Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i numeri bloccati su WhatsApp

di

È da diversi giorni che alcuni tuoi amici non ti scrivono su WhatsApp e la cosa ti risulta alquanto strana. E se li avessi bloccati, impedendo loro di inviarti messaggi tramite il celebre servizio di messaggistica? Può darsi che tu l’abbia fatto per sbaglio, senza nemmeno accorgertene. C’è solo un modo per scoprire se le cose sono andate realmente così: accedere alla “blacklist” del tuo account e vedere se il loro numero è presente in elenco.

Se non sai come procedere in tal senso, non devi preoccuparti, perché con questa mia guida ti spiegherò proprio come vedere i numeri bloccati su WhatsApp e come sbloccare quelli eventualmente presenti in blacklist per sbaglio. Devi soltanto seguire passo-passo le mie indicazioni e vedrai che tutto si risolverà per il meglio. Già che ci sono, ti illustrerò brevemente anche come eliminare i contatti che non vuoi più avere in rubrica.

Allora, sei pronto a procedere? Benissimo! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura di questo tutorial, metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna in men che non si dica. A me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come si vedono i numeri bloccati su WhatsApp

Ti interessa scoprire come si vedono i numeri bloccati su WhatsApp, perché temi di aver bloccato per sbaglio un contatto e vorresti sincerarti di questa cosa? In tal caso, lascia che ti spieghi come procedere, sia da smartphone Android che da iPhone e computer.

Android

Lista contatti bloccati WhatsApp Android

Per vedere i numeri bloccati su WhatsApp agendo da Android, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di WhatsApp sul dispositivo, fare tap sul tasto ⋮ situato in alto a destra e scegliere la voce Impostazioni dal menu che compare. Seleziona poi le voci Account > Privacy > Contatti bloccati e avrai accesso alla lista dei numeri che hai bloccato su WhatsApp.

Qualora volessi sbloccare uno dei contatti in questione, facci tap sopra e premi sul pulsante Sblocca [nome/numero] che compare al centro dello schermo. Per ulteriori approfondimenti, potresti trovare utile la lettura della mia guida su come sbloccare contatti WhatsApp.

Per bloccare un nuovo contatto dalla schermata in cui ti trovi, invece, fai tap sull’icona dell’omino con il simbolo (+) a fianco e seleziona il contatto di tuo interesse. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come bloccare contatto WhatsApp.

iPhone

WhatsApp iPhone

Se vuoi vedere i numeri bloccati su WhatsApp e stai usando un iPhone, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app di WhatsApp, premere la voce Impostazioni in basso a destra e sfiorare la dicitura Privacy. Nella nuova schermata ora visualizzata, fai tap sulla voce Bloccati e accederai alla lista dei numeri che hai bloccato su WhatsApp.

Se desideri sbloccare uno dei contatti presenti nella lista, fai tap sul voce Modifica collocata in alto a destra, premi sul pulsante circolare rosso (–) situato in corrispondenza del contatto di tuo interesse e poi fai tap sul tasto rosso Sblocca che compare sulla destra. Maggiori info qui.

Per bloccare un contatto dalla schermata in cui ti trovi, invece, fai tap sulla voce Aggiungi situata in basso, seleziona il nominativo di tuo interesse dall’elenco proposto e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Computer

WhatsApp computer

Se desideri vedere i numeri bloccati su WhatsApp agendo da computer, ti comunico che la procedura da attuare è la stessa sia utilizzando il client del servizio per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del celebre servizio di messaggistica istantanea.

Per procedere, clicca sul pulsante ⋮/(∨) presente in alto a sinistra nell’elenco delle conversazioni e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente, clicca sulla voce Privacy presente nella barra laterale di sinistra e poi sulla dicitura Contatti bloccati.

Visualizzerai così la lista dei contatti che risultano attualmente bloccati sul tuo account: se desideri sbloccare uno di questi, clicca sulla (x) situata in corrispondenza del nominativo di tuo interesse e conferma l’operazione cliccando sul pulsante Sblocca. Maggiori info qui.

Per bloccare un utente, invece, fai clic sull’icona dell’omino con a fianco il simbolo (+) posto in alto a sinistra e seleziona il contatto di tuo interesse dalla lista che compare. Maggiori info qui.

Come eliminare i numeri bloccati su WhatsApp

Dopo aver bloccato un numero su WhatsApp, vorresti sbarazzartene definitivamente cancellandolo? Beh, allora continua a leggere. Di seguito, infatti, trovi spiegato proprio come eliminare i numeri bloccati su WhatsApp.

Ti anticipo già che la procedura da seguire è valida anche per i numeri che non sono bloccati, ovviamente. Inoltre, ti ricordo che se la rubrica del tuo smartphone è sincronizzata con un servizio cloud (es. Gmail, iCloud o Outlook), le modifiche apportate saranno applicate a tutti i dispositivi associati al tuo account.

Android

Eliminare contatto WhatsApp

Per eliminare i numeri bloccato su WhatsApp su Android, avvia l’app di WhatsApp, seleziona la scheda Chat dal menu che si trova nella parte in alto della schermata principale, premi sul simbolo della nuvoletta situata in basso a destra e seleziona il nome della persona che vuoi rimuovere dalla rubrica.

A questo punto, fai tap sul pulsante ⋮ situato in alto a destra e seleziona la voce Mostra contatto dal menu che compare, dopodiché premi ancora sul simbolo ⋮ posto in alto a destra, seleziona la voce Visualizza nella rubrica nel menu che si apre ed effettua la cancellazione del contatto, facendo tap sul simbolo della pattumiera situato in alto a destra, dunque conferma l’operazione premendo sulla voce Elimina.

Dopo aver eliminato il contatto dalla rubrica del tuo smartphone, potresti continuare a visualizzarlo in WhatsApp. Per risolvere il problema, recati nella scheda Chat dell’app di messaggistica, premi sul simbolo della nuvoletta bianca su sfondo verde collocata in basso a destra, fai tap sull’icona ⋮ posizionata in alto a destra e, infine, premi sulla voce Aggiorna nel menu che si apre. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come cancellare un contatto da WhatsApp.

iPhone

Contatti iPhone

Per eliminare un numero dalla rubrica di WhatsApp su iPhone, avvia l’app Contatti di iOS facendo tap sulla relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona il contatto di tuo interesse facendo tap sul suo nome (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti digitandone il nominativo nel campo di ricerca posto in alto) e premi sulla voce Modifica posta in alto a destra.

Adesso, per cancellare i numeri bloccati su WhatsApp iPhone, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, premi sulla voce Elimina contatto e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina contatto. Una volta che avrai eliminato il contatto dalla rubrica del tuo “melafonino”, questo verrà automaticamente cancellato anche da WhatsApp. Per approfondimenti, potrebbe tornarti utile la lettura della mia guida su come eliminare contatti iPhone.

In alternativa, puoi agire dall’app di WhatsApp, avviando quest’ultima, selezionando la scheda Chat che si trova in basso, facendo tap sulla conversazione relativa al contatto da cancellare, premendo sul nome del contatto collocato in alto, quindi sul tasto Modifica in alto a destra e sull’opzione Elimina contatto per due volte di fila.

Computer

pc

Dal momento che la rubrica di WhatsApp è sincronizzata con quella del tuo smartphone, non è possibile eliminare contatti WhatsApp da computer. Ciò significa che devi necessariamente procedere dal tuo cellulare, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, in cui ti ho spiegato come agire sia su Android che su iPhone.

Come nascondere i numeri bloccati su WhatsApp

Come vedere i numeri bloccati su WhatsApp

Vorresti sapere come poter nascondere i numeri bloccati su WhatsApp, perché temi che qualcuno possa accedere alla blacklist del tuo account? Non c’è bisogno di procedere in tal senso, in quanto l’informazione relativa ai contatti che hai deciso di bloccare non è pubblica.

Se, comunque, vuoi nascondere un contatto (che sia bloccato o meno) dalla tua rubrica di WhatsApp, sappi che è possibile fare ciò: basta seguire le indicazioni che ti ho fornito in quest’altra mia guida: dagli un’occhiata, credo possa tornarti particolarmente utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.