Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chat archiviate WhatsApp

di

Sei un amante della precisione e appena hai scoperto che WhatsApp consente di archiviare le conversioni presenti nella sua schermata principale, hai iniziato a usare la suddetta funzionalità per mettere da parte le chat che non hai bisogno di avere sempre a portata di mano e “pulire” il menu dell’applicazione.

Tuttavia, ti sei accorto di non avere ancora particolare dimestichezza con la funzione in oggetto, infatti ora hai bisogno di ripristinare una chat che avevi archiviato e non sai come procedere. Le cose stanno così, vero? Non preoccuparti allora: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come vedere chat archiviate WhatsApp.

Se mi dedichi qualche minuto della tua attenzione, infatti, posso spiegarti in modo semplice e al contempo dettagliato come effettuare quest’operazione su Android, iPhone e computer: ti assicuro che è semplicissimo. Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di metterci subito all’opera. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come vedere chat archiviate WhatsApp, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Innanzitutto, tieni presente che pur sparendo dalla schermata principale di WhatsApp, le conversazioni che vengono archiviate sulla celebre app di messaggistica non vengono eliminate, sebbene apparentemente possa sembrare il contrario. Con l’archiviazione, infatti, le chat vengono solo spostate in un’altra sezione nascosta dell’app da cui, qualora necessario, possono essere consultate oppure ripristinate.

Invece, andando a effettuare l’eliminazione delle conversazioni, pratica di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida specifica sull’argomento, viene effettuata la cancellazione “vera e propria” delle stesse. In questo caso specifico, dunque, le chat non possono più essere recuperate, a meno di non ripristinare un backup precedente, come ti ho indicato nel mio tutorial apposito.

L’unica cosa che va ad accomunare le conversazioni archiviate con quelle eliminate è che in entrambi i casi non viene più eseguito il loro backup.

Come vedere chat archiviate WhatsApp: Android

WhatsApp Android

Stai usando uno smartphone Android e vorresti capire come vedere le chat archiviate su WhatsApp in tal caso? Ti spiego subito in che modo procedere. In primo luogo, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o al drawer e seleziona l’icona dell’app di WhatsApp.

Adesso che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, recati nella scheda Chat selezionando la voce apposita che si trova in alto; scorri la schermata in alto, fino a visualizzare la prima conversazione, esegui un ulteriore scroll dall’alto verso il basso e sfiora la voce Archiviate che compare in alto, al fine di accedere alla schermata di WhatsApp contenente le chat archiviate.

A seconda delle impostazioni attive sul tuo device, potresti dover premere, in alternativa, la voce Archiviate (N) (al posto di N trovi riportato il numero complessivo di chat che sono state archiviate) presente nella parte in basso dello schermo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua la conversazione archiviata di tuo interesse e selezionala, per poterne visionare il contenuto.

Se lo ritieni necessario, puoi anche decidere di ripristinare una chat archiviata, facendo tap su di essa, continuando a tenere premuto per qualche secondo finché non viene evidenziata e premendo sull’icona con la scatola e la freccia rivolta verso l’alto che trovi in cima allo schermo.

Se vuoi ripristinare tutte le conversazioni di WhatsApp archiviate in simultanea, puoi riuscirci selezionando la prima di esse, facendo tap su tutte le altre in elenco (oppure premendo sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegliendo l’opzione Seleziona tutte dal menu che si apre, se vuoi selezionarle tutte) e successivamente sfiorando l’icona con la scatola e la freccia rivolta verso l’alto che trovi sempre nella parte superiore dello schermo.

Se ci ripensi, puoi archiviare nuovamente una o più chat di WhatsApp recandoti nella scheda Chat dell’app, facendo tap per qualche istante sulla conversazione di tuo interesse e selezionando il simbolo con la scatola con la freccia rivolta verso il basso che vedi comparire in cima allo schermo.

Per archiviare tutte le chat, invece, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, poi quella Chat e sfiora la dicitura Cronologia chat, dopodiché seleziona l’opzione Archivia tutte le chat e fai tap sul pulsante OK.

Come vedere chat archiviate WhatsApp: iPhone

WhatsApp iPhone

Passiamo, adesso, al versante iPhone e andiamo a scoprire come vedere le chat archiviate su WhatsApp in tal caso. Tanto per cominciare, prendi il tuo “melafonino”, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o alla Libreria app e seleziona l’icona dell’app di WhatsApp..

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app di messaggistica, recati nella sezione Chat selezionando la relativa voce che si trova in basso, scorri la schermata in alto, fino a visualizzare la prima chat ed esegui un ulteriore scroll dall’alto verso il basso; dopodiché sfiora la voce Archiviate che compare in alto, in modo da poter accedere alla schermata di WhatsApp contenente le chat archiviate.

Successivamente, individua la conversazione archiviata di tuo interesse e seleziona quella di tuo interesse per poterne visionare il contenuto.

Se, invece, vuoi ripristinare una chat archiviata, effettua uno swipe su di essa da destra verso sinistra e premi sul pulsante Estrai che vedi comparire a destra. In alternativa, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra, scegli l’opzione Seleziona chat dal menu che si apre, seleziona la chat da ripristinare e poi fai tap sulla dicitura Estrai dall’archivio in basso a sinistra.

Hai archiviato tutte le conversazioni che avevi attive su WhatsApp e ora non sai più che cosa fare per ripristinarle? Niente paura! Recati nella sezione Impostazioni > Chat dell’app e fai tap sulla dicitura Estrai tutte le chat dall’archivio.

Ci hai ripensato e vuoi archiviate nuovamente una o più conversazioni WhatsApp? Per riuscirci, raggiungi la sezione Chat dell’app, effettua uno swipe da destra verso sinistra sulla chat di tuo interesse e fai tap sul pulsante Archivia che compare. Per archiviate tutte le chat, invece, recati nella sezione Impostazioni > Chat dell’app e sfiora l’opzione Archivia tutte le chat.

Come vedere chat archiviate WhatsApp: computer

WhatsApp computer

Se utilizzi WhatsApp da computer e vuoi scoprire come vedere le char archiviate in tal caso, provvedi innanzitutto ad avviare il servizio, tramite l’applicazione per Windows e macOS oppure collegandoti alla versione Web. Se non hai ancora effettuato il login, scansiona il codice QR visualizzato sul computer usando l’app di WhatsApp su smartphone, procedendo come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su WhatsApp per PC.

Ora che visualizzi la finestra di WhatsApp sullo schermo del computer, fai clic sulla voce Archiviate che si trova in alto a sinistra per accedere alla schermata che contiene le chat che sono state archiviate, per l’appunto. In alternativa, fai clic sui tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure sulla freccia verso il basso (su macOS) in alto a sinistra e seleziona la voce Archiviate dal menu che compare.

In seguito, individua la conversazione archiviata che vuoi aprire e facci clic sopra per poterla consultare. È stato facile, vero?

Se, invece, quello che ti interessa fare è ripristinare una chat archiviata, fai clic destro su di essa e scegli l’opzione Estrai chat dall’archivio dal menu che compare.

Hai avuto dei ripensamenti e, dunque, desideri archiviare nuovamente una o più conversazioni WhatsApp? Per fare ciò, fai clic destro sulla conversazione di tuo interesse nella schermata principale di WhatsApp e seleziona l’opzione Archivia chat dal menu che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.