Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare una chat da WhatsApp

di

Stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo degli smartphone e, come facilmente immaginabile, tra le app che usi più spesso c'è WhatsApp. A dispetto della tua diffidenza iniziale, ti stai trovando davvero bene con l'applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook, tuttavia ci sono ancora alcune funzioni che – da persona non particolarmente avvezza al mondo tecnologico quale sei – non sei riuscito a padroneggiare.

Ad esempio, ci sono delle conversazioni che ritieni superflue, se non addirittura fastidiose, nella schermata principale dell'app e non sai come rimuoverle. È proprio per questo che sei finito su questa mia guida: hai cercato come eliminare una chat da WhatsApp e hai pensato che sul mio blog ci fosse la risposta ai tuoi dubbi… beh, ci hai azzeccato!

Nelle righe che seguono, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare le conversazioni su WhatsApp usando tutte le versioni più diffuse dell'app: quella per Android, quella per iPhone e quella per computer. Devi solo consultare il paragrafo della guida dedicato al sistema operativo e al dispositivo sul quale utilizzi WhatsApp e mettere in pratica le istruzioni presenti in esso. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buona… cancellazione delle chat!

Indice

Operazioni preliminari

Come eliminare una chat da WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come eliminare una chat da WhatsApp, lascia che ti dia un consiglio da amico: effettua un backup preventivo delle conversazioni che intendi cancellare. In questo modo, in caso di eventuali ripensamenti, avrai modo di tornare sui tuoi passi o, quantomeno, di accedere al contenuto delle chat che avevi eliminato.

Per salvare una chat prima di cancellarla puoi affidarti alla funzione di backup di WhatsApp o puoi esportare la conversazione come file TXT: nel primo caso, otterrai un backup di tutte le chat presenti in WhatsApp da ripristinare, all'occorrenza, mediante la reinstallazione dell'app. Nel secondo, invece, otterrai un file di testo e dei contenuti multimediali (es. foto e video, se presenti nella conversazione) da aprire esternamente a WhatsApp.

Da sottolineare, però, che WhatsApp esegue automaticamente il backup di tutte le chat una volta al giorno e sovrascrive quello vecchio: quindi, se fai passare troppo tempo tra l'effettuazione del backup e la decisione di effettuare il ripristino, corri il serio rischio di non poter ottenere indietro le chat cancellate (in quanto il backup sarà stato sovrascritto da una versione più recente, già priva delle conversazioni cancellate).

Fatta questa doverosa premessa, passiamo all'azione: se vuoi creare un backup di tutte le conversazioni presenti in WhatsApp, avvia l'applicazione del celebre servizio di messaggistica e, se utilizzi Android, pigia sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. A questo punto, vai su Chat > Backup delle chat e pigia sul bottone Esegui backup. Se WhatsApp non risulta ancora associato a Google Drive (il servizio di cloud storage di Google, sul quale vengono salvati i backup di WhatsApp), pigia sul pulsante per attivare la connessione al servizio e poi su Esegui backup.

Se utilizzi un iPhone, invece, seleziona la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra, vai su Chat > Backup delle chat e pigia sul bottone Esegui backup adesso. Il backup verrà salvato automaticamente su iCloud Drive (il servizio di cloud storage di Apple). Successivamente, come già detto, potrai ripristinare le chat di WhatsApp semplicemente disinstallando e reinstallando l'app sul tuo smartphone: ti ho spigato tutto in dettaglio nel mio tutorial su come fare backup WhatsApp.

Come fare backup WhatsApp

Non vuoi creare un backup completo delle chat, bensì esportare le singole conversazioni che poi andrai a cancellare? Nulla di più facile: avvia l'app di WhatsApp sul tuo smartphone, recati nella scheda Chat e seleziona la chat da esportare. Adesso, se utilizzi Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e seleziona le voci Altro > Invia chat via email dal menu che si apre. Se utilizzi iPhone, invece, pigia sul nome della persona o del gruppo a cui fa capo la conversazione (in cima allo schermo), scorri il menu che si apre e pigia sull'opzione Esporta chat.

Come esportare chat da WhatsApp

Scegli, dunque, se esportare la chat allegando i media o senza i file media (quindi se esportare anche le immagini, i video e i file audio presenti nella conversazione) e auto-inviati i file generati da WhatsApp via email. Se usi iPhone, puoi decidere di esportare la conversazione direttamente verso altre app, ad esempio quelle di cloud storage, per archiviare i dati di WhatsApp su uno dei tuoi account cloud. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi consultare il mio tutorial su come salvare i messaggi di WhatsApp, in cui ti ho spiegato in dettaglio come salvare le conversazioni di WhatsApp su tutte le piattaforme software.

Eliminare una chat da WhatsApp per Android

Se vuoi eliminare una chat da WhatsApp e utilizzi un dispositivo Android, avvia l'app del celebre servizio di messaggistica, seleziona la scheda Chat e individua la conversazione da cancellare. Fai, quindi, un tap prolungato su di essa, pigia sull'icona del cestino che compare in alto a destra e dai conferma pigiando sulla voce Elimina. Se, insieme alla chat, vuoi eliminare anche i contenuti multimediali associati a quest'ultima (foto, video e file audio), apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina media dal telefono.

Come eliminare una chat da WhatsApp per Android

Se non vuoi cancellare un'intera chat ma solo alcuni dei messaggi contenuti in essa, aprila, fai un tap prolungato sul messaggio da eliminare e pigia prima sull'icona del cestino che compare in alto a destra e poi su Elimina per me (l'opzione Elimina per tutti, che permette di eliminare i messaggi anche per i destinatari degli stessi, è disponibile solo per i messaggi che non sono stati ancora letti dai destinatari).

Se il messaggio da eliminare contiene dei file multimediali, puoi cancellare questi ultimi dal telefono mettendo il segno di spunta accanto alla voce Elimina media dal telefono. Per maggiori informazioni su questa procedura, consulta il mio tutorial su come cancellare un messaggio da WhatsApp.

Seguendo le procedure appena descritte, le chat vengono eliminate in maniera completa da WhatsApp e non potrai più recuperarle, a meno di non utilizzare un backup creato in precedenza, come spiegato nel capitolo di apertura di questo tutorial.

Come eliminare una chat da WhatsApp

Se non vuoi cancellare una chat da WhatsApp ma solo nasconderla da occhi indiscreti, puoi archiviarla: farla cioè finire in una sezione nascosta dell'app (denominata, per l'appunto, Chat archiviate) e quindi mantenerla sulla memoria del tuo device, pronta per essere visualizzata ed eventualmente ripristinata all'occorrenza.

Per archiviare una chat, seleziona l'apposita scheda di WhatsApp, fai un tap prolungato sulla conversazione di tuo interesse e pigia sull'icona della scatola che compare in alto a destra. Successivamente, potrai accedere alle conversazioni archiviate selezionando la scheda Chat di WhatsApp, scorrendo la schermata fino e in fondo e pigiando sulla voce Chat archiviate. Per riportare una chat archiviata nella schermata principale di WhatsApp, fai un tap prolungato su di essa e pigia sull'icona della scatola che compare in alto a destra. Per ulteriori dettagli sull'intera procedura, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come archiviare i messaggi di WhatsApp.

Come archiviare una chat da WhatsApp per Android

Nota bene: cancellare una conversazione da WhatsApp non impedirà ai partecipanti alla medesima di inviarti nuovi messaggi che, come ovvio, verranno visualizzati nella schermata principale dell'app. Se vuoi impedire a qualcuno di inviarti messaggi su WhatsApp, devi bloccarlo all'interno dell'app.

Eliminare una chat di gruppo da WhatsApp per Android

Come eliminare una chat di gruppo da WhatsApp per Android

Vuoi eliminare una conversazione di gruppo da WhatsApp? Nessun problema: se sei amministratore del gruppo che desideri cancellare, non devi far altro che rimuovere tutti i partecipanti dallo stesso, abbandonarlo e poi rimuoverlo dalla lista delle chat attive nel tuo WhatsApp. Se non ne sei amministratore, invece, potrai solo abbandonare il gruppo (che continuerà a esistere per gli altri partecipanti) e cancellarlo dal tuo WhatsApp.

Per procedere, seleziona la scheda Chat di WhatsApp, apri il gruppo che vuoi cancellare, fai tap sull'icona con i tre puntini collocata in alto a destra e seleziona la voce Info gruppo dal menu che si apre. Nella schermata successiva, se sei amministratore del gruppo selezionato, fai tap sul nome dei partecipanti allo stesso e scegli la voce Rimuovi [nome] dal riquadro che viene visualizzato sullo schermo per eliminarli tutti. Fatto ciò, fai tap sulla voce Abbandona gruppo, dai conferma rispondendo Abbandona al messaggio che viene visualizzato sullo schermo e poi elimina il gruppo selezionando l'apposita voce dal menu di WhatsApp.

Se non sei amministratore del gruppo selezionato, puoi abbandonare quest'ultimo ed eliminarlo dal tuo WhatsApp pigiando su Abbandona gruppo, poi su Abbandona e, infine, su Elimina gruppo ed Elimina. Per cancellare dalla memoria del telefono (o del tablet) tutti i contenuti multimediali provenienti dal gruppo selezionato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina media dal telefono. Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a dare un'occhiata al mio tutorial specifico su come cancellare gruppo WhatsApp.

Eliminare una chat da WhatsApp per iPhone

Utilizzi un iPhone? In questo caso, per eliminare una chat da WhatsApp, non devi far altro che selezionare la scheda Chat dell'applicazione, effettuare un leggero swipe verso sinistra sul titolo della conversazione da cancellare e selezionare prima la voce Altro dal menu che compare di lato e poi la voce Elimina chat (per due volte consecutive) dai menu che compaiono in basso.

Come eliminare una chat da WhatsApp su iPhone

Se non vuoi cancellare un'intera conversazione, ma solo uno dei messaggi presenti al suo interno, apri la chat di tuo interesse dalla schermata principale di WhatsApp, dopodiché fai un tap prolungato sui messaggi da eliminare e seleziona la voce Elimina dal menu che compare.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto a tutti i messaggi che vuoi cancellare (se ne vuoi cancellare più d'uno), premi sull'icona del cestino che compare in basso a sinistra e dai conferma dell'operazione selezionando la voce Elimina per me dal menu che compare in basso. Se i messaggi selezionati non sono stati ancora letti dal destinatario, tramite l'opzione Elimina per tutti potrai cancellarli anche dal WhatsApp di quest'ultimo (oltre che dal tuo). Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come cancellare messaggio WhatsApp.

Ti rammento che i messaggi e le chat cancellate seguendo le procedure di cui sopra non possono essere più recuperati, se non tramite backup (come ti ho segnalato nel capitolo di apertura di questo tutorial).

Come eliminare un messaggio su WhatsApp per iPhone

Non vuoi cancellare una chat da WhatsApp, bensì nasconderla da occhi indiscreti? In questo caso, puoi archiviarli e farli finire in un "luogo appartato" dell'app, nascosto rispetto alla schermata iniziale della stessa.

Per archiviare una chat, devi effettuare un leggero swipe verso sinistra sul suo titolo e selezionare la voce Archivia dal menu che compare di lato. Fatto ciò, troverai la conversazione nella schermata Chat archiviate di WhatsApp, accessibile effettuando uno swipe dall'alto verso il basso nella scheda Chat. Per rimuovere una chat dall'archivio, effettua un leggero swipe verso sinistra sul titolo della conversazione e seleziona la voce Estrai dal menu che compare di lato. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come archiviare i messaggi di WhatsApp.

Nota bene: cancellare una chat da WhatsApp non impedirà ai partecipanti alla medesima di inviarti nuovi messaggi. I nuovi messaggi compariranno normalmente nella schermata principale dell'applicazione . Se vuoi impedire a qualcuno di inviarti messaggi su WhatsApp, devi bloccarlo usando l'apposita funzione dell'app.

Eliminare una chat di gruppo da WhatsApp per iPhone

Come eliminare una chat di gruppo da WhatsApp per iOS

Se vuoi cancellare un gruppo da WhatsApp, devi "espellere" tutti i partecipanti dal medesimo (operazione fattibile solo se sei amministratore del gruppo), abbandonarlo e infine eliminarlo dalla piattaforma. Se non sei amministratore del gruppo, potrai solo abbandonarlo e cancellarlo dal tuo WhatsApp, ma gli altri partecipanti alla conversazione continueranno normalmente a utilizzarla.

Se fin qui è tutto chiaro, passa all'azione: recati nella scheda Chat di WhatsApp e seleziona il gruppo che desideri cancellare. Ora, fai tap sul titolo della conversazione (in alto), scorri la schermata verso il basso e, se sei amministratore del gruppo, rimuovi tutti i partecipanti a quest'ultimo selezionando i loro nomi e pigiando prima sulla voce Rimuovi dal gruppo e poi sulla voce Rimuovi che compare nel menu in basso. Adesso, indipendentemente se sei amministratore del gruppo o meno, fai tap sulla voce Abbandona gruppo per due volte consecutive e premi su Cancella chat ed Elimina tutti i messaggi per cancellare il gruppo.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a dare un'occhiata al mio tutorial specifico su come cancellare gruppo WhatsApp.

Eliminare una chat da WhatsApp Web/Desktop

Come ti ho spiegato nel mio tutorial su come usare WhatsApp su PC, WhatsApp si può usare anche dal computer sfruttando il servizio online WhatsApp Web e l'apposito client per Windows o macOS. Se tu preferisci usarlo proprio in questa modalità e, dunque, sei interessato a sapere come eliminare una chat da WhatsApp agendo da PC, attieniti alle istruzioni che trovi di seguito.

Tanto per iniziare, accedi a WhatsApp Web o WhatsApp Desktop scansionando il QR code che viene visualizzato sul computer tramite l'app di WhatsApp per smartphone. Dopodiché individua la chat da cancellare dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla freccia "V" collocata accanto al suo titolo, seleziona la voce Elimina chat dal menu che si apre e dai conferma pigiando sul bottone Elimina che compare al centro dello schermo.

Come eliminare una chat da WhatsApp Web

Se non vuoi eliminare un'intera chat ma solo un messaggio ricevuto su WhatsApp, apri la conversazione in cui è contenuto, clicca sulla freccia "V" collocata alla sua destra, seleziona la voce Elimina messaggio dal menu che si apre e dai conferma pigiando sul pulsante Elimina per me che compare al centro dello schermo.

Se il messaggio selezionato non è stato ancora letto dal destinatario, puoi cancellarlo anche dal WhatsApp di quest'ultimo cliccando sul pulsante Elimina per tutti, anziché su quello "Elimina per me". Se qualche passaggio non ti è chiaro, nella mia guida su come cancellare un messaggio su WhatsApp troverai tutte le risposte che cerchi.

Come eliminare un messaggio da WhatsApp Web

Se non vuoi eliminare una chat ma solo archiviarla, clicca sulla freccia "V" collocata accanto al suo titolo e seleziona la voce Archivia chat dal menu che si apre. Successivamente, la conversazione sarà disponibile nella sezione Archiviate di WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, accessibile pigiando sull'icona con i tre puntini verticali collocata in alto.

Come eliminare una chat dall'archivio di WhatsApp Web

Per rimuovere una chat dall'archivio di WhatsApp, recati nel menu Archiviate, clicca sulla freccia "V" collocata alla sua destra e seleziona la voce Estrai dall'archivio dal menu che si apre.

Eliminare una chat di gruppo da WhatsApp Web/Desktop

Se vuoi eliminare un gruppo in WhatsApp per PC, devi agire proprio come visto su smartphone, nelle procedure dedicate ad Android e iOS. Se, dunque, sei amministratore del gruppo da cancellare, provvedi a eliminare tutti i partecipanti, poi ad abbandonare il gruppo e, infine, a cancellare quest'ultimo dal tuo WhatsApp. Se, invece, non sei amministratore del gruppo, limitati ad abbandonare quest'ultimo e a cancellarlo dal tuo WhatsApp.

Per procedere, seleziona il gruppo dalla barra laterale di sinistra, dopodiché fai clic sull'icona con i tre puntini verticali che si trova in alto a destra e seleziona la voce Info gruppo dal menu che compare. A questo punto, scorri la barra che è comparsa sulla destra, fai clic sulla freccia V collocata accanto al nome dei partecipanti, seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre e dai conferma (cliccando sul pulsante Rimuovi). Questo passaggio è necessario solo se sei amministratore del gruppo.

Come eliminare una chat di gruppo da WhatsApp Web

Adesso, indipendentemente dal tuo ruolo all'interno del gruppo, clicca sulla voce Abbandona gruppo, dai conferma cliccando su OK ed elimina il gruppo pigiando sull'apposita opzione che compare in basso.

Adesso hai cancellato il gruppo dal tuo WhatsApp e, se ne eri amministratore, anche dal WhatsApp di tutti gli altri partecipanti (che hai provveduto a "espellere" in precedenza). Contento?