Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp

di

Devi mandare un messaggio importante tramite WhatsApp e hai bisogno che la comunicazione arrivi a destinazione, oltre a venir letta quanto prima. A tal proposito, visto che non conosci ancora molto bene il funzionamento di quest'applicazione di messaggistica, ti chiedi come vedere se è un messaggio è stato letto su WhatsApp. Tranquillo: si tratta di un gioco da ragazzi e, se vuoi, posso darti una mano io per capire come fare.

Nel corso di questo tutorial, ti spiegherò in dettaglio come attivare le conferme di lettura in WhatsApp: funzionalità nativa della celebre applicazione di messaggistica che, come ti illustrerò, serve per avere una conferma dell'avventa lettura di un messaggio inviato. Ti dirò come procedere agendo su tutte le piattaforme su cui WhatsApp è disponibile e ti indicherò, passo dopo passo, come procedere sia nelle chat singole che in quelle di gruppo.

Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto bello comodo e, smartphone o tablet alla mano, segui minuziosamente le indicazioni presenti nei prossimi capitoli. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come capire se è stato letto un messaggio su WhatsApp

Per capire se un messaggio su WhatsApp è stato letto, il metodo migliore è la verifica delle spunte annesse al messaggio stesso. Su WhatsApp, infatti, sono presenti delle spunte colorate che indicano l'invio, la ricezione e lo stato di lettura di un qualsiasi messaggio. Di seguito ti riepilogo le diverse spunte presenti su WhatsApp.

  • Una spunta grigia: il messaggio è stato inviato correttamente al destinatario.
  • Due spunte grigie: il messaggio è stato consegnato correttamente al dispositivo del destinatario.
  • Due spunte blu: il destinatario ha letto il messaggio.

Detto questo, quando mandi un messaggio su WhatsApp, la sola presenza delle doppie spunte blu sullo stesso ti garantirà che è stato letto dal destinatario. Qualsiasi altro segno di spunta differente non ti garantirà in alcun modo di sapere se un messaggio è stato letto. Ovviamente, nel caso in cui ricevessi una risposta al messaggio, si tratterebbe di una palese conferma della lettura di quello che avevi precedentemente inviato.

Alla doppia spunta blu è correlato anche l'orario in cui è stato visualizzato il messaggio. Per sapere dunque come vedere quando è stato letto un messaggio su WhatsApp, da smartphone, mantieni la pressione del dito sul messaggio e fai tap sulla voce Info (su Android devi prima premere sull'icona ⋮ in alto a destra per raggiungere la voce Info). Da PC, ti basta fare clic sull'icona ▼ che trovi sul messaggio passando il cursore del mouse su di esso e poi premere sulla voce Info messaggio.

Ci sono comunque altri modi indiretti per capire se un messaggio è stato letto, ma te ne parlerò in un capitolo successivo. Vediamo invece nei prossimi paragrafi come assicurarti di vedere le conferme di lettura su WhatsApp, dato che, nel caso in cui fossero disabilitate, ti impedirebbero di raggiungere il tuo obiettivo.

Come attivare le conferme di lettura su WhatsApp

Se il tuo intento è quello di vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp, la prima operazione che devi compiere è attivare le conferma di lettura nelle impostazioni dell'app. Ciò è necessario in quanto, se non hai attivato le conferme di lettura sul tuo client di WhatsApp, non potrai vedere se un messaggio è stato letto.

Viceversa, se il destinatario ha disabilitato le conferme di letture, non avrai modo di capire se il messaggio è stato letto, anche se la conferma di lettura è attiva sul tuo client di WhatsApp (in questo caso, ti rimando a un successivo capitolo). Detto ciò, vediamo nei prossimi paragrafi come abilitare questa funzionalità sui dispositivi su cui è installato WhatsApp.

Android

Come attivare le conferme di lettura su WhatsApp

Se utilizzi uno smartphone Android, puoi attivare le conferme di lettura avviando l'app di WhatsApp tramite la sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo o nel drawer, cioè la sezione nella quale si trovano tutte le app installate.

Fatto ciò, pigia sull'icona ⋮ in alto a destra e, nel riquadro visualizzato, fai tap sulla voce Impostazioni. Pigia poi sulla voce Privacy e, infine, sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Conferme di lettura. Semplice, dico bene?

Ti ricordo che se vuoi non far vedere messaggio letto su WhatsApp, dovrai ripetere la procedura appena indicata e spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Conferme di lettura.

iPhone

Agendo da iPhone, avvia come prima cosa l'app di WhatsApp, pigiando sulla sua icona situata nella home screen o nella Libreria app, dopodiché fai tap sulla scheda Impostazioni (l'icona di un ingranaggio) situata nella barra in basso.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, pigia prima sulla voce Privacy e, infine, sposta la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Conferme di lettura, per attivare questa impostazione. Puoi spostare la suddetta leva su OFF nel caso in cui volessi disattivare questa funzionalità.

Computer

Come attivare le conferme di lettura su WhatsApp

Da computer puoi attivare la conferma di lettura su WhatsApp agendo soltanto da WhatsApp Web. Infatti, i client desktop per Windows e per macOS (te ne ho parlato in questo tutorial), non consentono di modificare questa impostazione di WhatsApp.

Pertanto, raggiungi WhatsApp Web e fai clic sull'icona ⋮ che trovi in alto a sinistra. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni e poi fai clic sulla scheda Privacy. Adesso, non ti resta che mettere un segno di spunta sulla casella Conferme di lettura per attivarla la funzionalità in questione.

Come vedere chi ha letto messaggio gruppo WhatsApp

Come vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp

Per quanto riguarda le chat di gruppo di WhatsApp, come già anticipato, le conferme di lettura sono attive in maniera predefinita per tutti i membri partecipanti alla conversazione e non si possono disattivare.

Le doppie spunte blu sono visibili se tutti i membri del gruppo hanno letto il messaggio. Finché tutti i destinatari non hanno letto il messaggio, saranno visibili soltanto le doppie spunte grigie, a indicare che tutti gli utenti hanno ricevuto il messaggio. Se è presente una sola spunta grigia, significa che almeno un utente non ha ricevuto ancora il messaggio.

In ogni caso, quando si tratta di un gruppo WhatsApp, le spunte non danno un immediato esito sulla lettura del messaggio da parte dei membri che ne fanno parte. Pertanto, per vedere se hanno letto il messaggio su WhatsApp è utile visualizzare la schermata Info, che riepiloga lo stato di lettura, con tanto di data e orario per ogni utente.

Per effettuare quest'operazione su Android, tieni premuto il dito sul messaggio di tuo interesse, dopodiché pigia sull'icona con il simbolo ⋮ che vedi situata in alto e, nel menu contestuale, fai tap sulla dicitura Info. Potrai così a vedere la schermata Info messaggio che ti mostrerà i nomi delle persone appartenenti alla chat di gruppo e l'orario di lettura del messaggio per ciascuno di essi.

Per visualizzare questa schermata su iOS, tieni premuto il dito sul messaggio e poi scorri il menu contestuale fino a individuare e fare tap sulla voce Info. Vedrai così a schermo la sezione Info messaggio e potrai avere accesso alle informazioni precedentemente menzionate.

Se stai utilizzando un PC, tutto ciò che devi fare è posizionare il cursore del mouse sul messaggio desiderato nel gruppo e fare clic sull'icona ▼ che appare. Successivamente, seleziona l'opzione Info messaggio per accedere facilmente alle informazioni sullo stato di lettura.

Altre soluzioni per vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp

WhatsApp

Per quanto riguarda le conversazioni effettuate su WhatsApp con un singolo utente, non vi è un metodo ufficiale per sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp, nel caso in cui questo abbia disattivato le conferme di lettura. Vi sono, però, alcune chance di scoprirlo facendo uso della logica e di due strumenti nativi di WhatsApp: l'ultimo accesso e lo stato online.

L'ultimo accesso è un'impostazione della privacy che mostra, nella barra in alto di una chat singola, la data e l'ora in cui la persona ha effettuato l'ultimo accesso nell'applicazione. Per vedere quest'informazione, fai tap sulla conversazione di WhatsApp nella quale hai inviato un messaggio e poi attendi che ti venga mostrata in alto la dicitura Ultimo accesso seguita dall'orario in cui è stato effettuato.

Facendo un ragionamento logico, se aprendo la chat di WhatsApp ti viene indicata una data e un'ora di Ultimo accesso posteriore all'orario in cui hai inviato il messaggio, è possibile che questo sia stato letto. Se, invece, è antecedente, può essere che il messaggio non sia ancora stato visualizzato.

Se non vedi l'ora di ultimo accesso di un utente, questo potrebbe aver disattivato la visualizzazione di questo dato nelle impostazioni di WhatsApp. In alternativa, potresti essere tu ad aver disattivato tale impostazione — che è reciproca, come le conferme di lettura — sul tuo profilo. Per verificare la visualizzazione dell'ultimo accesso nel tuo WhatsApp, recati nel menu Impostazioni > Privacy. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come disattivare l'ultimo accesso su WhatsApp.

Invece, se aprendo la chat di WhatsApp con un utente viene visualizzata la dicitura Online, significa che l'utente in questione è attualmente attivo su WhatsApp e potrebbe quindi aver visualizzato il messaggio da te inviato. Detto ciò, se l'utente non risulta online, perché ne ha disattivato la funzionalità, risulta veramente difficile presumere se un messaggio è stato effettivamente letto.

In alternativa, se sei in possesso del dispositivo della persona con la quale ti scambi i messaggi su WhatsApp, potresti installare sullo stesso delle applicazioni per controllare un cellulare, come quelle di parental control, in modo da avere la possibilità di scoprire quando viene avviata l'app di WhatsApp. Ovviamente, l'utilizzo degli strumenti di questo tipo dev'essere fatto con finalità lecite e inoltre è chiaro che l'avvio dell'app di WhatsApp non garantisce che un messaggio sia stato effettivamente letto.

Come valutare i problemi dei messaggi letti su WhatsApp

Altri metodi per leggere WhatsApp senza essere scoperti

Su WhatsApp possono verificarsi dei casi in cui i messaggi possono essere letti ma che non viene in alcun modo notificato al mittente che ne è avvenuta l'effettiva lettura. A parte il caso in cui le conferme di lettura sono disattivate, potrebbero esserci altre cause che impediscono che i messaggi siano etichettati come letti.

Messaggio WhatsApp letto ma senza orario

Su WhatsApp non è possibile che un messaggio possa essere letto, quindi consentendo ai sistemi di WhatsApp di inviare le doppie spunte blu, senza notificare anche l'orario e la data in cui è avvenuta la lettura.

Nel caso in cui le impostazioni di data e ora non dovessero risultare corrette sul tuo telefono o sul telefono del destinatario, è possibile che non vengano inviate conferme di letture e, dunque, oltre a non visualizzare l'ora, non verrebbero mostrate anche le spunte blu.

Se vuoi dunque fare in modo che un messaggio possa essere letto senza inviare l'ora di quando la lettura è avvenuta, non puoi fare altro che disattivare la conferma di lettura oppure leggere il messaggio dal centro notifiche del dispositivo. Te ne ho parlato in questo mio tutorial.

Messaggio WhatsApp letto ma ultimo accesso precedente

Se hai notato che l'ultimo accesso di un utente è precedente rispetto alla data e l'ora indicati nella conferma di lettura del messaggio, non c'è nulla di strano. Non c'entra nulla infatti la disattivazione delle conferme di lettura oppure dell'ultimo accesso ma piuttosto il fatto che il destinatario ha probabilmente letto il tuo messaggio dal centro notifiche del dispositivo su cui sta utilizzando WhatsApp.

Come sai, l'ultimo accesso viene rilevato nell'app WhatsApp quando l'utente avvia appunto quest'applicazione. Se i messaggi vengono letti dal centro notifiche, non avviene alcun avvio dell'app di WhatsApp e, dunque, è normale che non venga registrato l'ultimo accesso.

Su Android, se rispondi al messaggio dalla notifica oppure premi sul tasto Segna come letto, verrà inviata la conferma di lettura. Anche su iPhone, se rispondi a un messaggio dal centro notifiche di iOS, verrà inviata la conferma di lettura. Queste azioni registreranno la data e l'ora di quando è avvenuta la lettura che sarà, ovviamente, posteriore rispetto all'ultimo accesso effettuato sull'app di WhatsApp.

Messaggio WhatsApp letto senza spunta blu

Se un messaggio WhatsApp è letto ma la spunta grigia è l'unica icona visibile (dunque niente spunte blu), è possibile che il messaggio sia stato letto dal centro notifiche del dispositivo oppure che il mittente o il destinatario abbia disattivato le conferme di letture.

Se vuoi dunque fare in modo che si verifichi questa condizione, quello che puoi fare è consultare le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial per riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.