Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp

di

Vuoi utilizzare le liste broadcast su WhatsApp ma non hai idea di come fare? Ne hai appena creata una ma non riesce più a trovarla? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, allora sei capitato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come trovare la lista broadcast su WhatsApp in modo che tu possa facilmente individuare le liste già create sui dispositivi su cui utilizzi questa famosa app di messaggistica di Meta. Nel caso in cui, invece, tu non abbia ancora creato una lista, ti fornirò anche informazioni utili al riguardo.

Fatta questa premessa, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera. Tutto quello che devi fare è seguire con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Su WhatsApp è possibile creare delle liste broadcast che consentono l'invio di messaggi a più contatti contemporaneamente. In altre parole, non sono altro che delle liste che contengono i contatti a cui è possibile inviare dei messaggi, senza dover ripetere lo stesso testo a più utenti.

Prendi ad esempio il caso in cui si sta verificando un qualche evento, ad esempio una festa, un compleanno oppure hai cambiato casa e vuoi comunicare ai tuoi contatti (o parte di essi) tale occasione. Sicuramente creare un gruppo WhatsApp può essere una scelta poco idonea per tali circostanze, quindi una lista broadcast può essere la scelta più oculata. La convenienza sta appunto nel fatto che dovrai scrivere il messaggio soltanto una volta.

Considera che gli utenti riceveranno normalmente un messaggio da te e potranno risponderti personalmente nella chat privata. Nello specifico riceveranno il tuo messaggio con un'icona di un megafono posta proprio sotto il messaggio stesso, a indicare che stai usando una lista broadcast.

Nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come fare a individuare una lista broadcast già creata su WhatsApp e come gestirla. Nel caso in cui non l'avessi ancora creata, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp Android

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp Android

Per individuare una lista broadcast su WhatsApp nel caso in cui tu sia in possesso di uno smartphone Android, avvia l'app di questa famosa app di messaggistica e fai tap sulla scheda Chat in basso.

A questo punto, scorri la schermata e individua una conversazione in lista che abbia un'icona grigia con un megafono all'interno. Se conosci il nome della lista, perché ne hai impostato uno in fase di creazione, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento in alto e digita dunque il nome della lista per individuarla.

Se non dovessi trovare la lista broadcast, puoi provare nell'archivio: nella sezione Chat, fai tap sulla dicitura in alto Archiviate ed esegui la stessa procedura poc'anzi indicata per individuare la lista broadcast (sono contrassegnate da un'icona grigia con un megafono all'interno).

Quando hai trovato la lista broadcast, fai tap su di essa per leggere i messaggi che hai inviato in precedenza. Facendo tap sull'icona in alto a destra ti vengono mostrate alcune funzionalità per la gestione della lista. Tralasciando le funzionalità piuttosto semplici e intuitive, come Cerca, Sfondo e Media della lista broadcast, nella sezione Altro puoi cancellare i messaggi che hai scritto nella lista tramite il tasto Svuota chat (vale solo per la tua visualizzazione), esportare la chat e aggiungere un collegamento rapido alla Home screen dello smartphone.

Facendo invece tap sulla voce Info lista broadcast, puoi vedere l'attuale lista di utenti che hai aggiunto e la possibilità di cancellare la lista tramite il tasto Elimina lista broadcast. Facendo tap sull'icona in alto puoi aggiungere nuovi utenti alla lista (Aggiunti destinatario) oppure selezionare l'opzione Cambia nome lista broadcast per poterla individuare meglio su WhatsApp.

Nel caso in cui volessi rimuovere un utente dalla lista, in Info lista broadcast, premi sulla voce Modifica destinatari e fai tap sull'icona X che trovi a fianco dei nominativi già presenti.

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp iPhone

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp iPhone

Su iPhone trovare una lista broadcast avviene in modo differente rispetto a quanto indicato su Android. Anzi, posso dirti che anche più semplice! Per eseguire quest'operazione, dunque, avvia l'app di WhatsApp e fai poi tap sulla scheda Impostazioni in basso a destra.

Fatto ciò, seleziona la voce Liste broadcast per visualizzare l'elenco di tutte le liste che hai creato. Premendo sul tasto Nuova lista puoi crearne una nuova, facendo tap invece sul tasto Modifica in alto puoi procedere con la loro eliminazione (fai tap sull'icona sulla sinistra e poi sul tasto Elimina che ti viene mostrato).

In questa sezione Liste broadcast, facendo tap sul nome di una lista, puoi entrare all'interno della chat, leggere i messaggi che precedentemente hai inviato e scriverne di nuovi. Premendo invece sull'icona (i) a fianco, puoi modificare il nome alla lista tramite la casella di testo in alto e visualizzare l'elenco dei contatti presenti nella lista (puoi aggiungerne di nuovi o rimuovere quelli esistenti premendo sulla dicitura Modifica lista).

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp Desktop

Donna al computer

Tramite l'applicazione desktop di WhatsApp, di cui ti ho parlato in questo tutorial, devi sapere che le liste broadcast non sono utilizzabili. Ciò significa che non solo non puoi crearne una, ma non ti è possibile nemmeno visionare quelle che hai creato sul tuo smartphone.

Pertanto, l'unica possibilità che hai è quella di agire direttamente dall'app WhatsApp sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone per riuscire a trovare la lista broadcast e gestirla al meglio. Puoi dunque consultare il capitolo dedicato ad Android o quello su iPhone per riuscire a trovare le liste broadcast.

Come trovare la lista broadcast su WhatsApp Web

Uomo con computer portatile

Se sei solito utilizzare WhatsApp Web sul tuo computer tramite la versione Web raggiungibile a questo link, anche in questo caso non puoi utilizzare le liste broadcast. Dunque non solo non potrai crearne una, ma non potrai vedere quelle che avevi creato in precedenza sul tuo dispositivo mobile.

Ti rinnovo dunque lo stesso consiglio che ti ho dato nel capitolo precedente dedicato a WhatsApp Desktop: utilizza le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su Android o nel capitolo su iPhone per trovare le liste broadcast direttamente dal tuo device.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.