Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere applicazioni aperte

di

L'applicazione che stavi usando fino a qualche minuto fa sul tuo smartphone ha smesso di funzionare? Il programma che stavi utilizzando sul tuo computer si è improvvisamente bloccato senza alcun motivo apparente? Succede. In questi casi, la cosa migliore da fare è chiudere il processo in esecuzione e riavviarlo: solitamente basta effettuare questa semplice operazione per far tornare tutto alla normalità e riprendere il proprio lavoro senza alcun problema.

Come dici? Ti sei avvicinato al mondo della tecnologia solo da poco e non hai la più pallida idea di come chiudere le applicazioni aperte? Non ti preoccupare. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso darti una mano e mostrarti come procedere. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò passo-passo come chiudere le app e i programmi aperti sia sui tuoi dispositivi mobili che sul tuo computer.

Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica i miei consigli. Ti garantisco che, se seguirai scrupolosamente le mie “dritte”, non riscontrerai il benché minimo problema nel chiudere e riavviare i programmi che non funzionano più bene.

Indice

Come chiudere applicazioni aperte su Android

Vi sono almeno due metodi per chiudere le applicazioni aperte su Android: il primo, nonché il più semplice, consiste nell'accedere alla visuale multi-tasking del dispositivo, eseguendo il gesto dedicato oppure premendo il tasto preposto.

In alternativa, si può forzare manualmente la chiusura di un'applicazione in background, agendo sulle impostazioni del device: questa operazione, però, dovrebbe essere svolta soltanto se l'app in questione è bloccata o se presenta malfunzionamenti continui.

Gesture

Come chiudere applicazioni aperte

Per chiudere le applicazioni aperte su un terminale Android abilitato per l'esecuzione di gesture, richiama innanzitutto la visuale multi-tasking del dispositivo, effettuando uno swipe dal basso verso il centro dello schermo e fermandoti, senza sollevare il dito dal vetro, fin quando non vedi le miniature delle applicazioni attive.

Ora, prova a sfogliare la lista delle applicazioni attive, effettuando uno swipe verso destra/sinistra oppure verso l'alto/il basso: il movimento specifico da compiere dipende dal drawer in uso su Android. Una volta individuata l'app da chiudere, puoi farlo trascinando la sua scheda verso l'alto/il basso (se la navigazione nello switcher delle app è in orizzontale) oppure verso destra/sinistra (se la navigazione nello switcher delle app è in verticale).

Qualora preferissi chiudere tutte le applicazioni aperte contemporaneamente, fai tap sul grosso pulsante (X) posto in fondo o in alto sullo schermo. Per uscire dallo switcher, fai tap su un punto vuoto dello schermo.

Tasto fisico o virtuale

Come chiudere applicazioni aperte su Android

Se poi disponi di un terminale Android non abilitato all'uso delle gesture e, di conseguenza, munito di tasti di navigazione fisici oppure virtuali, puoi accedere alla visuale multi-tasking premendo sul simbolo raffigurante tre linee orizzontali, oppure un quadrato.

Ora, spostati tra le miniature delle app aperte effettuando uno swipe in orizzontale oppure in verticale (dipende dal drawer da te in uso) e, per chiudere una singola applicazione, trascina la sua scheda verso il basso/l'alto (se la navigazione tra le schede aperte è in orizzontale) oppure verso sinistra/destra (se invece la navigazione è in verticale); in alcuni casi, potrebbe essere possibile chiudere ciascuna app premendo sulla piccola x visibile in corrispondenza della sua anteprima.

Per chiudere tutte le applicazioni in un solo colpo, individua il pulsante (X) oppure la dicitura Chiudi tutto in cima oppure in fondo allo schermo e fai tap sull'elemento in questione.

Forzare la chiusura di app in background

Forzare la chiusura di app in background

Qualora fosse tua intenzione interrompere il funzionamento di un'app in background (cioè attiva senza alcuna finestra visibile), devi intervenire direttamente dalle impostazioni del sistema operativo; mi raccomando però: esegui questa procedura soltanto quando riscontri problemi con una determinata app, oppure se un processo incappa continuamente in blocchi o chiusure improvvise.

Se intendi percorrere questa strada, apri le Impostazioni di Android, facendo tap sull'icona dell'ingranaggio visibile nella schermata Home oppure nel drawer delle applicazioni, apri le sezioni App e notifiche/App > Mostra tutte le app/Gestisci app/Tutte le app ed esamina la lista delle applicazioni installate sul dispositivo, alla ricerca di quella “problematica”.

Quando l'hai individuata, fai tap sul suo nome, poi sul pulsante Forza interruzione/Termina/Arresta visibile nella schermata successiva e rispondi in maniera affermativa all'avviso successivo, per interrompere immediatamente il funzionamento dell'app in background. In caso di ulteriori problemi, prendi visione della mia guida completamente dedicata alla chiusura delle app su Android.

Come chiudere applicazioni aperte su iPhone

Come chiudere applicazioni aperte su iPhone

Anche iPhone consente di chiudere le applicazioni aperte con estrema semplicità ma, prima di spiegarti come fare, vorrei precisare un dettaglio non trascurabile: la chiusura forzata delle app attive non è utile a liberare memoria né a velocizzare il telefono, poiché il sistema operativo iOS è in grado di ottimizzare, in maniera del tutto automatica, l'assegnazione delle risorse hardware ai vari processi. Detto in soldoni, dovresti chiudere un'applicazione manualmente solo se quest'ultima è soggetta a blocchi o, in generale, a malfunzionamenti ingiustificati.

Detto ciò, puoi riuscire dell'impresa con due procedure leggermente diverse tra loro, a seconda del dispositivo in tuo possesso: per chiudere applicazioni aperte su iPhone 12 e su qualsiasi altro dispositivo munito di Face ID, devi aprire la visuale multi-tasking usando il gesto dedicato: uno swipe partendo dal basso dello schermo verso il centro e spostando poi il dito verso destra o sinistra, senza mai sollevarlo dal display.

Se, invece, possiedi un iPhone dotato di tasto Home fisico, premi su quest'ultimo rapidamente per due volte consecutive: se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare correttamente lo switcher delle applicazioni.

Puoi scorrere tra le anteprime delle app in esecuzione effettuando uno swipe verso destra oppure verso sinistra, fino a trovare l'applicazione di tuo interesse; quando l'hai individuata, trascina la relativa miniatura verso l'alto fino a farla scomparire, in modo da chiudere il rispettivo processo. Per uscire dal selettore delle app attive, fai tap su un punto vuoto di quest'ultimo, oppure premi il tasto Home fisico del device. Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica sul tema.

Come chiudere applicazioni aperte su Windows

Come chiudere applicazioni aperte su Windows

Chiudere un programma aperto su Windows è semplicissimo: tutto ciò che devi fare è individuare la finestra del programma stesso, cliccare sul simbolo della X posto nell'angolo superiore destro di quest'ultima e, se necessario, rispondere in maniera opportuna all'avviso circa l'eventuale salvataggio di dati aperti.

Se poi hai aperto più finestre dello stesso programma, puoi chiuderle tutte in un solo colpo, facendo clic destro sull'icona del programma stesso visibile nella barra delle applicazioni e selezionando poi la voce Chiudi tutte le finestre, dal menu contestuale che compare sullo schermo.

Laddove la X né la barra delle applicazioni non fossero immediatamente visibili, potresti avere in esecuzione un programma a schermo intero: in tal caso, prova a premere i tasti Esc, F11 oppure Win+Shift+Invio (quest'ultima valida solo per le applicazioni scaricate dal Microsoft Store), così da ritornare alla visualizzazione in finestra.

Se poi utilizzi Windows 10 o Windows 11, puoi altresì ricorrere alla schermata Visualizzazione attività, la quale consente di visualizzare al volo le miniature delle finestre aperte sul desktop attivo: per farlo, schiaccia i tasti Win+Tab sulla tastiera (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows, mentre il tasto Tab raffigura due frecce di verso opposto, situate l'una sotto l'altra), posiziona il cursore del mouse sula miniatura del programma da chiudere e clicca sulla x visibile in sua corrispondenza.

Come chiudere applicazioni aperte su Windows

Qualora non riuscissi a chiudere il programma di tuo interesse perché questo risulta completamente bloccato, puoi ovviare al problema terminandolo in maniera forzata, tramite l'utility Gestione attività di Windows: per procedere, richiama quest'ultima premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera, clicca poi sulla voce Più dettagli (se necessario) e apri la scheda Processi; su Windows 11, essa si trova in alto a sinistra e raffigura tre quadrati uniti ad angolo.

Ora, individua il nome dell'applicazione da terminare nella lista di quelle attive (i programmi bloccati sono quasi sempre accompagnati dalla dicitura Non risponde), fai clic destro su di esso e premi sulla voce Termina attività/Termina processo, residente nel menu contestuale che si apre. In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida su come terminare i processi su Windows.

Se poi non vuoi chiudere completamente i programmi in esecuzione, ma soltanto nasconderli a occhi indiscreti, puoi seguire invece una tra le procedure che ti segnalo di seguito.

  • Premi la combinazione di tasti Win+D sulla tastiera, in modo da ridurre istantaneamente a icona tutti i programmi attivi e nascondere le relative finestre dal desktop. Le icone resteranno però visibili nella barra delle applicazioni.
  • Su Windows 10 e Windows 11, puoi passare rapidamente a un nuovo desktop, premendo la combinazione di tasti Ctrl+Win+Freccia destra sulla tastiera (o eseguendo uno swipe verso sinistra con quattro dita sul trackpad, se questo è compatibile con le gesture). I programmi aperti resteranno comunque attivi, ma visualizzerai un desktop vuoto, senza icone attive sulla barra delle applicazioni. Per tornare al desktop precedente (con tutti i programmi aperti), premi la combinazione di tasti Ctrl+Win+Freccia sinistra (oppure esegui uno swipe verso sinistra con quattro dita sul trackpad).
  • Premi la combinazione di tasti Win+L, per attivare immediatamente la schermata di blocco di Windows e nascondere il contenuto del desktop.

Se hai bisogno di qualche informazione in più su come nascondere le finestre attive sul desktop, ti invito a prendere visione del mio tutorial dedicato all'argomento.

Come chiudere applicazioni aperte Mac

Come chiudere applicazioni aperte Mac

Stai cercando di chiudere un programma su Mac cliccando sul cerchio rosso posto nell'angolo in alto a sinistra della sua finestra, tuttavia ti sei reso conto che, in questo modo, il programma non viene chiuso ma soltanto messo in secondo piano (e viene riaperto al volo intervenendo sul Dock)? Non temere, è un comportamento del tutto normale ed è una precisa scelta di Apple.

Se lo desideri, puoi sempre chiudere completamente un'applicazione aperta su macOS in diversi modi: quello più semplice consiste nell'aprire la finestra del software in questione, cliccare sul menu avente il suo nome situato in alto a sinistra (vicino al logo della mela morsicata) e selezionare poi la voce Esci da [nome applicazione] dal menu che va ad aprirsi. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato premendo la combinazione di tasti cmd+q sulla tastiera, dopo aver riportato la finestra dell'applicazione da chiudere in primo piano.

Laddove stessi eseguendo un'applicazione a tutto schermo e ti è quindi impossibile vedere la barra Dock e/o la barra dei menu del Mac, prova a riattivare la visuale in finestra, premendo il tasto Esc sulla tastiera oppure la combinazione di tasti cmd+ctrl+f.

Per chiudere, invece, un'applicazione bloccata, clicca sul menu Apple (il simbolo della mela morsicata residente nell'angolo in alto a sinistra dello schermo), seleziona la voce Uscita forzata… dal menu che va ad aprirsi e clicca sul nome del programma bloccato, elencato nella schermata Forza chiusura applicazioni. Infine, premi sul pulsante Uscita forzata per due volte consecutive e il gioco è fatto. Ti segnalo che puoi accedere alla finestra Forza chiusura applicazioni anche mediante la tastiera, premendo contemporaneamente la combinazione di tasti cmd+alt+esc.

Come chiudere applicazioni aperte Mac

In casi estremi, puoi interrompere l'esecuzione di un'applicazione (oppure di un processo) usando lo strumento Monitoraggio attività, accessibile dal menu Vai > Utility del Mac. Una volta aperta l'applicazione, individua il processo da chiudere nella lista di quelli attivi, clicca sul suo nome e premi sul pulsante (x) posto in alto a sinistra; infine, clicca sul pulsante Esci/Uscita forzata e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Se poi vuoi soltanto nascondere tutti i programmi al momento attivi, premi il tasto f3 sulla tastiera o la combinazione di tasti fn+f11 (oppure soltanto il tasto f11, se la tua tastiera non richiede la pressione del tasto aggiuntivo per accedere alle funzioni speciali) o, ancora, apri il pollice e altre 3 dita sul trackpad, in modo da sovrapporre la scrivania alle finestre aperte.

Tieni presente, però, che l'apertura di una nuova applicazione farà tornare visibili anche quelle nascoste in precedenza; puoi evitare che ciò accada abilitando gli angoli attivi dello schermo oppure impostando una scorciatoia di tasti per la creazione rapida di una nuova scrivania, così come ti ho spiegato nella mia guida su come nascondere i programmi attivi sul Mac.

In ogni caso, puoi sempre accedere rapidamente alla schermata di blocco del computer (andando quindi a nascondere l'intero contenuto della scrivania), premendo la combinazione di tasti ctrl+alt+q sulla tastiera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.