Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Gruppo WhatsApp: come funziona

di

Creare un gruppo su WhatsApp è decisamente una buona idea se si desidera restare in contatto con diversi amici e parenti, avendo così a disposizione un’unica chat che permette di comunicare simultaneamente con un gruppo di persone. Creare un gruppo su WhatsApp è davvero semplice ed è possibile effettuare quest’operazione sia da smartphone che tramite WhatsApp Web o tramite il client di WhatsApp per PC e Mac.

Aspetta, aspetta! Come dici? Sei consapevole di tutto ciò e hai fatto clic su questa mia guida proprio perché vorresti riuscire nell’impresa? Non sei ancora molto pratico nell’utilizzo dell’applicazione di messaggistica istantanea e non sai come fare? Suvvia, non preoccuparti, ci sono qui io e posso darti una mano.

Se vuoi sapere come funziona il gruppo di WhatsApp, come crearlo e come gestirlo, tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Nel corso delle righe che seguiranno ti parlerò di come effettuare le procedure in questione spiegandoti passo dopo passo come procedere da smartphone Android o iOS. Per maggiore completezza d’informazione ti illustrerò anche i procedimenti che dovrai effettuare per creare, gestire e eliminare un gruppo WhatsApp, agendo da PC e Mac. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare un gruppo WhatsApp (Android/iOS)

Se hai intenzione di creare un gruppo su WhatsApp e vuoi agire tramite l’applicazione per Android e iOS, la prima cosa che devi fare è fare tap sull’icona dell’applicazione di messaggistica dalla home screen del tuo dispositivo.

Ad applicazione avviata, recati nella schermata Chat, una delle sezioni principali dell’applicazione. Adesso, per aprire un nuovo gruppo su WhatsApp, dovrai fare tap sull’icona con il simbolo di un foglio di carta e una matita che è situata in alto a destra.

Tale pulsante è presente nell’applicazione di messaggistica istantanea su dispositivi iOS, mentre, se stai agendo da smartphone Android, per creare un nuovo gruppo su WhatsApp dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra.

In entrambi i casi, dopo aver fatto tap sul pulsante che ti ho indicato, dovrai fare tap sulla dicitura Nuovo gruppo ed aggiungere i nominativi delle persone che desideri includere all’interno dello stesso.

Fai quindi tap sui nomi dei partecipanti, oppure cerca i loro nomi tramite il motore di ricerca interno dell’applicazione. Una volta che avrai selezionato tutte le persone da invitare all’interno del gruppo prosegui nell’operazione facendo tap sul pulsante Avanti: su Android che presenta il simbolo della freccia.

Successivamente, fine di creare il gruppo, dovrai digitare il nome del gruppo nell’apposito campo di testo. Prima di creare il gruppo, puoi anche inserire l’immagine del gruppo stesso; ti basterà fare tap sull’icona con il simbolo della fotocamera.

Al termine di quest’operazione facoltativa, fai tap sul pulsante con il simbolo della V di spunta (Android). Agendo da dispositivi iOS, invece, fai tap sul pulsante Crea per creare il gruppo. Tutti i partecipanti invitati al gruppo verranno notificati dell’apertura dello stesso e saranno automaticamente aggiunti. Il gruppo verrà visualizzato all’interno della schermata Chat di WhatsApp.

Per aprire un nuovo gruppo su WhatsApp è anche possibile agire con un procedimento alternativo: se stai agendo da dispositivi Android, fai tap sul pulsante con il simbolo di un fumetto situato in basso a destra e poi fai tap sulla dicitura Nuovo gruppo. In questo modo potrai visualizzare i tuoi contatti e potrai invitarli allo stesso come ti ho appena spiegato. Agendo da dispositivi iOS, invece, è possibile creare un nuovo gruppo anche facendo tap sulla dicitura Nuovo gruppo che comparirà nella schermata Chat di WhatsApp.

Come creare un gruppo WhatsApp (Web/PC/Mac)

Creare un gruppo su WhatsApp è possibile anche agendo tramite WhatsApp Web o anche utilizzando il client di WhatsApp per computer Windows e Mac.

In entrambi i casi, una volta che sarai collegato alla versione Web del servizio o avrai scaricato il programma di WhatsApp sul tuo computer, ti troverai nella schermata principale dove potrai visualizzare l’elenco delle conversazioni.

A questo punto, per aprire un nuovo gruppo su WhatsApp, ti basterà fare tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato nell’angolo in alto a destra, oppure sul pulsante (+). Adesso, per creare uno gruppo, in entrambi i casi ti basterà fare clic sulla dicitura Nuovo gruppo che vedrai a schermo.

Potrai così aggiungere e selezionare le persone che desideri che partecipino allo stesso. Potrai digitare i nomi dei tuoi contatti nell’apposito campo di testo per cercarli o selezionarli dall’elenco. Una volta selezionati i nominativi delle persone, premi sul pulsante con il simbolo della freccia e, in maniera simile a quanto ti ho spiegato nelle righe precedenti, potrai aggiungere eventualmente l’oggetto e l’immagine del gruppo.

Come gestire un gruppo WhatsApp (Android/iOS)

Quando si crea un gruppo o ne si diventa partecipanti è possibile messaggiare in una sola schermata con più persone. Le funzionalità di messaggistica di WhatsApp rimangono invariate all’interno dei gruppi, ti basterà quindi digitare i messaggi di testo nel campo di testo e utilizzare tutte le altre funzionalità di WhatsApp per l’invio di messaggi e di allegati multimediali.

Ciò che però puoi fare, in aggiunta alle funzionalità tradizionali di WhatsApp, è abbandonare il gruppo, se non desideri più parteciparne, oppure invitare altri amici al gruppo, se ne sei l’amministratore.

Nel primo caso, se sei stato invitato a un gruppo e desideri lasciarlo, fai tap sulla conversazione di gruppo dalla schermata Chat di WhatsApp e poi, una volta che visualizzerai la conversazione, fai tap sul nome del gruppo situato in alt.

Potrai così visualizzare, nella schermata successiva, la dicitura Abbandona gruppo. Facendo tap su di essa potrai vedere la dicitura Abbandona (Android) o Abbandona gruppo (iOS) la quale ti permetterà di uscire dal gruppo.

In alternativa se non desideri più ricevere le notifiche del gruppo in questione, fai tap sulla dicitura Silenzia gruppo (Android) o Altrimenti silenzia (iOS) che vedrai a schermo. Per tornare indietro, premi sul pulsante Annulla.

Se invece sei l’amministratore del gruppo, potrai aggiungere nuovi partecipanti e rinominare i componenti del gruppo dandogli la qualifica di amministratore, in modo tale che possano a loro volta aggiungere partecipanti.

Per fare ciò fai tap sul nome del gruppo dalla schermata Chat e poi fai tap sul nome del gruppo all’interno della conversazione stessa. Dalla schermata relativa alle informazioni del gruppo, fai quindi tap sulla dicitura Aggiungi partecipanti per invitare altre persone a gruppo. In alternativa fai tap sulla dicitura Invita al gruppo tramite link (iOS) o Invita tramite link (Android) per creare un link condivisibile che rimandi al gruppo di WhatsApp che hai creato.

In questa schermata, puoi anche nominare amministratori le persone che partecipano al gruppo. Per farlo fai tap e tieni premuto sul nome della persona che desideri nominare e poi fai tap sulla dicitura Nomina amministratore che vedrai apparire a schermo.

Come gestire un gruppo WhatsApp (Web/PC)

La gestione del gruppo creato su WhatsApp dalla versione Web o da client per PC/Mac è possibile in maniera simile a come ti ho spiegato per quanto riguarda l’applicazione di messaggistica. Premendo infatti sul simbolo della freccia, situato in corrispondenza del nominativo dei partecipanti, (comparirà facendo tap sul nome del gruppo all’interno della conversazione), è possibile nominarli amministratori del gruppo stesso (pulsante nomina amministratore).

I membri possono uscire dal gruppo in qualsiasi momento premendo sul pulsante Abbandona gruppo, mentre gli amministratori possono invitare altre persone al gruppo aggiungendo singolarmente i partecipanti (pulsante Aggiungi partecipante) o invitando altre persone tramite il link creato (pulsante Invita al gruppo tramite link).

Una soluzione alternativa per non abbandonare un gruppo è quello di silenziarne le notifiche. Per farlo basterà fare tap sul nome del gruppo situato all’interno della conversazione e poi apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Silenzioso.

Come eliminare un gruppo WhatsApp (Android/iOS)

Se hai creato un gruppo WhatsApp per errore e desideri cancellarlo, sappi che puoi procedere in qualsiasi momento agendo dal tuo smartphone Android o iOS.

Tutto quel che dovrai fare, una volta che avrai avviato l’applicazione di WhatsApp e fare tap sul nome del gruppo in corrispondenza della schermata Chat. Poi dovrai fare tap sul nome del gruppo anche all’interno della conversazione. In questo modo potrai visualizzare la schermata delle informazioni del gruppo stesso. Potrai però cancellare il gruppo soltanto se sei un amministratore dello stesso.

Per effettuare quest’operazione dovrai per prima cosa cancellare tutti i membri del gruppo presenti e poi procedere con l’eliminazione. Per farlo, una volta che avrai visualizzato la schermata relativa alle informazioni del gruppo, fai tap sui nomi delle persone da eliminare e poi premi sul pulsante Rimuovi dal gruppo (iOS) o Rimuovi (Android).

Conferma, se richiesto, la rimozione dal gruppo, affinché tutti i partecipanti del gruppo vengano eliminati. Ovviamente le persone possono anche eliminarsi da sole, abbandonandolo come ti ho spiegato nelle righe precedenti. Una volta che nel gruppo sarai rimasto soltanto tu, in qualità di amministratore, dovrai fare tap sulla dicitura Abbandona gruppo. In questo modo potrai uscire definitivamente dallo stesso.

Una volta effettuata quest’operazione potrai visualizzare la dicitura Elimina gruppo tramite la quale potrai cancellare definitivamente il gruppo che hai creato.

Come eliminare un gruppo WhatsApp (Web/PC)

Per eliminare un gruppo WhatsApp è possibile agire anche tramite la versione Web o tramite il client per PC e Mac. In maniera simile a quanto già spiegato, per cancellare un gruppo WhatsApp bisogna per prima cosa rimuoverne tutti i membri.

Procedi quindi facendo tap sul gruppo all’interno della schermata principale di WhatsApp e poi fai clic sul nome del gruppo che potrai vedere situato in alto nella conversazione stessa.

Una volta che visualizzerai le informazioni del gruppo e l’elenco dei partecipanti, fai clic sul pulsante con il simbolo della freccia in corrispondenza dei nominativi presenti.

Adesso fai clic sulla dicitura Rimuovi dando conferma della volontà di rimuovere le persone dalla conversazione. A questo punto, fai clic sulla dicitura Abbandona gruppo; una volta che tutti i partecipanti del gruppo saranno stati rimossi e che sarai uscito anche tu, vedrai comparire a schermo la dicitura Elimina gruppo. Facendo clic su di essa e premendo poi sul pulsante Elimina potrai cancellare definitivamente il gruppo che hai creato.