Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare TikTok con foto

di

TikTok è ormai diventato il tuo social network preferito e, non appena ne hai la possibilità, non perdi l’occasione per creare nuovi video. Solo recentemente, però, hai scoperto che sul celebre social network cinese è possibile pubblicare anche foto. Essendo interessato alla cosa, hai sùbito provato di creare un nuovo TikTok con alcune delle tue foto ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, vorresti sapere come fare TikTok con foto, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarò mio compito mostrarti la procedura per creare un nuovo TikTok con le immagini che preferisci, spiegandoti anche come aggiungere musica, filtri ed effetti vari a quest’ultimo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere! Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a creare un nuovo TikTok con le tue foto in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare TikTok con foto e musica

Per fare TikTok con foto è sufficiente premere sul pulsante per creare un nuovo TikTok, selezionare l’opzione per caricare le immagini di proprio interesse e scegliere se applicare effetti e musica. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

TikTok

Da ottobre 2022 TikTok consente di pubblicare delle sequenze di foto arricchite da musica, sticker e altri elementi tramite un'apposita modalità foto. Quest'ultima si differenzia dalla precedente funzione per la pubblicazione di slideshow fotografici sotto forma di video per vari elementi, ad esempio la possibilità di aggiungere scritte in sovrimpressione su ogni singolo scatto e inserire didascalie fino a 2.200 caratteri, per descrivere al meglio la propria storia raccontata tramite foto.

Per avvalerti di questa possibilità, dunque, avvia l'app di TikTok per Android o iPhone, premi il pulsante (+), quindi scegli le opzioni CaricaFoto e spunta l'opzione Seleziona più elementi situata in basso a sinistra. 

Ora seleziona fino a 35 immagini, vai Avanti, premi su Passa alla modalità foto e arricchisci il tuo contenuto con musica (l'icona della nota musicale), testi (il pulsante Aa), filtristicker e quant'altro usando gli strumenti su schermo.

Nello specifico, per cambiare la musica, seleziona l’opzione Suoni, in basso a sinistra, e scegli uno dei brani disponibili nella sezione Consigliato. Per visualizzare tutte le canzoni disponibili, invece, premi sulla voce Di più e individua il brano che intendi utilizzare. In alternativa, inserisci il titolo della canzone di tuo interesse nel campo Cerca, premi sul pulsante Cerca, fai tap sul brano di tuo interesse, per ascoltarne un’anteprima, e premi sul pulsante  comparso a schermo, per mettere una canzone su TikTok.

Come dici? Vuoi usare un brano che hai aggiunto ai tuoi preferiti? In tal caso, accedi alla sezione Suoni e seleziona la scheda Preferiti, per visualizzare l’elenco dei tuoi suoni preferiti. A tal proposito, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come vedere i preferiti su TikTok.

Infine, quando sei soddisfatto del risultato finale, vai Avanti, scrivi una didascalia e pubblica il tuo contenuto. Facile, vero? Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti rimando alla mia guida specifica su come usare la modalità foto di TikTok.

Da computer

TikTok

Se ti stai chiedendo se è possibile fare TikTok con foto da computer, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo al celebre social network da browser Web non è consentito creare un nuovo TikTok utilizzando immagini.

Tuttavia, poiché è possibile caricare video, puoi affidarti a uno dei programmi per creare video con foto, creare un filmato (massimo 30 minuti, con una risoluzione di 780 x 1280 pixel o superiore) utilizzando l’immagine e la musica di tuo interesse ed esportare il video in questione in formato MP4 o WebM.

Fatto ciò, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Safari, Firefox ecc.), collegati al sito ufficiale di TikTok e accedi al tuo account. Clicca, poi, sull’opzione Carica video (l’icona della nuvoletta), in alto a destra, premi sulla voce Seleziona un video da caricare, seleziona il filmato creato in precedenza e clicca sul pulsante Apri, per avviarne il caricamento.

Inserisci, poi, la didascalia del video in questione nel campo apposito, seleziona la sua immagine d’anteprima nella sezione Copertina e scegli le opzioni di visualizzazione che preferisci, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Tutti, Amici e Privato.

Infine, attiva le opzioni di tuo interesse nella sezione Consenti agli utenti e clicca sul pulsante Post, per pubblicare il tuo video su TikTok. Semplice, vero?

Come fare video con foto TikTok

TikTok

Se la tua intenzione è fare video con foto su TikTok, cioè utilizzare più immagini nello stesso TikTok, sarai contento di sapere che la procedura è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida. Infatti, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante per creare un nuovo TikTok, selezionare tutte le immagini da includere nel video e aggiungere eventuali transizioni tra una foto e l’altra.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia l’app di TikTok, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e scegli l’opzione Carica. Seleziona, poi, la scheda Immagine, apponi il segno di spunta su tutte le foto che intendi utilizzare nel tuo video (puoi selezionare fino a 35 elementi) e premi sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Suoni, per aggiungere un suono o una canzone al video, e apporta tutte le personalizzazioni che desideri premendo sulle opzioni Filtri, Effetti, Testo e Sticker.

In particolare, se vuoi modificare la transizione tra una foto e l’altra, fai tap sulla voce Effetti e seleziona la scheda Transition. Trascina, poi, il cursore visibile a schermo nel punto esatto in cui intendi applicare la transizione, scegli quella di tuo interesse premendo su una delle opzioni disponibili tra Zoom in, Accendi la TV, Chiarire, Countdown, Rotate, Vertical, Slip, Circle ecc. e fai tap sul pulsante Salva, in alto a desta, per salvare le modifiche. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare le transizioni su TikTok.

Infine, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci la didascalia del video nel campo Descrivi il tuo video e premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo su TikTok.

Se, invece, preferisci procedere da computer, accedendo a TikTok da browser non è possibile creare nuovi TikTok utilizzando immagini. Anche in questo caso, però, puoi prima creare un video con le foto di tuo interesse e, poi, caricarlo sul celebre social network cinese, così come ti ho indicato in precedenza per fare TikTok con foto e musica da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.