Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare TikTok

di

Un tuo amico, per farti uno scherzo, ha impostato dei limiti di utilizzo per l’app di TikTok utilizzando anche il filtro per i contenuti non appropriati integrato nell’app del celebre social network cinese. Dopo averlo implorato di rimuovere il blocco, il tuo amico si è limitato a comunicarti il codice che ha utilizzato per impostare le limitazioni, senza, tuttavia, spiegarti come sbloccare TikTok.

Hai già provato a cavartela da solo “rovistando” tra le impostazioni dell’app e ora sei scoraggiato perché non sei riuscito a raggiungere il tuo scopo. Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti che ti fornissi il mio aiuto a risolvere quest’antipatica situazione (per non dover dare altre “soddisfazioni” al tuo amico, chiedendo una mano a lui)? Molto volentieri: consideralo già fatto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come rimuovere tutte le limitazioni da TikTok: non solo quelle integrate in quest’ultima ma anche quelle che possono essere applicate dalle impostazioni di Android e iOS/iPadOS.

Come dici? Il tuo problema non ha a che fare con delle restrizioni nell’uso di TikTok, piuttosto con la password di accesso al tuo account? Non preoccuparti, a tempo debito ti mostrerò anche come sistemare questa faccenda e, inoltre, ti mostrerò anche come comportarti in caso il tuo account sia stato bloccato in caso di violazione dei termini di utilizzo della piattaforma. Scommetto che non vedi l’ora di passare alla “pratica”, vero? Allora rimbocchiamoci le maniche e vediamo come procedere.

Indice

Sbloccare TikTok

Rimuovere Controllo applicazione TikTok

Come ti ho accennato poc’anzi, l’app di TikTok dispone di una funzione per limitare il tempo di utilizzo e i contenuti visualizzati nella stessa: si chiama Controllo applicazione e disattivarla è semplicissimo.

Ti premetto, tuttavia, che per farlo devi necessariamente essere a conoscenza del codice impostato al momento della sua attivazione (se non sei a conoscenza di questo dato, purtroppo, neanche disinstallando l’app o rimuovendone dati e cache dal dispositivo potrai disabilitare le restrizioni).

Vuoi sapere, dunque, come sbloccare TikTok? Ti accontento sùbito. Apri l’app del social network e fai tap sull’icona Profilo (quella con il simbolo dell’omino) che trovi in basso a destra. Dopodiché, premi sul pulsante ☰ situato in alto a destra e, nell’elenco di voci della schermata successiva, seleziona la dicitura Controllo applicazione, quindi fai tap sulla voce Modalità limitata (qualora accanto a quest’ultima fosse visualizzata la dicitura Attivato; altrimenti non fare nulla).

Premi, quindi, sul pulsante Disattiva la modalità limitata, inserisci il codice impostato inizialmente nell’apposito campo, premi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto. Hai appena rimosso le limitazioni relative ai contenuti visualizzati nell’app.

Se è stato impostato anche il filtro per il tempo di utilizzo e intendi rimuoverlo, torna al menu della voce Controllo applicazione, poi premi sulle voci Gestione del tempo e Disattiva, inserisci il codice impostato nell’app e premi sul pulsante Avanti. Nulla di complesso, vero?

Qualora te lo stessi domandando, non è possibile procedere tramite il sito di TikTok o la sua applicazione per Windows.

Android

Rimuovere blocco app TikTok Android

Come dici? Ti viene richiesta una password o la tua impronta ogni volta che provi ad aprire TikTok sul dispositivo Android? La cosa è dovuta al fatto che sono state applicate delle restrizioni all’utilizzo dell’app dalle impostazioni del sistema operativo.

Rimuovere le restrizioni in questione è un’operazione quasi istantanea, a patto che tu sia a conoscenza della password o della sequenza di sblocco impostati quando la funzione è stata attivata (o possa utilizzare volto o impronta per identificarti); in caso contrario, purtroppo, sarai costretto a riportare il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Per procedere alla disattivazione del blocco di TikTok, quindi, accedi alle Impostazioni di Android facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che puoi trovare nel menu dell’area di notifica, nella schermata home o nel menu delle app. Dopodiché, premi sulla voce App e, nella schermata successiva, seleziona la dicitura Blocco app.

A questo punto devi sbloccare il dispositivo con volto, impronta oppure digitando password, PIN o sequenza di sblocco (a seconda del metodo di verifica identità selezionato inizialmente). Una volta ultimato tale passaggio, ti basta fare tap sull’interruttore posto accanto alla voce TikTok per portarlo su OFF e, quindi, sbloccare l’app. Semplice, vero?

Come dici? Vuoi disattivare completamente la funzione di blocco app? Allora premi sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra e premi sull’interruttore relativo alla voce Blocco app, infine premi sul pulsante OK per dare conferma.

iPhone e iPad

TikTok

Su iPhone e iPad è possibile utilizzare la funzione Tempo di utilizzo per imporre restrizioni alle varie app installate sul proprio dispositivo. Se, dunque, il tempo di utilizzo o la visualizzazione dei contenuti di TikTok sono stati limitati in questo modo e non hai più bisogno di tali restrizioni, fai in questo modo: premi sull’icona dell’ingranaggio che puoi trovare nella home screen o nella Libreria app del tuo dispositivo e, una volta che si è aperta la schermata delle Impostazioni, fai tap sulla voce Tempo di utilizzo.

Prosegui premendo sulla dicitura Limitazioni app, scegli il tipo di limitazione di utilizzo che vuoi rimuovere e, se necessario, digita il codice di sblocco impostato inizialmente per attivare la funzione. Ora premi sulla voce TikTok e fai tap sul pulsante Elimina limitazione per due volte consecutive.

Se vuoi, piuttosto, disabilitare la limitazione senza rimuoverla completamente, premi sull’interruttore posto accanto alla voce Limitazioni app situata in alto.

Come dici? Hai dimenticato il codice della funzione Tempo di utilizzo ma avevi impostato il tuo Apple ID come metodo di recupero dello stesso?

Allora fai così: apri le Impostazioni di sistema come ti ho indicato sopra e vai su Tempo di utilizzo > Modifica codice “Tempo di utilizzo” > Modifica codice “Tempo di utilizzo” > Hai dimenticato il codice?. A questo punto, digita il nome utente del tuo Apple ID, la relativa password e premi sul pulsante OK.

Da qui in poi devi seguire le indicazioni a schermo per impostare un nuovo codice di sblocco. Per altre informazioni su questa procedura leggi quanto spiegato nel mio tutorial su come togliere il blocco dalle app.

Come sbloccare account TikTok

TikTok logo

Non ricordi più la password del tuo account TikTok e, pertanto, ora non riesci più ad accedere ad esso? Non disperare: puoi impostarne una differente (a patto che tu abbia accesso all’indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono impostati in fase di registrazione) seguendo le indicazioni che trovi proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

Recupero password app TikTok

Per reimpostare la password del tuo account TikTok dall’app del social network, avvia quest’ultima e, nella pagina di login, premi sulla voce Usa telefono / email / nome utente (oppure, se non dovessi visualizzare inizialmente questa schermata, premi sulla voce Accedi posta in basso, nella pagina di registrazione account).

Fatto ciò, premi sulla voce Email / Nome utente collocata in alto a destra e, successivamente, fai tap sulla dicitura Password dimenticata? A questo punto, scegli il metodo di recupero password più opportuno nel tuo caso (Numero di telefono o Email), poi, digita nel campo apposito il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Reset.

A questo punto, controlla tra gli SMS del tuo dispositivo o, qualora tu abbia scelto di reimpostare la chiave di accesso tramite email, la casella di posta elettronica associata all’indirizzo specificato poc’anzi (dai un’occhiata anche nelle cartelle Spam e Posta indesiderata qualora non dovessi trovare il messaggio da parte di TikTok) e, infine, digita nell’app il codice di 6 cifre che ti è stato appena fornito.

Per concludere la procedura, digita una password sicura di almeno 8 caratteri composta lettere, numeri e caratteri speciali nell’apposito campo e, infine, premi sul pulsante Accedi. Non è stato poi così complicato, non ti pare?

Da computer

Recupero password sito TikTok

Vuoi sapere come recuperare la password del tuo profilo TikTok dal sito del social network o dalla sua applicazione per Windows per Windows di TikTok? Nel caso tu voglia procedere dal sito, collegati alla pagina di login (nel caso dell’applicazione, invece, ti basta avviare la stessa; da qui in poi i passaggi da seguire sono gli stessi in entrambi i casi).

Nella schermata che hai di fronte, seleziona la voce Usa telefono / email / nome utente e poi clicca sull’opzione Accedi con email o nome utente che si trova in alto. Procedi poi premendo sulla voce Password dimenticata? e inserisci l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account nell’apposito campo; altrimenti se non ricordi quale sia quest’ultimo o non vi hai più accesso, clicca sulla dicitura Reimposta tramite numero di telefono che vedi in alto e digita il tuo numero nell’apposito campo della schermata che ti viene mostrata.

Premi, dunque, sul pulsante Invia codice e, successivamente procedi a digitare nel campo Inserisci il codice a 6 cifre la chiave di accesso che dovresti avere appena ricevuto tramite SMS o email, a seconda del metodo di recupero selezionato (nel caso della posta elettronica controlla anche le cartelle Spam e Posta indesiderata se non riesci a trovare il messaggio da parte di TikTok.

Per concludere, inserisci una nuova password a tua scelta nel campo inferiore e premi sul pulsante Accedi. Se hai bisogno di ulteriore aiuto con quanto ti ho appena spiegato leggi i suggerimenti su come recuperare account TikTok che ti ho fornito in un tutorial dedicato.

Come sbloccare account TikTok bloccato

TikTok logo

Il tuo profilo TikTok è stato bloccato dalla piattaforma a causa di una presunta violazione dei termini di utilizzo del servizio (es. account appartenente a un minore di 13 anni o pubblicazione di contenuti non consentiti)?

Devi sapere che il blocco dell’account, in questo caso, può essere temporaneo (in genere da 24 a 48 ore ma in alcuni casi anche fino a una settimana) o permanente (entrambe le contromisure possono essere applicate a chi viola ripetutamente le norme della comunità della piattaforma).

Se le cose stanno così, quando provi a effettuare l’accesso all’app, al sito o all’applicazione per computer di TikTok, verrà visualizzato un messaggio che ti notifica il blocco dell’account. Se ritieni che ci sia stato un errore che ha determinato questa situazione (in definitiva sarà comunque l’assistenza della piattaforma a stabilire se sia effettivamente così o meno), dopo aver aperto il messaggio, premi sul pulsante Ricorso e segui le istruzioni che ti vengono fornite su schermo.

In caso riscontrassi ulteriori problemi su questa procedura, puoi anche provare a contattare l’assistenza del social network. Nel messaggio prova a spiegare in modo dettagliato l’accaduto, fornendo, se possibile, screenshot dimostrativi.

Come sbloccare persone su TikTok

Sbloccare utenti TikTok

Per errore hai bloccato uno degli utenti che segui con regolarità su TikTok? Tranquillo! Puoi rimediare davvero in un attimo; tuttavia, ti informo che la cosa è possibile solo tramite app per dispositivi mobili (se, dunque, vuoi procedere da computer potresti considerare l’ipotesi di utilizzare un emulatore di Android).

Per prima cosa, dopo aver avviato l’app di TikTok sul tuo smartphone o tablet, premi sull’icona Profilo che si trova in basso a destra e, poi, fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a destra. Nella schermata successiva, seleziona la dicitura Privacy. A questo punto, scorri verso il basso la pagina che ti viene mostrata e premi sulla voce Account bloccati.

Fai quindi tap sul pulsante Sblocca situato in corrispondenza del nome dell’utente che vuoi sbloccare e il gioco è fatto. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero? Puoi ripetere la stessa procedura per tutti gli utenti che desideri rimuovere dalla lista di quelli bloccati.

Come sbloccare live su TikTok

Live TikTok

Dopo averne sentito parlare a lungo ti sei interessato alle Live di TikTok e vorresti provare anche tu a effettuare queste trasmissioni in diretta? Devo informarti che la cosa è fattibile soltanto se hai raggiunto la quota di almeno 1.000 follower sul tuo account. Come dici? Ne hai molti di più? Ottimo! Allora, se vuoi avviare una diretta, apri l’app di TikTok, premi sul pulsante (+) posto in basso e poi seleziona la voce LIVE.

Ora dai un titolo alla trasmissione digitandolo nell’apposito campo e, non appena sei pronto a iniziare, premi sulla voce Go Live. Tutto qui! Per saperne di più su questa procedura ti consiglio la lettura del mio approfondimento dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.