Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una chat da WhatsApp

di

Controllando lo spazio disponibile sul tuo smartphone, ti sei accorto che WhatsApp è una delle applicazioni che ne occupa maggiormente poiché, non cancellando mai le tue chat, hai accumulato messaggi e numerosi file multimediali. Per porre rimedio e recuperare spazio, hai pensato di eliminare le chat superflue ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare una chat da WhatsApp. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per cancellare definitivamente sia una singola conversazione che una chat di gruppo. Inoltre, troverai anche le indicazioni per eliminare singoli messaggi e file multimediali, compresi quelli che ti sono stati inviati.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare tutte le chat di WhatsApp che desideri. Buona lettura!

Indice

Come eliminare definitivamente una chat da WhatsApp

La procedura per eliminare una chat da WhatsApp è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è accedere alla conversazione che intendi cancellare e premere sul pulsante per eliminarla definitivamente. Poiché non è possibile recuperare una chat eliminata, prima di procedere ti consiglio di fare un backup di WhatsApp o di salvare le chat di WhatsApp su PC in modo tale da poter tornare sui tuoi passi in caso di ripensamenti.

Devi inoltre sapere che se hai attivato la funzione per salvare le foto di WhatsApp direttamente in Galleria, cancellando le chat non libererai lo spazio occupato da questi contenuti, che dunque dovrai eventualmente cancellare “a mano” dalla Galleria del tuo smartphone: maggiori informazioni qui e qui.

Eliminare chat WhatsApp Android

WhatsApp

Per eliminare chat WhatsApp Android, avvia la celebre applicazione di messaggistica, accedi alla sezione Chat, individua la conversazione da cancellare e fai un tap prolungato su di essa.

A questo punto, premi sull’icona del cestino comparsa in alto e, nella schermata Eliminare la chat con [nome], assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all’opzione Elimina media in questa chat, se intendi cancellare anche i contenuti multimediali (foto, video e file audio) inviati e ricevuti. Premi, poi, sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Ti segnalo che puoi cancellare anche più chat contemporaneamente. Per farlo, fai un tap prolungato su una singola conversazione, premi poi su tutte le chat che intendi eliminare, fai tap sull’icona del cestino e seleziona l’opzione Elimina.

Tieni presente che cancellare una conversazione da WhatsApp non impedirà ai partecipanti alla medesima di inviarti nuovi messaggi che, come ovvio, verranno visualizzati nella schermata principale dell’app. Se vuoi impedire a qualcuno di inviarti messaggi su WhatsApp, devi bloccarlo all’interno dell’app.

Eliminare chat WhatsApp iPhone

WhatsApp

Per eliminare chat WhatsApp iPhone non devi far altro che individuare la conversazione che intendi cancellare e selezionare l’opzione per eliminarla definitivamente, scegliendo se cancellare solo i messaggi o anche i file multimediali inviati e ricevuti.

Per procedere, accedi dunque alla sezione Chat di WhatsApp premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, fai uno swipe verso sinistra sulla conversazione di tuo interesse, premi sulla voce Altro e seleziona l’opzione Elimina chat per due volte consecutive.

In alternativa, fai un tap prolungato sulla chat da eliminare, seleziona l’opzione Elimina chat dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sulla voce Elimina chat. Semplice, vero?

Eliminare chat WhatsApp da computer

WhatsApp

Se la tua intenzione è eliminare chat WhatsApp da computer, devi sapere che la procedura è identica sia utilizzando il client del servizio per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del popolare servizio di messaggistica istantanea.

In entrambi i casi, individua la chat da cancellare nella barra laterale a sinistra, fai clic destro su di essa (o premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso) e seleziona l’opzione Elimina chat dal menu apertosi.

In alternativa, accedi alla chat che intendi eliminare, fai clic sul nome del contatto (o sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in alto a destra) e premi sulla voce Elimina chat. In ogni caso, nella schermata Vuoi eliminare la chat?, clicca sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Tieni presente che una chat cancellata non sarà più accessibile neanche dal tuo smartphone. Se, invece, hai attivato la funzione multi-dispositivo di WhatsApp (te ne ho parlato in questa mia guida) la chat verrà elimina solo dal tuo computer.

Come eliminare una chat su WhatsApp per entrambi

WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare una chat su WhatsApp per entrambi, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tuttavia, puoi cancellare singoli messaggi per tutti gli utenti della chat a patto che siano stati inviati da meno di un’ora.

Per eliminare messaggi su WhatsApp per entrambi, avvia la celebre applicazione di messaggistica, premi sulla conversazione di tuo interesse tra quelle visibili nella schermata Chat e fai un tap prolungato sul messaggio inviato che intendi eliminare.

Adesso, se hai un dispositivo Android, seleziona tutti i messaggi che intendi cancellare, premi sull’icona del cestino collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Elimina per tutti. Se, invece, hai un iPhone, premi sulla voce Elimina dal menu apertosi, apponi il segno di spunta accanto ai messaggi inviati da eliminare, fai tap sull’icona del cestino, in basso a sinistra e seleziona l’opzione Elimina per tutti.

Se preferisci procedere da computer, accedi alla chat di tuo interesse, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al messaggio inviato da eliminare e scegli l’opzione Elimina messaggio dal menu apertosi. Clicca, poi, sul pulsante Elimina per tutti e ripeti la procedura per tutti i messaggi inviati che intendi cancellare.

A prescindere dal dispositivo utilizzato, tutti i messaggi eliminati per entrambi saranno sostituiti dalla scritta Hai eliminato questo messaggio/Questo messaggio è stato eliminato. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cancellare messaggio WhatsApp.

Infine, ti segnalo che su WhatsApp è possibile anche creare dei messaggi effimeri, che si cancellano automaticamente dopo alcuni giorni dalla loro pubblicazione in una chat. Leggi la mia guida sul tema per saperne di più.

Come eliminare una chat di gruppo su WhatsApp

WhatsApp

Come dici? Vorresti eliminare una chat di gruppo su WhatsApp? In tal caso, devi sapere che è possibile eliminare definitivamente un gruppo solo se sei l’amministratore di quest’ultimo e solo dopo aver rimosso manualmente tutti i partecipanti.

Per farlo, accedi al gruppo di tuo interesse, fai tap sul suo nome visualizzato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione [numero] partecipanti. Adesso, premi sul nome di ciascun partecipante, seleziona l’opzione Rimuovi [nome] e fai tap sul pulsante OK (su iPhone premi sulle opzioni Rimuovi dal gruppo e Rimuovi), per rimuovere l’utente in questione dal gruppo. Allo stesso modo procedi anche per tutti gli altri partecipanti.

A questo punto, seleziona le opzioni Abbandona gruppo e Abbandona, in modo da uscire dal gruppo e fai tap sui pulsanti Elimina gruppo ed Elimina, per cancellare definitivamente il gruppo in questione.

Per eliminare una chat di gruppo da computer, invece, accedi al gruppo da eliminare e clicca sul suo nome visualizzato in alto, per accedere alla schermata Info gruppo. Adesso, nella sezione [numero] partecipanti, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in prossimità del nome di ciascun utente iscritto al gruppo e seleziona l’opzione Rimuovi per due volte consecutive.

Infine, seleziona le opzioni Abbandona gruppo e OK, per uscire dal gruppo e clicca sui pulsanti Elimina gruppo ed Elimina, per cancellare il gruppo WhatsApp.

WhatsApp

Se non sei amministratore del gruppo che intendi cancellare, puoi semplicemente abbandonarlo e, poi, eliminare la chat in questione dall’elenco delle conversazioni visibili nella sezione Chat di WhatsApp. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come lasciare un gruppo su WhatsApp.

Come eliminare chat WhatsApp archiviate

WhatsApp

Archiviare conversazioni su WhatsApp è una soluzione alternativa alla cancellazione definitiva delle stesse. Infatti, tramite questa opzione è possibile “nascondere” una chat senza necessariamente eliminarla.

Se anche tu hai scelto questa opzione ma, adesso, vorresti eliminare chat WhatsApp archiviate, accedi alla sezione Chat della celebre applicazione di messaggistica e premi sulla voce Archiviate, in modo da vedere le chat archiviate su WhatsApp.

Adesso, se hai un dispositivo Android, fai un tap prolungato sulla chat archiviata che intendi eliminare e premi sull’icona del cestino collocata nel menu in alto. Scegli, poi, se cancellare anche tutti i media (foto, video, file ecc.) inviati e ricevuti nella chat in questione apponendo il segno di spunta accanto alla voce Elimina media in questa chat e fai tap sul pulsante Elimina.

Se hai un iPhone, invece, premi sull’opzione Modifica, in alto a destra, seleziona l’opzione Seleziona chat e apponi il segno di spunta accanto alla conversazione che intendi eliminare. Premi, poi, sulle voce Elimina e seleziona l’opzione Elimina chat dal menu apertosi. In alternativa, puoi anche fare un tap prolungato sulla chat di tuo interesse e premere sull’opzione Elimina chat per due volte consecutive.

Come dici? Preferisci procedere da computer? In tal caso, sia utilizzando il client di WhatsApp che procedendo da WhatsApp Web, accedi alla sezione Archiviate premendo sull’apposita voce visibile nella barra laterale a sinistra, fai clic destro sulla conversazione di tuo interesse (o premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso) e premi sulla voce Elimina chat per due volte consecutive (su WhatsApp Web premi sulle voci Elimina chat e Continua). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere una chat archiviata su WhatsApp.

Come eliminare foto da chat WhatsApp

WhatsApp

Se vuoi semplicemente eliminare foto da chat WhatsApp, devi sapere che è possibile cancellare immagini e file sia inviati che ricevuti.

Per cancellare una o più foto, accedi alla sezione Chat di WhatsApp e premi sulla conversazione di tuo interesse. Adesso, fai tap sul nome del contatto visualizzato in alto e, nella schermata Info contatto, seleziona l’opzione Media, link e documenti.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Media e, se hai un dispositivo Android, fai un tap prolungato sulla foto che intendi cancellare. A questo punto, seleziona tutte le immagini da eliminare, fai tap sull’icona del cestino collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Elimina per me.

Hai un iPhone? In tal caso, nella schermata Media, premi sulla voce Seleziona, apponi il segno di spunta accanto a tutte le foto che intendi eliminare e fai tap sull’icona del cestino, in basso a destra. Premi, poi, sulla voce Elimina per me e il gioco è fatto.

Da computer, invece, seleziona l’opzione Media e premi sul pulsante ✓ relativo alla foto da cancellare. Seleziona, poi, eventuali altre immagini che desideri eliminare, clicca sull’icona del cestino e premi sul pulsante Elimina per me.

Allo stesso modo puoi procedere anche per eliminare eventuali documenti e link inviati e ricevuti, accedendo alla sezioni Documenti e Link. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come eliminare foto da WhatsApp.

Infine, ti segnalo che WhatsApp consente di inviare foto che si eliminano automaticamente dopo la visualizzazione da parte del destinatario. Se sei interessato a questa funzionalità, te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come inviare foto e video che si autodistruggono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.