Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato

di

È successo di nuovo: sei uscito di casa frettolosamente, hai dimenticato di portare con te le chiavi e hai inviato un messaggio vocale a un tuo familiare per chiedergli di portartele. Ora, però, vorresti sapere se questi è riuscito ad ascoltare la tua nota prima ancora di lasciare l’abitazione, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci: se non lo avesse fatto, infatti, rischieresti di rimanere chiuso fuori casa e, a dirla tutta, la cosa non ti fa esattamente piacere!

Se ti trovi in una situazione simile e stai cercando una guida che ti spieghi come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato, allora lascia che te lo dica: non potevi capitare in posto migliore! Nelle battute successive di questo tutorial, infatti, ti mostrerò i passaggi da compiere per sapere, nei limiti del possibile, se una persona ha riprodotto o meno una nota vocale inviata su un determinato servizio di messaggistica.

Dunque, senza perdere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo da dedicare alla lettura di questa mia guida: sono sicuro che, con un pizzico di pazienza e un po’ di fortuna, riuscirai ben presto a ottenere l’informazione di cui hai tanto bisogno. Scommettiamo?

Indice

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: WhatsApp

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: WhatsApp

A dispetto di quanto potrebbe sembrare, capire se un messaggio vocale è stato ascoltato, quando si parla di WhatsApp, è davvero semplice! È possibile risalire a questa informazione sia se la nota vocale è stata inviata in una chat singola, sia se è stata spedita all’interno di un gruppo, a prescindere dall’attivazione o meno delle spunte blu.

In che modo? Te lo spiego subito. Se hai spedito il messaggio all’interno di una chat singola, individua il relativo fumetto e guarda il colore del simbolo del microfono che si trova accanto alla tua immagine personale, quello dell’indicatore di avanzamento temporale e quello delle spunte: se gli elementi sono colorati di grigio/verde, il messaggio non è stato ancora ascoltato.

Se, invece, i suddetti indicatori sono colorati di blu, allora la nota vocale è stata sicuramente riprodotta dal destinatario. Questa regola vale sia per WhatsApp su smartphone, che per WhatsApp su PC/Web.

Per quanto riguarda i gruppi, la cosa è leggermente diversa: se gli elementi che ti ho menzionato poc’anzi sono colorati di verde, la nota vocale non è stata ancora riprodotta, o è stata ascoltata soltanto da alcuni membri del gruppo; se, invece, sono colorati di blu, il messaggio è stato riprodotto da tutti.

Inoltre, puoi sapere con esattezza quali membri del gruppo hanno ascoltato la nota vocale: per riuscirci, se impieghi WhatsApp per smartphone, effettua un tap prolungato sul “fumetto” contenente il messaggio vocale e premi il simbolo (i) che compare in alto, se utilizzi Android, oppure la voce Info situata nel menu che compare, se il tuo è un iPhone. A seguito di questa operazione, verrà visualizzato un pannello contenenti alcune informazioni sul messaggio, tra le quali figurano i nomi dei membri che lo hanno visto e di quelli che lo hanno ascoltato.

Su WhatsApp per PC/WhatsApp Web, posiziona il cursore del mouse in corrispondenza della nota vocale, fai clic sulla freccia verso il basso che compare in alto e seleziona la voce Info messaggio situata nel menu visualizzato.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Telegram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Telegram

Se utilizzi Telegram su smartphone e tablet e/o sul computer, sappi che capire se qualcuno ha ascoltato un messaggio vocale inviato da te è davvero semplicissimo!

Tutto ciò che devi fare, se si tratta di una chat singola, è individuare il fumetto che contiene la nota vocale e, semplicemente, osservarlo attentamente: se sono presenti una spunta singola e un cerchio pieno accanto alla dimensione del messaggio, esso non è stato visto né riprodotto; se sono presenti una spunta doppia e un cerchio pieno, il messaggio è stato visualizzato, ma non riprodotto.

Infine, se il fumetto è contraddistinto da una spunta doppia e accanto alla dimensione del messaggio non vi è più il cerchio pieno, significa che la rispettiva nota vocale è stata ascoltata dal destinatario.

Per quanto riguarda i gruppi, invece, la storia è un po’ diversa. L’unica informazione che è possibile ottenere, in questo caso, è se almeno un membro del gruppo ha ascoltato la nota vocale: è infatti sufficiente che un solo utente riproduca il messaggio per far sì che il cerchio pieno sparisca.

A differenza di quanto succede con WhatsApp, non è invece possibile, sui gruppi di Telegram, vedere con esattezza quali membri hanno ascoltato il messaggio, mi dispiace.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Messenger

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Messenger

Allo stato attuale delle cose, non si può stabilire se una nota vocale Messenger sia stata ascoltata o meno dal destinatario, tuttavia è semplice capire se quest’ultimo abbia visualizzato il messaggio che la contiene.

Come? Te lo spiego subito. Se impieghi Messenger per Android, iOS o iPadOS, avvia l’applicazione in questione, entra nella chat di tuo interesse e individua il messaggio contenente la nota vocale che hai inviato in precedenza.

Ora, presta attenzione al relativo fumetto: se è presente la miniatura della foto della persona a cui l’hai inviato, allora quest’ultima ha visualizzato il messaggio; se, invece, è presente il solo segno di spunta (il simbolo (✓)), significa che il messaggio è stato consegnato ma non visualizzato. Gli stessi accorgimenti sono altresì validi per Messenger.com.

Se, invece, utilizzi il servizio direttamente dalla chat di Facebook, dopo aver aperto la conversazione di tuo interesse, individua il messaggio contenente la nota vocale e verifica se è presente la dicitura Visualizzato. In caso affermativo, il messaggio è stato visto; altrimenti, se vedi un segno di spunta, vuol dire che il messaggio è stato consegnato ma non ancora visualizzato. Maggiori info qui.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Instagram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato: Instagram

Il discorso già fatto per Messenger vale anche per Instagram: allo stato attuale delle cose, infatti, non è possibile sapere se una nota vocale è stata ascoltata, ma soltanto capire se il DM che la include è stato visualizzato.

Tanto per cominciare, dunque, apri l’app di Instagram per Android, iOS o Windows 10, oppure il sito Web della piattaforma, effettua l’accesso (se necessario) e premi sull’aeroplanino di carta, per accedere alla sezione Direct.

A questo punto, individua la chat di tuo interesse, aprila e cerca il messaggio contenente il vocale di tuo interesse: se, subito sotto lo stesso, è presente la dicitura Visualizzato, significa che il Direct è stato visto. Se invece non vedi nulla, vuol dire che il messaggio non è ancora stato aperto. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.