Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi legge i messaggi su WhatsApp nei gruppi

di

Questa sera hai un appuntamento con alcuni tuoi amici e, mentre ti preparavi per uscire, hai guardato gli ultimi aggiornamenti sul traffico, rendendoti così conto che arriverai in ritardo. Per questo motivo, dopo aver avvisato i tuoi amici con un messaggio, vorresti sapere come vedere chi legge i messaggi su WhatsApp nei gruppi. Hai infatti usufruito della celebre app di messaggistica istantanea per informarli ma, dato che ancora non ti hanno risposto, non sei sicuro che abbiano saputo del tuo imprevisto.

Come dici? Le cose stanno in questo modo e, quindi, sei un po’ preoccupato di questa situazione? Vorresti accertarti che i tuoi amici abbiano letto ciò che hai comunicato loro all’interno della conversazione di gruppo avvenuta su WhatsApp? Stai tranquillo, non hai assolutamente nulla di che preoccuparti perché nel corso di questo tutorial ti spiegherò proprio come riuscire in quest’intento, attraverso l’utilizzo dell’app ufficiale di WhatsApp su Android e iOS e delle soluzioni desktop per usare WhatsApp su PC, vale a dire WhatsApp Web e WhatsApp per Windows/macOS.

Adesso che hai compreso quali sono gli argomenti che verranno trattati in questa guida, sei pronto per iniziare? In tal caso, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e segui passo dopo passo le procedure che troverai nelle prossime righe, in modo da riuscire nell’intento che ti sei preposto. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come vedere chi ha letto i messaggi nei gruppi WhatsApp da smartphone

Dato che il tuo intento è quello di vedere chi legge i messaggi su WhatsApp nei gruppi, sarai felice di sapere che è possibile compiere quest’operazione in modo semplice e veloce, sia su Android che su iOS, impiegando l’app di messaggistica.

Prima di entrare nel vivo del tutorial, però, ci tengo a precisare che per raggiungere lo scopo che ti sei proposto non è necessario aver attivato in precedenza le conferme di lettura: queste, infatti, sono già attive in maniera predefinita all’interno dei gruppi di WhatsApp e non si possono disattivare.

Inoltre, tieni presente che puoi vedere soltanto chi ha letto i messaggi da te inviati e non quelli inviati da altri membri dei gruppi. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo.

Vedere chi ha letto i messaggi nei gruppi WhatsApp su Android

Vedere chi ha letto i messaggi nel gruppo WhatsApp su Android

Innanzitutto, se possiedi uno smartphone Android e vuoi scoprire chi ha letto un tuo messaggio che hai inviato in un gruppo WhatsApp, sarai felice di sapere che effettuare quest’operazione è molto semplice.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di WhatsApp e fai riferimento alla schermata Chat, in modo da individuare la conversazione di gruppo precedentemente avviata.

Fai quindi tap su di essa per vedere i messaggi contenuti al suo interno, dopodiché tieni premuto il dito sul messaggio che hai inviato, poi pigia sull’icona ⋮ che è situata in alto a destra.

Infine, nel menu contestuale, pigia sulla dicitura Info: così facendo ti verranno mostrati i nomi delle persone che hanno letto il messaggio, tra i membri del gruppo, oltre che la data e l’ora in cui l’hanno visualizzato.

Vedere chi ha letto messaggi gruppo WhatsApp su iPhone

Vedere chi ha letto messaggi gruppo WhatsApp su iPhone

Anche agendo da un iPhone è possibile sapere in maniera molto semplice chi legge i messaggi su WhatsApp nei gruppi.

La prima cosa che devi fare è avviare l’app di WhatsApp sul tuo iPhone per individuare, nella schermata Chat, la conversazione di gruppo nella quale hai inviato un messaggio. Dopodiché fai tap su di essa per vedere tutti i messaggi presenti.

Fatto ciò, individua il messaggio che hai inviato e tieni premuto il dito sullo stesso. Infine, nel menu contestuale visualizzato, pigia sulla dicitura Info. Agendo in questo modo puoi vedere la sezione Info messaggio che mostra i nomi di coloro che hanno letto il messaggio, tra i membri del gruppo, e anche l’ora e la data nella quale hanno visualizzato.

Come vedere chi ha letto un messaggio sul gruppo WhatsApp da computer

Nel caso in cui tu stia utilizzando WhatsApp su PC tramite il servizio WhatsApp Web o tramite il client ufficiale per Windows o macOS, sarai felice di sapere che puoi sapere chi legge i messaggi su WhatsApp nei gruppi anche attraverso queste due soluzioni.

In entrambi i casi, sarai felice di sapere che la procedura da effettuare è semplice, ma si differenzia a seconda che tu stia utilizzando il client desktop di WhatsApp per computer o WhatsApp Web. Vediamo quindi insieme come procedere.

Vedere chi ha letto i messaggi nel gruppo WhatsApp su WhatsApp Web

WhatsApp Web

Se stai utilizzando WhatsApp Web per iniziare, accedi alla schermata principale del servizio e, nel caso in cui avessi delle difficoltà a eseguire quest’operazione, fai riferimento alle indicazioni della guida in cui ti spiego come usare WhatsApp Web.

Una volta visualizzata la schermata principale, individua la conversazione di gruppo di tuo interesse e fai clic su di essa per vedere i messaggi contenuti al suo interno.

A questo punto per vedere chi ha letto i messaggi nel gruppo WhatsApp, fai clic sul simbolo (˅) che vedi in corrispondenza di un messaggio da te inviato, dopodiché nel menu contestuale, premi sulla dicitura Info messaggio.

Ti verrà così mostrata la sezione laterale Info messaggio: in questa vi sono indicati i nomi di coloro che hanno letto il messaggio, tra i membri del gruppo, e anche la data e l’ora precisa in cui ciascuno di essi ha visualizzato il messaggio.

Vedere chi ha letto i messaggi nel gruppo WhatsApp su WhatsApp desktop

WhatsApp PC

Preferisci impiegare il client di WhatsApp per computer? In tal caso, avvia innanzitutto il client desktop di WhatsApp e accedi alla schermata principale del servizio, così come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come usare WhatsApp su PC.

Fatto ciò, volta visualizzata la schermata principale del servizio di messaggistica istantanea, cerca la conversazione di gruppo di tuo interesse e premi sulla stessa per vedere tutti i messaggi contenuti al suo interno.

A questo punto, fai clic destro sul messaggio inviato e premi sulla voce Info per scoprire chi ha letto il messaggio tra i membri del gruppo, oltre che l’ora e il giorno in cui l’hanno visualizzato. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.