Come unificare contatti iPhone
Scorrendo la rubrica del tuo iPhone, ti sei accorto che al suo interno ci sono diversi contatti doppi che fanno riferimento alla medesima persona? Allora non startene lì con le mani in mano! Appena hai qualche minuto di tempo libero, fai pulizia di tutti i duplicati. In che modo? È facilissimo: l'app Contatti del “melafonino” include un'apposita funzione che permette di raggruppare più nominativi in uno, rimuovendo di fatto tutti quelli che sono i “doppioni”, ma eventualmente è anche possibile agire manualmente.
Se vuoi saperne di più e vuoi pertanto imparare come unificare contatti iPhone, consulta questo mio tutorial incentrato sulla tematica. Oltre a mostrarti come procedere direttamente dal tuo smartphone Apple, ti parlerò altresì della possibilità di raggiungere il medesimo risultato tramite l'app Contatti del Mac, la quale consente di compiere praticamente lo stesso lavoro fattibile da mobile. Grazie all'integrazione con iCloud, poi, le modifiche vengono apportate anche su iPhone associato al medesimo account Apple del computer.
A questo punto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all'azione. Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla consultazione di tutto quanto qui di seguito riportato. Vedrai che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto, sia di ciò che avrai appreso che, chiaramente, di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?
Indice
- Come unire contatti iPhone
- Come unificare contatti iPhone da Mac
- Come unificare elenchi contatti iPhone
Come unire contatti iPhone
Se vuoi unire contatti iPhone, puoi riuscirci, come ti dicevo in apertura di questo tutorial, sia automaticamente, mediante un'apposita funzionalità fruibile esclusivamente quando si hanno contatti con lo stesso nome e cognome, che intervenendo manualmente, in alternativa o qualora l'opzione apposita non venisse proposta. Trovi tutto spiegato di seguito.
Tieni presente che se vuoi fare in modo che le modifiche apportate alla rubrica del tuo iPhone siano applicate anche a tutti i dispositivi associati al tuo account Apple, devi collegare lo smartphone Apple all'account e abilitare la sincronizzazione.
Per farlo, se non hai già provveduto, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché premi sull'opzione per eseguire l'accesso in alto e fornici i dati di login necessari e/o fai tap sul tuo nome.
Nella nuova schermata adesso visibile, premi sulla dicitura iCloud, su quella Mostra tutto che trovi in corrispondenza del box Salvati su iCloud e porta su ON l'interruttore accanto alla voce Contatti.
Unire contatti iPhone automaticamente

Se hai più di una scheda contatto con lo stesso nome e cognome, puoi innanzitutto unire contatti iPhone automaticamente, andando a usare la funzionalità apposita.
Per unificare contatti iPhone in tal modo, dunque, prendi il tuo smartphone Apple, sbloccalo (se necessario) e fai tap sull'icona dell'app Contatti (quella con la rubrica) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. In alternativa, seleziona l'icona dell'app Telefono (quella con la cornetta sollevata) e sfiora poi la dicitura Contatti posta sulla barra in basso della relativa schermata.
A questo punto, se sono stati individuati dei contatti doppi in rubrica, sotto la sezione La mia scheda, ovvero quella che fa riferimento alla tua persona, che si trova in alto troverai un box con scritto [numero] duplicato/duplicati trovato: premi quindi sulla relativa dicitura Visualizza duplicati.
Nella schermata ora proposta troverai indicati i contatti duplicati individuati e facendo tap sul bottone Unisci tutte che si trova in basso potrai unire contatti duplicati su iPhone in un sol colpo. Se poi ci hai ripensato, fati tap sul bottone Ignora tutte.
Se, invece, preferisci intervenire singolarmente sui vari contatti o comunque sia controllarli preventivamente, premi di volta in volta su ciascun contatto in elenco e sul bottone Unisci. Se un contatto non deve essere unito, premi semplicemente sulla dicitura Ignora.
Alla fine, il risultato che otterrai dopo aver seguito i passaggi per unificare i contatti doppi su iPhone di cui sopra sarà che nella rubrica del tuo “melafonino”, troverai una sola scheda contenente tutte le informazioni precedentemente ospitate nei contatti doppi. Niente male, vero?
Unire contatti iPhone manualmente

La funzione per unificare i nominativi in rubrica non ti viene proposta o comunque sia preferisci unire contatti iPhone manualmente? Nessun problema! Si tratta di un'operazione piuttosto facile.
Per unificare i contatti doppi su iPhone in questo modo, provvedi innanzitutto ad affermare il tuo smartphone Apple, a sbloccarlo (se necessario) e a fare tap sull'icona dell'app Contatti (quella con la rubrica) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. In alternativa, seleziona l'icona dell'app Telefono (quella con la cornetta sollevata) e sfiora poi la dicitura Contatti posta sulla barra in basso della relativa schermata.
Adesso, individua il contatto al quale vuoi associare quelli duplicati, scorrendo l'elenco o effettuando una ricerca diretta mediante il campo Cerca visibile nella parte in basso della schermata dell'app Contatti o dopo aver premuto sul pulsante con la lente d'ingrandimento nell'app Telefono, dopodiché selezionalo.
Ora che visualizzi la scheda del contatto, premi sul tasto Modifica in alto a destra e sfiora l'opzione Collega contatti che trovi in corrispondenza della sezione Contatti collegati in basso, dunque seleziona l'altro contatto da collegare, premi sul tasto Collega in altro a destra e sul bottone ✓. Ripeti questi passaggi per ciascun contatto che vuoi unire a quello selezionato.
Tieni a mente che quando colleghi contatti con nomi o cognomi diversi, i nomi nelle singole schede non subiscono modifiche, ma nella scheda unificata compare solo un nominativo. Per scegliere quale nome mostrare nella scheda unificata, seleziona da quest'ultima la scheda di cui vuoi usare il nome nella sezione Contatti collegati in basso e fai tap sull'opzione Usa nome per scheda unificata.
Sappi tuttavia che quando colleghi dei contatti come ti ho appena spiegato, questi non vengono in realtà unificati al 100%. Ciò vuol dire che se apporti delle modifiche o aggiungi informazioni a un contatto unificato, tali modifiche vengono copiate in ogni account sorgente nel quale erano già presenti.
Come unificare contatti iPhone da Mac

Vorresti capire come unificare contatti iPhone da Mac? In tal caso, sappi che sui computer a marchio Apple è presente una funzione che permette di portare a compimento l'operazione oggetto di questo tutorial in automatico.
È però bene sapere che per far sì che le modifiche abbiano effetto anche sullo smartphone Apple è indispensabile che sul Mac sia stato eseguito il collegamento all'account Apple associato ad esso e che sia stata abilitata la sincronizzazione.
Per farlo, se non hai già provveduto, posizionati dinanzi il tuo Mac, sbloccalo (se necessario) e seleziona l'icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che si apre, premi sull'opzione per seguire l'accesso in alto a sinistra e fornici i dati di login necessari e/o fai tap sul tuo nome.
Nella nuova schermata adesso visibile, premi sulla dicitura iCloud a destra, sul pulsante Mostra tutto che trovi in corrispondenza del box Salvati su iCloud, porta su ON l'interruttore accanto alla voce Contatti e premi sul tasto Fine.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra o se non è stato necessario, per unire contatti iPhone con iCloud agendo da Mac, richiama il menu App di macOS e seleziona da esso l'icona dell'applicazione Contatti (quella con la rubrica).
Quando visualizzi la finestra dell'applicazione sulla scrivania, espandi il menu Scheda in alto a sinistra, seleziona da esso la voce Cerca i duplicati e attendi qualche secondo affinché venga controllato l'elenco di tutti i contatti.
Una volta che verranno individuate le schede dei contatti contenenti informazioni duplicate, ti sarà chiesto se vuoi unirli o meno. Se desideri unificare contatti iPhone, premi sul bottone Unisci. Se poi ci hai ripensato, fai clic sul tasto Annulla.
Ciò che alla fine otterrai dopo aver seguito i passaggi di cui sopra sarà che nella rubrica del tuo Mac e, di conseguenza, del tuo iPhone, troverai una sola scheda contenente tutte le informazioni in precedenza disponibili nei contatti doppi.
Come unificare elenchi contatti iPhone

Infine, per completezza d'informazione, mi pare doveroso spiegarti anche come unificare elenchi contatti iPhone, ovvero in che maniera è possibile accorpare in un unico elenco i contatti che invece sono stati inseriti in più elenchi, sempre usando iCloud.
A tal proposito, va considerato che quando si crea un contatto, questo viene inserito nell'elenco Tutti i contatti di iCloud, ma volendo vi è modo di creare elenchi aggiuntivi, i quali in caso di ripensamenti possono essere eliminati e così facendo i contatti al loro interno vengono nuovamente raggruppati in quello principale.
Per procedere, apri il browser che solitamente usi per navigare online dal tuo dispositivo (es. Chrome), visita il sito di iCloud.com, premi sul tasto Accedi ed effettua l'accesso al tuo account Apple fornendo le credenziali necessarie.
A login avvenuto, fai tap sull'icona dell'applicazione Contatti (quella la rubrica) che trovi nel riquadro al centro della schermata, oppure premi sul tasto con i quadrati in alto a destra e selezionala da lì.
A questo punto, individua l'elenco contatti che vuoi unire a quello principale nella sezione Elenchi a sinistra, premi sul relativo tasto … visibile portandoci sopra il puntatore, scegli la voce Elimina elenco dal menu che compare e conferma le tue intenzioni premendo sul bottone Elimina elenco nel riquadro che si apre. Ripeti questi passaggi per ciascun elenco che che vuoi unire a quello principale e il gioco è fatto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
