Come trascrivere messaggi vocali di WhatsApp
Hai appena ricevuto un messaggio vocale su WhatsApp, ma non puoi ascoltarlo perché sei in riunione o in un luogo pubblico? Per tua fortuna, WhatsApp ha introdotto una funzione che può tornare estremamente utile in situazioni come quelle che ti ho appena descritto, grazie alla quale è possibile trascrivere i messaggi vocali in testo, così da poterli leggere comodamente sullo schermo dello smartphone senza dover ricorrere alle cuffie o avvicinare il telefono all'orecchio.
La funzione in questione, annunciata da WhatsApp a novembre 2024 ed effettivamente rilasciata un mese dopo, nel momento in cui scrivo è disponibile anche in italiano, ma è supportata solo su alcuni dispositivi. Nella fattispecie è fruibile sugli iPhone equipaggiati con iOS 16 o versioni successive. Sui dispositivi Android, la funzione in questione è disponibile, ma non nella lingua italiana purtroppo.
Se vuoi sapere come trascrivere messaggi vocali di WhatsApp sfruttando la funzione apposita sviluppata da Meta, continua a leggere: nelle prossime righe ti guiderò passo dopo passo nell'attivazione e nell'utilizzo di questa utilissima funzione, apprezzata particolarmente da tutti coloro che odiano i vocali WhatsApp. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su Android
- Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su iPhone
- Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su PC
Informazioni preliminari
La trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp è stata progettata per semplificare la vita agli utenti, offrendo la possibilità di convertire l'audio in testo in pochi istanti. Questa funzione, oltre a essere estremamente comoda, supporta diverse lingue, anche l'italiano. Tuttavia, è importante sapere che la disponibilità della funzione dipende dal sistema operativo del proprio smartphone.
Se utilizzi un dispositivo Android, le lingue supportate al momento della stesura di questa guida sono inglese, portoghese, russo e spagnolo. Gli utenti iPhone, invece, hanno un'ampia gamma di opzioni linguistiche che varia a seconda della versione di iOS installata. Con iOS 16 o versioni successive, puoi utilizzare la trascrizione in lingue come italiano, francese, tedesco, giapponese e molte altre. Se hai aggiornato a iOS 17 o successivi, il supporto si estende ulteriormente includendo anche lingue come svedese, tailandese e norvegese.
Dai test che ho eseguito per la stesura di questo articolo, la trascrizione dei vocali WhatsApp funziona abbastanza bene, anche se talvolta alcune parole non vengono comprese correttamente dall'algoritmo dell'applicazione e vengono omesse (al loro posto compaiono dei trattini bassi).
Prima di spiegarti come trascrivere messaggi audio di WhatsApp, consentimi di suggerirti inoltre di aggiornare l'applicazione di messaggistica all'ultima versione disponibile, così da assicurarti la disponibilità della funzione (a patto di avere un dispositivo compatibile con quest'ultima).
Per completezza d'informazione, ci tengo a dirti che esistono anche soluzioni di terze parti per trascrivere audio WhatsApp. Se la cosa ti interessa, dai un'occhiata all'approfondimento in cui illustro nel dettaglio questo genere di soluzioni.
Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su Android
Vediamo innanzitutto come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su Android. In buona sostanza, è sufficiente che abiliti la funzione di trascrizione dei vocali nelle impostazioni di WhatsApp e poi la richiami per l'audio-messaggio che intendi trascrivere, tenendo conto che puoi agire anche su quelli ricevuti prima dell'attivazione dell'impostazione in questione.
Per riuscirci, accedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, fai tap sul pulsante ⋮ (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni > Chat nel menu apertosi e poi sposta su ON l'interruttore annesso alla voce Trascrizione dei messaggi vocali. Successivamente, fai tap sul pulsante Scegli la lingua. Come ti dicevo, al momento su Android le uniche lingue supportate sono inglese, spagnolo, portoghese e russo. Se comprendi uno di questi idiomi, apponi la spunta su di esso, premi sul bottone Imposta ora e il gioco è fatto.
Ora, recati nella chat in cui è presente il messaggio che intendi trascrivere, tieni il dito presente sull'anteprima di quest'ultimo, fai tap sul pulsante ⋮ (in alto a destra), seleziona la voce Trascrivi e attendi che l'operazione vada a buon fine. Semplice, vero?
Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su iPhone
Per trascrivere messaggi vocali su WhatsApp agendo da iPhone, anche in questo caso devi recarti nelle impostazioni della celebre app di messaggistica e abilitare l'apposita funzione che consente la trascrizione dei messaggi audio. Una volta fatto ciò, potrai richiamare la trascrizione di un vocale sfruttando un'apposita voce di menu che compare eseguendo un tap prolungato sul vocale stesso.
Per procedere, quindi, accedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale e fai tap sulla voce Impostazioni, che è situata nell'angolo in basso a destra. Nella schermata che si apre, poi, fai tap sulla voce Chat e, quindi, sposta su ON l'interruttore annesso alla voce Trascrizione dei messaggi vocali. Premi, poi, il pulsante Scegli la lingua e, nel menu Lingua di trascrizione che si apre, seleziona quella di tuo interesse (es. italiano (Italia)) e conferma il tutto rispondendo Cambia in [lingua scelta] nel menu che si apre in basso.
A questo punto, recati sulla chat in cui sono presenti i messaggi vocali che intendi trascrivere (anche se questi sono antecedenti all'attivazione dell'impostazione in oggetto), individua il vocale di tuo interesse ed esegui un tap prolungato su di esso. Nel menu che si apre, fai tap sulla voce Trascrivi dal menu apertosi e il gioco è praticamente fatto! Nella parte inferiore della “bolla” contenente il vocale, comparirà la scritta Trascrizione in [lingua scelta] in corso… ed entro qualche istante dovresti visualizzare anche la trascrizione del messaggio audio, che potrai leggere interamente premendo sul simbolo ∨ (se necessario).
Come trascrivere messaggi vocali WhatsApp su PC
Hai la necessità di trascrivere messaggi vocali WhatsApp su PC? Mi dispiace, ma nel momento in cui scrivo WhatsApp non offre soluzioni ufficiali per riuscirci, a differenza di quanto avviene nella sua controparte mobile. Se in futuro la funzione di trascrizione dei messaggi verrà estesa anche alla versione Web del servizio e/o al client ufficiale della piattaforma, non mancherò di aggiornare questa parte dell'articolo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.