Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come vedere chat archiviate WhatsApp

di

Sei un’amante della precisione ed è proprio per questo motivo cancelli spesso e a volte archivi alcune conversazioni su WhatsApp. Vuoi che la tua schermata principale dell’applicazione sia sempre pulita e in ordine, affinché tu possa trovare sempre le tue conversazioni preferite.

Adesso però ti ritrovi con qualche dubbio: non trovi più una conversazione all’interno della nota applicazione di messaggistica istantanea; forse l’hai cancellata o forse l’hai archiviata, non ne sei così sicuro, fatto sta che non ricordi più come vedere le chat archiviate su WhatsApp. Sei quindi preoccupato di non riuscire a trovare il messaggio così importante per te? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Nel corso di questo tutorial mi occuperò di rinfrescarti la memoria. Tieni quindi sotto mano il tuo smartphone Android e iOS perché ti spiegherò come archiviare le chat su WhatsApp e come vedere e ripristinare le conversazioni archiviate. Come dici? È proprio quello di cui hai bisogno? Benissimo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come archiviare le chat su WhatsApp (Android)

Se il tuo scopo è quello di vedere tutte le conversazioni che hai archiviato su WhatsApp, la prima cosa che devo spiegarti è la procedura che effettivamente ti permetterà di archiviare le conversazioni all’interno della nota applicazione di messaggistica.

Per prima cosa, se stai agendo da uno smartphone con sistema operativo Android, puoi archiviare le conversazioni su WhatsApp in maniera molto semplice. Avvia quindi l’app facendo tap sulla sua icona dalla schermata iniziale del tuo dispositivo e recati nella scheda Chat che potrai vedere nella schermata principale. A questo punto devi individuare la conversazione che desideri archiviare e quindi nascondere.

A conversazioni individuata, fai tap su di essa; tieni presente che può essere una conversazione con un singolo utente, ma anche una conversazione di gruppo. Facendo tap su di essa, e tenendo premuto il dito per qualche secondo, potrai vedere apparire a schermo un pulsante che presenta il simbolo di una scatola. Sarà facendo tap su di esso che potrai archiviare una conversazione su WhatsApp.

Ogni volta che effettuerai questa procedura per archiviare una conversazione su WhatsApp, a conferma della avvenuta operazione vedrai comparire a schermo la dicitura Chat archiviata. Fai caso a questa scritta situata in basso perché, premendo sul pulsante Annulla, annullerai quest’operazione. Quest’opzione può quindi esserti utile nel caso in cui tu abbia archiviato per errore una conversazione.

Tieni presente che puoi effettuare l’archiviazione di chat su WhatsApp sia per le conversazioni singole sia che per le conversazioni di gruppo. Nel caso in cui tu voglia archiviare più conversazioni contemporaneamente, potrai farlo: ti basterà tenere premuto il dito sulle conversazioni per selezionarle e poi premere sul pulsante con il simbolo della scatola.

Vorresti archiviare completamente e con un unico passaggio tutte le chat di WhatsApp? Ti è possibile fare anche questo. La prima cosa da fare è pigiare sul pulsante del menu (quello con il simbolo di tre puntini) situato in alto a destra nella schermata chat di WhatsApp.

Dal menu a tendina che apparirà a schermo, fai quindi tap sulla dicitura Impostazioni, poi sulla voce Chat e su Cronologia chat. Adesso dovrai fare tap sulla voce Archivia tutte le chat e poi confermare quest’operazione premendo sul pulsante OK che vedrai apparire a schermo. In questo modo tutte le chat che hai attive su WhatsApp saranno archiviate istantaneamente.

Come archiviare le chat su WhatsApp (iOS)

Archiviare le chat su WhatsApp, agendo da dispositivo iOS, è ancora più semplice. La prima cosa che devi fare è aprire la nota applicazione di messaggistica facendo tap sulla sua icona dalla Home Screen del tuo dispositivo. Dopodiché, recandoti nella schermata Chat dell’applicazione, devi individuare la conversazione che vuoi archiviare.

Appoggia quindi il dito su questa conversazione e fai uno swype da destra verso sinistra. In questo modo vedrai apparire la dicitura Archivia in corrispondenza del simbolo di una scatola. Facendo tap sulla dicitura in questione potrai archiviare la chat e renderle visibile soltanto in una sezione nascosta dell’applicazione.

Nel caso in cui tu voglia archiviare più chat contemporaneamente, sappi che puoi farlo. Dalla schermata Chat fai tap sul pulsante Modifica situato in alto a sinistra; apponi quindi il segno di spunta in corrispondenza delle chat che desideri archiviare, per selezionarle e fai poi tap sulla dicitura Archivia che potrai vedere situata in basso a sinistra. In questo modo avrai archiviato più chat contemporaneamente.

Vuoi procedere per effettuare l’archiviazione completa di tutte le chat che hai attive su WhatsApp? Puoi farlo facendo tap sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio che è situato in basso a destra. Dal menu delle impostazioni fai poi tap sulla voce Chat e poi su Archivia tutte le chat. Conferma quest’operazione facendo tap sulla dicitura Archivia tutte.

Come vedere chat archiviate su WhatsApp (Android)

Come ti ho spiegato, le conversazioni che hai archiviato su WhatsApp, non saranno più visibili nella sezione principale dell’applicazione, quella denominata Chat, per intenderci.

Di conseguenza, se vuoi visualizzarle in un secondo momento, ed eventualmente ripristinarle, dovrai per prima cosa recarti nella sezione Chat dell’applicazione e poi scorrere questa schermata fino in fondo, fino a che non individuerai la voce Conversazioni archiviate.

Quest’ultima dovrebbe apparire a schermo, se hai precedenza archiviato delle conversazioni su WhatsApp. Qualora non riuscissi a vedere questa dicitura ti consiglio di fare tap sull’icona con il simbolo della lente di ingrandimento situata in alto a destra. Digita quindi qualsiasi lettera a caso nella barra di ricerca e dovresti in questo modo riuscire a visualizzare la dicitura Chat archiviate.

Una volta che avrai individuato e poi fatto tap sulla dicitura in questione, potrai visualizzare l’elenco delle tue conversazioni archiviate. Se desideri ripristinare le conversazioni archiviate, dovrai tenere il dito premuto su quella che vuoi ripristinare e poi fare tap sull’icona con il simbolo della scatola che comparirà in alto a destra.

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito, hai archiviato completamente tutte le chat di WhatsApp, ma poi ci hai ripensato? Vorresti sapere come fare per ripristinarle? Nessun problema!

Per ripristinare tutte le chat che hai archiviato devi fare tap sul pulsante del menu (quello con il simbolo dei tre puntini). Questo pulsante è situato in alto a destra in corrispondenza della schermata Chat. Dopo aver fatto tap su di questo, dovrai poi recarti nel menu Impostazioni > Chat > Cronologia Chat e infine fare tap sulla voce Estrai tutte le chat dall’archivio. Agendo in questo modo ripristinerai tutte le chat archiviate.

Come vedere chat archiviate su WhatsApp (iOS)

Il funzionamento delle chat archiviate di WhatsApp su iOS è identico a quello di Android: le conversazioni che hai archiviato su WhatsApp non saranno più visibili nella schermata Chat dell’applicazione, ma in una sezione a parte.

Se vuoi vederle, la prima cosa che puoi fare è cercarle tramite la barra di ricerca situata in alto. In alternativa, potrai accedere alla sezione delle chat archiviate facendo tap su una speciale dicitura relativa alle conversazioni archiviate.

Questa dicitura, denominata Chat archiviate, è automaticamente nascosta dall’applicazione, ma comparirà a schermo se farai uno swype dall’alto verso il basso all’interno della sezione Chat.

Hai visto apparire questa dicitura? Benissimo! Fai quindi tap sulla dicitura Chat archiviate per visualizzare la sezione nascosta dell’applicazione di messaggistica istantanea. Potrai notare che, all’interno di questa sezione vi saranno tutte le chat che in precedenza hai archiviato.

Tra le conversazioni che hai archiviato ve ne sono alcune che desideri ripristinare? Non è un problema: fai tap su una conversazione e poi fai uno swype da sinistra verso destra; vedrai comparire la dicitura Estrai e facendo tap su di essa la ripristinerai.

Hai archiviato tutte le conversazioni che avevi attive su WhatsApp e ora non sai più che cosa fare per ripristinarle? Niente paura! Fai tap sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio situato in basso a destra. Dalla sezione Impostazioni fai poi tap su Chat e su Estrai tutte le chat dall’archivio. Tutte le chat archiviate saranno ripristinate in modo tale che torneranno visibili nella schermata Chat, come se niente fosse successo.