Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp

di

Hai inviato un messaggio su WhatsApp a un tuo amico ma non hai ancora ricevuto risposta? Il messaggio che aspetti non arriva e, dato che è passato ormai parecchio tempo da quando hai spedito il tuo, hai il sospetto che il contatto in questione ti abbia bloccato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutati a fugare tutti i tuoi dubbi in proposito.

Nel corso di questa guida ti darò una serie di “dritte” che ti aiuteranno a capire se ti hanno bloccato su WhatsApp, spiegandoti quali elementi prendere in considerazione per capire se sei stato effettivamente bloccato oppure se, più semplicemente, la persona ha dimenticato di risponderti. Inoltre, ti darò qualche suggerimento utile affinché tu possa contattare in altri modi la persona che ti ha bloccato, chiedendole di farti sbloccare.

Ciò detto, sei sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e segui le indicazioni che sto per fornirti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per la tua “indagine”.

Indice

Come vedere chi ti ha bloccato su WhatsApp

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp

Prima di spiegarti come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp, devo fornirti alcune informazioni utili relativamente alla funzione di blocco inclusa nella celebre app di messaggistica del gruppo Meta.

Innanzitutto, è bene precisare che per ovvi motivi di privacy, WhatsApp (come dichiarato anche nelle FAQ del suo sito ufficiale) non notifica le persone per avvisarle che sono state bloccate. Questo significa che non puoi sapere con assoluta certezza se un contatto ti ha bloccato o meno; tuttavia, come accennato nelle battute iniziali di questa guida, è possibile confermare o smentire i propri sospetti analizzando alcuni “indizi” o, in alternativa, contattando direttamente la persona in questione.

Quando si blocca un contatto su WhatsApp i suoi messaggi e i suoi aggiornamenti di stato non vengono più mostrati. Inoltre, le informazioni riguardanti il profilo, come per esempio la foto, ma anche l'ultimo accesso e lo stato online non sono più visibili dalla persona che è stata bloccata.

Indagando su questi elementi, dunque, è possibile avvalorare o fugare i propri dubbi su un presunto blocco attuato su WhatsApp da altri utenti nei propri confronti. Continua a leggere per saperne di più.

Contattare la persona su WhatsApp

Contattare la persona su WhatsApp

Vuoi fugare ogni dubbio e sapere se sei stato bloccato su WhatsApp? In tal caso, la prima soluzione che voglio proporti — e anche quella che può garantirti un risultato maggiormente attendibile — è metterti in contatto con l'utente in questione.

Infatti, se sei stato bloccato non ti sarà possibile entrare in contatto con quella persona su WhatsApp tramite messaggi testuali o vocali e nemmeno tramite le funzionalità di chiamata o videochiamata. Puoi quindi passare anche diverse ore a cercare di raggiungere il contatto in questione: se quella persona ti ha bloccato, non saprà mai che le hai scritto, in quanto non le arriveranno i tuoi messaggi e nemmeno le tue chiamate.

Pertanto, avvia WhatsApp sul tuo dispositivo e apri la chat con l'utente che sospetti ti abbia bloccato. Fatto ciò, utilizza il campo di testo situato in basso per scrivere un messaggio testuale, oppure pigia l'icona del microfono per inviare un messaggio vocale. Se, invece, vuoi provare a chiamarlo o a videochiamarlo, premi, rispettivamente, l'icona della cornetta o quella della videocamera, entrambe situate nell'angolo in alto a destra.

Hai effettuato quest'operazione diverse volte, ma ancora non hai ricevuto una risposta? In tal caso, mi dispiace dirtelo, ma è possibile che i tuoi sospetti siano effettivamente fondati.

Verificare le conferme di lettura

Verificare le conferme di lettura

Altro importante elemento che puoi valutare per capire se sei stato bloccato su WhatsApp è la conferma di lettura.

Infatti, un messaggio inviato a un contatto che ti ha bloccato sarà contraddistinto da un solo segno di spunta grigio (che indica che il messaggio è stato inviato) e non mostrerà il doppio segno di spunta grigio (che invece indica la consegna del messaggio).

L’assenza per molto tempo della seconda spunta grigia (differente dalla spunta blu, che serve a confermare la lettura dei messaggi e può essere disattivata liberamente dagli utenti) potrebbe essere proprio dovuta a un blocco da parte dell'utente al quale hai inviato il messaggio.

In tal caso, se effettivamente sono passate diverse settimane e il messaggio che hai inviato al contatto in questione mostra ancora solamente un segno di spunta grigio, potresti aver ragione a pensare di essere stato bloccato su WhatsApp.

Al contrario, se hai inviato un messaggio da poco tempo e questo mostra ancora solamente un segno di spunta grigio al posto di due, è possibile che il suo telefono sia semplicemente spento o non sia connesso a Internet; in tal caso, ti consiglio di attendere, in quanto probabilmente il messaggio su WhatsApp non gli è stato ancora recapitato.

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp senza scrivere

Vorresti capire se ti hanno bloccato su WhatsApp ma non vorresti scrivere un messaggio al contatto in questione? In tal caso, non preoccuparti; puoi riuscire lo stesso nel tuo intento con delle soluzioni alternative.

Vedere l'immagine del profilo

Immagine del profilo

Una tra le informazioni che puoi prendere in considerazione per intuire se un contatto ti ha bloccato su WhatsApp senza scrivergli è visualizzare la sua immagine del profilo. Infatti, quando si viene bloccati su WhatsApp non si vedranno più tutte le modifiche del profilo effettuate dal contatto che ha effettuato il blocco.

Dunque, una volta identificato il contatto di tuo interesse nella schermata Chat, controlla la foto profilo di quest'ultimo: nel caso in cui vedessi l'immagine di default di WhatsApp (quella con il simbolo di un omino), è possibile che tu sia stato effettivamente bloccato.

Tieni presente, comunque, che è possibile nascondere la foto profilo su WhatsApp dalle impostazioni, quindi da solo questo elemento non va preso come conferma del fatto di essere stati bloccati.

Vedere lo stato online

Stato online

Un altro indizio che può aiutarti a capire se un contatto ti ha bloccato è quello relativo allo stato: se, aprendo la chat di WhatsApp dell'utente che pensi ti abbia bloccato non riesci più a vederne lo stato online, è effettivamente possibile che questa persona ti abbia bloccato.

Ad ogni modo, nemmeno questo metodo può essere considerato completamente attendibile poiché, nel caso in cui il contatto in questione abbia disattivato la funzione di visualizzazione dell'ultimo accesso, sarebbe possibile sapere della sua presenza online solo in real time, cioè quando è effettivamente connesso all'app.

Relativamente allo Stato, inoltre, tieni in considerazione che, se sei stato bloccato su WhatsApp non vedrai neppure le immagini e video che la persona pubblica come storie. Pertanto, se recandoti nella sezione Stato non vedi i contenuti che ha pubblicato, allora è possibile che tu sia stato bloccato.

Vedere l'ultimo accesso

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp

Uno tra gli indicatori utili per capire se sei stato bloccato da una persona su WhatsApp è quello relativo alle informazioni sull'ultimo accesso.

Per vedere quest'informazione, avvia l'app di WhatsApp sul tuo smartphone e, dopo aver individuato la chat con l'utente che sospetti ti abbia bloccato, fai caso alla presenza o meno della dicitura ultimo accesso [data e ora] situata in alto che, solitamente, viene visualizzata dopo pochi secondi.

Tieni però in considerazione — pure in questo caso — che l'assenza di quest'informazione non può essere considerata di per sé una prova schiacciante di un blocco, in quanto è stata introdotta su WhatsApp una funzione che consente agli utenti di nascondere l'ultimo accesso ai propri contatti.

Prima di prendere l'assenza dell'ultimo accesso come prova del fatto che sei stato bloccato, controlla le tue impostazioni della privacy, agendo tramite il menu Impostazioni > Account > Privacy, situato nell'app di WhatsApp.

Infatti, se hai impostato la tua privacy in modo che il tuo ultimo accesso non sia visibile a nessuno, allora devi sapere che, reciprocamente, non ti sarà possibile vedere l'ultimo accesso dei tuoi contatti, compreso quello dell'utente in questione.

Come farsi sbloccare su WhatsApp

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp

Se, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida, sei arrivato alla conclusione di essere stato effettivamente bloccato su WhatsApp, non preoccuparti.

Se un contatto ti ha bloccato tramite la famosa app di messaggistica puoi comunque entrare in contatto con lui utilizzando altre app di questo tipo, come per esempio Facebook Messenger, Instagram o Telegram.

In alternativa, puoi contattarlo in maniera tradizionale, utilizzando le chiamate, gli SMS o le intramontabili email.

Se sei riuscito a entrare in contatto con la persona che ti ha bloccato su WhatsApp, ti consiglio di approfittare della conversazione instaurata per dare il via a un dialogo pacifico e, soprattutto per capire le ragioni del blocco. Nel caso in cui si trattasse di un litigio, cerca di capire le ragioni altrui ed eventualmente,scusati per il tuo comportamento e prometti che porrai rimedio alle azioni che hanno portato al blocco.

Inoltre, per evitare che si riproponga una situazione analoga, cerca di tenere a mente le regole dell'educazione e del buonsenso quando invii messaggi, mantenendo sempre un linguaggio educato e rispettoso nei confronti degli altri. Inoltre, utilizza WhatsApp solo per le sue funzioni di messaggistica istantanea e non ingolfare le chat altrui con immagini o video divertenti trovati su Internet.

Infine, ma non per questo meno importante, sii paziente e non insistere per ricevere una risposta: se una persona alla quale hai scritto non risponde velocemente ai tuoi messaggi è possibile che sia impegnata ma, se siete in buoni rapporti, allora non hai nulla di che preoccuparti; vedrai che ti scriverà appena possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.