Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il blocco dalle app

di

Hai ritrovato quello smartphone che, un po' di tempo fa, avevi lasciato usare a tuo figlio e che ora vorresti impiegare come telefono “di riserva”, nel quale inserire una SIM secondaria. Dopo averlo acceso, però, ecco l'amara sorpresa: ti sei reso conto che sul dispositivo non si può fare quasi nulla, per via dei blocchi che avevi impostato a suo tempo e che, ora, non hai la più pallida idea di come rimuovere.

Se è questo il tuo problema e hai decisamente bisogno di una mano, sappi che ti trovi proprio nella guida giusta! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come togliere il blocco dalle app su smartphone e computer mediante gli strumenti messi a disposizione dai rispettivi sistemi operativi; inoltre, avrò cura di indicarti anche le linee guida da seguire per eliminare eventuali restrizioni impostate attraverso altre app o programmi.

Come dici? Ti ho ridato un po' di speranza e, adesso, non vuoi più arrenderti all'idea di rimettere il telefono nel cassetto (o rinunciare a usare un computer in condizioni di blocco simili)? Non potevo sperare di meglio! Ritaglia dunque un po' di tempo libero per te e metti in pratica i consigli che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di andare avanti e di spiegarti, nel concreto, come togliere il blocco alle app, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari in merito alla questione.

Per iniziare, voglio precisare un aspetto che ritengo fondamentale: se l'esecuzione di un'app o di un programma è bloccata da una persona diversa da te, c'è quasi sempre un motivo. Per esempio, è possibile che il dispositivo appartenga a un minore (o una persona sottoposta a tutela legale da parte di terzi) e che le limitazioni siano state imposte come forma di protezione nei confronti del mondo digitale.

In altri casi, il dispositivo potrebbe appartenere a un'azienda o a una scuola ed essere destinato soltanto a usi specifici; o, ancora, il device in questione potrebbe appartenere a un hotel, un chiosco informativo, un esercizio commerciale o ad altra attività pubblica, ed essere preposto alla sola fornitura di servizi o informazioni dedicate.

Quindi, prima ancora di eludere o disattivare qualsiasi tipologia di blocco sui software, assicurati di averne legittimamente diritto e di non operare a danno di altri. Personalmente, non mi riterrò responsabile in merito all'uso scorretto che potresti fare delle informazioni presenti in questa guida: poi non dire che non ti avevo avvisato!

Come togliere il blocco app su Android

Se desideri scoprire come togliere il blocco app su Android devi sapere che le operazioni da eseguire differiscono in base alla tipologia di sistema usato per impedirne l'apertura: se avevi usato una funzione integrata non devi fare altro che accedere all'apposito menu e disattivarla; qualora avessi scelto di agire tramite un'app per bloccare le app, devi aprire quest'ultima e, dopo averne digitato il codice d'accesso, eliminare la restrizione sull'app di tuo interesse. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come togliere il blocco app su Samsung

Come togliere il blocco app su Samsung

In precedenza ha impostato un blocco tramite PIN o segno su una delle app installate sul tuo smartphone Samsung, solo che adesso non ricordi più come togliere il blocco app su Samsung.

Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati su Funzioni avanzate > Blocco applicazione: digita il PIN o disegna la sequenza utilizzata per impostare tale funzionalità e tocca sul pulsante Fatto.

Nella schermata che compare, individua l'app che avevi precedente bloccato e sposta su OFF la levetta posta di fianco. Fatto questo, l'app non sarà più bloccata e potrai accedervi senza inserire alcun PIN o password. Inoltre, qualora volessi disattivare completamente tale funzionalità (per tutte le app), ti basta impostare su OFF la levetta posta in alto a destra e poi decidi se ripristinare o salvare il tipo di blocco impostato per completare la procedura di disattivazione.

Come togliere il blocco app su Huawei

Come togliere il blocco app su Huawei

Sul tuo smartphone Huawei avevi impostato il blocco su una i più app e adesso hai deciso di rimuoverli, poiché non è hai più bisogno. Purtroppo, però, adesso non ricordi proprio come fare, per cui adesso vorresti capire come togliere il blocco app su Huawei.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati su Sicurezza > Blocco app: esegui l'accesso tramite autenticazione biometrica o password (quella impostata in fase di attivazione di tale funzionalità). Nella schermata che compare, individua l'app che avevi precedente bloccato e sposta su OFF la levetta posta di fianco.

Se, invece, desideri disattivare completamente tale funzionalità per tutte le app installate sul tuo smartphone, tocca sul pulsante con l'icona di un ingranaggio posto in alto a destra e poi tocca sul pulsante Disattiva blocco app: conferma l'operazione toccando sul pulsante Disattiva dal pop-up che appare a schermo, e poi digita il PIN attualmente in uso a protezione del dispositivo.

Come togliere il blocco app su Xiaomi

Come togliere il blocco app su Xiaomi

Diverso tempo fa sul tuo smartphone Xiaomi hai impostato un blocco su una determinata app, solo che adesso desideri rimuoverlo. Purtroppo, però, adesso non ricordi proprio come togliere il blocco app su Xiaomi.

Per procedere apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati su App > Blocco app: digita il PIN o la Password, impostate in precedenza per proseguire.

Nella schermata che compare troverai un elenco con tutte le app installate sul dispositivo. Adesso non devi far altro che individuare l'app che in precedenza avevi bloccato e spostare su OFF la levetta di attivazione posto di fianco al nome dell'app.

App di blocco

App di blocco

Per quanto riguarda i blocchi impostati mediante apposite app di blocco, sfortunatamente, non posso fornirti informazioni molto specifiche: ciascuna di esse, infatti, prevede una procedura di sblocco differente, che può variare non soltanto in base all'app stessa, ma anche alla versione di Android in uso.

In linea del tutto generale, ciò che bisogna fare è entrare nell'applicazione di blocco utilizzata, inserire la password impostata durante la fase di configurazione e, successivamente, sbloccare le app di proprio interesse intervenendo sulle caselle o sulle levette corrispondenti ai rispettivi nomi.

Norton AppLock, una delle più celebri app di questo tipo (della quale ti ho già parlato in modo esauriente nella mia guida sulle app per bloccare le app), prevede una procedura di sblocco estremamente semplice: dopo aver avviato l'app, immetti la sequenza/passcode impostata in fase di configurazione e, per disabilitare il blocco su una singola app, tocca il simbolo del lucchetto posto in sua corrispondenza, per “spegnerlo”. Per disattivare completamente AppLock, fai tap sul pulsante giallo raffigurante un lucchetto, che risiede in alto.

Qualora avessi dimenticato la sequenza di sblocco di AppLock, fai tap sul simbolo () situato nella schermata d'accesso, tocca la voce Passcode dimenticato, immetti la password del tuo account Google all'interno dell'apposita casella di testo e, dopo aver sfiorato la voce Autentica, segui le indicazioni che ti vengono fornite per reimpostare la sequenza o il codice.

Come togliere il blocco app su iPhone

Come togliere il blocco app su iPhone

In passato hai usato la funzione Tempo di utilizzo di iPhone per imporre delle restrizioni a determinate app e, ora che non ne hai più bisogno, vorresti capire come togliere il blocco app su iPhone? Lascia che ti spieghi come fare.

Tanto per iniziare, apri l'app Impostazioni di iOS, dopodiché fai tap sulla voce Tempo di utilizzo e quindi sulla voce Limitazioni app; ora, individua la limitazione di utilizzo sulla quale vuoi intervenire (le app sono suddivise per tempo d'uso consentito), fai tap sulla stessa e, se necessario, inserisci il codice di sblocco che avevi impostato in precedenza.

A questo punto, se vuoi eliminare una o più app dalla limitazione, sfiora la voce Modifica elenco e rimuovi il segno di spunta dal nome o dalla categoria delle app di tuo interesse; infine, premi sulla voce Aggiungi.

Per disabilitare soltanto la limitazione, senza però rimuoverla, sposta su OFF la levetta della voce Limitazione app posta in alto a destra; per cancellare completamente la limitazione, invece, sfiora il pulsante Elimina limitazione collocato in basso per due volte consecutive.

Se non ricordi più il codice di Tempo di utilizzo e, all'epoca della configurazione, avevi impostato un ID Apple per recuperarlo, fai così: ritorna alla schermata iniziale di Tempo di utilizzo, fai tap sulla voce Modifica codice “Tempo di utilizzo” per due volte consecutive e tocca, successivamente, la voce Hai dimenticato il codice?, che risiede in basso.

Per finire, immetti l'ID Apple e la relativa password, fai tap sul pulsante OK e segui le indicazioni che ti vengono fornite per impostare un nuovo codice, che dovrai poi usare per annullare le restrizioni sulle app.

Come togliere il blocco app su PC

Se ti interessa capire come togliere il blocco app su PC precedentemente dedicati a minori o soggetti per i quali si è rivelato utile imporre delle restrizioni, allora questa è la sezione del tutorial che fa per te. Anche in questo caso, i passaggi variano profondamente in base al sistema di blocco impiegato.

Windows

Windows

Se avevi applicato delle restrizioni alle applicazioni di Windows 10 o Windows 11 usando la piattaforma Microsoft Family Safety, puoi facilmente eliminarle agendo da Web. Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, collegati alla summenzionata piattaforma e, se necessario, effettua l'accesso con l'account Microsoft genitore che avevi usato quando hai impostato le restrizioni d'uso. Se non ne ricordi più la password, fa' riferimento a questa guida, per recuperarla.

In alternativa, puoi accedere a Microsoft Family Safety direttamente dalle Impostazioni di Windows: apri queste ultime cliccando sul simbolo dell'ingranaggio posto nel menu Start (al quale si accede facendo clic sull'icona della bandierina che risiede nell'angolo inferiore sinistro dello schermo), clicca sulla voce Account dal menu laterale e poi sulla voce Famiglia. Infine, clicca su pulsante Apri l'app Famiglia e attendi il caricamento dell'applicazione.

Ora, individua il nome dell'account con limitazioni, clicca su di esso e poi dal menu laterale clicca sulla voce Tempo davanti allo schermo. Successivamente, fai clic sulla scheda App e giochi e, se desideri annullare immediatamente tutte le limitazioni su tempi e applicazioni, sposta la levetta Limiti di app e giochi su OFF. Per sbloccare le applicazioni singolarmente, invece, clicca sul nome di quella di tuo interesse (risiede nella lista delle App installate) e clicca sul pulsante Sblocca app, per consentirne nuovamente l'utilizzo.

Se lo ritieni opportuno, utilizza le barre di regolazione situate poco più sopra per imporre eventuali limiti di tempo; qualora l'app di tuo interesse non figurasse tra quelle elencate, clicca sulla voce Mostra dettagli, situata in basso, per ottenerne l'elenco completo.

Mac

Mac

Se, invece, il tuo è un Mac, è molto probabile che le restrizioni siano state applicate attraverso lo strumento Tempo di utilizzo, la controparte desktop dell'utility di cui ti ho già parlato nel paragrafo dedicato a iPhone, che ne condivide buona parte del funzionamento.

Per annullare il blocco impostato, apri dunque le Impostazioni di sistema del Mac, cliccando sul simbolo a forma d'ingranaggio situato sulla barra Dock, clicca sulla voce Tempo di utilizzo posta nel menu laterale e seleziona la voce Limitazioni app.

Ora, se preferisci disabilitare tutte le limitazioni impostate, imposta su OFF la levetta posta in alto a destra e, se necessario, immetti il codice Tempo di utilizzo impostato in fase di configurazione. Se, invece, preferisci disattivare soltanto una delle limitazioni imposte, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto al suo nome.

Infine, se desideri escludere una singola applicazione da una limitazione imposta su OFF la levetta posta di fianco, se invece desideri sbloccarla parzialmente, andando ad allungarne il tempo a disposizione, fai clic sul nome della categoria o dell'insieme di applicazioni e clicca sul pulsante Modifica, per visualizzare le barre temporali di scelta e/o per modificare le app coinvolte nel blocco.

Soluzioni di terze parti

Soluzioni di terze parti

Infine, se hai bloccato le applicazioni del computer mediante delle soluzioni di terze parti, ad esempio un apposito software per proteggere i programmi con password o una soluzione di parental control, non sono purtroppo in grado di fornirti una procedura standard, in quanto i passaggi da compiere variano profondamente, a seconda del metodo scelto.

In generale, dovresti per prima cosa ricordare il nome del software di blocco usato, per poi avviarlo e, se necessario, digitare la password di blocco impostata in fase di configurazione; solitamente, programmi simili prevedono anche una procedura per ripristinarla, qualora l'avessi smarrita o dimenticata.

Una volta aperto il suddetto software, accedi alla lista dei programmi bloccati, seleziona quello (o quelli) per cui eliminare il blocco e cancellali dalla lista, usando il bottone o la casella di testo preposta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.