Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare effetti su TikTok

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a TikTok, il celebre social network che permette di creare e condividere brevi videoclip con, volendo, effetti e musiche di sottofondo. Pur non avendo mai utilizzato questa piattaforma prima d’ora, in poco tempo hai già preso dimestichezza con le sue principali funzioni, ma c’è ancora una cosa che non sei riuscito a fare: cercare e trovare effetti da applicare ai tuoi video.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai chiedendo come cercare effetti su TikTok, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per trovare tutti gli effetti disponibili sul celebre social network cinese, indicandoti anche come cercare e usare un effetto di tendenza o che hai precedentemente aggiunto ai tuoi preferiti.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a trovare gli effetti di tuo interesse e utilizzarli nei tuoi video. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cercare effetti su TikTok, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che sul celebre social network cinese non è disponibile una funzione di ricerca per trovare effetti partendo dal loro nome. Tutto quello che puoi fare, in fase di creazione di un nuovo video, è accedere alla sezione Effetti di TikTok e, navigando tra le varie categorie di effetti disponibili, scegliere quelli che intendi utilizzare nel tuo filmato.

In alternativa, accedendo alla sezione Scopri del social network, puoi visualizzare quali sono i migliori hashtag del momento e gli effetti sonori più popolari, con anche la possibilità di scoprire quali sono gli effetti visivi utilizzati nei video in questione e utilizzarli nei tuoi filmati.

Se, invece, la tua intenzione è trovare rapidamente gli effetti che utilizzi con più frequenza su TikTok, non devi far altro che aggiungere quelli di tuo interesse alla lista dei tuoi preferiti: così facendo, in fase di creazione di un nuovo video, potrai trovare e usare gli effetti in questione con pochi tap. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come cercare effetti di tendenza su TikTok

TikTok

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile cercare singoli effetti su TikTok. Tuttavia, in fase di creazione di un nuovo video, è possibile visualizzare quali sono gli effetti di tendenza e, navigando tra le varie categorie disponibili, trovare quelli di proprio interesse.

Per visualizzare gli effetti disponibili su TikTok da smartphone e tablet, prendi il tuo dispositivo e avvia l’app del celebre social network cinese, disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Effetti. Adesso, nella sezione Tendenza, puoi visualizzare tutti gli effetti più utilizzati del momento e, premendo su quello di tuo interesse, applicarlo al tuo video e vederne un’anteprima.

In alternativa, puoi scoprire quali sono gli effetti del momento anche accedendo alla sezione Scopri di TikTok, premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso. In particolare, puoi visualizzare quali sono gli hashtag di tendenza, le canzoni più utilizzate nei video pubblicati sul social network e, di conseguenza, anche quali sono gli effetti del momento.

Premendo su uno specifico video tra quelli che utilizzano un effetto di tendenza, puoi visualizzare il nome dell’effetto (è indicato in prossimità del nome dell’utente che ha pubblicato il video) e, facendo tap su di esso e premendo sull’icona della videocamera, utilizzarlo a tua volta in un video.

Infine, ti segnalo che è possibile cercare e visualizzare gli effetti di tendenza solo dall’app di TikTok per smartphone e tablet. Di conseguenza, se la tua intenzione è procedere da computer, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

Come cercare effetti preferiti su TikTok

TikTok

Come dici? Utilizzi spesso un effetto su TikTok e vorresti aggiungerlo ai tuoi preferiti in modo tale da trovarlo rapidamente? In tal caso, non devi far altro che premere sull’effetto di tuo interesse e selezionare l’opzione Aggiungi ai Preferiti.

Per farlo da smartphone e tablet, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso, seleziona l’opzione Effetti e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la categoria di effetti di tuo interesse (Tendenza, Nuovo, RA, Calcio, Moda ecc.). A questo punto, premi sull’effetto che intendi aggiungere i tuoi preferiti, fai tap sull’icona del segnalibro e il gioco è fatto.

Se, invece, navigando nelle sezioni Pagina principale o Scopri di TikTok hai guardato un video con un effetto che vorresti aggiungere ai tuoi preferiti, apri il video in questione, fai tap sul nome dell’effetto visualizzato a schermo in prossimità del nome dell’utente che ha pubblicato il filmato e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Aggiungi ai Preferiti.

TikTok

In qualsiasi momento puoi visualizzare i tuoi effetti preferiti sia accedendo alla schermata principale del tuo profilo che selezionando l’opzione Effetti in fase di creazione di un nuovo video.

Nel primo caso, fai tap sulla voce Me, in basso a destra, premi sull’icona del segnalibro e, nella schermata Preferiti, seleziona la scheda Effetti. Premi, quindi, sull’icona della videocamera relativa all’effetto di tuo interesse, per utilizzarlo in un nuovo filmato.

In alternativa, fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, per creare un nuovo video; scegli quindi l’opzione Effetti e premi sull’icona del segnalibro per visualizzare i tuoi effetti preferiti e utilizzarli nei tuoi video.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile vedere gli effetti preferiti su TikTok da computer, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo al celebre social network cinese da browser Web non è consentito né aggiungere un nuovo effetto ai preferiti né visualizzare quelli aggiunti dall’app di TikTok. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere i preferiti su TikTok.

Come aggiungere un effetto su TikTok

TikTok

Dopo aver trovato un effetto da usare su TikTok, sei pronto per aggiungerlo nei tuoi video. Prima di spiegarti come fare, però, devi sapere che è possibile applicare effetti, filtri e canzoni esclusivamente usando l’app di TikTok per smartphone e tablet. Infatti, seppur accedendo al celebre social network cinese da browser Web sia possibile caricare e pubblicare nuovi video, non è consentita nessuna attività di personalizzazione del video stesso.

Detto ciò, per aggiungere un effetto su TikTok, avvia l’app del social network, fai tap sul pulsante +, premi sulla voce Effetti e individua l’effetto di tuo interesse navigando nelle categorie Tendenze, Nuovo, Calcio, Pride, Moda, Schermo verde ecc. Se, invece, intendi utilizzare un effetto che hai aggiunto in precedenza ai tuoi preferiti, premi sull’icona del segnalibro e fai tap sull’effetto che intendi usare.

Come dici? Hai cercato un effetto di tendenza su TikTok e adesso vorresti utilizzarlo in un tuo video? Così come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, non devi far altro che aprire il video che hai trovato, premere sul nome dell’effetto e, nella nuova schermata visualizzata, fare tap sull’icona della videocamera.

A prescindere dall’effetto scelto, quando sei pronto per registrare il tuo video, fai tap sul pulsante rosso per avviare la registrazione e rilasciarlo per interromperla. Se il risultato è di tuo gradimento, fai tap sul pulsante e, se desideri aggiungere ulteriori effetti, premi sulla voce Effetti collocata nel menu in basso. Accedi, quindi, alla categoria di effetti di tuo interesse tra Visual, Sticker, Transition, Split e Tempo e fai tap sull’effetto che intendi usare, per aggiungerlo al video.

A questo punto, premi sull’opzione Salva, in alto a destra, e seleziona una delle altre opzioni disponibili tra Suoni, Testo, Sticker, Filtri ecc., se desideri aggiungere un suono, scrivere sul video e personalizzare ulteriormente il tuo filmato.

Completate le modifiche, premi sul pulsante Avanti, scegli le opzioni di pubblicazione di tuo interesse (es. Consenti commenti, Consenti Stitch, Consenti Duetto ecc.) e fai tap sull’opzione Pubblica, per pubblicare il video. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare video su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.