l’icona dell’aeroplano, per inviare l’allegato multimediale nella chat, sicuro del fatto che la foto o il video che hai inviato si cancellerà automaticamente, dopo che il destinatario l’avrà visualizzato. Utile, non trovi?

A tal proposito, in caso di dubbi o problemi relativamente all’utilizzo della funzionalità in questione, oltre che per maggiori informazioni sul suo funzionamento, ti invito ad approfondire leggendo la mia guida su come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.