Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere blocco schermo Huawei

di

Sei stanco di digitare il PIN o la password di sblocco ogni volta che accendi lo schermo del tuo smartphone Huawei? Beh, un po' ti capisco, però devo dirti che si tratta di una piccola "scocciatura" che in cambio dà tantissima sicurezza: impedisce, infatti, a potenziali malintenzionati o ad amici/parenti impiccioni di accedere liberamente al telefono e quindi di ficcare il naso in tutti i dati presenti al suo interno. Come dici? Lo sai bene ma accetti volentieri il rischio? Beh, contento tu… poi però non dirmi che non ti avevo avvertito!

Se è davvero tua intenzione rinunciare a tutte le misure di sicurezza che impediscono accessi non autorizzati al tuo smartphone, posso aiutarti a raggiungere anche questo scopo e illustrarti in dettaglio come togliere blocco schermo Huawei: ti assicuro che si tratta di una procedura estremamente semplice. Forse non è immediata come potresti aspettarti (l'opzione "Nessuna" per eliminare la richiesta della password o del PIN nella schermata di sblocco, infatti, è quasi sempre "grigia" e quindi non si può selezionare liberamente nelle impostazioni di Android), ma compiendo i passaggi giusti si riesce a ottenere il risultato sperato. Per sapere quali sono questi "passaggi giusti", continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Nota: io per il tutorial ho utilizzato lo smartphone Huawei P9 Lite equipaggiato con Android 6.0. Le indicazioni presenti nel tutorial, in ogni caso, dovrebbero risultare valide un po' per tutti i telefoni dell'azienda cinese e le versioni più recenti di Android. Detto ciò, buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disattivare la richiesta di PIN o password

Come togliere blocco schermo Huawei

Vuoi che il tuo smartphone non ti chieda più di inserire una PIN o una password nella schermata di sblocco? Lasciami ribadire che si tratta di una scelta molto imprudente, un PIN, una password o una sequenza di sblocco sono utilissimi per custodire i propri dati e impedire a eventuali malintenzionati (o anche amici impiccioni) di accedervi. Comunque sia sei tu "il capo", quindi mettiamo al bando le ciance e vediamo subito come procedere.

Per prima cosa, se hai uno smartphone dotato di sensore biometrico e hai attivato lo sblocco tramite impronta digitale, apri le impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e disattiva tale funzione: per compiere quest'operazione, recati nel menu ID Impronta > Gestione impronta, digita il PIN o la password di sblocco del tuo device e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione Sblocca schermo.

ID impronta Huawei

Adesso devi passare dal sistema di sblocco tramite PIN o password a quello che prevede la composizione di una sequenza (cioè un "disegno" su uno schema predefinito). Torna quindi nelle impostazioni di Android, vai nel menu Blocco schermo & password e seleziona la voce relativa al metodo di sblocco attivo attualmente sullo smartphone, ad esempio PIN o Password.

Nella schermata che si apre, digita il PIN o la password di sblocco del device, pigia sul pulsante Avanti e fai tap sull'opzione Sequenza. A questo punto, conferma la tua volontà di impostare una sequenza e disattivare lo sblocco tramite impronta pigiando sul pulsante Continuare e crea la tua sequenza di sblocco disegnandola per due volte di seguito sullo schermo del telefono (devi collegare almeno 4 punti tra quelli che visualizzi sul display dello smartphone).

Superato anche questo step, imposta un PIN di backup da usare nel caso in cui dimenticassi la sequenza di sblocco: è il codice che ti servirà per disattivare la richiesta del codice o della password nella lock-screen, quindi tienilo bene a mente!

Dopo aver digitato il PIN di backup nei due appositi campi di testo e aver pigiato sul pulsante Fine, metti il telefono in standby pigiando sul tasto Power (che dovrebbe trovarsi sul lato destro del device) e riaccendilo in modo da visualizzare la schermata di sblocco: ora viene il bello!

Imposto sequenza Huawei

Per "liberare" la lock-screen del tuo telefono e rimuovere la richiesta di PIN, password o sequenza, devi disegnare una sequenza sbagliata per cinque volte, finché sullo schermo non compare un conto alla rovescia di 60 secondi.

Attendi dunque che il conto alla rovescia giunga al termine, pigia sulla voce PIN di backup che dovrebbe essere comparsa nell'angolo in basso a destra dello schermo, digita il PIN di backup che hai configurato precedentemente nelle impostazioni di Android e il gioco dovrebbe essere fatto.

Come togliere blocco schermo Huawei

Se tutto è filato per il verso giusto, il tuo smartphone Huawei non chiederà più alcun tipo di sblocco e ti permetterà di superare la lock-screen con un semplice swipe verso l'alto.

In caso di ripensamenti (che ti consiglio vivamente di avere!) potrai impostare nuovamente una password, un PIN o una sequenza di sblocco andando nel menu Impostazioni > Blocco schermo & password > Password e selezionando un metodo di sblocco tra quelli disponibili. Nel caso di PIN e password, al termine della procedura ti verrà chiesto se vuoi attivare anche lo sblocco del device tramite impronta digitale (ammesso che il tuo telefono disponga di sensore biometrico).

Impostazioni blocco schermo Huawei

Soluzioni alternative

Nel malaugurato caso in cui la procedura di cui sopra non avesse dato i risultati sperati, puoi provare a togliere il blocco schermo di Huawei mettendo in pratica questi altri due suggerimenti.

  • Recati nel menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio situata in home screen) e vai prima su Impostazioni avanzate e poi su Sicurezza. Successivamente, fai tap sull'opzione Cancella credenziali situata in fondo al menu che si apre e dai conferma pigiando sul pulsante OK. Così facendo cancellerai tutti i dati contenuti nell'archivio credenziali del tuo smartphone (quindi tutte le password salvate sul device) e, tornando nel menu Impostazioni > Blocco schermo & password > Password di Android potresti dover rimuovere il PIN o la password di sblocco del dispositivo.

Come togliere blocco schermo Huawei

  • Recati nel menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio situata in home screen) e vai prima su Impostazioni avanzate e poi su Amministratori del dispositivo. Adesso prova a disattivare tutte le app che hanno i permessi da amministratore sul tuo device (selezionando il loro nome e pigiando sul pulsante Disattiva presente nella schermata che si apre) e segui la procedura che ti ho illustrato nella prima parte del tutorial per togliere il blocco schermo di Huawei. Se una delle app con permessi di amministrazione teneva bloccata la lock-screen di Android impedendoti di "liberarla", a questo punto dovresti essere riuscito a sbloccarla.

Come togliere blocco schermo Huawei

  • Se hai attivato la crittografia e quindi hai cifrato il contenuto della memoria del tuo smartphone, puoi rimuovere il PIN o la password di sblocco solo disattivando tale funzione nel menu Impostazioni avanzate > Sicurezza. Purtroppo però la disattivazione della cifratura comporta la cancellazione di tutti i dati presenti sulla memoria del telefono. Se nel menu delle impostazioni non trovi alcuna voce relativa alla crittografia, scarica l'app gratuita Activity Launcher, avviala, seleziona la voce Tutte le attività dal suo menu principale (in alto a sinistra) e poi vai su Impostazioni > Esegui crittografia telefono.

Sbloccare uno smartphone Huawei bloccato

Come togliere blocco schermo Huawei

Vuoi togliere il blocco schermo dal tuo smartphone Huawei perché non ricordi la password o il PIN di sblocco? Mi spiace, ma difficilmente riuscirai a ottenere nuovamente il controllo del device senza prima cancellare tutti i dati che contiene.

Una piccola speranza di recuperare l'accesso al device senza cancellare i dati ce l'hai solo se il tuo smartphone è equipaggiato con Android 4.4: in questo caso, sbagliando il PIN (o la password) per cinque volte consecutive e selezionando l'opzione relativa al pattern dimenticato che compare sullo schermo dovresti poter effettuare l'accesso al telefono usando il tuo account Google. Se poi non ricordi nemmeno la password del tuo account Google, leggi il mio tutorial su come recuperare un account Google e dovresti risolvere il problema.

Nel caso degli smartphone equipaggiati con Android 5.0 o successivi, purtroppo l'unico modo per riottenere l'accesso al dispositivo in caso di smarrimento del PIN o della password di sblocco è il reset del sistema. Per compiere quest'operazione hai due strade a tua disposizione.

Come togliere blocco schermo Huawei

  • Resettare lo smartphone tramite Recovery – la Recovery è un software che agisce al di fuori di Android e permette di compiere svariate operazioni, tra cui il reset del dispositivo. Per accedervi, devi tenere premuti i tasti Power + Volume (+) del telefono fino a quando il device non si riavvia. Dopodiché devi usare i tasti Volume (+) e Volume (-) per selezionare l'opzione wipe data / factory resetche è presente sullo schermo e devi premere il tasto Power per dare conferma (selezionando la voce yes che viene visualizzata sul telefono).
  • Usare il servizio Gestione Dispositivi Android – se sul tuo smartphone hai attivato il servizio antifurto Gestione Dispositivi Android, che viene offerto gratuitamente da Google, puoi comandare formattazione dello smartphone da remoto collegandoti al sito Gestione Dispositivi Android, effettuando l'accesso al tuo account Google e cliccando prima sul nome del telefono nella barra laterale di sinistra e poi sulle voci Attiva, Blocca e Resetta e Resetta.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti invito a leggere il mio tutorial su come sbloccare Huawei, in cui ti ho illustrato come accedere a uno smartphone Huawei dopo aver dimenticato la password o il PIN di sblocco e come effettuare il root del device.

Se, invece, vuoi sapere come recuperare i tuoi vecchi dati dopo aver eseguito il reset di Android, consulta la mia guida su come effettuare (e ripristinare) un backup su Android.