Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i numeri bloccati su WhatsApp

di

È da diversi giorni che alcuni tuoi amici non ti scrivono su WhatsApp e la cosa ti risulta alquanto strana. E se li avessi bloccati, impedendogli di inviarti messaggi tramite il celebre servizio di messaggistica? Può darsi che tu l’abbia fatto per sbaglio, senza nemmeno accorgertene. C’è solo un modo per scoprire se le cose sono andate così: accedere alla "blacklist" del tuo account e vedere se il loro numero è presente nella lista o meno.

Se non sai come procedere in tal senso, non devi preoccuparti, perché nei prossimi paragrafi trovi spiegato per filo e per segno come vedere i numeri bloccati su WhatsApp: devi soltanto seguire passo-passo le mie indicazioni e vedrai che tutto si risolverà per il meglio. Già che ci sono, ti illustrerò brevemente anche come sbloccare e bloccare i contatti su WhatsApp e come eliminare quelli che non vuoi più avere in rubrica.

Allora, sei pronto a procedere? Benissimo! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura di questo tutorial, metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua "impresa" tecnologica odierna. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere i numeri bloccati in WhatsApp

Vuoi vedere i numeri bloccati in WhatsApp, perché temi di aver bloccato per sbaglio un contatto e vorresti sincerarti di questa cosa? In tal caso, lascia che ti spieghi come procedere sia da smartphone che da computer.

Android

Lista contatti bloccati WhatsApp Android

Per visualizzare l’elenco dei contatti bloccati su WhatsApp per Android, avvia l’app di messaggistica sul tuo device, fai tap sulla scheda Chat, pigia sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, seleziona le voci Account > Privacy, quindi la voce Contatti bloccati situata in fondo alla schermata e il gioco è fatto: avrai così accesso alla lista dei numeri che hai bloccato su WhatsApp.

Qualora tu voglia sbloccare uno dei contatti in questione, fai tap sul nome o sul numero di ciascuno di essi e premi sul pulsante Sblocca [nome/numero] che compare al centro dello schermo. Per bloccare un contatto dalla schermata in cui ti trovi, invece, fai tap sul simbolo dell’omino con il simbolo + a fianco e seleziona il contatto di tuo interesse.

Se desideri maggiori informazioni su come sbloccare un contatto su WhatsApp oppure su come bloccarlo, consulta pure le guide che ti ho linkato.

iPhone

Lista contatti bloccati WhatsApp iPhone

Per visualizzare l’elenco dei contatti bloccati su WhatsApp per iPhone, avvia la celebre app di messaggistica, fai tap sul pulsante Impostazioni posto in basso a destra e, nella schermata che si apre, seleziona le voci Account > Privacy. Adesso, nella schermata visualizzata, fai tap sulla dicitura Bloccati, per accedere alla lista dei numeri che hai bloccato su WhatsApp, e il gioco è fato.

Qualora tu voglia sbloccare uno dei contatti in questione, fai tap sul voce Modifica collocata in alto a destra, pigia sul pulsante rosso (–) situato in corrispondenza del contatto di tuo interesse e poi premi sul pulsante rosso Sblocca che compare sulla destra.

Per bloccare un contatto dalla schermata in cui ti trovi, invece, fai tap sulla voce Aggiungi… situata sulla sinistra, seleziona il nominativo di tuo interesse e il gioco è fatto. Se desideri maggiori informazioni su come sbloccare un contatto su WhatsApp oppure su come bloccarlo, non esitare a leggere gli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Computer

WhatsApp contatti bloccati computer

Se desideri visualizzare i contatti che hai bloccato su WhatsApp agendo da computer, accedi a WhatsApp collegandoti alla sua versione Web oppure utilizzando il suo client ufficiale per Windows o macOS (se non sai come riuscirci, dai un’occhiata alla mia guida sull’uso di WhatsApp su PC).

Per visualizzare l’elenco dei contatti bloccati su WhatsApp, poi, fai clic sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali o il simbolo (⌵), in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi clicca sulla voce Bloccati, presente nella barra laterale di sinistra. Così facendo, avrai accesso alla lista dei contatti che risultano attualmente bloccati sul tuo account.

Se desideri sbloccare uno di questi contatti, clicca sulla (x) situata in corrispondenza del nominativo di tuo interesse e conferma l’operazione, cliccando sul pulsante verde Sblocca. Per bloccare un utente, invece, fai clic sul simbolo dell’omino con a fianco il simbolo + posto in alto a sinistra, seleziona l’utente di tuo interesse dalla lista che compare e il gioco è fatto.

Per ulteriori delucidazioni su come sbloccare un contatto su WhatsApp o su come bloccarlo, consulta pure gli approfondimenti che ti ho appena linkato perché senz’altro ti saranno molto utili.

Come eliminare i numeri bloccati su WhatsApp

Dopo aver bloccato un numero su WhatsApp, vorresti sbarazzartene definitivamente cancellandolo? Beh, allora continua a leggere: di seguito ti spiego proprio come eliminare i numeri bloccati su WhatsApp. Ti anticipo già che la procedura da seguire è valida anche per i numeri che non sono bloccati, ovviamente.

Inoltre, ti ricordo che se la rubrica del tuo smartphone è sincronizzata con un servizio cloud (es. Gmail, iCloud o Outlook), le modifiche apportate saranno applicate a tutti i dispositivi associati al tuo account.

Android

Eliminare contatto WhatsApp

Per eliminare i contatti bloccati in WhatsApp su Android, avvia la celebre applicazione di messaggistica, seleziona la scheda Chat dal menu che si trova in alto a sinistra, pigia sul simbolo della nuvoletta situata in basso a destra e seleziona il nome della persona che vuoi rimuovere dalla rubrica. A questo punto, fai tap sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali situato in alto a destra e seleziona la voce Mostra contatto dal menu che compare.

Per concludere, premi sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra, seleziona la voce Visualizza nella rubrica nel menu che si apre ed effettua la cancellazione del contatto, facendo tap sul simbolo della pattumiera situato in alto a destra, dopodiché conferma l’operazione, pigiando sulla voce Elimina.

Dopo aver eliminato il contatto dalla rubrica del tuo smartphone, potresti continuare a visualizzarlo in WhatsApp. Per risolvere il problema, recati nella scheda Chat dell’app di messaggistica, pigia sul simbolo della nuvoletta bianca su sfondo verde collocata in basso a destra, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali posizionata in alto a destra e, infine, premi sulla voce Aggiorna nel menu che si apre.

Se desideri maggiori informazioni su come eliminare un numero su WhatsApp, non esitare a leggere la guida che ti ho linkato: sono certo che anche questo approfondimento sarà di tuo gradimento.

iPhone

Eliminare contatti su iPhone

Per eliminare un numero dalla rubrica di WhatsApp su iPhone, avvia l’app Contatti di iOS facendo tap sull’icona raffigurante la rubrica telefonica, seleziona il contatto di tuo interesse, facendo tap sul suo nome, e pigia sulla voce Modifica posta in alto a destra.

Adesso, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, pigia sulla voce Elimina contatto e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina contatto. Una volta che avrai eliminato il contatto dalla rubrica del tuo "melafonino", questo verrà automaticamente cancellato anche da WhatsApp.

Se desideri maggiori informazioni su come eliminare un numero su WhatsApp, non esitare a leggere la guida che ti ho linkato. Sono certo che anche questo approfondimenti sarà di tuo gradimento.

Computer

Dal momento che la rubrica di WhatsApp è sincronizzata con quella del tuo smartphone, non è possibile eliminare contatti WhatsApp da computer. Ciò significa che devi necessariamente procedere dal tuo cellulare, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, in cui ti ho spiegato come procedere sia su Android che su iPhone.

Come nascondere i numeri bloccati su WhatsApp

WhatsApp

Vorresti sapere come nascondere i numeri bloccati su WhatsApp, perché temi che qualcuno possa accedere alla blacklist del tuo account? Non c’è bisogno di farlo, in quanto l’informazione relativa ai contatti che hai deciso di bloccare non è pubblica.

Se, comunque, vuoi nascondere un contatto (che sia bloccato o meno) dalla tua rubrica di WhatsApp, sappi che è possibile fare ciò: basta seguire le indicazioni che ti ho fornito in quest’altra guida. Ti invito a dargli un’occhiata, perché credo che ti tornerà molto utile.