Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un numero su WhatsApp

di

Molte persone si domandano se è possibile bloccare una persona su WhatsApp. Ebbene, la risposta a questo quesito è che sì, è possibile bloccare una persona che si ha come contatto nella rubrica dello smartphone (e dunque in quella della celebre app di messaggistica) evitando così di essere disturbati nuovamente, ma non è consentito bloccare in maniera preventiva un numero che non fa parte della rubrica.

Come dici? Anche tu sei interessato all’argomento e ti piacerebbe saperne di più? Nessun problema, ti accontento subito. In questo tutorial, infatti, troverai le indicazioni passo dopo passo su come bloccare un numero su WhatsApp utilizzando l’app del servizio per Android e iOS, ma è possibile agire da computer. Presto scoprirai come.

Prima di iniziare, però, tieni presente che quando blocchi una persona su WhatsApp, questa non scompare dalla tua rubrica nell’applicazione ma non può più mettersi in contatto con te. Questo significa anche che non le è permesso di visualizzare il tuo stato attuale (quindi non può sapere se sei online), non può più inviarti messaggi e non può più chiamarti utilizzando l’apposita funzione del servizio. Niente male, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri come mettere “fuori gioco” tutti i seccatori che hai avuto la sventura di incontrare. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come bloccare definitivamente un numero su WhatsApp

Ti domandi come bloccare un numero su WhatsApp, in quanto vorresti impedire definitivamente a una persona di contattarti?

Nessun problema, non devi fare altro che utilizzare l’app di WhatsApp per Android(scaricabile anche dal sito ufficiale) e iOS e, seguendo le indicazioni che sto per fornirti, applicare il blocco al contatto desiderato, il quale sarà attivo a oltranza fino a quando non deciderai tu stesso di intervenire per sbloccarlo.

Inoltre, a seguire, trovi anche spiegato come procedere da PC, tramite WhatsApp per PC e macOS e WhatsApp Web.

Android

Bloccare WhatsApp Android

Se utilizzi uno smartphone Android puoi bloccare una persona su WhatsApp semplicemente recandoti nella sezione Chat dell’app e facendo tap sul nominativo del “seccatore”, in modo da aprire la chat dedicata.

A questo punto, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona Prima la voce Altro, e poi quella Blocca dal menu che si apre. Ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di bloccare l’utente: premi Blocca e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi sbloccarlo premendo su Altro > Sblocca. Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come sbloccare i contatti su WhatsApp.

iPhone

Bloccare WhatsApp iPhone

Adesso vediamo come bloccare un numero su WhatsApp per iPhone; anche in questo caso l’operazione da compiere è molto semplice.

Dopo aver avviato l’app di WhatsApp, infatti, pigia sul nome del contatto indesiderato che visualizzi nella scheda Chat. Fatto ciò, pigia sul nome dell’utente in alto e scorri verso il basso la scheda Info contatto, fino a che non individui la voce Blocca [nome utente].

Premi, quindi, sulla voce Blocca [nome utente] e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Blocca. In caso di ripensamenti, ti basta premere il pulsante Sblocca [nome utente] per sbloccarlo, così come spiegato nel mio tutorial su come sbloccare i contatti su WhatsApp.

PC

Bloccare un numero su WhatsApp da PC

Puoi bloccare un numero su WhatsApp anche da PC, utilizzando WhatsApp Web o il client ufficiale del servizio per Windows e macOS: l’operazione è molto semplice da effettuare.

Per riuscirci, quindi, accedi a WhatsApp e pigia sul nome del contatto da bloccare, tramite la sezione Chat. Fatto ciò, premi sul suo nome in alto e, nella successiva schermata, fai clic sul pulsante Blocca [nome utente] su WhatsApp Web, o su Blocca, su WhatsApp per PC. Infine, conferma l’operazione, tramite il tasto Blocca.

Anche in questo caso, se hai dei ripensamenti, premi prima su Sblocca [nome utente] o su Sblocca, da WhatsApp per PC, e poi su Sblocca, in entrambi i casi, per tornare sui tuoi passi. Maggiori info qui.

Come bloccare un numero su WhatsApp senza aprire la chat

Come bloccare un numero su WhatsApp senza aprire la chat

Per bloccare un numero su WhatsApp senza aprire la chat puoi mettere in atto un’operazione alternativa, la quale, applicabile da smartphone e da PC, richiede di agire tramite il menu delle Impostazioni.

Su Android, infatti, recati nel menu Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati e poi premi sull’icona dell’omino, per aggiungere un contatto da bloccare.

Su iPhone, invece, vai nella sezione Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati e premi il tasto Aggiungi, per aggiungere un contatto da bloccare.

Invece, da PC, recarti nel menu Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati e premi il tasto Aggiungi contatto da bloccare, per compiere quest’operazione, selezionando il contatto da bloccare.

Come bloccare un numero su gruppo WhatsApp

Come bloccare un numero su gruppo WhatsApp

Vorresti bloccare un numero su un gruppo WhatsApp? In tal caso, devi sapere che non è possibile riuscirci, in quanto l’app di messaggistica non permette di bloccare una singola persona all’interno di una chat di gruppo.

Pertanto, puoi bloccare il contatto da te indesiderato, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, ma questo non gli impedirà di scriverti nel gruppo di cui entrambi fate parte.

Come bloccare un numero su WhatsApp non in rubrica

Come bloccare un numero su WhatsApp non in rubrica

Vorresti bloccare un numero su WhatsApp che non è in rubrica? In tal caso, devi sapere che, come anticipato, non è possibile bloccare in maniera preventiva la ricezione di messaggi provenienti da numeri sconosciuti.

Pertanto, ciò che devi fare, dopo aver ricevuto un messaggio da un numero che non conosci, è bloccare l’utente indesiderato, tramite l’apposita funzionalità, seguendo le indicazioni che ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Come bloccare un numero su WhatsApp senza che se ne accorga

Come bloccare un numero su WhatsApp senza che se ne accorga

Ti domandi come bloccare un numero su WhatsApp senza che se ne accorga, perché vuoi bloccare una persona senza che questa lo venga a sapere? devo metterti al corrente che non è possibile riuscirci.

Infatti, seppur l’utente bloccato non riceva alcuna notifica dell’avvenuto blocco, gli verrà impedito di contattarti e, pertanto, potrebbe, prima o poi, accorgersi di tale limitazione, nel caso in cui decidesse di inviarti un messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.