Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Perché WhatsApp non consegna i messaggi

di

È da più di un'ora che sei “bloccato”: hai urgenza di chiedere al tuo migliore amico in quale posto incontrarvi per passare una serata insieme ma WhatsApp sembra proprio non volerne sapere di “collaborare”. Nessuno dei messaggi che invii viene recapitato al destinatario e non riesci proprio a capire il motivo dell'inconveniente.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Non perdere la pazienza allora: posso aiutarti a “fare luce” sulla questione e a risolvere il problema in men che non si dica, spiegandoti in maniera chiara e immediata perché WhatsApp non consegna i messaggi.

Ti faccio presente fin da ora, però, che non sempre le origini dei problemi riscontrati con il funzionamento del celebre servizio di messaggistica istantanea sono riconducibili ai dispositivi utilizzati dagli utenti per usufruire dello stesso come, ad esempio, nel caso dei malfunzionamenti dei server dell'applicazione. Allora? Sei pronto ad approfondire l'argomento? Sì? Ottimo! Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Perché WhatsApp non invia i messaggi

WhatsApp

Prima di esaminare le cause relative al dispositivo che utilizzi che potrebbero causare la mancata consegna dei messaggi che invii tramite WhatsApp, credo sia opportuno verificare lo stato dei server utilizzati dal servizio in oggetto. Se questi ultimi, infatti, non funzionano a dovere, i problemi che stai riscontrando sono gli stessi che avrà l'intera utenza del servizio (o parte di essa) e, dunque, in questo caso l'unica cosa da fare sarà attendere pazientemente che il normale stato delle cose venga ripristinato.

Meta, la società che gestisce WhatsApp (oltre che Instagram e Facebook), ha messo a disposizione una risorsa Web per controllare lo stato dei servizi della propria piattaforma (puoi controllarla cliccando sul link appena fornito: la dicitura No known issues indica che al momento non dovrebbero esserci problemi). Tuttavia, la pagina in questione è correlata soprattutto agli strumenti per sviluppatori e business delle piattaforme citate poc'anzi.

Per ottenere un resoconto più specifico sul servizio di WhatsApp, puoi quindi affidarti a DownDetector, un popolare sito gestito da Ookla (azienda nota ai più per il suo speed test) nel quale vengono raccolte le segnalazioni dei malfunzionamenti di diversi servizi Web e applicazioni. Collegandoti alla sezione del portale relativa a WhatsApp, potrai visualizzare in alto un grafico che rappresenta il numero delle ultime segnalazioni e il relativo orario di pubblicazione; in basso, invece, potrai leggere i commenti degli utenti che stanno riscontrando malfunzionamenti con il servizio suddetto.

DownDetector

In alternativa, puoi utilizzare Twitter, dove spesso gli utenti segnalano i malfunzionamenti di vari servizi online mediante l'uso di hashtag appositi, ad esempio #WhatsAppDown per i malfunzionamenti di WhatsApp.

Come dici? Utilizzando le risorse appena indicate hai verificato che WhatsApp non presenta particolari criticità dato che le segnalazioni in merito sono poche o non recenti? In tal caso, allora, il problema potrebbe essere imputabile al tuo dispositivo.

Come probabilmente sai già, per inviare messaggi di qualsiasi natura è necessaria una connessione Internet attiva. Assicurati, dunque, che non ci siano problemi di connessione sul tuo device e che sia attiva una connessione tra rete dati 4G/5G e Wi-Fi. Fin quando il tuo dispositivo non è collegato a Internet, i messaggi che invii saranno accompagnati dall'icona dell'orologio. I messaggi contrassegnati con una spunta singola grigia, invece, sono stati correttamente inviati; quelli contrassegnati con due spunte grigie sono quelli inviati e recapitati sul dispositivo del destinatario. Infine, i messaggi accompagnati da due spunte blu sono quelli inviati, ricevuti e letti dal destinatario.

Se non visualizzi queste icone, significa che sul tuo dispositivo l'opzione per la conferma di lettura è stata disattivata. Per rimediare, apri l'app di WhatsApp e, se usi Android, vai su ⁝ > Impostazioni > Privacy per poi spostare su ON la levetta di Conferme di lettura.

WhatsApp Android

Se utilizzi iPhone, invece, premi sull'icona dell'ingranaggio posta in basso, vai su Account > Privacy > Conferme di lettura e attiva l'interruttore relativo.

Una volta che hai inviato un messaggio all'interno di una chat, puoi controllarne le informazioni specifiche relative all'invio effettuando un tap prolungato su di esso e andando su ⁝ > Info (su Android) o su Info (su iPhone).

Ti segnalo, infine, che se i messaggi che invii non vengono consegnati correttamente (e hai già effettuato le procedure precedentemente elencate), il tutto potrebbe essere dovuto al fatto che il destinatario degli stessi potrebbe aver bloccato il numero che utilizzi. In questo caso, per ulteriori verifiche al riguardo, ti rimando direttamente ai miei articolo su come capire se si è stati bloccati su WhatsApp e su come sbloccarsi su WhatsApp.

Perché a volte WhatsApp non consegna i messaggi

Menu area di notifica Samsung

Ti stai ancora chiedendo perché WhatsApp non consegna i messaggi? Come evidenziato sullo stesso supporto ufficiale di WhatsApp, la maggior parte dei problemi concernenti l'invio dei messaggi sulla celebre piattaforma di messaggistica istantanea è riconducibile alla propria connessione Internet (soprattutto quando il problema è occasionale). Pertanto, ti invio a effettuare i passaggi riportati nel capitolo precedente.

Se continui a notare malfunzionamenti, eventualmente, prova a chiudere e poi riaprire l'applicazione suddetta dopo esserti accertato che la tua connessione Internet funzioni normalmente. Volendo, se utilizzi la rete dati, puoi fare anche un tentativo attivando e poi disattivando la modalità aereo: su Android, per fare ciò, richiama il menu dell'area di notifica, poi, premi sull'icona dell'aereo e, dopo aver atteso una decina di secondi, fai tap nuovamente sulla stessa icona; su iPhone, richiama il menu del Centro di controllo e ripeti quindi l'ultimo passaggio menzionato.

Prova, altresì, a riavviare il tuo dispositivo Android o il tuo iPhone. Infine, se il problema con l'invio dei messaggi continua a verificarsi, considera anche l'eventualità di reinstallare WhatsApp (dopo aver provveduto a effettuare un backup dei messaggi).

Perché WhatsApp non invia messaggi vocali

WhatsApp messaggi vocali

Per quanto riguarda l'invio dei messaggi vocali, così come degli altri contenuti multimediali (es. foto e video) condivisibili sulla piattaforma in oggetto, c'è bisogno di una connessione di rete abbastanza stabile e veloce, dato che questi contenuti comportano l'invio di molti più dati rispetto ai messaggi testuali “standard”.

Il problema del mancato invio di questi elementi potrebbe verificarsi più spesso quando si è in mobilità e lo smartphone non ha sufficiente copertura di rete. Assicurati quindi che la tua area sia sufficientemente coperta dalle antenne di trasmissione del segnale telefonico e ripeti i passaggi dei capitoli precedenti. Per ulteriori soluzioni, ti invito a dare un'occhiata alla mia guida sui più comuni problemi su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.