Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere blocco schermo HUAWEI

di

Tutti i moderni smartphone HUAWEI sono dotati di un lettore per le impronte digitali, ma questa tecnologia non ti è mai piaciuta perché spesso capita che la tua impronta non venga rilevata. Quando succede sei costretto a inserire il PIN o la password di sblocco, ma questo ti secca non poco.

Beh, un po’ ti capisco, però devo dirti che si tratta di una piccola “seccatura” che in cambio dà tantissima sicurezza: impedisce, infatti, a potenziali malintenzionati o ad amici/parenti impiccioni di accedere liberamente al telefono e quindi di ficcare il naso in tutti i dati personali.

Come dici? Lo sai bene ma accetti volentieri il rischio? Beh, contento tu… poi però non dirmi che non ti avevo avvertito! Se è davvero tua intenzione rinunciare a tutte le misure di sicurezza che impediscono accessi non autorizzati al tuo smartphone, posso aiutarti a raggiungere anche questo scopo e illustrarti in dettaglio come togliere blocco schermo HUAWEI: ti assicuro che si tratta di una procedura estremamente semplice.

Indice

Come togliere blocco schermo HUAWEI

Hai deciso di liberarti di ogni sistema di sicurezza sul tuo smartphone, sopratutto perché in questo modo puoi accedere al dispositivo in maniera molto più facile e veloce quando sei di fretta. Bene allora, direi di non perdere altro tempo e iniziare a vedere come togliere blocco schermo HUAWEI rinunciando a PIN, sequenza di sblocco o sblocco tramite impronta digitali.

Nota: io per il tutorial ho utilizzato lo smartphone HUAWEI P40 Pro equipaggiato con Android 10. Le indicazioni presenti nel tutorial, in ogni caso, dovrebbero risultare valide un po’ per tutti i telefoni dell’azienda cinese.

Come togliere blocco schermo HUAWEI: PIN o sequenza

Come togliere blocco schermo HUAWEI con PIN o sequenza

Inizio con il mostrarti come togliere blocco schermo HUAWEI nel caso tu abbia impostato un PIN o una sequenza per lo sblocco. Se vuoi sbarazzartene per sempre, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e fai una tap sulla voce Dati biometrici e password.

In questa sezione troverai diverse opzioni per agire sui sistemi di sicurezza abilitati sul tuo smartphone: in questo caso ti basterà fare tap sulla voce Disattiva la password di blocco schermo e successivamente sul pulsante Disattiva dal pop-up che compare e ti richiede di confermare l’operazione. Inserisci poi, per l’ultima volta, il PIN o la sequenza di sblocco che hai impostato sul tuo dispositivo e in pochi secondi tutti i sistemi di protezione verranno rimossi.

Per verificare che il PIN o la sequenza siano stati realmente rimossi non devi far altro che bloccare lo smartphone premendo una volta sul pulsante di accensione posto in alto o di lato (a seconda del modello) e premere nuovamente una volta per far accendere lo schermo sulla schermata di blocco. Prova a a fare uno swipe verso l’alto e, se lo smartphone si sblocca senza richiedere il PIN o la sequenza, avrai avuto successo.

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare il PIN di sblocco sul tuo smartphone tornando nel menu Impostazioni> Dati biometrici e password > Password schermata di blocco.

Come togliere blocco schermo HUAWEI: impronta digitale e volto

Come togliere blocco schermo HUAWEI con impronta digitale

Hai uno smartphone HUAWEI abbastanza recente, dotato di un comodo lettore per lo sblocco tramite impronta digitale. Purtroppo, però, quest’ultimo non funziona più bene o semplicemente per te è scomodo, per cui hai deciso di disattivarlo. Finora hai provato in tutti i modi, ma ancora non hai capito come togliere blocco schermo HUAWEI con impronta digitale. Niente paura, sono qui pronto ad aiutarti.

Se vuoi rimuovere lo sblocco tramite impronta digitale, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e fai tap sulle voci Dati biometrici e password e ID impronta. Per accedere a questa sezione inserisci il PIN o la sequenza di backup che hai inserito al momento della registrazione dell’impronta.

Bene, ora procedi alla rimozione dell’impronta registrata, che trovi nella sezione Elenco impronte. Per rimuoverla non devi far altro che fare tap sulla voce ID impronta 1 e fare tap due volte sul pulsante Elimina dal pop-up di conferma che compare sullo schermo. Esegui la medesima operazione per tutte le impronte che hai registrato (nel caso tu ne abbia registrata più di una). Infine, disattiva la voce Sblocca il dispositivo, impostando su OFF la levetta di attivazione posta di fianco. Ben fatto! Sei finalmente riuscito a liberarti dello sblocco tramite impronta digitale.

Se, invece, usi il riconoscimento del viso e vuoi disattivarlo, vai nell’apposita sezione del menu Impostazioni > Dati biometrici e password e fai tap sulla voce Elimina i dati relativi al volto.

Come dici? Sei riuscito a rimuovere l’impronta ma permane ancora lo sblocco tramite PIN o sequenza? Niente paura, per rimuovere il PIN o la sequenza ti basterà seguire le indicazioni presenti nel paragrafo precedente.

Come togliere elementi dal blocco schermo HUAWEI

Come togliere elementi dal blocco schermo HUAWEI

Sei un tipo a cui piace molto il minimalismo, per cui vorresti avere un blocco schermo completamente “pulito”, privo anche del collegamento alla fotocamera e dell’indicazione dell’orario. Purtroppo, però, non hai ancora capito come togliere elementi dal blocco schermo HUAWEI. Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti mostrerò come agire sul tuo dispositivo HUAWEI grazie all’ausilio dell’app Temi.

Come togliere la fotocamera dal blocco schermo HUAWEI

Come togliere la fotocamera dal blocco schermo HUAWEI

Spesso ti capita di aprire la fotocamera involontariamente a causa del collegamento rapido presente nel blocco schermo del tuo smartphone HUAWEI. La trovi una funzione poco utile e scomoda, per cui vuoi capire come togliere la fotocamera dal blocco schermo HUAWEI.

Purtroppo ho brutte notizie per te. HUAWEI non permette di modificare il blocco schermo, come succede su altri smartphone Android, per cui non puoi agire andando a rimuovere singoli elementi e non hai nemmeno la possibilità di disattivare il collegamento alla fotocamera. Non disperare, però, c’è un’alternativa che potresti utilizzare.

Sebbene HUAWEI non permetta tale modifica, su tutti gli smartphone del brand è presente l’app Temi, che permette di personalizzare a fondo il dispositivo, applicando un tema di propria scelta, da scaricare dallo store presente nell’app. Inoltre, permette la possibilità di modificare singole parti del sistema, come le icone e, appunto, il blocco schermo.

Lo so, non stai più nella pelle ora, per cui non perdere altro tempo. Apri l’app Temi presente sul tuo dispositivo e fai tap sull’icona Schermate di blocco presente nella barra posta in alto. Nella schermata successiva verranno caricati diversi tempi per il blocco schermo, ma ti consiglio di scegliere tra quelli gratuiti facendo tap sul pulsante Gratis posto in alto.

Ora non devi far altro che individuarne un tema senza collegamento per la fotocamera (ad esempio Earth wallpaper) e fare tap sul pulsante Download gratuito. Una volta terminato il download, fai tap sul pulsante Applica e attendi qualche secondo che la procedura venga completata.

Una volta terminata, per visualizzare il risultato ottenuto, non devi far altro che bloccare lo smartphone tramite il pulsante di accensione e premere nuovamente quest’ultimo per attivare il blocco schermo, che avrà esattamente l’aspetto del tema da te scelto, senza il fastidioso collegamento della fotocamera.

Come togliere l’orario dal blocco schermo HUAWEI

Come togliere l'orario dal blocco schermo HUAWEI

Sei un amante della personalizzazione e davvero non sopporti più di vedere il solito orario sul blocco schermo del tuo smartphone HUAWEI. Hai cercato in ogni dove all’interno delle Impostazioni, ma non hai ancora capito come togliere l’orario dal blocco schermo HUAWEI.

Purtroppo non trovi questa opzione perché semplicemente non c’è. HUAWEI, infatti, ha rimosso tutta la parte relativa alla personalizzazione del blocco schermo, lasciando solo la possibilità di cambiarne lo sfondo. Non disperare, però, c’è un’alternativa che potrebbe fare al caso tuo ed molto semplice da utilizzare, ovvero l’app Temi di HUAWEI.

Tramite l’app Temi di HUAWEI potrai personalizzare completamente la schermata di blocco del tuo dispositivo, come ti ho mostrato nel capitolo precedente. Purtroppo non troverai alcun tema che non prevede la presenza del widget dell’orologio, ma alcuni lo rendono molto minimale e spesso posizionato in modo tale da non essere molto fastidioso. Si tratta di un metodo abbastanza efficace se non vuoi avere sempre l’orologio in bella vista sul blocco schermo.

Come sbloccare uno smartphone HUAWEI bloccato

Come sbloccare uno smartphone HUAWEI bloccato

Il tuo smartphone HUAWEI è bloccato, perché non ricordi più il PIN o la sequenza di sblocco che hai utilizzato, rendendolo di fatto inutilizzabile. Ti stai sicuramente chiedendo come sbloccare uno smartphone HUAWEI bloccato, non è vero?

Non disperare, perché ci sono diversi metodi a tua disposizione per poter risolvere il problema. Purtroppo, però, a meno che tu non abbia un dispositivo abbastanza datato, la maggior parte delle procedure prevedono il reset completo del device, per cui dovrai dire addio a tutti i dati al suo interno. Se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come sbloccare un HUAWEI.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.