Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare la voce su TikTok

di

Tra i contenuti che ti piace guardare maggiormente su TikTok ci sono i cosiddetti lip sync, ovvero quei video in cui gli utenti muovono le labbra, sincronizzandole con le voci di VIP, attori, cantanti e quant’altro. Finora sei sempre stato restìo a realizzare questa tipologia di video, un po’ per imbarazzo, un po’ perché non hai idea di come modificare la voce su TikTok.

Se le cose stanno così, non preoccuparti: posso darti io una mano. Premesso che l’imbarazzo devi superarlo contando sulle tue sole forze (in quello, purtroppo, non posso aiutarti più di tanto), lascia che ti spieghi come cercare la traccia con cui realizzare il lip sync, utilizzando l’app di TikTok per Android e iPhone. Ti garantisco che riuscire a portare a termine l’impresa è più semplice di quello che puoi immaginare.

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta nient’altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare voce su TikTok su Android

TikTok

Tutto ciò che devi fare per cambiare voce su TikTok su Android è cercare una traccia audio che sia di tuo gradimento, avvalendoti dell’apposita funzione di ricerca presente nella app ufficiale del social network, per poi iniziare a effettuare la registrazione del lip sync muovendo le labbra in modo sincronizzato con l’audio riprodotto. Ti garantisco che è più semplice farlo che spiegarlo, per cui direi di procedere subito.

Per prima cosa, accedi a TikTok dalla sua app per Android e poi premi sul pulsante Scopri che è situato nella parte inferiore dello schermo, sulla sinistra. A questo punto, nel campo di ricerca che compare in alto, digita le parole chiave relative al suono di tuo interesse: cerca di essere il più specifico possibile, così da riuscire a reperire esattamente il contenuto di tuo interesse, sia esso una canzone, uno spezzone di un film e così via.

Dopodiché fai tap sull’anteprima di uno dei video disponibili, premi sull’icona del disco roteante situato nell’angolo in basso a destra e, nella schermata che si apre, pigia sul bottone Usa il suono situato in basso. Ci siamo: ora avvia la registrazione del video, avendo cura di selezionare prima la sua durata (es. 15s o 60s), e poi fai tap sul pulsante raffigurante il simbolo della cinepresa bianca su sfondo rosa, posto in basso.

A registrazione avviata, inizia a muoverti e parlare a tempo di musica e, soprattutto, in base al parlato: più sarai preciso in questa fase, migliore sarà il risultato finale che riuscirai a ottenere. Quando sei soddisfatto del lavoro fatto, non ti resta che premere sul bottone Stop (se necessario), poi sul pulsante (✓) posto in basso a destra e pubblicare il contenuto, premendo sui pulsanti Avanti e Pubblica. Hai visto che è stato più semplice del previsto?

Come dici? Vorresti cambiare il timbro vocale su TikTok nel senso di applicare degli effetti particolari alla tua voce? In tal caso, puoi rivolgerti a degli editor audio per smartphone e tablet che sono perfetti per questo scopo. Tra i migliori sulla piazza ti cito Cambiare la voce con effetti e Cambiavoce. Dopo aver registrato la tua voce modificata, dovrai poi applicarla a un video (esistente o da realizzare al momento), sfruttando un’app di video editing, come KineManster (che offre anche delle funzioni integrate per applicare effetti audio direttamente ai video).

Per maggiori informazioni l’utilizzo di queste soluzioni, dai pure un’occhiata alle guide dedicata alle app per modificare la voce e alle app per modificare video gratis.

Come cambiare voce su TikTok su iPhone

TikTok lip sync

Per cambiare voce su TikTok su iPhone devi seguire praticamente gli stessi passaggi che ti ho fornito nel capitolo su Android: individuare la traccia audio di tuo interesse e muovere corpo e labbra in base al parlato ed eventualmente alla musica (se presente nella traccia che hai scelto), cercando di essere in sincrono con l’audio.

Per procedere, dunque, accedi a TikTok dalla sua app per iOS/iPadOS, pigia sul pulsante Scopri che è posto in basso a sinistra e poi serviti del campo di ricerca che compare nella parte superiore dello schermo per cercare il suono di tuo interesse. Magari prova a digitare qualche parola chiave riguardante la canzone o lo spezzone del film di tuo interesse, in modo da trovare ciò che ti serve per realizzare il lip sync.

Successivamente, fai tap sull’anteprima di uno dei video tra quelli che usano la traccia audio in questione, premi poi sul simbolo del disco roteante, posto in basso a destra, premi sul pulsante Usa il suono situato in basso e avvia la registrazione del video. Per riuscirci, devi selezionare la durata della clip (es. 15s o 60s) e poi fare tap sul pulsante circolare rosa collocato in basso.

A registrazione fatta, inizia a muoverti e parlare a tempo di musica e/o in base al parlato della traccia audio scelta. Cerca di essere il più preciso possibile, cercando di sincronizzare alla perfezione i movimenti del corpo e delle labbra con la traccia audio riprodotta. A lavoro ultimato, premi sul pulsante Stop (se necessario), fai tap sul pulsante (✓) situato in basso a destra e pubblica il contenuto, premendo sui bottoni Avanti e Pubblica.

Qualora tu avessi intenzione di modificare la voce su TikTok con l’intenzione di applicare degli effetti particolari alla tua voce, devi ricorrere ad app di terze parti. Per essere più specifici, devi avvalerti di qualche editor audio per smartphone e tablet utile allo scopo, come Voice Changer Plus e Pauroso modificatore di voce per scherzo. Dopo aver registrato la tua voce modificata, dovrai applicarla a un video che hai registrato (o che puoi realizzare al momento), sfruttando qualche app di video editing, come KineManster (che offre anche delle funzioni integrate per applicare effetti audio direttamente ai video) o iMovie.

Per maggiori informazioni riguardo all’utilizzo di queste soluzioni, consulta pure gli approfondimenti dedicati alle app per modificare la voce e alle app per modificare video gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.