Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori social network

di

Nell'era moderna tutti vogliono essere social e il mercato si è quindi organizzato per offrire una soluzione per tutti, siano essi alla ricerca di qualcosa di più specifico su un tema, sia per questioni più generiche come trovare amici e avere informazioni sulle vite degli altri.

Ma quali sono i migliori social network in circolazione? La risposta non è appunto così netta e chiara, dipende un po' da quello che devi farci tu. Per questo, nella guida che stai per leggere voglio portarti alla scoperta dei migliori social per varie categorie e destinazioni d'uso.

Vedremo dove andare a trovare informazioni sulla politica, dove mettersi in mostra dal punto di vista lavorativo e dove andare a cercare qualcosa di interessante/divertente se sei giovane e desideroso di novità. A fine lettura, avrai una panoramica completa sulle opportunità che esistono intorno a te. Buon divertimento!

Indice

Migliori social network professionali

Iniziamo dai migliori social network professionali, dove mettersi in mostra dal punto di vista professionale e trovare delle opportunità di networking.

LinkedIn

linkedin app

Se parliamo di migliori social network lavoro è bene iniziare da LinkedIn, ovvero il social network di Microsoft leader in tutto ciò che è connesso con il lavoro. Qui puoi trovare persone affermate nella loro posizione da seguire e con le quali conversare, cercare lavoro, trovare dipendenti e molto altro ancora.

Per prima cosa però, occorre iscriversi e, per farlo, basta collegarsi su questa pagina o scaricare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Da qui premi il pulsante Non hai un account LinkedIn? Iscriviti ora per passare alla pagina d'iscrizione, dalla quale procedere con email e password oppure associando il tuo account Google. Da qui una procedura guidata ti porterà alla creazione del tuo profilo, ma se desideri saperne di più sulla procedura, ti lascio alla mia guida completa all'iscrizione sul tema.

Mi raccomando, questo social è molto moderno nel mondo del lavoro, quindi non essere troppo rigido. Occorre una foto profilo casual/professionale o professionale, quindi niente cocktail in costume sulla spiaggia. Inoltre qui il “tempo è denaro”, quindi evita di essere prolisso dove non serve e condensa tutte le informazioni importanti in pillole durante la creazione profilo.

Detto questo, dalla pagina principale di LinkedIn trovi la bacheca del social. Qui, i post di persone e aziende che segui ti verranno mostrati uno sotto l'altro, con la possibilità di consigliarli premendo il pulsante Consiglia, commentare con Commenta, condividere con Diffondi post e inviare direttamente con Invia.

Inoltre alcuni post potranno essere dei sondaggi o altri elementi che richiedono un tuo parere o interazione, ma puoi anche saltarli se non t'interessa. Con la barra Cerca in alto, puoi cercare lavori, aziende o personaggi di spicco da seguire o con i quali collegarti per poi comunicare o vedere i loro post.

Dal menu in basso invece, puoi vedere la tua rete di contatti premendo La mia rete, pubblicare un post con Pubblica, vedere ne notifiche e visionare le offerte di lavoro coi pulsanti omonimi. Se poi ti servissero maggiori dettagli su come funziona LinkedIn, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri social network professionali

behance app

Ci sono poi molti altri social network che possono essere un buon campo di ricerca lavoro o una buona piattaforma di lancio per professionisti.

  • Behance (Web/Android/iOS/iPadOS) — social network per qualunque lavoratore che ha a che fare con le arti visive. Grafica 3D, fotografia, illustrazione, disegno Web e molto altro ancora. Qui si possono postare le proprie opere per farsi conoscere al mondo o come semplice portfolio.
  • Spiceworks (Web)- social network per chi lavora nel campo IT, dove si trova ogni genere di discussione su hardware, software, sicurezza informatica, cloud e molto altro ancora. Se questo è il tuo campo, non te lo puoi davvero perdere.
  • beBee (Web) — un social che promuove lo scambio di opinioni e il networking attraverso l'intero mondo del lavoro, quindi non settorializzato come i precedenti. Si possono cercare lavori, professionisti, clienti e cercare post e articoli di altri utenti.

Migliori social network per ragazzi

Passiamo adesso a i migliori social network del mondo per giovani e, talvolta, anche meno giovani, capaci di dare molte informazioni in svariate forme.

TikTok

tiktok app

Il social network cresciuto proprio dal fortissimo interesse suscitato nei giovanissimi è stato e rimane tuttora TikTok. Qui il sangue giovane pullula, ma con il tempo, anche persone meno giovani hanno creato il loro profilo qui sopra, sebbene all'inizio venisse pesantemente osteggiato da queste fasce d'età.

Di TikTok esiste il portale Web, ma è principalmente fruito via app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per utilizzarlo, dopo aver scaricato l'app, puoi registrarti utilizzando telefono o email e password, oppure associando il tuo account Facebook, Google o Apple. Se vuoi saperne di più su come registrarti su TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta registrato, ti troverai nella Home con i video (molti dei quali con musica, visto che la piattaforma è nata come social network in cui postare i propri lip sync) che iniziano a cercare di catturare la tua attenzione. Uno swipe verso l'alto per passare al video successivo, uno verso il basso per tornare a quello precedente. Con le icone sulla destra, puoi mettere il like tramite il cuoricino, commentare con la nuvoletta, salvarlo tra i preferiti con il segnalibro e condividerlo con la freccia a destra.

Facendo tap sul creatore del video in basso, puoi vedere il suo profilo ed eventualmente seguirlo con il pulsante Segui, oppure mandargli un messaggio con Messaggio. Se deciderai di seguirlo, potrai vedere i suoi contenuti dalla Home premendo sul pulsante Seguiti che trovi in alto. Pigiando su Per te invece, vedrai cosa la piattaforma ha in serbo per te in base a cosa visualizzi e segui di solito.

Nel menu in basso trovi Amici che ti permette di visualizzare tutte le tue amicizie, il pulsante + per postare un contenuto, In arrivo per i messaggi che ti sono stati inviati e Profilo per gestire il tuo profilo. I contenuti che vengono postati qui sono generalmente video brevi di 60 secondi al massimo, ma anche le foto e testi sono ben accette (anche se poco popolari). Per maggiori informazioni su come si usa TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri social network per ragazzi

instagram storie

Ci sono poi svariati altri social network per ragazzi, i quali sono più o meno popolari ma che possono darti ottimi spunti d'interesse.

  • Instagram (Web/Android/iOS) — altro social popolarissimo che praticamente tutti hanno, dove si postano foto, video, storie brevi e video in diretta. Ci sono molti ragazzi, ma probabilmente qualcosa in meno rispetto a TikTok. Per sapere in dettaglio come funziona Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Twitch (Web/Android/iOS/iPadOS) — non propriamente un social nella sua forma più classica, ma certamente utilizzato moltissimo dai ragazzi. Si tratta di una piattaforma di streaming che permette di mandare in onda in diretta i propri contenuti. Per la maggior parte il tema è legato al gaming, ma si sta espandendo ogni giorno di più verso ogni genere di contenuto. Per sapere in dettaglio come usare Twitch, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • YouTube (Web/Android/iOS/iPadOS) — piattaforma di video che, dopo il fenomeno TikTok, sta cercando di riprodurre in parte il suo funzionamento e attirarne gli utenti. Anche qui vengono pubblicati video brevi di 60 secondi con il medesimo stile che però sono anche accompagnati da video lunghi più corposi, ed è qui la sua vera forza. Per sapere in dettaglio come funziona YouTube, ti lascio alla mia guida sul tema.

Migliori social network politica

In ultimo, andiamo a dare un'occhiata ai migliori social network politica, dove puoi parlare e seguire temi legati al mondo politico in modo immediato e semplice.

X (ex Twitter)

twitter

Se parliamo dei migliori siti social network dove si tratta la politica, X è il primo nome che viene alla mente. Questo non perché sia propriamente l'argomento centrale, ma per la facilità con la quale è possibile accedere a temi e personaggi di spicco di questo mondo, andando a leggere che cosa pensano su determinati temi.

Tanto per fare un esempio, qui si possono seguire tantissimi esponenti politici mondiali e locali che, con una certa costanza, pubblicano il loro pensiero sugli avvenimenti del giorno o sul mondo in generale, così come giornalisti, analisti e tanti altri professionisti. Sebbene, dopo l'acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk e gli stravolgimenti apportati da quest'ultimo, alcuni abbiano deciso di trasferirsi sul network federato di Mastodon.

Per usare X, occorre collegarsi alla pagina principale del servizio, oppure scaricare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta fatto questo, puoi scegliere se registrarti tramite email e password, oppure con account Google o Apple. Per maggiori informazioni su come iscriverti a X, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta che ti trovi nella Home, puoi scorrere la bacheca con i tweet delle persone che segui (tramite la scheda Seguiti) misti ai suggerimenti che la piattaforma ha per te (scheda Per te) in base ai tuoi interessi. Dal menu in basso, premi sulla lente d'ingrandimento per andare alla ricerca di chi t'interessa. Trovi anche i profili ufficiali di enti politici come Parlamento Europeo e molti altri delle varie nazioni od organizzazioni politiche in giro per il mondo.

Una volta trovato il profilo di tuo interesse, premi il pulsante Segui per seguirlo e, se lo desideri, l'icona della campanella per attivare le notifiche quando esce un post. Sotto ogni post, trovi l'icona della nuvoletta per commentare e leggere i commenti altrui, le due freccette circolari per retwittare quel post sulla tua bacheca, il cuoricino per mettere il like, il segnalibro per salvarlo e il pulsante della condivisione per condividere.

Se invece volessi twittare qualcosa, dalla Home premi sul pulsante + e poi scegli se avviare una diretta, uno spazio (sono conversazioni vocali in diretta), una foto o un testo con il pulsante Posta. Coloro che ti seguono lo vedranno poi sulla loro bacheca. Per maggiori dettagli su come funziona X, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri social network politica

facebook post

Ci sono poi altri social network che possono riservarti un mucchio d'informazioni interessanti riguardanti la politica, anche se sono generalmente i più conosciuti in quanto i politici difficilmente useranno le loro risorse per social con scarsi bacini d'utenza. Vediamoli insieme.

  • Facebook (Web/Android/iOS/iPadOS) — non proprio uno dei social più in voga al momento (specialmente tra i giovani), ma ancora utilizzatissimo. Qui si possono seguire le pagine dei politici o dei partiti, oppure partecipare a gruppi e community che trattano temi specifici. Per maggiori dettagli su come funziona Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Instagram (Web/Android/iOS) — anche qui i politici postano regolarmente contenuti, così come i vari partiti. Non è proprio il terreno fertile per lo scambio d'opinioni, ma se vuoi semplicemente sapere di più sul mondo della politica, qui troverai anche molti giornali e analisti che trattano il tema.
  • YouTube (Web/Android/iOS/iPadOS) — su YouTube ci sono letteralmente milioni di canali e video che trattano temi politici in giro per il mondo, con anche i video brevi a dare man forte. Se il tuo obiettivo è l'informazione, questo è certamente un canale da seguire, ma attento ai contenuti fatti solo per sviare l'opinione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.