Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un contatto da WhatsApp

di

Tra le app di messaggistica istantanea, WhatsApp è quella che usi più di frequente e, pertanto, la sua schermata principale è “invasa” di chat. Sei dunque intenzionato a fare un po’ di “pulizia” cancellando i contatti delle persone con le quali non hai alcuna interazione da diverso tempo, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano a scoprire come cancellare un contatto da WhatsApp? In tal caso, non preoccuparti: sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial che fa al caso tuo.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla pulizia dei contatti in WhatsApp, sia su Android, sia su iPhone e PC. Accedi dunque al tuo account, metti in atto le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nel tuo scopo. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come fare per eliminare un contatto da WhatsApp

Prima di spiegarti come cancellare un contatto da WhatsApp, devo informarti che l’app di messaggistica in questione non dispone di un sistema di contatti a sé stante, poiché utilizza i nominativi presenti nella rubrica del telefono, permettendo di restare in contatto con questi ultimi.

Questo significa che è possibile cancellare un nominativo da WhatsApp, ma solo cancellandolo anche dalla rubrica del telefono. Per quanto riguarda il PC, invece, non bisogna agire sulle rubriche di Windows e macOS, in quanto sia il client di WhatsApp per PC, sia WhatsApp Web effettuano il mirroring delle chat presenti nell’app per smartphone, dunque fanno capo alla rubrica del telefono. Se fin qui è tutto chiaro, passiamo al sodo e vediamo come procedere su Android e iPhone.

Come cancellare un contatto da WhatsApp su Android

Come cancellare un contatto da WhatsApp su Android

Se utilizzi uno smartphone Android e vuoi cancellare un contatto da WhatsApp, avvia innanzitutto l’app in questione, in modo da vedere l’elenco delle conversazioni attive con i contatti della tua rubrica.

Adesso, fai tap sulla chat del contatto di tuo interesse e pigia poi sul pulsante ⋮ che è situato in alto a destra. Fatto ciò, premi sulla voce Mostra contatto, nel menu che ti viene mostrato e poi pigia nuovamente sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra. Infine, seleziona la voce Visualizza nella rubrica.

Arrivati a questo punto, prosegui con la rimozione del contatto dall’app Contatti (puoi anche usare direttamente quest’ultima, se preferisci, e cercare direttamente il contatto da cancellare da lì): pigia prima sul pulsante , in basso a destra, e poi conferma l’operazione, premendo sui pulsanti Elimina contatto e OK.

Come cancellare un contatto da WhatsApp su iPhone

Come cancellare un contatto da WhatsApp su iPhone

Se vuoi cancellare un contatto da WhatsApp su iPhone, avvia innanzitutto l’app di messaggistica e seleziona la scheda Chat che si trova in basso, per vedere l’elenco di tutte le conversazioni attive.

Dopodiché, fai tap sulla conversazione relativa al contatto da cancellare, pigia sul nome del contatto, in alto, e poi premi sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra.

Adesso, scorri fino in fondo la schermata che ti viene mostrata e pigia sull’opzione Elimina contatto per due volte consecutive, per confermare la tua volontà di cancellare il contatto.

In alternativa, puoi procedere allo stesso modo aprendo l’app Contatti, selezionando il nominativo di tuo interesse e poi le voci relative alla modifica e in seguito all’eliminazione dello stesso.

Come eliminare contatto WhatsApp senza eliminarlo dalla rubrica

Come eliminare contatto WhatsApp senza eliminarlo dalla rubrica

Vorresti cancellare un contatto di WhatsApp senza eliminarlo dalla rubrica? In tal caso mi dispiace informarti che non è possibile riuscire in questo intento poiché, come detto in precedenza, i contatti di WhatsApp si sincronizzano con quelli della rubrica del proprio dispositivo.

Tuttavia, agendo da Android, iOS e anche da PC, puoi mettere in atto una soluzione alternativa che riguarda la cancellazione della chat per l’utente di tuo interesse.

Per cancellare una chat su WhatsApp su Android e iOS tieni premuto il dito su quest’ultima e poi fai tap sull’icona cestino (denominato Elimina chat su iOS). Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina chat.

In alternativa, puoi cancellare una chat anche da PC, impiegando però WhatsApp Web. Per farlo, apri quest’ultima, premi sull’icona ⋮ situata nell’angolo in alto a destra e selezionando l’opzione Elimina messaggi (per svuotare i messaggi all’interno della chat) o Elimina chat per due volte consecutive, per cancellare direttamente la chat. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come cancellare una chat su WhatsApp.

Come eliminare un contatto bloccato da WhatsApp

WhatsApp

Vorresti eliminare un contatto su WhatsApp che hai bloccato? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscire in quest’operazione in maniera semplice e veloce poiché non devi fare altro che cancellare il contatto dalla rubrica del tuo dispositivo, effettuando le stesse identiche operazioni indicate nel precedente capitolo.

Come cancellare un contatto su WhatsApp non presente in rubrica

WhatsApp

Vorresti cancellare un contatto su WhatsApp che non è presente nella rubrica del tuo dispositivo? Riuscire in questo intento è possibile e, infatti, tutto ciò che devi fare è eliminare la chat relativa all’utente di tuo interesse, agendo da Android o iOS oppure da PC.

Pertanto, per effettuare quest’operazione, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo.

Come cancellare un gruppo da WhatsApp

Come cancellare un gruppo da WhatsApp

Vorresti cancellare un gruppo da WhatsApp? In tal caso non preoccuparti poiché effettuare quest’operazione è davvero semplice e puoi agire da Android, da iOS e da PC.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è individuare e premere sulla chat di gruppo di tuo interesse tramite l’app di WhatsApp per smartphone oppure da PC, tramite il client desktop di WhatsApp o WhatsApp Web.

Fatto ciò, su WhatsApp Web, premi sull’icona (…) in corrispondenza del nome del gruppo in alto e poi, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Abbandona gruppo per due volte consecutive, per uscire dallo stesso. Dopodiché, pigia sul nome del gruppo e seleziona la voce Elimina gruppo per due volte consecutive, per cancellarlo definitivamente.

Invece, per procedere tramite il client desktop di WhatsApp, premi sul nome del gruppo in alto, poi fai clic sul tasto Abbandona gruppo e, infine, conferma l’operazione, premendo il tasto Abbandona. Infine, premi il tasto Elimina per due volte consecutive, per cancellarlo.

Per maggiori informazioni sulla procedura in questione fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come cancellare un gruppo da WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.