Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i preferiti su TikTok

di

Nei giorni scorsi, sei venuto a conoscenza dell’esistenza di una funzione di TikTok che permette di creare una lista di video preferiti, in modo da poter ritrovare rapidamente quelli di proprio interesse anche in un secondo momento. Interessato alla cosa, hai sùbito aggiunto alcuni filmati all’elenco dei tuoi preferiti ma, quando hai tentato di accedere alla lista in questione, non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai chiedendo come vedere i preferiti su TikTok, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per visualizzare tutti i filmati che hai salvato nei preferiti, indicandoti anche come rimuovere un video dall’elenco in questione.

Inoltre, troverai le indicazioni necessarie per accedere alla sezione dedicata ai suoni di TikTok, in modo tale da visualizzare e gestire tutti quelli che hai aggiunto ai tuoi preferiti. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Dove vedere i video preferiti su TikTok

La procedura per vedere i preferiti su TikTok è semplice e veloce. Per quanto riguarda i video, tutto quello che devi fare è accedere alla schermata principale del tuo profilo e selezionare l’opzione Preferiti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere i preferiti su TikTok da app

TikTok

Per vedere i video preferiti su TikTok, prendi il tuo dispositivo e avvia l’app del celebre social network cinese, disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Me collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona del segnalibro e, nella schermata Preferiti, assicurati di aver selezionato la scheda Video, per visualizzare l’elenco completo di tutti i filmati che hai aggiunto ai tuoi preferiti.

Se la tua intenzione è rimuovere un video da questa sezione, fai tap sull’immagine di copertina del filmato di tuo interesse, in modo da avviarne la riproduzione, e premi sulle voci Condividi e Rimuovi dai Preferiti. In alternativa, fai un tap prolungato sullo schermo del tuo smartphone o tablet e, dal menu comparso in basso, seleziona l’opzione Rimuovi dai Preferiti.

Come dici? Accedendo alla sezione Preferiti del tuo account non visualizzi alcun video? In tal caso, significa che non hai ancora aggiunto nessun filmato ai tuoi preferiti.

Per farlo, premi sulla voce Pagina principale, fai tap sull’opzione Condividi relativo al video da salvare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi ai Preferiti.

Come vedere i preferiti su TikTok da PC

TikTok

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere i preferiti su TikTok da PC, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo al celebre social network cinese da browser Web non è consentito né aggiungere un nuovo filmato ai preferiti né visualizzare quelli aggiunti dall’app di TikTok. Tutto quello che puoi fare da computer, è visualizzare i video ai quali hai messo “Mi piace”.

Se sei interessato a quest’ultima opzione, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Safari, Firefox ecc.), collegati al sito ufficiale di TikTok e accedi al tuo account.

Fatto ciò, soffermati con il puntatore del mouse sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Visualizza il profilo dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Ha messo mi piace, in modo da visualizzare tutti i video a cui hai messo like.

Se desideri rimuovere un filmato da questa sezione, fai clic su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona del cuore. Semplice, vero?

Come vedere i suoni preferiti su TikTok

TikTok

Come dici? Vorresti vedere i suoni preferiti su TikTok? In questo caso, puoi procedere sia accedendo alla schermata principale del tuo profilo che premendo sul pulsante per caricare/registrare un nuovo video.

Nel primo caso, avvia l’app di TikTok e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’opzione Me, in basso a destra, per accedere al tuo profilo. Adesso, fai tap sull’icona del segnalibro e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Audio, per visualizzare i suoni di TikTok che hai aggiunto ai tuoi preferiti.

Devi sapere, però, che da questa schermata non è possibile rimuovere un suono. Tutto quello che puoi fare è avviarne la riproduzione, premendo sul suono di tuo interesse, e utilizzarlo per creare un nuovo video, facendo tap sul relativo pulsante .

TikTok

Se oltre a vedere i tuoi suoni preferiti su TikTok vuoi anche avere la possibilità di rimuovere quelli che non utilizzi più e aggiungerne di nuovi, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso (lo stesso che utilizzi per fare video su TikTok) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi suono.

Nella sezione Suoni, premi sulla voce Preferiti per visualizzare tutti i tuoi suoni TikTok preferiti: se desideri rimuovere un suono da questa sezione, fai tap sull’icona del segnalibro relativo al suono di tuo interesse e il messaggio Rimuovi dai salvati ti confermerà l’avvenuta rimozione.

Se, invece, vuoi aggiungere nuovi suoni all’elenco dei tuoi preferiti, seleziona la voce Scopri o inserisci il titolo di una canzone nel campo Cerca, in alto, e premi sul pulsante ▶︎ del suono che intendi ascoltare, in modo da avviarne la riproduzione. Se è di tuo gradimento, premi poi sull’icona del segnalibro, per aggiungerlo ai tuoi preferiti. Il gioco è fatto!

Infine, ti segnalo che è possibile utilizzare un suono nei propri video solo dall’app di TikTok per smartphone e tablet. Di conseguenza, se la tua intenzione è quella di visualizzare i suoni preferiti su TikTok da PC, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come aggiungere un suono su TikTok.

Invece, per saperne di più in generale sul funzionamento del social network, ti consiglio mia guida su come usare l’app di TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.