Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ascoltare messaggi vocali WhatsApp senza visualizzare

di

Hai ricevuto dei messaggi vocali su WhatsApp, stai morendo dalla curiosità di ascoltarli, ma l’idea che la persona che te li ha inviati sappia che tu li hai ascoltati non ti aggrada, poiché non vuoi sentirti costretto a dover rispondere nell’immediato. Ti capisco perfettamente, dunque lascia che ti aiuti a risolvere il problema. In che modo? Per fortuna, esistono alcuni appositi trucchetti che, se messi in pratica, possono consentire di ascoltare i vocali di WhatsApp senza darne conferma a chi è dall’altra parte.

Ti va di saperne di più? Sì? Grandioso. Posizionati allora bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial dedicato in via specifica a come ascoltare i messaggi vocali di WhatsApp senza visualizzare. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un’operazione particolarmente complessa da compiere, anzi.

Ti avviso, inoltre, che la cosa è fattibile sia usando l’app del famoso servizio di messaggistica per Android e iPhone che da computer, utilizzando il client del servizio disponibile per Windows e macOS e la sua versione Web. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Come la mio solito, ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti quindi a spiegare come ascoltare i messaggi vocali di WhatsApp senza visualizzare, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni al riguardo. Partendo dal presupposto fondamentale che un messaggio su WhatsApp, che sia vocale o meno, risulta visualizzato quando le due spunte presenti in sua corrispondenza diventano di colore blu, la prima soluzione attuabile consiste nell’andare a disattivare la conferma di lettura.

Questo, però, implica inevitabilmente il fatto che non solo chi ti ha inviato il messaggio vocale non saprà mai (almeno non fino a quando non riattivi la summenzionata funzione) che quest’ultimo è stato visualizzato, ma anche che tu, a tua volta, non potrai sapere se i messaggi che invii sono stati effettivamente visualizzati o meno (sempre sino a quando non avrai attivato nuovamente la conferma di lettura).

In alternativa, potresti compiere l’operazione oggetto di questo tutorial ponendo lo smartphone o il computer (se usi WhatsApp come client per Windows o macOS oppure da Web) in modalità offline, disattivando quindi la connessione Wi-Fi, la rete cellulare e, nel caso specifico dei telefoni, la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate.

In tal caso, però, è essenziale che il dispositivo di tuo interesse sia stato posto offline dopo la ricezione del messaggio vocale e che questo non venga riprodotto quando la connessione a Internet risulta ancora attiva. Inoltre, tieni presente che una volta disattivata la modalità offline, chi ha inviato il messaggio vocale potrà sapere se l’hai ascoltato o meno (sempre se la funzione per la conferma di lettura risulta abilitata). Tutto chiaro? Bene, allora cominciamo!

Come ascoltare messaggi vocali WhatsApp senza visualizzare da smartphone

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, in dettaglio, come ascoltare i messaggi vocali di WhatsApp senza farli segnare come visualizzati. Qui di seguito trovi indicato come riuscirci agendo dallo smartphone, tramite l’applicazione di WhatsApp per Android e quella per iPhone, sfruttando entrambe le "tecniche" che ti ho descritto nelle righe precedenti.

Android

WhatsApp Android

Se quello che stai usando è uno smartphone Android e vuoi disabilitare la conferma di lettura per impedire ai tuoi interlocutori di sapere quando hai ascoltato un loro vocale, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere alla schermata home e selezionare l’icona di WhatsApp.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, poi la dicitura Account presente nella nuova schermata visualizzata e, in seguito, quella Privacy. Ora, porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Conferme di lettura e il gioco è fatto.

Successivamente, torna sulla schermata principale di WhatsApp, seleziona la scheda Chat, apri la conversazione contenente il messaggio vocale che vuoi ascoltare senza farlo sapere alla persona che te lo ha inviato e riproducilo senza problemi, premendo sul relativo bottone Play. Fino a quando non attiverai nuovamente la funzione per la conferma di lettura, il contatto che ti ha inviato la clip audio non potrà mai sapere se tu l’hai davvero ascoltato o meno.

Oltre che così come ti ho appena spiegato, puoi ascoltare i messaggi vocali che hai ricevuto su WhatsApp senza farlo sapere alla persona che te li ha inviati, mettendo il dispositivo in modalità offline: per riuscirci, recati sulla schermata home di Android, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), poi la voce Connessioni e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Modalità offline.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi attivare la modalità offline richiamando il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso, e premendo sull’icona raffigurante un aeroplano, in modo tale che da grigia diventi colorata.

A questo punto, apri l’app di WhatsApp, recati nella scheda Chat, seleziona la conversazione che contiene il messaggio vocale che vuoi ascoltare e riproducilo. Sino a quando non disattiverai la modalità offline (premendo nuovamente sull’interruttore o sull’icona di cui sopra), chi ti ha inviato il messaggio non potrà sapere se l’hai ascoltato oppure no.

iPhone

WhatsApp iPhone

Se, invece, quello che stai usando è un iPhone e vuoi disattivare la conferma di lettura per non far sapere ai tuoi interlocutori che hai ascoltato i loro vocali, il primo passo che devi compiere è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e premere sull’icona di WhatsApp.

Nella schermata dell’applicazione che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Impostazioni che si trova in basso a destra, fai tap sulla dicitura Account, quindi su quella Privacy e porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Conferme di lettura.

Adesso, recati nella schermata in cui trovi raggruppate tutte le conversazioni, facendo tap sulla voce Chat che si trova in basso, seleziona la conversazione contente il messaggio vocale ricevuto che vuoi ascoltare senza mostrare la conferma di lettura e riproducilo, facendo tap sul relativo bottone Play: chi te lo ha inviato non potrà sapere se l’hai effettivamente ascoltato o meno, in quanto non compariranno le spunte blu, sino a quando non attiverai nuovamente la funzione di cui sopra.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi ascoltare i messaggi vocali ricevuti su WhatsApp senza farlo sapere alla persona che te l’ha inviato ponendo il tuo iPhone in modalità aereo, ovvero offline: per riuscirci, recati sulla home screen di iOS, premi sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Uso in aereo.

In alternativa a come ti ho appena indicato, richiama il Centro di controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone X e modelli successivi) oppure dal basso verso l’alto dello schermo (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) e premi sul pulsante raffigurante un aeroplano, in modo tale che da trasparente diventi di colore arancione.

Adesso, apri l’app di WhatsApp, recati nella sezione Chat, seleziona la conversazione che contiene il messaggio vocale di tuo interesse e avviane la riproduzione. Sino a quando non disattiverai la modalità offline, premendo nuovamente sull’interruttore o sul pulsante di cui sopra, chi ti ha inviato il messaggio non potrà mai sapere se l’hai ascoltato o meno.

Come ascoltare messaggi vocali WhatsApp senza visualizzare da computer

WhatsApp su macOS

Vediamo ora come ascoltare i messaggi vocali su WhatsApp senza farsi scoprire andando ad agire da computer, vale a dire dal client di WhatsApp per Windows e macOS oppure dalla versione Web del servizio.

In tutti e tre i casi, considerando che il servizio è fruibile da computer solo se lo smartphone su cui è installata l’app di WhatsApp è collegato a Internet e solo se da PC è stata effettuata la scansione dell’apposito codice QR mostrato nella schermata dell’applicazione o della finestra del browser (come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come usare WhatsApp per PC), per compiere l’operazione in oggetto devi prima disattivare la conferma di lettura da mobile, come ti ho spiegato in dettaglio in precedenza nei capitoli dedicati ad Android e iPhone.

Una volta fatto ciò, potrai selezionare la conversazione contente il messaggio vocale di tuo interesse da computer, nella parte sinistra della schermata di WhatsApp, e riprodurre quest’ultimo senza che la persona che te l’ha inviato possa venirlo a sapere, semplicemente facendo clic sul relativo bottone Play. Chiaramente, andando ad attivare nuovamente le conferme di lettura nell’app di WhatsApp sullo smartphone, compariranno anche le due spunte blu accanto alla clip audio.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi riuscire nel tuo intento disattivando la connessione a Internet sul tuo PC, quindi ponendo il computer in modalità offline, ovviamente sempre dopo aver avviato l’applicazione di WhatsApp o la relativa versione Web e sempre dopo aver ricevuto il messaggio vocale che intendi riprodurre.

Per compiere l’operazione in questione, procedi nel seguente modo, a seconda del sistema operativo che stai utilizzando.

  • Windows – fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, apri il Pannello di controllo cercandolo nel menu visualizzato e, nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce Rete e Internet e/o quella Centro connessioni di rete e condivisioni (a seconda del tipo di visualizzazione impostata). In seguito, seleziona il nome della connessione che trovi accanto alla dicitura Connessioni sulla destra e, nell’ulteriore finestra che compare, premi sul bottone Disabilita.
  • macOS – fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, seleziona la voce Rete nella finestra che compare sulla scrivania, il tipo di connessione in uso dall’elenco che trovi sulla sinistra (es. Wi-Fi) e premi sul bottone Disattiva [tipo connessione] posto a destra.

In seguito, porta in primo piano la schermata dell’applicazione di WhatsApp oppure la finestra del browser, seleziona la conversazione di tuo interesse dall’elenco sulla sinistra e riproduci il messaggio vocale di tuo interesse.

Sino a quando non attiverai nuovamente la connessione a Internet sul tuo computer (come ti ho spiegato nella mia guida su come connettersi a Internet), chi ti ha inviato il messaggio vocale non potrà sapere se l’hai ascoltato o meno.