Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come unificare contatti iPhone

di

Scorrendo la rubrica del tuo iPhone, ti sei accorto che al suo interno ci sono diversi contatti “doppioni” che fanno riferimento ad una medesima persona? Allora non startene lì con le mani in mano. Appena hai qualche minuto di tempo libero a tua disposizione, apri la app Contatti del tuo “melafonino” e fa pulizia di tutti i contatti duplicati.

In che modo? È facilissimo. La app Contatti di iPhone include un’apposita funzione che permette di raggruppare più contatti in uno eliminando di fatto tutti quelli che sono i doppioni presenti nella rubrica. Se vuoi saperne di più e vuoi imparare come unificare contatti iPhone utilizzandola, consulta la guida che sto per proporti.

Se vuoi scoprire come unificare contatti iPhone per associare due o più contatti che fanno riferimento ad una stessa persona, il primo passo che devi compiere è avviare la app Contatti sul tuo “melafonino” (la trovi nella cartella Utility della home screen) e selezionare il contatto al quale vuoi associare gli altri contatti “doppioni”.

A questo punto, pigia sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, scorri la scheda del contatto fino e in fondo e seleziona la voce Collega contatto…, dopodiché seleziona il contatto da unificare a quello aperto in precedenza e completa l’operazione pigiando prima sul pulsante Collega e poi su Fine (sempre in alto a destra).

Se ci sono un terzo o anche un quarto contatto facente riferimento sempre alla stessa persona, ripeti l’operazione selezionando la voce Collega contatto… che si trova in fondo alla scheda del primo contatto, seleziona i contatti da unificare e pigia sui pulsanti Collega e Fine per completare l’operazione. Alla fine, nella rubrica del tuo iPhone troverai un solo contatto unificato contenente tutte le informazioni precedentemente ospitate nei contatti “doppioni”.

Se utilizzi un Mac, puoi anche unificare contatti iPhone eliminando i doppioni in maniera automatica, basta usare l’applicazione Contatti inclusa nelle ultime versioni di OS X che essendo sincronizzata con i contatti di iCloud permette di gestire i contatti dell’iPhone direttamente dal computer senza dover eseguire importazioni o esportazioni manuali.

Per eliminare i doppioni dall’applicazione Contatti del Mac, avvia quest’ultima cliccando sulla sua icona presente nel Launchpad di OS X e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Cerca i duplicati… dal menu Scheda. Attendi qualche secondo affinché venga controllato l’elenco dei contatti, clicca sul pulsante Unisci e il gioco è fatto.

Se non usi un Mac, puoi unire automaticamente i contatti “doppioni” presenti nella rubrica del tuo “melafonino” utilizzando una delle tante app adatte allo scopo, come ad esempio Cleaner che costa appena 0,89 euro ma svolge un lavoro di ottimo livello individuando automaticamente tutti i contatti duplicati.