Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un messaggio inviato su WhatsApp

di

Stavi chattando con un amico su WhatsApp e mentre conversavate, ti sei distratto per un attimo distogliendo lo sguardo dallo schermo del tuo cellulare. Magari non fosse mai successo: ti sei accorto che, per errore, hai fatto tap sul pulsante sbagliato e hai così distrattamente inviato il messaggio al destinatario sbagliato. Purtroppo non è la prima volta che accade una cosa simile: una volta hai inviato un messaggio su WhatsApp ad una persona che conoscevi ma, in seguito, ci hai ripensato e vorresti aver avuto la possibilità di cancellare il messaggio per poter riscriverlo da capo.

Se le cose stanno effettivamente così, e ti ritrovi in questa mia descrizione, sappi che fortunatamente, non tutto è perduto. Grazie a una nuova funzionalità per l’applicazione di messaggistica istantanea, puoi eliminare un messaggio inviato su WhatsApp. Utilizzi quotidianamente quest’applicazione, ma non sapevi nulla dell’esistenza di questa possibilità? Non preoccuparti, rimedia subito prestando attenzione alle procedure contenute in questa mia guida.

Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero: tieni sotto mano il tuo dispositivo mobile Android, iOS o Windows Phone perché sto per spiegarti nel dettaglio come potrai effettuare questa procedura di eliminazione per un messaggio già inviato. Sono sicuro che, se presterai la massima attenzione alla lettura di questo mio tutorial, riuscirai ad eseguire quanto spiegato senza nessuna difficoltà, scommettiamo? Fatte queste dovute premesse direi che possiamo passare al nocciolo della questione. Tieniti pronto perché si inizia; ti auguro come al solito una buona lettura.

Indice

Come funziona l’eliminazione di un messaggio inviato su WhatsApp

Se vuoi sapere come eliminare un messaggio inviato su WhatsApp devi tenere in considerazione che la nuova funzionalità introdotta su WhatsApp a seguito di un aggiornamento dell’app per Android e iOS, permette di eliminare uno o più messaggi inviati in chat singola o in una chat di gruppo.

A differenza dell’eliminazione di un messaggio tradizionale (di cui ti ho parlato più nel dettaglio nella mia guida su come cancellare un messaggio WhatsApp), in seguito a questo aggiornamento, è possibile eliminare un messaggio anche per il destinatario (o i destinatari) di una chat singola (o di gruppo). Questo strumento si configura quindi molto utile in caso di invio di un messaggio in una chat sbagliata, o in caso in cui il testo del messaggio inviato contenga un errore.

Bisogna però tenere presente che, utilizzando questa funzionalità, quando un messaggio invitato verrà cancellato per tutti, questo non scomparirà dalla chat. Il testo del messaggio cancellato sarà sostituito dalla dicitura Hai eliminato questo messaggio. Il destinatario (o i destinatari) vedranno l’indicazione Questo messaggio è stato eliminato: ciò significherà che il messaggio è stato cancellato dal mittente.

La funzionalità in questione è disponibile solo per i messaggi inviati entro 2 giorni e non è retroattiva: ciò significa che non è possibile cancellare i messaggi inviati in precedenza alla disponibilità di questo strumento.

In caso di cancellazione erronea di un messaggio nella tua chat, potrai annullare l’operazione entro 5 secondi. Tale possibilità non è presente nel caso tu decida di cancellare i messaggi per te e per il destinatario.

Come cancellare un messaggio inviato su WhatsApp con Android

Come anticipato, la nuova funzionalità che permette di eliminare un messaggio inviato su WhatsApp è disponibile su smartphone Android. Ti spiego quindi come procedere sul tuo dispositivo dotato dell’OS sviluppato da Google.

Per prima cosa apri l’app di WhatsApp e poi tramite la schermata Chat, individua la conversazione singola o di gruppo in cui hai inviato il tuo messaggio per sbaglio. Fai quindi tap su di essa e individua il messaggio appena inviato che desideri cancellare.

Tocca e tieni premuto sul messaggio da eliminare ed eventualmente seleziona anche altri messaggi recentemente inviati, se vuoi effettuare un’eliminazione di più di un messaggio.

Per cancellare il messaggio premi sul pulsante con il simbolo del cestino che trovi in alto. Conferma poi l’eliminazione del messaggio (o dei messaggi) premendo sulla dicitura Elimina per tutti.

Una volta che avrai fatto tap su questa dicitura tutti i messaggi che hai selezionato saranno cancellati. Il testo del messaggio sarà sostituito dalla dicitura Hai eliminato questo messaggio. Il destinatario (o i destinatari) vedranno invece la scritta Questo messaggio è stato eliminato.

Scegliendo invece l’opzione Elimina per me, il messaggio verrà cancellato soltanto dalla tua chat. Se hai commesso un errore, premi entro 5 secondi sul tasto Annulla per ripristinare il messaggio.

Per cancellare messaggi in modo automatico da una chat, puoi attivare l’opzione dei messaggi effimeri. In che modo? Apri la chat di tuo interesse in WhatsApp, tocca il nome della stessa nella parte superiore della schermata e, dopo aver selezionato la voce Messaggi effimeri, premi sulla dicitura Attivati. Così facendo, i nuovi messaggi inviati nella chat verranno eliminati in modo automatico dopo 1, 7 o 90 giorni dal loro invio (in base all’impostazione abilitata). Maggiori info qui.

Come cancellare un messaggio inviato su WhatsApp con iPhone

Hai mandato un messaggio in una chat sbagliata su WhatsApp dal tuo iPhone e vorresti rimediare, cancellandolo anche per il destinatario? Nessun problema: ti spiego come procedere nelle righe che seguono.

Apri l’applicazione di WhatsApp e, tramite la sezione Chat, individua la conversazione in cui hai erroneamente inviato il tuo messaggio. Fai quindi tap sulla conversazione “incriminata” che contiene il messaggio da cancellare.

Tocca e tieni poi premuto sul singolo messaggio da cancellare e, dal menu a tendina che apparirà, premi sulla voce Elimina. Potrai così eventualmente apporre il segno di spunta su più di un messaggio da cancellare.

Dopo aver selezionato il messaggio (o i messaggi) da cancellare, fai tap sul pulsante con il simbolo del cestino. Dal menu a tendina, fai poi tap sulla voce Elimina per tutti. Agendo in questo modo, il testo del messaggio sarà stato cancellato e comparirà la dicitura Hai eliminato questo messaggio. Il destinatario (o i destinatari, in caso di una chat di gruppo) vedranno la dicitura Questo messaggio è stato eliminato.

Premendo invece sul tasto Elimina per me, questo verrà cancellato soltanto dalla tua chat. Se lo hai eliminato per errore, premi entro 5 secondi sul tasto Annulla per ripristinare il messaggio.

Se vuoi eliminare messaggi da una chat in modo automatico, puoi attivare i messaggi effimeri. Per riuscirci, apri la chat di tuo interesse in WhatsApp, fai tap sul nome della stessa situato in alto, seleziona la dicitura Messaggi effimeri e poi spunta l’opzione Attivati. I nuovi messaggi che verranno inviati nella chat a partire da questo momento, spariranno dopo 1, 7 o 90 giorni dal loro invio (in base all’impostazione che si vuole attivare). Maggiori info qui.

Come cancellare un messaggio inviato su WhatsApp su PC

Cancellare messaggi WhatsApp PC

Anche da computer, tramite WhatsApp Web o la versione desktop del servizio, è possibile cancellare un messaggio inviato, eliminandolo tramite la funzione Elimina per me o Elimina per tutti.

Farlo è molto semplice: avvia WhatsApp e, nella sezione Chat, individua la conversazione in questione, facendo clic sulla stessa e poi trova anche il  messaggio che vuoi cancellare. Fatto ciò, da WhatsApp Web, premi sull‘icona della freccia verso il basso, per selezionarlo, oppure fai clic con il tasto destro del mouse, se utilizzi il client desktop per computer.

Adesso, premi sulla voce Elimina messaggio (Elimina nel client desktop) e premi sulla voce Elimina per me o Elimina per tutti, a seconda se vuoi eliminarlo solo dalla tua chat o anche da quella della persona alla quale hai inviato il messaggio. Se hai commesso un errore, premi sul tasto Annulla, entro 5 secondi, per ripristinare il messaggio.

In alternativa, soltanto impiegando WhatsApp Web, puoi attivare i messaggi effimeri: per farlo recati nella chat di tuo interesse e premi sul nome dell’utente in alto. Adesso, fai clic in corrispondenza della dicitura Messaggi effimeri e sposta su ON la levetta, per attivare la funzione. Attivando questo strumento, infatti, i messaggi che verranno mandati nella chat si cancelleranno automaticamente, dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni dall’invio, in base all’impostazione attivabile. Maggiori info qui.

In caso di problemi

Al fine di utilizzare al meglio la possibilità di cancellare i messaggi per tutti, bisogna tenere presente di alcune situazioni. Voglio spiegarti qui di seguito quali sono le possibili situazioni in cui il testo del messaggio non venga cancellato, al fine di risolvere i più comuni problemi.

  • Il testo del messaggio non viene eliminato e non compare la dicitura Hai eliminato questo messaggio: affinché tutto funzioni per il meglio è necessario che mittente e destinatario abbiano l’ultima versione dell’applicazione di WhatsApp su Android, iOS o PC.
  • Il destinatario ha visualizzato comunque il messaggio: è possibile che ciò accada. La funzionalità in questione è disponibile anche se il messaggio è già stato visualizzato tramite notifica o direttamente tramite la schermata di conversazione.
  • Non compare la dicitura Elimina per tutti: se sono passati più di 2 giorni dall’orario di invio del messaggio non ti sarà più possibile usufruire di questa funzionalità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.