Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come archiviare chat WhatsApp

di

Ogni volta che accedi a WhatsApp nn riesci mai ad identificare la conversazione che ti interessa perché ci sono una miriade di sessioni di chat aperte con i tuoi contatti? Vorresti poter nascondere una o più discussioni senza però eliminarle in modo tale da riuscire ad individuare subito quelle per te più rilevanti? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa molto probabilmente sapere come fare per archiviare chat WhatsApp potrà tornarti particolarmente utile.

Andando infatti ad archiviare chat WhatsApp avrai la possibilità di rimuovere i messaggi dalla schermata principale della famosa app senza però doverli eliminare in maniera definitiva. Qualora desiderassi poi accedere nuovamente ad una o più chat precedentemente archiviate potrai sempre e comunque farlo semplicemente ripristinando le conversazioni. Per fare ciò è sufficiente sfruttare le funzionalità disponibili “di serie” in WhatsApp, non è necessario ricorrere all’uso di alcuna app esterna.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter archiviare chat WhatsApp ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto del risultato ottenuto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spigare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Prima di spiegarti come fare per archiviare chat WhatsApp permettimi di fare una piccola ma importante precisazione. A seconda del fatto che tu disponga di un iPhone, di un dispositivo Android oppure di un altro tipo di smartphone per chattare con i tuoi contatti su WhatsApp la procedura che bisogna effettuare per riuscire ad archiviare le varie conversazioni risulta leggermente differente. Il procedimento differisce inoltre da quello che è necessario eseguire quando viene utilizzato il client online di WhatsApp. Ad ogni modo non temere, in tutti i casi le operazioni da compiere risultano estremamente semplici ed alla portata di tutti, anche di chi, un po’ come te, non è esattamente esperto in nuove tecnologie, davvero.

Archiviare chat WhatsApp tramite iPhone

Hai un iPhone e vorresti capire come fare per archiviare chat WhatsApp? Se la risposa è “si” allora tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo melafonino, pigia sull’icona della famosa app e poi fai tap sulla scheda Chat collocata in basso, sulla destra.

Nella nuova schermata che a questo punto di viene mostrata striscia il dito da destra verso sinistra sul titolo della chat (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) che è tua intenzione archiviare dopodiché fai tap sul pulsante Archivia che appare.

Screenshot di WhatsApp iPhone

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito ad archiviare chat WhatsApp sul tuo iPhone ed ora la conversazione non risulta più visibile nella sezione Chat dell’applicazione.

Qualora però dovessi ripensarci tieni presente che potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui archiviare chat WhatsApp riportando la conversazione nella sezione Chat dell’app. Per fare ciò non dovrai far altro che tornare nella sezione Chat di WhatsApp, trascinare la schermata che ti viene mostrata verso il basso e poi fare tap sulla voce Chat archiviate collocata nella parte in alto a sinistra. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata dovrai strisciare il dito da destra verso sinistra sul titolo della chat che è tua intenzione rirpsitnare e fare tap sul pulsante Estrai che appare di lato.

Screenshot di WhatsApp iPhone

Se invece preferisci archiviare chat WhatsApp panando ad agire su tutte le conversioni in corso contemporaneamente sappi che anche questo è possibile. Per fare ciò ti basta pigiare sulla scheda Impostazioni della schermata di WhatsApp, pigiare sulla voce Chat e poi fare tap su Archivia tutte le chat. Conferma poi la tua volontà di effettuare questa operazione pigiando sul pulsante Archivia tutte che comprare sullo schermo.

Screenshot di WhatsApp iPhone

Anche in tal caso, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui archiviare chat WhatsApp andando ad agire su tutte le conversazioni in contemporanea semplicemente accedendo nuovamente alla sezione Impostazioni di WhatsApp e pigiando poi su pulsante Estrai tutte le chat dall’archivio che si trova a fondo schermo.

Archiviare chat WhatsApp tramite dispositivo Android

Se invece possiedi un dispositivo Android e ti interessa capire come fare per archiviare chat WhatsApp il primo passo che devi compiere per eseguire questa operazione è quello di accedere alla schermata del tuo smartphone o tablet con SIM in cui sono raggruppate tutte le app installate e pigiare sull’icona della famosa applicazione per la messaggistica istantanea. Una volta visualizzata la schermata principale di WhatsApp pigia poi sulla scheda Chat collocata in alto al centro e individua la discussione che intendi archiviare.

Adesso, pigia sul titolo della chat da archiviare (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) e tieni premuto il dito sullo schermo del dispositivo per qualche secondo, sino a veder comparire un menu con varie opzioni al suo interno. Pigia quindi sulla voce Archivia chat e il gioco è fatto.

Screenshot WhatsApp su Android

A questo punto puoi ritenerti soddisfatto, sei riuscito ad archiviare chat WhatsApp sul tuo smartphone Android ed ora la conversazione non è più visibile nella sezione Chat dell’applicazione.

Nel caso in cui dovessi ripensarci potrai annullare facilmente la procedura mediante cui archiviare chat WhatsApp. Per fare ciò procedi nel seguente modo. Seleziona nuovamente la scheda Chat dal menu principale dell’applicazione, scorri fino in fondo la schermata che si apre e fai tap sulla voce Chat archiviate. In seguito, tieni premuto il dito sul titolo della conversazione da riportare in primo piano e seleziona la voce Estrai chat dall’archivio dal riquadro che si apre.

Screenshot WhatsApp su Android

Se invece ti interessa capire come fare per archiviare chat WhatsApp andando ad agire su più conversazioni in simultanea torna nel menu principale dell’applicazione, pigia sul pulsante raffigurante tre puntini in verticale che risulta collocato nella parte in alto a destra della schermata visualizzata e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che compare. Pigia poi su Chat, vai su Cronologia chat e fai tap prima sulla voce Archivia tutte le chat e poi sul pulsante OK che ti viene mostrato al centro dello schermo.

Screenshot WhatsApp su Android

Anche in questo caso, qualora avessi dei ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi in men che non si dica. Per annullare la procedura mediante cui archiviare chat WhatsApp agendo su tutte le conversazioni in simultanea pigia sul pulsante raffigurante tra puntini in verticale che risulta collocato nella parte in alto a destra della schermata di WhatsApp e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. In seguito, fai tap su Chat e poi su Cronologia chat e seleziona l’opzione Estrai tutte le chat dall’archivio. Pigia quindi sul pulsante OK che compare al centro dello schermo per portare a termine la procedura.

Archiviare chat WhatsApp tramite altro tipo di smartphone

Se possiedi uno smartphone basato su Windows Phone o su un’altra delle piattaforme supportate da WhatsApp per poter archiviare una conversazione accedi innanzitutto all’applicazione dopodiché accedi alla schermata dedicata alle chat. Successivamente pigia sulla chat relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire dopodiché seleziona il pulsante per accedere alle impostazioni e scegli l’opzione per archiviare la discussione.

In seguito potrai poi ripristinare la chat archiviata accedendo alla schermata inerente le impostazioni dell’applicazione, selezionando la sezione relativa alle chat archiviate, selezionando la conversazione su cui intendi agire e scegliendo poi il comando per ripristinarla.

Per ulteriori dettagli ti suggerisco di consultare le apposite pagine Web informative relative a Windows Phone, Blackberry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia S60 annesse al centro assistenza online di WhatsApp.

Archiviare chat WhatsApp tramite client online

Se invece ti interessa capire come fare per riuscire ad archiviare chat WhatsApp e stai utilizzando la controparte online del famoso servizio di messaggistica per riuscire nel tuo intento tutto ciò che devi fare è individuare la conversazione relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire, cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che trovi accanto al titolo della stessa (può essere il nome del contatto con cui stai avendo una conversazione oppure il nome del gruppo) e scegliere poi la voce Archivia chat dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot di WhatsApp Web

Così come avviene su device mobile, anche nel caso del client online dell’applicazione, qualora dovessi ripensarci, potrai annullare il procedimento mediante cui archiviare chat WhatsApp online semplicemente facendo tap sul pulsante con i tre puntini in orizzontale che trovi collocato nella parte in alto a sinistra della schermata visualizzata e pigiando sulla voce Archiviate dal menu che andrà ad aprissi. Nella nuova schermata che successivamente ti verrà mostrata individua la conversazione che intendi ripristinare, pigia sulla freccia rivolta verso il basso che trovi collocata accanto al titolo della stessa e poi scegli la voce Estrai chat dall’archivio annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di WhatsApp Web

Per quanto concerne invece la possibilità di archiviare chat WhatsApp andando ad agire su più conversazioni in contemporanea mi dispiace dirtelo ma utilizzando il client online del celebre servizio di messaggistica non è possibile fare ciò, almeno non per il momento. Nel caso in cui avessi la necessità di archiviare più conversazioni di WhatsApp dovrai quindi andare ad agire su una chat alla volta attenendoti alla procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe.