Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare foto da WhatsApp

di

Utilizzi WhatsApp già da diverso tempo a questa parte ma nonostante ciò non osi ancora definirti un esperto al riguardo. Sei infatti solitamente disinteressato alle nuove tecnologie ed hai scelto di servirti del famoso servizio di messaggistica solo perché la maggior parte dei tuoi amici lo sfrutta come principale mezzo di contatto. Non mi sorprende dunque il fatto che oggi tu sia qui, su questo mio tutorial, ad interrogarti su come fare per eliminare le foto da WhatsApp.

Inizialmente avevi infatti scelto una foto per il tuo account, con il passare del tempo ci hai però ripensato ed ora vorresti sapere come fare per rimuoverla (ed eventualmente inserirne un’altra). Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora prenditi cinque minuti di tempo libero tutto per te e leggi questa guida incentrata proprio sull’argomento. Alla fine, vedrai, sarai ponto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Come dici? Non era questo quello che ti interessava capire bensì come cancellare le fotografie inviate nelle varie conversazioni per evitare di visualizzare ogni volta e soprattutto per far occupare meno spazio possibile all’app? No problem, avevo già pensato anche a questo. Nel post trovi infatti varie indicazioni che possono tornarti utili in tal senso. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Eliminare la foto profilo da WhatsApp

Vuoi capire come eliminare la tua foto profilo da WhatsApp e non sai come riuscirci? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto. La procedura può essere eseguita senza alcun tipo di problema sia da smartphone che da computer.

Da Android

Come eliminare foto da WhatsApp

Stai utilizzando uno smartphone Android? Allora puoi eliminare la foto del profilo da WhatsApp provvedendo in primo luogo ad afferrare il tuo cellulare, a sbloccarlo, ad accedere al drawer ed a fare tap sull’icona della famosa app.

Adesso, fai tap sul pulsante […] in alto a destra e seleziona Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla sulla tua foto profilo che sta in cima, sul pulsante con la macchina fotografica e, per concludere, scegli Rimuovi immagine dal menu che si apre.

Se poi vuoi impostare una foto differente invece che rimuoverla, scegli l’opzione apposita per prelevarla dalla galleria oppure per scattare una foto al momento tramite il summenzionato menu.

Hai eliminato la foto del profilo su WhatsApp ma ora vorresti tornare sui tuoi passi? In tal caso, recati nuovamente nella sezione Impostazioni dell’app, fai tap sull’immagine dell’omino, poi sulla macchina fotografica e scegli se scattare una foto al momento oppure se selezionare un’immagine dalla galleria del cellulare, selezionando l’opzione corrispondente, come ti ho appena spiegato.

Da iOS

Come eliminare foto da WhatsApp

Se stai utilizzando un iPhone, per poter eliminare la foto del profilo da WhatsApp la prima mossa che devi compiere è quella di afferrare il tuo cellulare a marchio Apple, sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona della famosa applicazione per la messaggistica istantanea.

Adesso, fai tap sull’icona di Impostazioni che sta nella parte in fondo a destra della schermata visualizzata, pigia sul tuo nome in cima e seleziona la voce modifica per due volte consecutive. Seleziona poi, dal menu che compare, la dicitura Elimina foto ed è fatta.

Se invece che rimuovere la foto desideri modificarla con un’altra immagine, scegli l’opzione Scatta foto (per scattare una foto al momento) o quella Scegli foto (per prelevare l’immagine da usare dalla galleria del dispositivo).

Hai eliminato la tua foto del profilo ed ora vuoi reimpostarla? Per riuscirci, recati nuovamente nella sezione Impostazioni di WhatsApp, fai tap su aggiungi foto e, tramite il menu che si apre, scegli se scattare una foto al momento oppure se selezionare un’immagine dalla galleria fotografica del dispositivo, come visto poc’anzi.

Da Windows/Mac

Come eliminare foto da WhatsApp

Utilizzi WhatsApp Desktop e vorresti capire come fare per eliminare la tua foto del profilo tramite quest’ultima? Allora provvedi in primo luogo ad aprire l’applicazione di WhatsApp per Windows o per Mac e ad eseguire la scansione del QR code presente su schermo (se necessario). Se non sai come si fa, apri WhatsApp sullo smartphone, recati in Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop > Scannerizza il codice QR ed inquadra con la fotocamera del cellulare il codice visualizzato.

Adesso, clicca sulla tua foto profilo che sta in alto a sinistra, porta il puntatore sull’immagine e facci clic sopra dopodiché scegli, dal menu che si apre, l’opzione Rimuovi immagine. Et voilà!

Se invece che rimuovere la foto vuoi modificarla con un’altra già salvata sul computer, scegli Carica foto dal menu che si aperto e selezionala. Puoi anche scattare una foto al momento (se il tuo computer dispone di una webcam) facendo clic sulla voce Scatta foto che trovi sempre nel già menzionato menu.

Hai eliminato la tua foto del profilo su WhatsApp seguendo le indicazioni di cui sopra ed ora vuoi impostarla nuovamente? Più facile a farsi che a dirti. Clicca sulla figura dell’omino nella parte in alto a sinistra della finestra di WhatsApp Desktop, clicca sulla voce Aggiungi immagine al profilo e scegli se selezionare una foto tra quelle sul computer oppure se scattarla al momento (sempre se hai una webcam), procedendo come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Da Web

Come eliminare foto da WhatsApp

Puoi eliminare le foto da WhatsApp anche intervenendo dalla versione Web del famoso servizio. Per riuscirci, provvedi ad aprire il browser che generalmente usi per navigare in rete dal tuo computer (es. Chrome), visita la home page di WhatsApp Web ed effettua la scansione del codice QR visualizzato (se necessario). Se non sai come si fa, apri WhatsApp sullo smartphone, recati in Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop > Scannerizza il codice QR ed inquadra con la fotocamera del cellulare il codice visualizzato.

Fai dunque clic sulla tua foto profilo che sta in alto a sinistra dopodiché clicca nuovamente sulla tua foto e seleziona, dal menu che si apre, l’opzione Rimuovi immagine. Fatto!

Se anziché eliminare l’immagine vuoi modificarla con un’altra già salvata sul computer, seleziona Carica foto dal menu. Puoi anche scattare una foto al momento (se il tuo computer dispone di una webcam) cliccando sull’opzione Scatta foto sempre annessa al medesimo menu.

Se invece in precedenza avevi eliminato la tua foto su WhatsApp ma poi ci hai ripensato e ora ti piacerebbe impostarla nuovamente, clicca sulla figura dell’omino nella sezione in alto a sinistra di WhatsApp Web, pigia su Aggiungi immagine al profilo e scegli se selezionare una foto tra quelle sul computer oppure se scattarla al momento (sempre se hai una webcam), come ti ho spiegato poc’anzi.

Eliminare le foto nelle conversazioni di WhatsApp

Vuoi capire come fare per eliminare le foto da WhatsApp presenti nelle conversazioni? Allora le istruzioni che devi seguire sono quelle che trovi qui sotto. Anche in questo caso, la procedura è fattibile tramite l’app di WhatsApp per smartphone, quella per computer e la versione Web del servizio.

Da Android

Come eliminare foto da WhatsApp

Se stai usando WhatsApp su Android, puoi eliminare le foto presenti nelle conversazioni provvedendo in primis ad accedere alla scheda Chat dell’app, ad individuare la conversazione di riferimento ed a farci tap sopra.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome del contatto o del gruppo che sta in cima e seleziona la dicitura Media. Sincerati ora del fatto che risulti selezionata la scheda Media (ed in caso contrario provvedi tu) dopodiché individua le immagini che vuoi eliminare, premici sopra e continua a tenere pigiato per qualche istante per selezionarle e tappa sul pulsante con la pattumiera in alto a destra.

Per concludere, seleziona l’opzione Elimina media dal telefono se vuoi fare in modo che le foto che stai per eliminare vengano rimosse anche dalla galleria del tuo smartphone Android, scegli Elimina per me ed è fatta. Se sei stato tu ad inviare le foto, puoi eventualmente decidere di eliminare le immagini per tutti selezionando l’opzione apposita (messo che non sia trascorso già il tempo massimo previsto).

In alternativa alla procedura appena descritta, puoi eliminare le foto aprendo la conversazione di riferimento, individuando le immagini all’interno della stessa, pigiandoci sopra, continuando a tenere premuto per qualche istante e scegliendo l’opzione per procedere con la rimozione.

Da iOS

Come eliminare foto da WhatsApp

Utilizzi WhatsApp su iPhone? Allora provvedi innanzitutto a fare tap sulla voce Chat che sta in basso dopodiché seleziona la conversazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire e premi sul nome del contatto di riferimento oppure su quello del gruppo che sta in cima.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Media, link e documenti e verifica che in alto risulti selezionata la scheda Media (altrimenti provvedi tu).

Adesso, fai tap su Seleziona che sta in alto a destra, seleziona le immagini che vuoi eliminare dalla conversazione e pigia sull’icona della pattumiera in basso a destra. Scegli Elimina per me dal menu che compare ed è fatta. Da notare che se sei stato tu ad inviare le foto, puoi scegliere di eliminare le immagini per tutti selezionando l’opzione Elimina per tutti dal menu (a patto che non sia trascorso già il tempo massimo previsto).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi eliminare le foto individuando quelle relativamente alle quali intendi agire direttamente nella conversazione, pigiandoci sopra, continuando a tenere premuto per qualche istante e selezionando la voce Elimina dal menu che compare.

Successivamente fai tap sul simbolo della pattumiera in basso a sinistra e scegli se eliminare le foto per te o per tutti a seconda se sei stato tu ad inserire l’immagine nella conversazione o meno ed in base al tempo trascorso dall’invio della stessa.

Nota: Pur eliminando le foto dalle conversazioni su WhatsApp, le immagini parte delle stesse salvate nell’app Foto dell’iPhone non saranno rimosse. Se vuoi sbarazzartene ed “alleggerire” la galleria, leggi il mio tutorial su come liberare spazio su iPhone per scoprire come fare.

Da Windows/Mac

Come eliminare foto da WhatsApp

Se invece stai usando l’applicazione desktop del servizio, puoi eliminare le foto da WhatsApp presenti nelle conversazioni provvedendo in primo luogo ad individuare la sessione di chat relativamente alla quale ti interessa andare ad agire dalla sezione sinistra della schermata, facendoci clic sopra e premendo poi sul nome del contatto o del gruppo che sta in alto a destra.

Clicca quindi sulla voce Media, link e documenti che trovi sempre a destra, verifica che risulti selezionata la scheda Media (ed in caso contrario selezionala tu), apponi un segno di spunta sulle foto che vuoi cancellare e premi sul pulsante con la pattumiera in alto a destra. Seleziona poi la voce Elimina per me ed è fatta.

Se sei stato tu ad inviare le foto, puoi anche scegliere di eliminarle per tutti selezionando l’apposita opzione, messo il fatto che tu non abbia ancora superato il limite di tempo massimo consentito da WhatsApp.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi cancellare le fotografie presenti in una conversazione facendo clic sulla freccetta che trovi nella parte in alto a destra delle stesse e selezionando la voce Elimina messaggio dal menu che si apre. Anche in tal caso, potrai poi scegliere se eliminare le foto per te oppure per tutti, a seconda del fatto che sia stato tu ad inviare l’immagine e che non sia trascorso più tempo del dovuto dall’invio.

Da Web

Come eliminare foto da WhatsApp

Eliminare le foto da WhatsApp intervenendo dalla versione Web del servizio è altrettanto semplice. Per riuscirci, individua la conversazione di riferimento dall’elenco sulla sinistra, cliccaci sopra, seleziona il nome del contatto o del gruppo che sta in alto a destra e pigia sul collegamento Media, link e documenti che si trova ancora più a destra.

Verifica ora che risulti selezionata la scheda Media (altrimenti selezionala tu), individua le foto che vuoi cancellare e selezionale. Successivamente clicca sul simbolo della pattumiera posto in alto a destra e scegli Elimina per me. Ecco fatto!

Ti faccio altresì notare che sei stato tu ad inviare una data immagine e se non hai ancora superato il limite di tempo massimo connesso da WhatsApp, puoi eventualmente scegliere di eliminare le foto per tutti, facendo clic sul bottone apposito.

In alternativa ai passaggi di cui sopra, puoi eliminare le foto annesse ad una conversazione facendo clic sulla freccetta che trovi nella parte in alto a destra di ciascuna di esse e cliccando l’opzione Elimina messaggio dal menu che appare. Potrai poi scegliere, anche in questo caso, se eliminare le foto per te oppure per tutti, facendo clic sui relativi pulsanti e sempre tenendo conto di quanto precedentemente precisato.