Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TikTok

di

Hai creato il tuo account su TikTok ma, in breve tempo, ti sei stufato di questo social e hai deciso di voler disattivare il tuo profilo, magari per riaprirlo in un altro momento. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come procedere con la sua disattivazione.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai nulla da temere. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti illustrerò per filo e per segno come disattivare TikTok tramite la sua app per dispositivi mobili e mediante la sua versione online raggiungibile sfruttando un browser. Oltre a questo ti mostrerò anche come procedere con ulteriori disattivazioni relative al tuo account TikTok, nel caso in cui dovessero esserti utili.

Detto questo…che ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere quanto riportato nel corso dei prossimi paragrafi e poi metti in pratica passo dopo passo i suggerimenti che ti fornirò. In men che non si dica sarai riuscito a disattivare il tuo account, garantito! Come mio solito non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come disattivare account TikTok

Disattivare account TikTok

Cominciamo questo tutorial con l'aspetto essenziale della questione: vedendo nella pratica come disattivare l'account TikTok tramite le impostazioni proprie del social network in questione. Tieni presente che la disattivazione è temporanea e puoi riattivare il tuo account semplicemente riaccendendo ad esso in qualsiasi momento.

Se stai quindi sfruttando l'app mobile per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS, come prima cosa, avviala mediante un tap sulla sua icona presente nella home screen o nel drawer del telefono, dove cioè sono collocate tutte le applicazioni installate sullo smartphone e, nel caso in cui fosse necessario, accedi con il tuo account sfruttando uno dei metodi messi a disposizione.

A questo punto, fai tap sulla scheda Profilo collocata in basso a destra, poi premi sul tasto Menu (le tre linee orizzontali in alto a destra) e pigia sulla voce Impostazioni e privacy dal menu che vedi aprirsi. Da qui fai tap sulla voce Account e, nella schermata che visualizzi, premi sull'opzione Disattiva o elimina account e fai tap sulla voce Disattiva account. Per concludere pigia sul pulsante Disattiva, quindi digita il codice a 6 cifre ricevuto tramite SMS e premi sui tasti Disattiva account e Disattiva. Finito! Semplice, vero?

Quando disattivi un account TikTok, gli altri non potranno vedere il tuo profilo, che comunque potrai in qualsiasi momento effettuando nuovamente l'accesso.

Vuoi sapere come disattivare TikTok procedendo dal computer e non dall'app per dispositivi mobili? Al momento, purtroppo, non esiste un'opzione per disattivarlo dal sito Web ufficiale di TikTok; si può infatti solo eliminare definitivamente, come spiegato in questo tutorial.

Come disattivare TikTok Business

Disattivare TikTok Business

Tempo addietro sei passato da un Account Personale a un Account TikTok Business, ma ora hai deciso di voler tornare sui tuoi passi? Nessun problema, naturalmente si può fare anche questo.

Come prima cosa avvia l'app di TikTok, quindi premi sulla scheda Profilo collocata in basso a destra e pigia poi sul tasto Menu (le tre linee orizzontali in alto a destra). Dal menu che a questo punto vedi aprirsi pigia sulla voce Impostazioni e privacy e premi sulla voce Account.

Nella nuova schermata che visualizzi fai tap sulla voce Passa all'Account Personale, quindi premi sul pulsante Cambia comunque ed è fatta: il tuo account tornerà a essere quello personale, sprovvisto di tutte quelle funzioni extra utili per incrementare la propria attività.

Nel caso in cui ti servisse, sappi che puoi passare da un Account Business a un Account Personale anche tramite la versione browser di TikTok. Per farlo, innanzitutto, collegati alla pagina Web ufficiale di TikTok e, se necessario, accedi con il tuo account tramite uno dei metodi proposti. Una volta che sei all'interno del tuo account premi sulla tua foto profilo posizionata in alto a destra e, dal menu che vedi comparire, clicca sulla voce Impostazioni.

Una volta fatto, nella nuova pagina che visualizzi, sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce Business Account, pigia sul tasto Cambia comunque ed è fatta!

Come disattivare TikTok Amplify

Disattivare Amplify

Hai deciso di partecipare a TikTok Amplify (il programma di TikTok che permette al social di utilizzare i tuoi contenuti nelle campagne pubblicitarie, negli eventi pubblici e in qualsiasi altro posto senza doverti richiedere ulteriori autorizzazioni) ma ora hai deciso che desideri revocare il consenso? Lo puoi fare nel giro di un paio di tap.

Come prima cosa, quindi, afferra il tuo smartphone, premi sull'icona di TikTok e, se necessario, accedi al tuo profilo sul social network. Dopodiché premi sulla scheda Profilo in basso a destra, poi fai tap sull'icona Menu (le tre linee orizzontali in alto a destra) e pigia sulla voce Impostazioni e privacy dal menu che vedi comparire al fondo dello schermo.

Da qui cerca la voce TikTok Amplify, premici sopra e, nella nuova pagina che si apre, sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce TikTok Amplify e dai conferma pigiando sul pulsante a schermo. In questo modo lascerai il programma e revocherai il consenso all'utilizzo dei tuoi contenuti da parte di TikTok.

Se ti servono maggiori informazioni riguardo al funzionamento del programma Amplify o sulla sua revoca ti lascio alla pagina ufficiale di TikTok (in inglese) dedicata al programma.

Come disattivare notifiche TikTok

Disattivare le notifiche

Sei capitato su questo tutorial perché desideri scoprire come disattivare le notifiche di TikTok? Te lo spiego subito: come prima cosa afferra il tuo smartphone, fai tap sull'icona di TikTok e, tramite la schermata principale del social network, premi sulla scheda Profilo, poi sul tasto Menu e, infine, sulla voce Impostazioni e privacy.

Ora fai tap sulla voce Notifiche, posizionata sotto alla dicitura Contenuto e schermo, e sposta su OFF le notifiche che non desideri ricevere poste sotto alla voce Interazioni. In questo modo non riceverai notifiche quando, per esempio, qualcuno mette un Mi piace o lascia un commento.

Per quanto riguarda, invece, le notifiche interne all'app, pigia sulla suddetta voce e sposta su OFF le levette corrispondenti alle varie tipologie di notifiche per le quali non desideri ricevere messaggi.

In linea generale, quindi, per tutte le voci che sono presenti nella schermata Notifiche delle impostazioni di TikTok, ti basta spostare su OFF le varie levette per disattivare le notifiche push.

Disattivare le notifiche da computer

Per quanto riguarda le notifiche di TikTok dal browser, invece, puoi disattivarle collegandoti a questa pagina Web, accedendo con il tuo profilo, pigiando sulla tua immagine profilo in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni.

Da qui sposta su OFF la levetta posizionata accanto alla voce Concenti nel browser, per disattivare questa tipologia di notifiche. In più, se lo desideri, puoi disattivare anche le notifiche delle Interazioni (sempre spostando su OFF le levette presenti) e le modifiche verranno sincronizzate anche sull'app per dispositivi mobili.

Come disattivare fotocamera live TikTok

Disattivare fotocamera live

Hai finalmente superato i 1000 follower su TikTok e ora anche tu hai la possibilità di fare le live. Il problema, però, è che vorresti capire come disattivare la fotocamera mentre sei in live.

Teoricamente, se la live è eseguita da soli, non dovrebbe esser presente nessuna modalità di disattivazione della telecamera. Se, invece, vuoi eseguire una live insieme con un'altra persona, dopo averle inviato la richiesta di partecipazione alla live e successivamente all'accettazione da parte di quest'ultima, dovrebbe aprirsi sullo schermo del telefono un riquadro dedicato alle Impostazioni, nel quale fare tap sull'icona della videocamera in alto a sinistra, per entrare nella live con la fotocamera disattivata.

Anche quando la live è cominciata, tuttavia, si può disattivare la videocamera premendo sul riquadro dell'immagine profilo in basso a destra all'interno della live, attendendo l'apertura del riquadro Impostazioni e premendo sull'icona della videocamera, per disattivane il funzionamento.

Per il momento, quindi, è possibile disattivare la videocamera nelle live solo se si partecipa alla live di un altro utente.

Come disattivare visualizzazione profilo TikTok

Disattivare visualizzazione profilo

Disattivare la visualizzazione del profilo, cioè quell'impostazione che consente di sapere chi guarda il tuo account in un arco di 30 giorni, è davvero un gioco da ragazzi.

Innanzitutto fai tap sull'icona di TikTok presente nel tuo smartphone e, se necessario, accedi all'app con il tuo profilo. Dopodiché pigia sulla scheda Profilo in basso a destra e fai tap sull'icona delle orme in alto a destra.

Da qui, nella nuova schermata che si apre, premi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e, nel pannello che vedi aprirsi al fondo dello schermo, sposta su OFF la levetta Cronologia delle visualizzazioni del profilo. Tutto qui! Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.