Come vedere i preferiti su TikTok
Hai iniziato a utilizzare TikTok da poco tempo e ti stai divertendo a esplorare tutti i contenuti che questa piattaforma ha da offrire. Durante la navigazione hai scoperto video interessanti, divertenti o particolarmente utili che vorresti rivedere in un secondo momento, ma ora non riesci a capire come vedere i preferiti su TikTok che hai salvato nei giorni scorsi. La funzione dei preferiti è uno strumento preziosissimo per organizzare i contenuti che più ti piacciono, permettendoti di creare una raccolta personale di video e suoni da consultare ogni volta che vuoi, senza dover perdere tempo a cercarli nuovamente tra i milioni di contenuti disponibili sulla piattaforma.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come accedere ai tuoi contenuti preferiti sul famosissimo social, sia che tu stia utilizzando l'app per smartphone e tablet Android o iOS/iPadOS, sia che tu preferisca navigare dal computer tramite browser o sfruttando l'applicazione per Windows. Ti mostrerò come visualizzare non solo i video che hai aggiunto ai preferiti, ma anche i suoni che hai salvato per utilizzarli nei tuoi futuri contenuti. Inoltre, ti svelerò come scoprire chi ha aggiunto i tuoi video tra i preferiti, una funzione molto utile per comprendere meglio l'apprezzamento dei tuoi contenuti da parte della community.
Dunque, sei pronto per diventare un esperto nella gestione dei preferiti su TikTok? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulla lettura di questa guida e vedrai che in pochissimo tempo riuscirai a navigare tra i tuoi contenuti salvati con la massima facilità. Ti assicuro che le procedure che ti illustrerò sono davvero semplici da seguire e, una volta apprese, ti permetteranno di sfruttare al meglio questa funzionalità per organizzare al meglio la tua esperienza sulla piattaforma cinese. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Come vedere i video preferiti su TikTok
- Come vedere i suoni preferiti su TikTok
- Come vedere chi ha messo tra i preferiti su TikTok
Come vedere i video preferiti su TikTok
La procedura per vedere i preferiti su TikTok è semplice e veloce. Per quanto riguarda i video, tutto quello che devi fare è accedere alla schermata principale del tuo profilo e selezionare l'opzione Preferiti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come guardare i preferiti su TikTok da app
Per visualizzare i video che hai aggiunto ai preferiti utilizzando l'app di TikTok, innanzitutto avviala sul tuo device Android (che puoi scaricare dal Google Play Store o da store alternativi) oppure sul tuo iPhone/iPad dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app.
Fatto ciò, tocca Profilo in basso a destra nella schermata principale dell'applicativo. A questo punto, una volta visualizzata la pagina del tuo profilo personale, individua e fai tap sull'icona del segnalibro, che si trova nella parte superiore della schermata, accanto alle altre opzioni del profilo.
Dopodiché, assicurati di essere nella scheda Post per visualizzare tutti i video che hai salvato nei preferiti nel corso del tempo. Da qui potrai scorrere liberamente tra tutti i contenuti che hai aggiunto alla tua raccolta personale e toccare qualsiasi anteprima per riprodurre immediatamente il video desiderato.
Se desideri rimuovere un preferito, è sufficiente fare tap sull'anteprima del video per visualizzarlo a schermo intero, quindi toccare l'icona del segnalibro che trovi in basso a destra per rimuoverlo dalla tua raccolta di preferiti.
Per aggiungere un preferito, invece, sfiora Home in basso a sinistra per tornare alla schermata principale, quindi naviga tra le schede Esplora, Seguiti, Per te oppure utilizza l'icona della lente d'ingrandimento per cercare contenuti specifici.
Una volta selezionato il contenuto che ti interessa, tocca eventualmente sull'anteprima per aprirlo, quindi fai tap sull'icona del segnalibro in basso a destra per aggiungerlo ai tuoi preferiti.
Come si fa a vedere i preferiti su TikTok da PC
Se preferisci utilizzare TikTok dal computer, puoi accedere ai tuoi preferiti sia tramite browser che utilizzando l'applicazione dedicata per Windows.
Per la versione Web, avvia il tuo browser preferito (es. Google Chrome), collegati al sito ufficiale di TikTok ed effettua eventualmente l'accesso con il tuo account utilizzando telefono, email o nome utente e password, codice QR oppure i tuoi account Facebook, Google o Apple.
In alternativa, puoi utilizzare l'app per Windows avviandola dal Desktop, dalla barra delle applicazioni o dal menu Start del tuo computer.
Ora, indipendentemente dal metodo scelto, clicca sulla voce Profilo che trovi nella barra laterale di sinistra, quindi seleziona la scheda Preferiti e successivamente la scheda Post per visualizzare tutti i video che hai salvato nei tuoi preferiti.
Per rimuovere un preferito, clicca sull'anteprima del video che desideri eliminare dalla raccolta, quindi clicca sull'icona del segnalibro presente sotto la descrizione del video e il link al filmato.
Se invece vuoi aggiungere un preferito, puoi cercare il contenuto desiderato tramite le sezioni Per te, Esplora, Seguiti oppure utilizzando il campo Cerca presente nella barra laterale di sinistra.
Una volta individuato il video da aggiungere ai preferiti, clicca eventualmente su di esso per visualizzarlo, quindi clicca sull'icona del segnalibro che trovi in basso a destra oppure in alto a destra, sotto la descrizione e il link del video.
Come vedere i suoni preferiti su TikTok
Oltre ai clip, TikTok ti permette anche di salvare i suoni che più ti piacciono per utilizzarli successivamente nei tuoi contenuti creativi. Nei prossimi sottocapitoli ti spiegherò come accedere ai suoni salvati sia dall'app che dal computer.
Da app
Per visualizzare i suoni che hai aggiunto ai preferiti tramite l'app del social network, devi innanzitutto tornare alla sezione dei segnalibri come abbiamo visto nel capitolo precedente. Quindi, avvia l'app, tocca l'icona del Profilo in basso a destra e fai tap sull'icona del segnalibro.
A questo punto, invece di rimanere nella scheda Post, dovrai selezionare la scheda Suoni per visualizzare tutti i brani musicali e gli effetti sonori che hai salvato nel corso del tempo.
Se desideri rimuovere un suono dai preferiti, tocca il suono desiderato dall'elenco, quindi premi il pulsante Aggiunto ai Preferiti per rimuoverlo dalla tua raccolta.
Per aggiungere un nuovo suono ai preferiti, tocca il pulsante + che trovi in basso per iniziare a creare un nuovo contenuto. Dopodiché, premi il tasto Aggiungi suono, collocato nella parte superiore della schermata.
Ora puoi scorrere l'elenco dei suoni disponibili oppure utilizzare l'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra per cercare un suono specifico. Una volta trovato il brano che ti interessa, tocca ancora una volta l'icona del segnalibro in corrispondenza del suono per aggiungerlo ai tuoi preferiti.
Da PC
Purtroppo, dalla versione Web di TikTok o dall'app per il sistema operativo di Microsoft, non è possibile visualizzare direttamente i suoni aggiunti ai preferiti dalla sezione del profilo. Tuttavia, puoi comunque accedere ai tuoi suoni preferiti in modo indiretto.
Per farlo, clicca sull'icona Carica o sul quadrato con il simbolo + all'interno, che trovi nella barra laterale di sinistra, per iniziare ad aggiungere un nuovo contenuto. Successivamente, seleziona Suoni illimitati oppure l'icona della nota musicale presente nella barra laterale di sinistra.
Ora puoi scorrere l'elenco proposto per individuare i suoni preferiti, che saranno facilmente riconoscibili grazie all'icona del segnalibro evidenziata, che trovi sotto la colonna Azione.
Per rimuovere un suono dai preferiti, clicca sull'icona del segnalibro in corrispondenza del brano desiderato per eliminarlo dalla tua raccolta.
Se invece vuoi aggiungere un nuovo suono ai preferiti, puoi scorrere l'elenco proposto, utilizzare i filtri Tema, Stile, Durata e Ordina per che trovi nella parte superiore oppure digitare nel campo di ricerca e premere Invio per eseguire una ricerca specifica. Una volta individuato il suono che ti interessa, clicca sull'icona del segnalibro in corrispondenza per aggiungerlo ai tuoi preferiti.
Come vedere chi ha messo tra i preferiti su TikTok
Se sei curioso di sapere chi ha aggiunto i tuoi video alla propria raccolta di preferiti, TikTok ti offre la possibilità di visualizzare queste informazioni attraverso le notifiche di attività del tuo account.
Per accedere a queste informazioni, avvia l'app per smartphone o tablet e pigia su Posta in arrivo, presente in basso nella schermata principale. Una volta aperta questa sezione, individua e seleziona la voce Progetti.
Dopodiché, tocca Attività che trovi nella parte superiore della schermata. Nel menu che compare, dovrai selezionare le voci Mi piace e Preferiti per visualizzare tutte le notifiche relative alle interazioni sui tuoi contenuti.
In questa sezione troverai tutte le notifiche che ti informano quando qualcuno mette “mi piace” ai tuoi video o li aggiunge alla propria raccolta di preferiti. Detto ciò, potrai facilmente tenere traccia dell'apprezzamento che i tuoi contenuti ricevono dalla community di TikTok e comprendere meglio quali tipi di video risultano più interessanti per il tuo pubblico.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.