Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare CapCut su PC

di

Da un po’ di tempo a questa parte, ti stai divertendo molto a utilizzare CapCut, la popolare app di editing video compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS, per realizzare dei montaggi originali di filmati che sei poi solito condividere sui tuoi social preferiti. In realtà, però, ti piacerebbe poter completare i tuoi progetti lavorando principalmente sul computer, in modo da disporre di un ampio monitor e di una comoda tastiera. Ho indovinato, vero?

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così e, dunque, sei desideroso di scoprire come scaricare CapCut su PC, ho un’ottima notizia da darti! Devi sapere, infatti, che ne è stata sviluppata una versione Desktop gratuita e multipiattaforma, dotata di un’interfaccia altrettanto semplice e allo stesso tempo ricca di funzionalità avanzate, appositamente per venire incontro a tutti i creator che hanno l’esigenza di avvalersi dei suoi eccezionali strumenti di editing anche sul computer. Oltre a ciò, sarai certamente lieto di sapere che il servizio è disponibile anche sotto forma di Web app, fruibile online senza bisogno di installare nulla.

Tutto quello che devi fare è dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione dei prossimi capitoli e mettere in pratica le semplici istruzioni che sto per fornirti per installare correttamente il software sul tuo PC Windows o sul Mac, oppure accedere alla suddetta versione online. Come dici? Sei impaziente di metterti all’opera ed esplorare le funzioni di queste particolari versioni di CapCut? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti come mio solito buon proseguimento e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Come scaricare CapCut su PC Windows

installazione CapCut su Windows

Se vuoi sapere come scaricare CapCut su PC Windows, per cominciare collegati al sito ufficiale dello sviluppatore con il tuo browser preferito e posizionati con il cursore del mouse sulla voce Scarica presente nel menu posto in alto.

A seguire, fai clic sull’opzione Scarica per Windows all’interno del pannello sottostante che ti viene contestualmente mostrato, in modo da avviare il download automatico dell’apposito eseguibile. Recati quindi nella cartella di download predefinita del tuo computer e fai doppio clic sul file EXE appena ottenuto per avviare la procedura di installazione.

Nella nuova finestra apertasi, apponi il segno di spunta nella casella Agree with CapCut Users Licence Agreement & Privacy Policy per accettare i termini di servizio, dopodiché premi il pulsante Install Now. Attendi quindi che l’indicatore di avanzamento arrivi al 100% e, successivamente, pigia il bottone Start Now per avviare il programma.

Verrà eseguito sùbito un test dell’ambiente di lavoro per verificare che il tuo computer disponga delle risorse sufficienti per consentire una corretta fruizione del software: al termine, se tutto procede per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Your computer can run CapCut smoothly, a conferma del fatto che l’operazione si è conclusa nel migliore dei modi. Clicca quindi sul pulsante Confirm sottostante per avviare l’interfaccia iniziale dell’applicazione.

interfaccia CapCut

Arrivato a questo punto, se desideri avvalerti dei 10 GB di storage online offerti gratuitamente dal servizio (espandibili sottoscrivendo un abbonamento Pro con costi a partire da 9,99 euro al mese), esegui l’accesso con il tuo account CapCut (o effettua la registrazione se non l’hai mai fatto prima) premendo sulla voce Sign in situata in alto a sinistra.

Scegli poi se associare il tuo account Google, Facebook o TikTok pigiando la relativa opzione. In tal modo, verrà creato uno spazio dedicato all’interno della sezione Spaces nel pannello di sinistra, dove potrai eseguire l’upload dei tuoi contenuti.

Ora, non ti rimane che avviare la creazione di un nuovo progetto, operazione che puoi compiere dalla schermata Home (alla quale puoi accedere pigiando la relativa voce presente nel riquadro di sinistra) e premendo il bottone New Project situato nella finestra centrale.

Se desideri velocizzare l’apprendimento delle principali funzioni di questa edizione della popolare piattaforma di montaggio video, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alla mia guida su come editare su CapCut, nella quale è presente un capitolo interamente dedicato al funzionamento della versione Desktop.

Come scaricare CapCut su Mac

download CapCut per Mac dal sito ufficiale del programma

Come potrai verificare tu stesso a breve, non è assolutamente difficile capire come scaricare CapCut su Mac: devi infatti semplicemente collegarti al sito Web ufficiale del software in questione, posizionarti con il cursore sulla voce Scarica presente nel menu posto in alto e cliccare sull’opzione Scarica per Mac dal pannello che compare in basso. Il sistema, in pratica, esegue il riconoscimento automatico del sistema operativo in uso e provvede a far partire immediatamente il download della versione idonea.

Una volta scaricato l’installer, recati nella cartella di download predefinita e clicca due volte sul file DMG appena ottenuto. Ora, non ti rimane che trascinare l’icona di CapCut all’interno della cartella Applications e attendere che venga completata la copia dei relativi dati.

Successivamente, recati nella cartella Applicazioni e fai clic destro sull’icona di CapCut, quindi seleziona dal menu contestuale la voce Apri, in modo da bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che si rende necessaria solo al primo avvio). Per concludere, conferma l’intenzione pigiando sul bottone Apri nella nuova finestra apertasi.

Non appena visualizzi l’interfaccia del programma, ti suggerisco di effettuare sùbito l’accesso con il tuo account CapCut, o di crearne uno nuovo se ancora non ne disponi. Per procedere, ti basterà premere la voce Sign in posta in alto a destra e associare il tuo account social TikTok, Apple, Facebook o Google.

In tal modo, viene generato uno spazio dedicato che include 10 GB di storage gratuito dove potrai eseguire l’upload dei tuoi contenuti audiovisivi (tale limite, però, può essere all’occorrenza aumentato sottoscrivendo un abbonamento Pro con costi a partire da 9,99 euro/mese), al quale puoi accedere dalla sezione Spaces posta nel pannello di sinistra.

Una volta fatto ciò, clicca sulla voce Home posta sempre nel pannello di sinistra e avvia la creazione di un nuovo progetto premendo il pulsante New Project presente nella finestra centrale. Per maggiori informazioni su come editare su CapCut, leggi la mia guida interamente dedicata all’argomento che ti ho appena linkato. È stato piuttosto facile, non trovi?

Come accedere a CapCut da Web

interfaccia Web CapCut

Se, pur seguendo alla lettera le mie indicazioni, hai riscontrato delle difficoltà a installare CapCut sul tuo PC, c’è un’altra soluzione alla quale puoi ricorrere per avvalerti delle sue funzioni di editing video anche sul computer. È stata infatti realizzata una versione online del popolare software, accessibile gratuitamente da qualsiasi browser previa creazione di un account dedicato, la quale mette a disposizione una vasta gamma di modelli adatti a diverse tipologie di esigenze grafiche.

Per scoprire come accedere a CapCut da Web, collegati innanzitutto al sito ufficiale della piattaforma, quindi recati con il cursore del mouse sopra la voce Strumenti del menu posto in alto e seleziona dal pannello che si apre contestualmente l’opzione Video Editor online, all’interno della sezione Editor video posizionata sulla sinistra.

Ora, clicca sul pulsante Prova gratis nella nuova pagina apertasi ed esegui la registrazione (o l’accesso, se disponi già di un profilo sulla piattaforma) associando il tuo account Facebook, Google o TikTok, oppure, se preferisci, tramite indirizzo email.

Verrai così sùbito reindirizzato alla schermata principale del servizio, e ti basterà premere il bottone Crea nuovo collocato in alto a sinistra, selezionando al passaggio successivo il formato idoneo al progetto che intendi realizzare, per accedere alla sua interfaccia di creazione già predisposta con gli strumenti adatti, e cominciare così la creazione di un video o di un’immagine. Puoi trovare maggiori informazioni in merito a come editare su CapCut da Web nel tutorial dedicato di cui ti ho appena fornito il link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.