Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato

di

Hai appuntamento con alcuni amici ma, a causa di un imprevisto, arriverai in ritardo. Così, non appena sei uscito di casa, hai mandato un messaggio vocale a uno di loro, per avvisarlo di aspettarti. Adesso, però, vorresti capire se il messaggio è stato ricevuto, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida ti illustrerò le procedure da compiere per sapere se una persona ha riprodotto o meno una nota vocale, agendo tramite i principali social network e servizi di messaggistica istantanea.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ritagliati qualche minuto di tempo da dedicare alla lettura di questa mia guida: sono sicuro che, seguendo le miei istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere se un messaggio vocale è stato ascoltato

Dato che sicuramente sei impaziente di scoprire come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato passiamo subito alla parte pratica del tutorial.

Nei capitoli che seguono ti illustro come procedere per quanto riguarda le principali app di messaggistica istantanea e i principali social network, agendo da smartphone e tablet e, dove possibile, anche da computer.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su WhatsApp

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su WhatsApp

Capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su WhatsApp, è semplice: è possibile risalire a questa informazione sia se la nota vocale è stata inviata in una chat singola, a patto che siano attive le spunte blu (se non sono attive, mi spiace ma c'è poco che tu possa fare per capire se un vocale è stato ascoltato) o in una di gruppo, a prescindere dall'attivazione o meno delle conferme di lettura.

Quindi, avvia l'app di WhatsApp installata sul tuo smartphone, individua la chat nella quale hai inviato il messaggio vocale e tieni premuto il dito sullo stesso. Premi, poi, solo su Android, il tasto (…) in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Info.

Così facendo puoi scoprire quando il messaggio è stato consegnato, visto e riprodotto: nel caso dei gruppi ti verranno indicati anche i nomi delle persone che lo hanno riprodotto.

Su WhatsApp Web, posiziona il cursore del mouse in corrispondenza della nota vocale, fai clic sulla freccia verso il basso che compare e seleziona la voce Info messaggio, nel menu visualizzato.

Su WhatsApp per Windows e macOS, invece, fai clic destro sul messaggio e premi sulla voce Info, per visualizzare i dettagli relativi a quando il vocale è stato consegnato, visto e riprodotto.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial su come vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Telegram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Telegram

Se utilizzi Telegram su smartphone e tablet, per capire se un messaggio vocale è stato ascoltato in riferimento a una chat singola o di gruppo devi innanzitutto avviare l'app di messaggistica installata sul tuo dispositivo e individuare la chat e il relativo messaggio inviato.

Dopodiché, a prescindere dal tipo di chat, non devi fare altro che osservare il messaggio: se è presente una doppia spunta significa che il messaggio è stato riprodotto.

Da computer, utilizzando Telegram Web/Desktop, oltre alla conferma dell'avvenuta riproduzione tramite la doppia spunta, è possibile sapere anche l'ora dell'ascolto del messaggio vocale, nelle chat singole.

Per riuscirci, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, basta fare clic destro sul messaggio vocale, in modo da visualizzare quest'informazione. Nei gruppi, tale informazione non è disponibile: tuttavia tramite il clic destro sul vocale è possibile sapere i nomi dei membri del gruppo che hanno ascoltato il messaggio vocale.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial su come sapere se un messaggio è stato letto su Telegram.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Messenger

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Messenger

Allo stato attuale delle cose, non si può stabilire con certezza se una nota vocale inviata su Messenger sia stata ascoltata o meno dal destinatario; tuttavia è possibile capire se quest'ultimo ha visualizzato il messaggio che la contiene.

Quindi, se utilizzi Messenger per smartphone e tablet, avvia l'app installata sul tuo dispositivo, entra nella chat di tuo interesse e individua il messaggio contenente la nota vocale che hai inviato in precedenza.

Ora, presta attenzione al messaggio: se è presente la miniatura della foto della persona a cui l'hai inviato, allora quest'ultima ha visualizzato il messaggio.

Gli stessi accorgimenti sono altresì validi per la versione Web e per l'applicazione desktop di Messenger fruibile su Windows e macOS: utilizzando Messenger da computer, inoltre, spostando il mouse in corrispondenza della miniatura della foto del destinatario, è possibile sapere l'ora in cui il messaggio è stato visualizzato.

Per quanto riguarda, invece, l'invio di messaggi vocale su Messenger nei gruppi, nell'app per smartphone e tablet, tieni premuto il dito sul messaggio e premi poi il tasto Altro. Infine, pigia sulla voce Dettagli, per scoprire i nomi di chi ha visualizzato il messaggio e, si presume, ascoltato il vocale.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial su come capire se un messaggio su Messenger è stato letto.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Instagram

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato su Instagram

Anche per quanto riguarda l'invio di messaggi vocale su Instagram devi tenere in considerazione che non vi è modo di sapere se una nota vocale è stata ascoltata, ma soltanto capire se il messaggio privato che la include è stato visualizzato, a patto che tu abbia attivato le conferme di lettura.

Per riuscirci, quindi, avvia l'app di Instagram che hai installato su smartphone e tablet oppure accedi al social network da computer, impiegando la sua versione Web o la sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, premi sulla voce Messaggi (l'icona del fumetto), individua la chat di tuo interesse, aprila e cerca il messaggio contenente il vocale di tuo interesse.

A questo punto, se in corrispondenza dello stesso è presente la dicitura Visualizzato, significa che il messaggio è stato visto e, probabilmente, il vocale è stato riprodotto.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial su come vedere se hanno letto un messaggio su Instagram.

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato più volte

Come capire se un messaggio vocale è stato ascoltato più volte

Vorresti sapere se c'è un modo per capire se un messaggio vocale è stato ascoltato più volte? In tal caso devo purtroppo informarti che, al momento attuale, nessuna app o servizio di messaggistica istantanea permette di scoprirlo, in quanto non è disponibile alcuna funzionalità apposita.

Come spiegato nei capitoli precedenti, puoi sapere se un messaggio vocale è stato riprodotto, ma soltanto la prima volta in cui viene ascoltato; eventuali riproduzioni successive non vengono conteggiate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.