Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare contatti iPhone

di

Ogni volta che cerchi un nominativo sul tuo iPhone ti compaiono decine di contatti “inutili” di cui faresti volentieri a meno? Sfogliando la rubrica di iOS ti sei accorto che ci sono decine di contatti duplicati? Beh, non so davvero cosa aspetti a cancellarli. Come dici? Non sai come fare? Nessun problema, di seguito trovi tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno.

Continua a leggere e scoprirai come eliminare contatti iPhone sia tramite la rubrica di iOS sia tramite alcune app di terze parti, le quale permettono di trovare i nominativi duplicati, filtrano la rubrica in base a dei parametri personalizzabili (es. contatti senza nome, senza numero di telefono o senza indirizzo email) e consentono di cancellare i contatti in serie.

Se hai attivato la sincronizzazione della rubrica con iCloud (funzione che è abilitata di default su tutti gli iPhone), puoi gestire i tuoi contatti anche da Internet utilizzando il pannello di gestione di iCloud. Tutte le modifiche apportate sul sito verranno sincronizzate automaticamente con l’iPhone. Adesso però non mettiamo troppa “carne a cuocere”, cerchiamo di procedere un passo alla volta e vediamo come sfoltire in maniera efficiente la rubrica di iOS.

Applicazione Contatti di iOS

Cominciamo dalle basi, ossia da come eliminare contatti iPhone usando l’applicazione Contatti inclusa “di serie” in iOS. Si tratta di un’app abbastanza limitata, non permette né di cancellare i doppioni né di eliminare i contatti in serie. Ad ogni modo è sempre bene sapere come funziona.

Dopo averla avviata (è l’icona dell’agenda che si trova nella cartella Extra della home screen) ti ritroverai davanti alla lista con tutti i nominativi salvati in rubrica. Per cancellarne uno, selezionalo con il dito e fai “tap” sul bottone Modifica collocato in alto a destra.

Dopodiché scorri la schermata fino in fondo, pigia sul pulsante Elimina e conferma la cancellazione del contatto rispondendo Elimina contatto all’avviso che compare su schermo. Più facile di così?

Come eliminare contatti iPhone

Cleanup Duplicate Contacts

Viste le funzionalità limitate delle app Contatti di iOS, era inevitabile che l’App Store pullulasse di applicazioni alternative per la gestione dei contatti. Tra le più efficaci ti segnalo Cleanup Duplicate Contacts che permette di cancellare più nominativi in serie, eliminare i doppioni e filtrare i contatti in base a vari criteri: mancanza di nome, mancanza di numero di telefono, mancanza di indirizzo email e così via.

L’applicazione è completamente gratuita, tuttavia per attivare la funzione di backup dei contatti (consigliatissima, se si vuole evitare la cancellazione accidentale di qualche nominativo) bisogna effettuare una piccola registrazione usando il proprio indirizzo email. Inoltre, c’è da dire che l’applicazione colleziona alcuni dei dati a cui ha accesso e quindi non rappresenta proprio il massimo sotto il punto di vista della privacy (ma è un problema che accomuna un po’ tutte le applicazioni di questo genere): se vuoi saperne di più, consulta le note sulla privacy disponibili su questa pagina Web.

Per utilizzare Cleanup Duplicate Contacts, scarica l’applicazione dall’App Store e avviala. Accertati dunque che l’opzione Enable SmartMatching sia selezionata e pigia prima sul pulsante Analyze e poi su quello OK per autorizzare la richiesta di accesso ai contatti. Se ti viene chiesto di autorizzare anche l’invio di notifiche, rispondi Non consentire: non c’è motivo per il quale una app del genere debba disturbarti con delle notifiche.

Come eliminare contatti iPhone

A questo punto dovrebbe partire in automatico la scansione dei contatti per la ricerca dei doppioni. Prima di utilizzare questa funzione, però, ti consiglio vivamente di attivare il backup della rubrica.

Pigia quindi sulla freccia indietro che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Backup dal menu iniziale di Cleanup Duplicate Contacts e pigia prima sul pulsante No, thanks per rifiutare il download di CircleBack (un’altra app per la gestione dei contatti realizzata dallo stesso sviluppatore di Cleanup Duplicate Contacts) e poi su Backup Now.

Ora, come ti anticipavo qualche rigo più su, devi effettuare una rapida registrazione gratuita per sbloccare la funzione di backup dell’applicazione. Devi semplicemente fornire un indirizzo email valido, scegliere una password da associare a quest’ultimo e pigiare sul pulsante Create account. Se ci tieni alla privacy puoi utilizzare anche un indirizzo email temporaneo, non ci sono problemi.

Come eliminare contatti iPhone

Adesso ci siamo! Per cercare i doppioni nella rubrica di iOS, seleziona la voce Re-Analyze dalla schermata iniziale di Cleanup Duplicate Contacts e attendi qualche secondo affinché venga portata a termine la scansione. Successivamente, pigia sul pulsante Review Duplicates, rimuovi il segno di spunta dai nominativi che non vuoi accorpare e fai “tap” sul pulsante Merge collocato in alto a destra per unire tutti i nominativi doppioni.

Come eliminare contatti iPhone

Per visualizzare tutti i contatti della rubrica, ed eliminarli in serie, seleziona l’opzione Contacts dalla schermata iniziale di Cleanup Duplicate Contacts e scegli in base a quali criteri visualizzare i nominativi: pigiando sul pulsante Sort (in basso a sinistra) puoi disporre i contatti in ordine alfabetico (nome o cognome), in base all’azienda per cui lavorano o in base alla data di creazione/ultima modifica. Pigiando invece sul pulsante Filter (in basso a destra) puoi filtrare i nominativi in base a vari parametri: nome mancante, indirizzo email mancante, numero di telefono mancante ecc.

Come eliminare contatti iPhone

Per cancellare più nominativi in serie, pigia sull’icona della matita situata in alto a destra, metti il segno di spunta accanto a questi ultimi e cancellali facendo “tap” prima sull’icona del cestino e poi sul pulsante Delete xx contacts che compare sullo schermo.

Qualora Cleanup Duplicate Contacts non dovesse soddisfare le tue aspettative, puoi provare altre app per la “pulizia” dei contatti, come ad esempio Cleaner e Clean & Merge & Remove Duplicate Contacts. Sono entrambe gratuite ma, prima di utilizzarle, mi raccomando, controlla attentamente le loro condizioni relative alla privacy e alla raccolta dei dati.

Pannello di gestione iCloud

Se hai attivato la sincronizzazione della rubrica dell’iPhone con iCloud, puoi collegarti al sito Internet iCloud.com ed eliminare contatti iPhone da lì.

Tutto quello che devi fare è accedere al servizio con il tuo ID Apple, cliccare sull’icona Contatti e selezionare i nominativi da cancellare usando la combinazione Ctrl+click (o cmd+click su Mac). Successivamente, fai click sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra, seleziona la voce Elimina dal menu che compare e pigia sul pulsante Elimina per completare l’operazione.

Come eliminare contatti iPhone

Applicazione Contatti di macOS

Se utilizzi un Mac e hai attivato la sincronizzazione della rubrica con iCloud, puoi cancellare i contatti e rimuovere i duplicati anche tramite l’applicazione Contatti di macOS.

Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione, selezionare i nominativi da cancellare (usando la combinazione cmd+click), fare click destro su uno di essi e selezionare la voce Elimina schede dal menu che compare.

Come eliminare contatti iPhone

Per trovare, e rimuovere, i contatti duplicati presenti nella rubrica, clicca sul menu Scheda che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Cerca i duplicati dal menu che compare. Attendi dunque qualche secondo affinché venga completata la scansione della rubrica e pigia sul pulsante Unisci per unire tutti i contatti duplicati.

Gmail/Outlook

Se hai deciso di sincronizzare i contatti dell’iPhone con Gmail, puoi “pulire” la tua rubrica anche tramite il celebre servizio di Web Mail targato Google. Tutto quello che devi fare è accendere il PC, collegarti alla tua casella di posta elettronica su Gmail, cliccare sulla voce Gmail ▾ (in alto a sinistra) e selezionare Contatti dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto ai nominativi da cancellare dalla rubrica e clicca sull’icona del cestino che compare in alto a destra per completare l’operazione. Se vuoi cercare, e unire, tutti i contatti duplicati, seleziona la voce Trova duplicati dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Unisci tutti che compare in alto a destra.

Se vuoi unificare solo alcuni contatti lasciando gli altri intatti, individua i singoli contatti da unificare e clicca sul pulsante Unisci che si trova accanto a questi ultimi.

Come eliminare contatti iPhone

Se hai deciso di sincronizzare i contatti dell’iPhone con Outlook/Hotmail, puoi cancellare i nominativi della rubrica collegandoti alla tua casella di posta elettronica dal PC, cliccando sull’icona con i 9 quadratini che si trova in alto a sinistra e selezionando l’icona Contatti dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto ai contatti da cancellare, pigia sul pulsante Elimina che si trova in alto a destra e il gioco è fatto. Più semplice di così?!