Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare un contatto da WhatsApp

di

Ultimamente ho ricevuto molti messaggi da parte di amici che mi chiedevano come cancellare un contatto da WhatsApp. Evidentemente il modo in cui l’applicazione creata da Jan Koum e Brian Acton gestisce i contatti non è chiaro a tutti, e quindi mi sembra opportuno tornare sull’argomento.

Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) WhatsApp non ha un sistema di contatti a sé stante: analizza i nominativi presenti nella rubrica del telefono, rileva quelli che già utilizzano l’applicazione e li aggiunge alla sua rubrica. Questo significa che per cancellare un nominativo da WhatsApp bisogna necessariamente cancellarlo anche dalla rubrica del telefono.

L’unica soluzione alternativa che abbiamo a nostra disposizione è selezionare i nominativi che vogliamo “nascondere” e bloccarli. Bloccare un contatto in WhatsApp, però, non significa rimuoverlo dalla rubrica. Vuol dire impedirgli di contattarci, tramite messaggi testuali o chiamate VoIP, e di visualizzare il nostro status (quindi sapere se siamo online o meno). Tutto chiaro? Bene, allora scegli se cancellare del tutto i contatti che ti “infastidiscono” o se bloccarli solo all’interno di WhatsApp e passa all’azione. Non ci vorrà molto, trovi tutti i passaggi che devi compiere illustrati proprio qui sotto.

Cancellare un contatto da WhatsApp su Android

Come accennato in apertura del post, se vuoi rimuovere un contatto da WhatsApp in maniera definitiva devi cancellare il nominativo dalla rubrica del telefono.

Se utilizzi uno smartphone Android, avvia dunque WhatsApp, seleziona la scheda Contatti dal menu che si trova in alto e seleziona il nome della persone che vuoi rimuovere dalla rubrica. A questo punto, fai “tap” sul pulsante […] che vedi in alto a destra, seleziona la voce Mostra contatto dal menu che compare.

Per finire, pigia sul pulsante […] collocato in alto a destra nella schermata che si apre, seleziona la voce Visualizza nella rubrica e prosegui con la rimozione del contatto pigiando prima sul pulsante […] che compare a metà schermo (sempre sulla destra) e poi su Elimina e OK.

Nota: se dopo aver eliminato un contatto dalla rubrica di Android questo compare ancora in WhatsApp, recati nella schermata principale dell’applicazione, pigia sul pulsante […] che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, vai su Contatti, rimuovi il segno di spunta dalla voce Mostra tutti i contatti e apponilo nuovamente. In questo modo forzerai WhatsApp ad aggiornare la sua lista dei contatti attingendola dalla rubrica di Android.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

Se non vuoi cancellare un nominativo dalla rubrica di Android ma, al tempo stesso, non vuoi che questo possa disturbarti su WhatsApp, l’unica cosa che puoi fare è bloccarlo. Bloccando una persona su WhatsApp, questa resta visibile nella lista dei contatti e nella rubrica ma non può inviarti messaggi e non può chiamati all’interno dell’applicazione (mentre naturalmente può continuare a chiamarti sulla linea del cellulare e può mandarti SMS tradizionali).

Per bloccare una persona su WhatsApp, avvia l’applicazione, seleziona la scheda Contatti che si trova in alto a destra e fai “tap” sul suo nominativo. Dopodiché pigia sul pulsante […], seleziona le voci Altro e Blocca dal menu che si apre e pigia su OK per confermare l’operazione.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

In caso di ripensamenti, non ti preoccupare, puoi ristabilire le comunicazioni con gli utenti che hai bloccato in precedenza semplicemente aprendo WhatsApp, pigiando sul pulsante […] collocato in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente devi recarti nella schermata Account > Privacy > Contatti bloccati, selezionare il nominativo dalla persona da sbloccare e pigiare sul pulsante Sblocca [Nome Cognome] che compare al centro dello schermo. Più facile di così?

Cancellare un contatto da WhatsApp su iPhone

Se vuoi cancellare un contatto da WhatsApp sul tuo iPhone, avvia l’applicazione, seleziona la scheda Preferiti che si trova in basso a sinistra e pigia sull’icona (i) collocata accanto al nominativo della persona da rimuovere.

A questo punto, fai “tap” sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, scorri fino in fondo la schermata che si apre e pigia sull’opzione Elimina contatto per due volte consecutive per cancellare il contatto.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

Se preferisci bloccare le comunicazioni di una persona anziché cancellarla dalla rubrica del telefono, segui quest’altra procedura: seleziona la scheda Preferiti di WhatsApp, individua l’utente da bloccare e pigia sull’icona (i) collocata accanto al suo nome.

Successivamente, arriva in fondo alla schermata che si apre, pigia sulla voce Blocca questo contatto e conferma l’operazione facendo “tap” sul pulsante Blocca che compare sullo schermo.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

In caso di ripensamenti, per sbloccare un contatto bloccato in precedenza, avvia WhatsApp, seleziona la scheda Impostazioni dell’applicazione (in basso a destra) e vai nel menu Account > Privacy > Bloccati. A questo punto, trascina il dito da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare, pigia sul pulsante Sblocca che compare di lato e il gioco è fatto.

Cancellare un contatto da WhatsApp su Windows Phone

Se hai un Windows Phone e vuoi cancellare un nominativo dalla rubrica di WhatsApp, apri la app Contatti del tuo smartphone e individua il contatto da cancellare. Dopodiché tieni il dito premuto su quest’ultimo per un paio di secondi, scegli l’opzione elimina dal menu che compare e il gioco è fatto.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

Se non vuoi cancellare un contatto dal tuo smartphone ma vuoi solo bloccarlo in WhatsApp, apri l’applicazione, seleziona la scheda preferiti dalla sua schermata principale e fai “tap” sul nominativo da bloccare.

Successivamente, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra, seleziona la voce blocca dal menu che compare in basso e conferma la tua volontà di bloccare il nominativo selezionato.

Come cancellare un contatto da WhatsApp

In caso di ripensamenti, qualora volessi sbloccare un contatto bloccato precedentemente in WhatsApp, avvia l’applicazione, pigia sul pulsante (…) che si trova in basso e seleziona la voce impostazioni dal menu che compare. Dopodiché vai su contatti > contatti bloccati e seleziona i nominativi da sbloccare. Più facile di così?

ATTENZIONE: se la rubrica del tuo telefono è sincronizzata con un servizio cloud, come ad esempio Gmail, iCloud o Outlook.com, le modifiche apportate a quest’ultima verranno riportate su tutti i dispositivi collegati al tuo account. In altre parole se cancelli un contatto da WhatsApp (e quindi dalla rubrica del cellulare) questo sparirà anche dal computer, dal tablet e da tutti gli altri device sui quali hai sincronizzato la tua rubrica.