Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come montare video su TikTok

di

Guardando i video delle persone che segui su TikTok, non hai potuto fare a meno di notare il modo in cui questi filmati, seppur brevi, siano curati in ogni minimo dettaglio. Questo ti ha fatto venire la voglia di realizzare contenuti di maggiore qualità anche per il tuo profilo ma, essendo alle prime armi con questo mondo, non sai bene dove mettere le mani.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, vorresti una mano a capire come montare un video su TikTok, possibilmente senza sfruttare complicate applicazioni di editing? Vorresti fare tutto dall’app di TikTok? Beh, è una scelta che comporta inevitabilmente qualche compromesso, ma si può fare.

Visto, dunque, che mi sembri piuttosto preso dall’argomento, direi di mettere immediatamente da parte le chiacchiere e di addentrarci sùbito nel vivo della guida. Prenditi cinque minuti di tempo libero, segui le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica. Puoi essere certo che, terminata la lettura di questo articolo, sarai perfettamente in grado di procedere nella modifica dei filmati che intendi pubblicare su TikTok. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok Logo

Prima di andare al sodo e vedere effettivamente come montare video su TikTok, vorrei fare maggiore chiarezza su alcuni aspetti relativi alla procedura in oggetto. A cosa mi riferisco? Te lo spiego sùbito.

Come ti ho già anticipato nell’introduzione dell’articolo, TikTok offre la possibilità di montare i propri video direttamente dalla sua app ufficiale, ma non si tratta di un’app di montaggio video professionale, per cui scordati modifiche super avanzate.

Quello che l’app del social network cinese permette di fare sono semplici modifiche di editing “base”, come l’aggiunta di filtri, la divisione di clip, la regolazione della loro durata e il cambiamento del loro ordine, l’aggiunta di testi, e simili.

Se, dunque, non hai molte esigenze e ti accontenti delle funzioni di video editing “base” integrate in TikTok, bene; altrimenti dovrai ripiegare sull’uso di app di montaggio video elencate nell’ultima parte dell’articolo. La scelta, in ogni caso, spetta soltanto a te. Ciò detto, iniziamo sul serio!

Come montare video su TikTok su Android

Editing video TikTok su Android

Andiamo subito al sodo e vediamo come montare video su TikTok su Android sfruttando le funzioni incluse “di serie” nell’app della nota piattaforma cinese.

Per prima cosa, accedi al tuo account TikTok dalla sua app ufficiale e avvia la realizzazione di un nuovo video, premendo sul bottone (+) collocato in fondo alla schermata, al centro. Adesso, seleziona la durata del video (es. 10m, 60s o 15s) e, quando sei pronto per farlo, inizia a registrare, premendo sul pallino rosa situato in basso.

Per eseguire dei “tagli” durante la ripresa del video, solleva il dito dal pulsante di registrazione; per riprendere la registrazione, premilo di nuovo e mantieni la pressione. Nel caso tu voglia aggiungere effetti al filmato che hai registrato, premi sull’apposita dicitura (in basso a sinistra) e poi scegli l’effetto di tuo interesse tra quelli proposti.

Tramite i pulsanti Ribalta, Velocità, Filtri e Migliora, che si trovano sulla destra, inoltre, puoi apportare delle piccole modifiche a quanto registrato andando, rispettivamente, a ribaltare il video, velocizzarlo o rallentarlo, aggiungere filtri oppure migliorare l’aspetto del soggetto eventualmente ripreso. Quando sei pronto per proseguire, poi, premi sul pulsante (✓) collocato in basso a destra.

Nella nuova schermata apertasi, premi sul pulsante Modifica situato in alto destra e, nella schermata che ti viene mostrata a questo punto, fai tap sul clip da modificare. Dopodiché premi sul bottone Modifica (l’icona delle forbici) e sfrutta i pulsanti posti nel menu che compare in basso per eseguire una divisione del clip, per regolarne la velocità, per eliminarlo, per ritagliarlo, ruotarlo, etc.

Dopodiché pigia sul pulsante (in basso a sinistra) e sfrutta gli altri pulsanti disponibili nell’editor di TikTok per agire sul suono del filmato, per aggiungere un testo e/o dei sottotitoli, effetti, contenuti in sovrimpressione, e così via.

Hai un video già pronto e vorresti aggiungerlo al tuo progetto? In tal caso, premi sul bottone [+] collocato sulla destra dell’editor di TikTok, fai tap sull’anteprima del contenuto di tuo interesse e, quindi, aggiungilo premendo sul bottone Avanti (in basso a destra).

Ripeti le operazioni in questione per i restanti spezzoni di filmato e, quando sei pronto per farlo, pigia sul pulsante Avanti (in alto a destra). Quando sei pronto per farlo e premi sul bottone La tua Storia (se vuoi pubblicarlo sotto forma di storia) oppure, se intendi pubblicare un post, premi sul bottone Avanti (in basso a destra), inserisci una descrizione del filmato nel campo di testo apposito e premi sul bottone Pubblica, per condividerlo. È stato semplice, vero?

Come montare video su TikTok su iPhone e iPad

Editing video TikTok su iPhone

Usi un iPhone o un iPad e vorresti sapere come montare video su TikTok tramite l’app ufficiale del social network? Beh, in buona sostanza le procedure da compiere sono simili a quelle che ti ho indicato nel capitolo precedente su Android ma, come ti ho anticipato nella prima parte del tutorial, offre molte meno funzioni, perlomeno al momento della stesura di questa guida.

Anche in questo caso, la prima cosa che devi fare è quella di accedere al tuo account TikTok dalla sua app ufficiale e avviare la realizzazione di un nuovo video. Per riuscirci, premi innanzitutto il bottone (+) posto in fondo allo schermo, scegli la durata del filmato (es. 10m, 60s o 15s) e tieni il dito premuto sul pallino rosa (in basso, al centro).

Per eseguire dei “tagli” durante la ripresa del filmato, rilascia il dito dal bottone di registrazione e, quando sei pronto per girare un nuovo clip, tieni nuovamente il dito premuto su di esso.

Dopo aver registrato il filmato, pigia sul bottone Migliora (l’icona della bacchetta magica sulla destra), per andare a migliorare l’aspetto del tuo volto nel video andando ad applicare l’effetto liscio alla pelle, per sbiancare i denti, etc. Serviti poi degli altri bottoni che vedi sulla destra per applicare filtri, per regolare la velocità del video, etc.

A registrazione ultimata, pigia il bottone (✓) (in basso a destra), così da portare a termine questa prima operazione. Nel caso in cui volessi cancellare un clip registrato, pigia sulla (x) posta in basso a destra e conferma l’operazione mediante il bottone Scarta presente nel riquadro apertosi e rifai la registrazione.

A questo punto, premi sui pulsanti sulla destra della nuova schermata apertasi per andare ad aggiungere effetti, testi, sticker, filtri, etc. Pigiando sul pulsante raffigurante il simbolo Modifica puoi anche andare ad agire sui i vari clip presenti nel tuo progetto sfruttando le funzioni di editing messe a disposizione nell’app (Modifica, Suono, Testo, Sovrimpressione, etc.), di cui ti ho già parlato nel capitolo su Android, a cui puoi dare un’occhiata visto che il funzionamento delle feature in questione è pressoché identico anche su iPhone.

Se anziché registrare un video da zero hai deciso di caricarne uno dal rullino del tuo device, dopo aver premuto sul bottone (+), pigia sulla voce Carica (in basso a destra), scegli uno o più filmati di tuo interesse nella schermata apertasi,  fai tap sul pulsante Avanti situato in basso a destra e poi segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per andare a eseguire l’editing del video.

Quando sei pronto per farlo, poi, premi sul bottone La tua Storia per pubblicare una storia oppure, se vuoi pubblicare un post, premi sul pulsante Avanti (in basso a destra), inserisci una descrizione del video nel campo di testo apposito e pigia sul pulsante Pubblica per procedere con la pubblicazione dello stesso.

App per montare video su TikTok

Come sfumare una canzone su iMovie

Le funzioni di editing di TikTok ti sembrano troppo limitanti? Beh, allora ti consiglio di provare una delle tante app per montare video su TikTok realizzate da terze parti. Qui sotto te ne segnalo alcune tra le più interessanti.

  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — è la versione mobile di Premiere Pro, famosissimo programma desktop per il video editing. La sua versione gratuita permette di effettuare fino a un massimo di tre esportazioni: per togliere questo limite e avvalerti di tutte le feature extra di Premiere Rush, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 10,49 euro/anno.
  • GoPro Quik (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione gratuita sviluppata da GoPro, mediante la quale è possibile montare clip video in modo facile, veloce e gratuito, adoperando template e temi pronti all’uso.
  • iMovie (iOS/iPadOS) — si tratta dell’app di video editing semi-professionale di Apple (disponibile anche in una variante desktop per Mac), che permette di montare clip video in modo semplice e intuitivo, grazie alla sua interfaccia “pulita” e minimale. Maggiori info qui.

Se ti servono maggiori informazioni su come usare queste e altre app per montare video, ti rimando all’articolo che ho dedicato a queste ultime.

Una volta che avrai editato e montato il filmato, dovrai importarlo in TikTok e pubblicarlo sul tuo account, come ti ho mostrato nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.