Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non salvare foto WhatsApp

di

WhatsApp è la tua applicazione di messaggistica preferita ma, nonostante tu ne faccia uso ormai da diverso tempo, ritieni di avere ancora dei dubbi riguardanti l’uso di alcune sue funzionalità. In particolar modo, vorresti evitare che le foto e i video ricevuti nelle varie chat siano scaricati automaticamente sul tuo smartphone, andando a occupare spazio inutilmente.

Non riuscendo a trovare l’opzione giusta per impedire che ciò avvenga, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come non salvare foto WhatsApp fornendoti tutte le indicazioni per disattivare questa opzione, sia su dispositivi Android che su iPhone (su PC le foto non vengono scaricate in automatico in modo permanente, quindi non c’è la necessità di intervenire in tal senso).

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, così facendo, riuscirai a disattivare il salvataggio automatico delle foto di WhatsApp sul tuo smartphone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come non salvare foto WhatsApp Android

Per non salvare foto WhatsApp sul tuo dispositivo Android, puoi scegliere di disattivare il salvataggio automatico di tutte le foto ricevute sulla celebre applicazione di messaggistica o disattivare il download esclusivamente per singole chat. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come non salvare foto WhatsApp in Galleria Android

Come non salvare foto WhatsApp in galleria Android

Tutto quello che devi fare per non salvare le foto WhatsApp in Galleria su Android è accedere alle impostazioni della celebre applicazione di messaggistica e disattivare il download automatico dei media ricevuti.

Per procedere, prendi il tuo dispositivo Android, avvia WhatsApp facendo tap sulla sua icona (la cornetta bianca su sfondo verde), premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Chat, individua l’opzione Visibilità dei media e sposta la relativa levetta da ON a OFF, per disabilitare lo scaricamento automatico delle immagini e dei video ricevuti su WhatsApp nell’app Galleria del tuo smartphone.

Se, invece, preferisci lasciare attiva la funzione di download automatico delle foto di WhatsApp e disattivarla solo per specifiche chat, accedi alla schermata Chat dell’app, premi sulla chat di tuo interesse e fai tap sul nome del contatto collocato in alto.

Adesso, seleziona l’opzione Visibilità dei media e, nella schermata Mostrare i media scaricati di recente da questa chat nella galleria del telefono?, apponi il segno di spunta accanto alla voce No. Premi, poi, sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Come non salvare foto chat WhatsApp

Come dici? Vorresti sapere anche come non salvare foto gruppo WhatsApp? Anche in questo caso, accedi alla schermata Chat di WhatsApp, premi sulla chat di gruppo per la quale desideri disattivare il download automatico delle immagini e fai tap sul nome del gruppo visibile in alto.

Seleziona, poi, l’opzione Visibilità dei media, apponi il segno di spunta accanto alla voce No e premi sul pulsante OK, per salvare le modifiche e disattivare il salvataggio automatico di tutti i media, comprese le foto.

Infine, se la tua intenzione è anche quella di disattivare il download automatico dei file media durante le conversazioni (e di conseguenza evitarne anche lo scaricamento nell’app Galleria di Android), premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Spazio e dati

Individua, poi, la sezione Download automatico media, premi sulla voce Quando utilizzi la rete mobile, togli il segno di spunta dall’opzione Foto e premi sul pulsante OK, per disattivare il download automatico delle foto quando utilizzi la rete dati cellulare.

Allo stesso modo puoi procedere anche per disattivare il download automatico delle foto quando sei connesso a una rete Wi-Fi. Premi, quindi, sull’opzione Quando connesso tramite Wi-Fi, togli il segno di spunta accanto alla voce Foto (e a tutte le opzioni di tuo interesse tra Audio, Video e Documenti) e fai tap sul pulsante OK, per salvare le modifiche.

Inoltre, se lo ritieni opportuno, puoi disabilitare il download automatico delle immagini quando sei in roaming. L’opzione in questione, per impostazione predefinita, dovrebbe essere già disattivata: per averne la certezza, accedi alla sezione Quando sei in roaming e assicurati che l’opzione Foto non sia selezionata. In caso contrario, togli il segno di spunta accanto a tutte le voci di tuo interesse e premi sul pulsante OK.

Come non salvare foto WhatsApp su Google Foto

Logo di WhatsApp

Se ti stai chiedendo come non salvare foto WhatsApp su Google Foto, devi sapere che non è più necessaria alcuna tua operazione poiché il salvataggio automatico delle foto ricevute sulla celebre applicazione di messaggistica su Google Foto non è più consentito.

Da giugno 2020, infatti, Google ha ufficializzato il blocco delle sincronizzazione di foto e video di WhatsApp (e di altri servizi di messaggistica e app di social network) su Google Foto. Rimane attiva, invece, la possibilità di effettuare backup di WhatsApp e archiviarli su Google Drive, il celebre servizio di cloud storage di Google con 15 GB di spazio gratuiti (che possono essere aumentati con un abbonamento a Google One, a partire da 1,99 euro/mese per 100 GB).

Se hai attivato il backup automatico di WhatsApp su Google Drive e adesso vorresti disattivarlo, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni di WhatsApp e selezionare l’opzione Chat. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Backup delle chat, individua la sezione Impostazioni Google Drive e fai tap sull’opzione Backup su Google Drive.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mai, per disattivare completamente i backup su Google Drive, o l’opzione Solo quando tocco “Esegui backup”, per disattivare i backup automatici lasciando attiva la possibilità di effettuare manualmente i backup di WhatsApp sul sevizio di cloud storage di Google. Per avere maggiori informazioni in merito, ti lascio alla mia guida su come fare backup di WhatsApp.

Come non salvare foto WhatsApp iPhone

Come non salvare foto WhatsApp iPhone

La procedura per non salvare foto WhatsApp su iPhone è semplice e veloce. Anche in questo caso, puoi scegliere sia di disattivare completamente il download automatico di tutte le foto ricevute che evitare lo scaricamento di immagini per singole chat.

Nel primo caso, prendi il tuo iPhone, avvia WhatsApp e premi sulla voce Impostazioni nel menu collocato in basso. Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Salva nel rullino foto e sposta la relativa levetta da ON a OFF, per disattivare il salvataggio automatico di foto e video che ricevi su WhatsApp nell’app Foto del tuo iPhone.

Se, invece, preferisci disattivare lo scaricamento automatico solo per specifiche chat, sia singole che di gruppo, accedi alla sezione Chat di WhatsApp, premi sulla chat di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul nome del contatto o sul nome del gruppo visualizzato in alto.

Adesso, premi sulla voce Salva nel rullino foto e seleziona l’opzione Mai dal menu che si apre, per disattivare il download automatico di foto e video ricevuti nella chat in questione. In caso di ripensamenti, potrai attivare nuovamente tale opzione ripetendo la procedura appena indicata e scegliendo l’opzione Sempre.

Così come ti ho indicato nelle righe dedicate ai dispositivi Android, anche su iPhone puoi disattivare il download automatico dei media nelle conversazioni. Per farlo, accedi alle Impostazioni di WhatsApp, premi sulla voce Spazio e dati e individua la sezione Download automatico media. Per disattivare esclusivamente lo scaricamento automatico delle immagini, fai tap sulla voce Foto e seleziona l’opzione Mai. Anche in questo caso, potrai riattivare la funzione in questione in qualsiasi momento, scegliendo l’opzione di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.